Cavo alimentazione fisso per TomTom 300...

Tutto quello che riguarda la Navigazione, navigatori satellitari OEM e After Market

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Messaggiodi pralong17 » 18/04/2006, 9:36

Per Maxleli 18. Dimmi che tipo di Astra hai, e di che anno. Sulla mia MY 06 Cosmo GTC costruita in Belgio, quando giro il comando di accensione,si illumina il cruscotto,spie condizionatore e luce accendisigari.Quindi per me il gioco è stato semplice: + alla lampadina e - a massa, e ti assicuro che quando accendo e spengo il quadro il TomTom 700 si accende e si spegne in automatico. :D. L'accendisigari è sempre sotto tensione,al contrario delle altre Astra che ho avuto. Una rottura,quando dovevo caricare il cellulare a motore spento dovevo inserire il quadro,ma era comodissimo per il GPS. :old
SERGIO

Astra Cosmo GTC 120cv 8v Silver Star MY06
Radio CD 30 MP3
GPS TomTom 720
Antifurto After Market Alzavetri
Cerchi da 16
Cruise Control AM
Rimappata da Accinni (Bomba)
Avatar utente
pralong17
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/12/2005, 8:06
Località: Torino

Messaggiodi maxeli18 » 18/04/2006, 9:55

pralong17 ha scritto:Per Maxleli 18. Dimmi che tipo di Astra hai, e di che anno. Sulla mia MY 06 Cosmo GTC costruita in Belgio, quando giro il comando di accensione,si illumina il cruscotto,spie condizionatore e luce accendisigari.Quindi per me il gioco è stato semplice: + alla lampadina e - a massa, e ti assicuro che quando accendo e spengo il quadro il TomTom 700 si accende e si spegne in automatico. :D. L'accendisigari è sempre sotto tensione,al contrario delle altre Astra che ho avuto. Una rottura,quando dovevo caricare il cellulare a motore spento dovevo inserire il quadro,ma era comodissimo per il GPS. :old



L'auto l'ho comprata a gennaio 2005; si tratta di un 1.6 benzina allestimento elegance: credo che la differenza potrebbe dipendere dal sensore automatico per le luci (che mi accende cioè le luci automaticamente). Confermo invece che la presa accendisigari è sempre sotto tensione.

ciao
maxeli18
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/04/2006, 16:24

Messaggiodi tetteu » 18/04/2006, 10:36

Per i più curiosi :
il connettore accendisigari ha 3 fili.
Marrone per il negativo
Rosso +12 costante
Grigio/Nero +12 sottochiave
Il filo Grigio/Nero che alimenta la luce dell'accendisigari riceve tensione dal fusibile n°18 del bagagliaio.
La stessa tensione provvede ad accendere l'illuminazione del quadro strumenti e questo si verifica : all'avviamento e all'apertura delle porte .

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi maxeli18 » 18/04/2006, 10:54

tetteu ha scritto:Per i più curiosi :
il connettore accendisigari ha 3 fili.
Marrone per il negativo
Rosso +12 costante
Grigio/Nero +12 sottochiave
Il filo Grigio/Nero che alimenta la luce dell'accendisigari riceve tensione dal fusibile n°18 del bagagliaio.
La stessa tensione provvede ad accendere l'illuminazione del quadro strumenti e questo si verifica : all'avviamento e all'apertura delle porte .

Bye



Scusa ... non vorrei insistere ma :

Ho smontato il blocco posacenere e ho trovato effetivamente 3 connettori di cui uno è la massa (ovviamente comune all'accendisigari e alla luce posacenere), l'altro è + 12 costante connesso al + dell'accendisigari mentre il terzo è connesso alla luce posacenere ma è sotto tensione (almeno sulla mia auto) solo quando è accesa l'illuminazione esterna (quindi selettore luci su automatico con l'oscurità oppure selettore su luci di posizione)

ciao
maxeli18
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/04/2006, 16:24

Messaggiodi pralong17 » 18/04/2006, 11:00

Confermo tetteu, ti seguo,e sei sempre informato di tutto :ok. Per Maxeli non saprei proprio cosa dire.Apri il posacenere(basta tirarlo con energia) e controlla se i tre fili sono collegati, e nel contempo guarda com'è bella la tiranteria del cambio.Ciao
SERGIO

Astra Cosmo GTC 120cv 8v Silver Star MY06
Radio CD 30 MP3
GPS TomTom 720
Antifurto After Market Alzavetri
Cerchi da 16
Cruise Control AM
Rimappata da Accinni (Bomba)
Avatar utente
pralong17
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/12/2005, 8:06
Località: Torino

Messaggiodi maxeli18 » 18/04/2006, 11:06

pralong17 ha scritto:Confermo tetteu, ti seguo,e sei sempre informato di tutto :ok. Per Maxeli non saprei proprio cosa dire.Apri il posacenere(basta tirarlo con energia) e controlla se i tre fili sono collegati, e nel contempo guarda com'è bella la tiranteria del cambio.Ciao



Forse non mi sono spiegato.

Ho smonato il posacenere.
Ho trovato i tre cavi.
Quello che alimenta la luce portacenere assume i +12 solo qccendendo le luci vettura (sto cominciando a pensare a qualche anomalia nel mio impianto)

ciao
maxeli18
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/04/2006, 16:24

Messaggiodi tetteu » 18/04/2006, 11:39

maxeli18 ha scritto:Scusa ... non vorrei insistere ma :

Ho smontato il blocco posacenere e ho trovato effetivamente 3 connettori di cui uno è la massa (ovviamente comune all'accendisigari e alla luce posacenere), l'altro è + 12 costante connesso al + dell'accendisigari mentre il terzo è connesso alla luce posacenere ma è sotto tensione (almeno sulla mia auto) solo quando è accesa l'illuminazione esterna (quindi selettore luci su automatico con l'oscurità oppure selettore su luci di posizione)

ciao


é un comportamento anomalo .
Ho riguardato bene ma il risultato non cambia .

Il fusibile 18 alimenta anche altri accessori :
Interruttore frizione
Gruppo interruttori mensola centrale
Quadro strumenti
Gruppo interruttori luce
Connettore vivavoce telefono
Accendisigari

è strano , ma se lo hai cosi un motivo ci sarà !!!!!!

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi tetteu » 18/04/2006, 12:11

Ho scoperto l'arcano :
la luce dell'accendisigari si accendeva con l'accensione , sino ad una data di produzione specifica.
Dopo quella data la Opel ha modificato il cablaggio, portando il filo Grigio/Nero , prima collegato all'accensione , ad una centralina nel vano bagagli .
Questa modifica ha permesso di accendere la lucina quando vengono azionate almeno le luci di posizione.
Queste modifiche vengono fatte per migliorare l'efficenza dell'impianto elettrico , a nostro vantaggio .
Resta il fatto che se hanno modificato il collegamento qualche problema di fondo ci dev'essere .


Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi maxeli18 » 18/04/2006, 14:06

Grazie tetteu, ora si che mi torna ... cominciavo a dubitare di me .. :D

Visto che ci sono ne aprofitto spudoratamente ..... secondo te i 100 mA per il navigatore li posso prendere dal blocco accensione oppure c'è qualche metodo migliore ?

Grazie mille per l'interessamento

ciao
maxeli18
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/04/2006, 16:24

Messaggiodi tetteu » 18/04/2006, 15:37

maxeli18 ha scritto:Grazie tetteu, ora si che mi torna ... cominciavo a dubitare di me .. :D

Visto che ci sono ne aprofitto spudoratamente ..... secondo te i 100 mA per il navigatore li posso prendere dal blocco accensione oppure c'è qualche metodo migliore ?

Grazie mille per l'interessamento

ciao

Mi pare tu abbia una My05 , quindi al 99% dovresti avere il connettore del vivavoce telefono dietro al cassettino .
Se dovesse essere cosi il pin n° 10 di quel connettore ( cavo nero ) fornisce un +12V sottochiave.
Se invece ti vuoi complicare la vita smonti la mascherina trapezoidale della plancia , arrivi al connettore dei pulsanti centrali ( chiusura centr. , etc) ed utilizza il cavo collegato al Pin 12 ( cavo nero )
Oppure togli il gruppo interruttori luci , e collegati al cavo che va al pin n° 7 ( sempre cavo nero )

Le soluzioni che ho appena elencato forniscono un +12 sottochiave , tutte con un'unica partenza : il fusibile 18 , che ricordo è di 5A
Ovviemente ce ne sono molte altre , ma quelle che ho proposto dovrebbero andarti bene , anche perchè dai punti indicati è possibile arrivare alla 7a cassa senza sventrare l'auto .

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi tetteu » 18/04/2006, 15:40

Dimenticavo........................
dietro al blocchetto d'accensione ci sono 2 faston rivestiti : anche li trovi +12V sottochiave

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi maxeli18 » 18/04/2006, 16:29

Come faccio a sapere se ho una my05 ?
maxeli18
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/04/2006, 16:24

Messaggiodi tetteu » 18/04/2006, 16:54

Leggi il numero di telaio :
la decima unità ( o numero che dir si voglia ) indica l'anno di produzione
Es. WOLO AHL 35 5 X XXXXX

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi maxeli18 » 19/04/2006, 13:43

Allora ho una my04

Il connettore Vivavoce lo trovo ugualmente ?

ciao
maxeli18
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/04/2006, 16:24

Messaggiodi tetteu » 19/04/2006, 14:59

maxeli18 ha scritto:Allora ho una my04

Il connettore Vivavoce lo trovo ugualmente ?

ciao


Provare per credere ...................
smonta il cassettino e guarda a SX : se c'è lo trovi ricoperto di spugna e nastrato .

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi maxeli18 » 26/04/2006, 8:03

Ok ... rieccomi.

Purtroppo il tempo che posso dedicare all'Astra non è molto.

Allora: ho rismontato il cassettino ed ho verificato che non esiste (almeno io non l'ho trovato in mezz'ora buona di ispezione) alcun connettore libero.

Ho deciso quindi di optare per il blocco accensione.

Ho smontato il guscio superiore e poi quello inferiore, i gusci attorno allo sterzo per intenderci.
E qui l'amara sorpresa: ho guardato e riguardato ma non ho trovato traccia di faston. Ho trovato solo un unico connettore che collega una matassa di cavi posto posteriormente al blocchetto di accensione.
Ho cercato disperatamente i due faston ma non li ho trovati.
Non è che bisogna smontare qualcos'altro, tipo la scatola posta immediatamente sotto il volante ?. Non l'ho fatto perchè ho sempre il timore di provocare danni operando alla cieca.

Attendo fiducioso.

ciao e grazie-
maxeli18
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/04/2006, 16:24

Messaggiodi tetteu » 26/04/2006, 8:49

maxeli18 ha scritto:Ok ... rieccomi.

Purtroppo il tempo che posso dedicare all'Astra non è molto.

Allora: ho rismontato il cassettino ed ho verificato che non esiste (almeno io non l'ho trovato in mezz'ora buona di ispezione) alcun connettore libero.



Ti allego un paio di foto del punto dove dovresti trovare il connettore ( sulla My04 c'è al 90 % )
spero ti siano d'aiuto

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Precedente

Torna a [ASTRA H] Navigatori Satellitari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti