Cosa non vi piace dell'Astra K?

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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi giobald » 30/04/2016, 19:26

Utente ha scritto:come fai ad avere una opel col motore ford? :mmmm

?
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi marcoron1 » 03/05/2016, 13:50

LordMaZ ha scritto:Come detto nel mio post, l'auto più bassa starebbe molto meglio, ecco una foto di una K con un kit -40mm

Immagine



Bella, non c'è che dire.
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi atenocb » 04/05/2016, 22:22

vittocecco ha scritto:
atenocb ha scritto:Random il led che segnala la funzione di aiuto alla corsia attivo non funziona ma in realta funziona lo stesso ( quasi tamponavo per colpa di questo)

Cosa intendi per "aiuto alla corsia" e perché dici che "stavi tamponando"? Cosa c'entra col tamponamento? :roll:

praticamente inizio un sorpasso ma non appena inizio a spostarmi sulla corsia di sinistra la macchina mi tira nuovamente a destra ed è qua che a momenti vado nel sedere alla macchina che mi precede.vero che non avevo messo la freccia ma vero anche che la spia che indica che la funzione è attiva è spenta.
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi michele79 » 04/05/2016, 23:18

In effetti ho notato che questo sistema,nei sorpassi se non metto la freccia, anche andando a velocità moderate per esempio per sorpassare una bici nei centri abitati appena l'eye vede una linea traggeggiata o continua sulla strada si inserisce ed è un po invasivo e lo sterzo continua a correggere, si sente che tira da una parte ed è fastidioso perché in quel l'attimo non c'è il tempo necessario per sterzare subito. L'unica cosa da fare è disabilitarlo con l'apposito tasto vicino la leva del cambio. Questa secondo me è una funzione utile di notte in autostrada per evitare i colpi di sonno, ma di giorno? Potrebbe causare incidenti...
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi Carminetor74 » 05/05/2016, 3:47

La cosa è davvero inquietante!!! Mi immagino in situazioni di emergenza, dove una manovra istintiva non permette di mettere frecce e quant'altro... Ed il sistema ti ripunta la macchina proprio dove tu volevi evitare di farla andare :paura
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi vittocecco » 05/05/2016, 10:06

michele79 ha scritto:In effetti ho notato che questo sistema,nei sorpassi se non metto la freccia, anche andando a velocità moderate per esempio per sorpassare una bici nei centri abitati appena l'eye vede una linea traggeggiata o continua sulla strada si inserisce ed è un po invasivo e lo sterzo continua a correggere, si sente che tira da una parte ed è fastidioso perché in quel l'attimo non c'è il tempo necessario per sterzare subito. L'unica cosa da fare è disabilitarlo con l'apposito tasto vicino la leva del cambio. Questa secondo me è una funzione utile di notte in autostrada per evitare i colpi di sonno, ma di giorno? Potrebbe causare incidenti...

Ah... lavora a tutte le velocità? :roll: Il mio si attiva (se inserito) solo sopra i 60 Km/h...
Comunque anche io lo inserisco solo in autostrada o anche sulle altre strade in caso di nebbia... :furbo Sempre che ci sia almeno una striscia bianca sulla strada... :risata

Comunque il sistema (parlo ovviamente di Audi) è solo leggermente invasivo... nel senso che se mi avvicino/oltrepasso la striscia centrale senza aver attivato l'indicatore di direzione lo sterzo inizia a vibrare leggermente poi tende a riportare la vettura a centro corsia ma appena oppongo resistenza mi lascia fare e rimane soltanto la leggera vibrazione... :mahh
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi michele79 » 05/05/2016, 10:27

Scusa mi sono sbagliato, si attiva mi pare intorno ai 60km/h, il "problema" tra virgolette è leggermente fastidioso quando magari voglio schivare un ostacolo e si sente che corregge... Come dici te se faccio resistenza lo sterzo non oppone più resistenza però in quel l'attimo di secondi, magari è troppo tardi per schivare l'ostacolo. L'unica è disabilitarlo tramite apposito tasto. È chiaro che l'eye deve vedere le strisce per terra se no non entra in funzione, quindi su strade un po dissestate e con poche striscie non entra in funzione.
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi vittocecco » 05/05/2016, 12:33

michele79 ha scritto:Scusa mi sono sbagliato, si attiva mi pare intorno ai 60km/h,

Ah... meno male... mi sembrava già abbastanza invasivo il funzionamento dell'anticollisione...

michele79 ha scritto:il "problema" tra virgolette è leggermente fastidioso quando magari voglio schivare un ostacolo e si sente che corregge... Come dici te se faccio resistenza lo sterzo non oppone più resistenza però in quel l'attimo di secondi, magari è troppo tardi per schivare l'ostacolo. L'unica è disabilitarlo tramite apposito tasto.

:quoto :mahh

michele79 ha scritto:È chiaro che l'eye deve vedere le strisce per terra se no non entra in funzione, quindi su strade un po dissestate e con poche striscie non entra in funzione.

Certo... :mahh per curiosità, sul quadro riesci a capire se il sistema "è pronto per funzionare" nel senso se sei oltre la velocità minima e se vede le strisce?
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi michele79 » 05/05/2016, 13:19

Si accende una spia sul quadro che ha il simbolo della macchina con il disegno della strada, e questa più o meno alla velocità intorno ai 60km/h si accende di verde e vuol dire che l'occhio ha individuato le striscie a terra. Sotto ai 60 km/h si spegne sparisce e quindi il sistema è disinserito. Una volta accesa di verde appena varco a dx o a sx la striscia a terra questa spia cambia stato da verde diventa gialla e in quel momento lì si sente la resistenza dello sterzo a correggere. Diciamo che comincia il rientro in corsia. Provando in autostrada nella corsia in centro, se rilascio il volante diciamo che lo sterzo corregge e comincia il rientro in corsia, però devo prendere saldamente in mano il volante se no la vettura prosegue a zig-zag cioè corregge un colpo a sx è un colpo a dx, non resta ferma in centro corsia.
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi vittocecco » 05/05/2016, 13:35

michele79 ha scritto:Si accende una spia sul quadro che ha il simbolo della macchina con il disegno della strada, e questa più o meno alla velocità intorno ai 60km/h si accende di verde e vuol dire che l'occhio ha individuato le striscie a terra. Sotto ai 60 km/h si spegne sparisce e quindi il sistema è disinserito. Una volta accesa di verde appena varco a dx o a sx la striscia a terra questa spia cambia stato da verde diventa gialla e in quel momento lì si sente la resistenza dello sterzo a correggere. Diciamo che comincia il rientro in corsia. Provando in autostrada nella corsia in centro, se rilascio il volante diciamo che lo sterzo corregge e comincia il rientro in corsia, però devo prendere saldamente in mano il volante se no la vettura prosegue a zig-zag cioè corregge un colpo a sx è un colpo a dx, non resta ferma in centro corsia.

Su Audi è gialla se attivo ma si trova al di sotto della velocità minima e/o se non individua strisce (senza "i" :voc :mrgreen: ) diventa invece verde quando è operativo e pronto ad intervenire...
Anche la mia procede tendenzialmente a zig zag ma se rilascio completamente il volante per più di un paio di secondi (in pratica non sente le inevitabili micro correzioni che si effettuano con le mani), il sistema si disattiva emettendo un simpaticissimo DING! e facendo comparire la scritta: si prega di impugnare il volante con le mani :risata
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi michele79 » 05/05/2016, 14:00

Faccio degli errori di ortografia ogni tanto :mrgreen:, non ho provato a fare zig zag per un lungo periodo per vedere cosa succede, se no mi credono matto e mi fermano :lol:, sono abbastanza simili i sistemi, cambia il colore della spia...
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi gioker » 05/05/2016, 17:42

vittocecco ha scritto:
michele79 ha scritto:Si accende una spia sul quadro che ha il simbolo della macchina con il disegno della strada, e questa più o meno alla velocità intorno ai 60km/h si accende di verde e vuol dire che l'occhio ha individuato le striscie a terra. Sotto ai 60 km/h si spegne sparisce e quindi il sistema è disinserito. Una volta accesa di verde appena varco a dx o a sx la striscia a terra questa spia cambia stato da verde diventa gialla e in quel momento lì si sente la resistenza dello sterzo a correggere. Diciamo che comincia il rientro in corsia. Provando in autostrada nella corsia in centro, se rilascio il volante diciamo che lo sterzo corregge e comincia il rientro in corsia, però devo prendere saldamente in mano il volante se no la vettura prosegue a zig-zag cioè corregge un colpo a sx è un colpo a dx, non resta ferma in centro corsia.

Su Audi è gialla se attivo ma si trova al di sotto della velocità minima e/o se non individua strisce (senza "i" :voc :mrgreen: ) diventa invece verde quando è operativo e pronto ad intervenire...
Anche la mia procede tendenzialmente a zig zag ma se rilascio completamente il volante per più di un paio di secondi (in pratica non sente le inevitabili micro correzioni che si effettuano con le mani), il sistema si disattiva emettendo un simpaticissimo DING! e facendo comparire la scritta: si prega di impugnare il volante con le mani :risata

Anche sulla astra dopo vari tentativi la macchina ti dice: "oh ma che lo voi arreggere i volante" [emoji23] [emoji23] [emoji23]

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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi lorenzino » 05/05/2016, 21:51

Carminetor74 ha scritto:La cosa è davvero inquietante!!! Mi immagino in situazioni di emergenza, dove una manovra istintiva non permette di mettere frecce e quant'altro... Ed il sistema ti ripunta la macchina proprio dove tu volevi evitare di farla andare :paura
Non mi è mai piaciuta questa cosa che sia "la macchina a guidare l'uomo". Sono io al volante e sono io ad avere il controllo.

Sono totalmente d'accordo con te.
Non sono contro la tecnologia e automatismi vari, come il freno a mano automatico per le partenze in salita, i fari e i tergi automatici, anzi li apprezzo molto.
Sono contrario ai vari sistemi che interferiscono direttamente con la guida, quelli per la guida assistita, come questo. Immagino la reazione al movimento correttivo del volante quando alla guida abbiamo l'essere umano medio di sesso femminile (quello che, quando nacque l'ABS, tampono' pesantemente l'auto che la precedeva perché "il pedale del freno ha iniziato a tremare e io mi sono spaventata e ho tolto il piede...." :paura).
Sto esagerando, ovviamente ;)

Ho invece un'opinione diametralmente opposta riguardo la guida completamente automatica, cioè ora non voglio guidare, premo un tasto sul cruscotto e mi leggo un libro, che mi sta bene. Se guido è perché lo desidero e nulla può distrarmi (tranne l'essere umano di cui sopra, se dotato di una buona carrozzeria :mrgreen: )
I vari sistemi attuali di guida assistita non mi piacciono per niente, li vedo solo come dei passi da compiere per arrivare alla guida automatica.
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi vittocecco » 06/05/2016, 9:23

lorenzino ha scritto:
Carminetor74 ha scritto:La cosa è davvero inquietante!!! Mi immagino in situazioni di emergenza, dove una manovra istintiva non permette di mettere frecce e quant'altro... Ed il sistema ti ripunta la macchina proprio dove tu volevi evitare di farla andare :paura
Non mi è mai piaciuta questa cosa che sia "la macchina a guidare l'uomo". Sono io al volante e sono io ad avere il controllo.

Sono totalmente d'accordo con te.
Non sono contro la tecnologia e automatismi vari, come il freno a mano automatico per le partenze in salita, i fari e i tergi automatici, anzi li apprezzo molto.
Sono contrario ai vari sistemi che interferiscono direttamente con la guida, quelli per la guida assistita, come questo. Immagino la reazione al movimento correttivo del volante quando alla guida abbiamo l'essere umano medio di sesso femminile (quello che, quando nacque l'ABS, tampono' pesantemente l'auto che la precedeva perché "il pedale del freno ha iniziato a tremare e io mi sono spaventata e ho tolto il piede...." :paura).
Sto esagerando, ovviamente ;)

Ho invece un'opinione diametralmente opposta riguardo la guida completamente automatica, cioè ora non voglio guidare, premo un tasto sul cruscotto e mi leggo un libro, che mi sta bene. Se guido è perché lo desidero e nulla può distrarmi (tranne l'essere umano di cui sopra, se dotato di una buona carrozzeria :mrgreen: )
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Beh... nulla ti vieta di disattivarli completamente (o, addirittura, di non acquistarli)... :risata

Io il mantenimento di corsia lo uso talmente tanto che devo fare una correzione a quanto scritto ieri :mrgreen: : entra in funzione al raggiungimento dei 65 Km/h e si disattiva al di sotto dei 60... :mahh

Ma non sarebbe il caso di aprire un topic dedicato, come per l'anticollisione?
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi Carminetor74 » 06/05/2016, 10:40

vittocecco ha scritto:Beh... nulla ti vieta di disattivarli completamente (o, addirittura, di non acquistarli)... :risata


Beh, io ne avrei fatto volentieri a meno. Ahimè, con l'allestimento INNOVATION sei obbligato a portarti a casa questo sistema, come tanti altri (PER ME), superflui. Avrei preferito piuttosto l'avviso "angolo cieco" di SERIE e non ad ulteriore completamento del pacchetto.
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi vittocecco » 06/05/2016, 10:47

Carminetor74 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Beh... nulla ti vieta di disattivarli completamente (o, addirittura, di non acquistarli)... :risata

Beh, io ne avrei fatto volentieri a meno. Ahimè, con l'allestimento INNOVATION sei obbligato a portarti a casa questo sistema, come tanti altri (PER ME), superflui. Avrei preferito piuttosto l'avviso "angolo cieco" di SERIE e non ad ulteriore completamento del pacchetto.

Hai ragione... anche ero interessato solo ad alcuni ma, con la storia dei pacchetti a prezzo forfettario, ho speso quasi meno a prenderli tutti piuttosto che acquistare solo quelli che mi interessavano veramente.

:inot
Faccio poi presente che, regolando a modo i tre specchietti retrovisori, l'angolo cieco in realtà lo si può considerare eliminato... :mahh
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi lorenzino » 06/05/2016, 12:06

vittocecco ha scritto:Ma non sarebbe il caso di aprire un topic dedicato, come per l'anticollisione?

Ottima idea :ok
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi jonny2000 » 06/05/2016, 12:52

vittocecco ha scritto:
lorenzino ha scritto:
Carminetor74 ha scritto:La cosa è davvero inquietante!!! Mi immagino in situazioni di emergenza, dove una manovra istintiva non permette di mettere frecce e quant'altro... Ed il sistema ti ripunta la macchina proprio dove tu volevi evitare di farla andare :paura
Non mi è mai piaciuta questa cosa che sia "la macchina a guidare l'uomo". Sono io al volante e sono io ad avere il controllo.

Sono totalmente d'accordo con te.
Non sono contro la tecnologia e automatismi vari, come il freno a mano automatico per le partenze in salita, i fari e i tergi automatici, anzi li apprezzo molto.
Sono contrario ai vari sistemi che interferiscono direttamente con la guida, quelli per la guida assistita, come questo. Immagino la reazione al movimento correttivo del volante quando alla guida abbiamo l'essere umano medio di sesso femminile (quello che, quando nacque l'ABS, tampono' pesantemente l'auto che la precedeva perché "il pedale del freno ha iniziato a tremare e io mi sono spaventata e ho tolto il piede...." :paura).
Sto esagerando, ovviamente ;)

Ho invece un'opinione diametralmente opposta riguardo la guida completamente automatica, cioè ora non voglio guidare, premo un tasto sul cruscotto e mi leggo un libro, che mi sta bene. Se guido è perché lo desidero e nulla può distrarmi (tranne l'essere umano di cui sopra, se dotato di una buona carrozzeria :mrgreen: )
I vari sistemi attuali di guida assistita non mi piacciono per niente, li vedo solo come dei passi da compiere per arrivare alla guida automatica.

Beh... nulla ti vieta di disattivarli completamente (o, addirittura, di non acquistarli)... :risata

Io il mantenimento di corsia lo uso talmente tanto che devo fare una correzione a quanto scritto ieri :mrgreen: : entra in funzione al raggiungimento dei 65 Km/h e si disattiva al di sotto dei 60... :mahh

Ma non sarebbe il caso di aprire un topic dedicato, come per l'anticollisione?


Scusate ma non condivido quello che dite.
Ho provato il sistema ed è perfetto come dovrebbe essere.

Per caso voi guidate con 2 dita?

In caso di emergenza e con 2 mani uno scarto improvviso del volante il sistema ti lascia fare tranquillamente.
Ovviamente e sempre in caso di emergenza si afferra bene il volante e si fa una forza giusta ed una manovra veloce per scartare.

in caso contrario il sistema opporrà la dovuta correzione, e sempre in tal caso vorrà dire che non si sta effettuando una manovra in emergenza.
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi vittocecco » 06/05/2016, 13:11

jonny2000 ha scritto:Per caso voi guidate con 2 dita?

No... però per cortesia non mi dire che tu stai costantemente con le mani posizionate sulle 9:15
Altrimenti finiamo come tutti quelli che hanno messo "mi piace" sulla paventata idea di mettere le scatole nere obbligatorie sulle auto. Dubito fortemente che quei signori rispettino sempre e costantemente il limite dei 30 e dei 50 Km/h... :mahh

jonny2000 ha scritto:In caso di emergenza e con 2 mani uno scarto improvviso del volante il sistema ti lascia fare tranquillamente.
Ovviamente e sempre in caso di emergenza si afferra bene il volante e si fa una forza giusta ed una manovra veloce per scartare.

Ah... allora anche tu non impugni sempre il volante come durante un GP o una prova speciale rally... ;)
E, secondo te, in caso di emergenza vera, hai il tempo di impugnare "a modo" il volante?
Credo sia indiscutibile che detto sistema quantomeno "non aiuti" in caso di vera emergenza; non ho provato quello Opel ma posso dirti per quello della vettura in firma... addirittura, se cambi corsia (per emergenza quindi senza indicatore di direzione) tende poi anche ad ostacolarti il rientro (sempre per lo stesso motivo)... :mahh

PS: se qualche mod volenteroso volesse spostare i post relativi a questo sistema in un topic dedicato, sarebbe perfetto... :vago
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Re: Cosa non vi piace dell'Astra K?

Messaggiodi jonny2000 » 06/05/2016, 14:10

vittocecco ha scritto:
jonny2000 ha scritto:Per caso voi guidate con 2 dita?

No... però per cortesia non mi dire che tu stai costantemente con le mani posizionate sulle 9:15
Altrimenti finiamo come tutti quelli che hanno messo "mi piace" sulla paventata idea di mettere le scatole nere obbligatorie sulle auto. Dubito fortemente che quei signori rispettino sempre e costantemente il limite dei 30 e dei 50 Km/h... :mahh

jonny2000 ha scritto:In caso di emergenza e con 2 mani uno scarto improvviso del volante il sistema ti lascia fare tranquillamente.
Ovviamente e sempre in caso di emergenza si afferra bene il volante e si fa una forza giusta ed una manovra veloce per scartare.

Ah... allora anche tu non impugni sempre il volante come durante un GP o una prova speciale rally... ;)
E, secondo te, in caso di emergenza vera, hai il tempo di impugnare "a modo" il volante?
Credo sia indiscutibile che detto sistema quantomeno "non aiuti" in caso di vera emergenza; non ho provato quello Opel ma posso dirti per quello della vettura in firma... addirittura, se cambi corsia (per emergenza quindi senza indicatore di direzione) tende poi anche ad ostacolarti il rientro (sempre per lo stesso motivo)... :mahh

PS: se qualche mod volenteroso volesse spostare i post relativi a questo sistema in un topic dedicato, sarebbe perfetto... :vago


ovviamente non sempre con 2 mani ma spesso quando supero i 50 Km/h. Dipende comunque dalla situazione e dalle condizioni in cui ci si trova.
Sempre e comunque una mano fissa sul volante e sempre in posizione 9 : 15 in questo modo si ha sempre la possibilità di riprendere velocemente il controllo con entrambe le mani mentre si frena e si schiva l'ostacolo.
Tecnica di guida sicura - scuola austriaca (si deve sempre avere il controllo del volante in ogni manovra). :D

comunque ripeto se il rientro o spostamento di corsia viene fatto bruscamente il sistema non interferisce.

Credo ci sia la possibilità di disabilitare la funzione per chi non si trova con tale controllo.

Ultima considerazione:
Secondo me questi sistemi sono fatti e studiati a posta per garantire la nostra sicurezza e il rispetto del codice della strada. In questo caso basta attivare l'indicatore di direzione.
Se ci lamentiamo di tutto vuol dire che noi non sappiamo più guidare secondo le regole del codice e pretendiamo che i sistemi elettronici di sicurezza seguano il nostro comportamento invece che noi il loro. :ok
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