Cavo alimentazione fisso per TomTom 300...

Tutto quello che riguarda la Navigazione, navigatori satellitari OEM e After Market

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Cavo alimentazione fisso per TomTom 300...

Messaggiodi soundfunk » 19/11/2005, 13:01

Ciao, ho ordinato la mia Astrina GTC e farò montare al suo arrivo, dalla concessionaria, il navigatore TomTom Go 300; dal momento che non mi piace affatto vedere il cavetto di alimentazione che dall'accendisigari va al TomTom (in mezzo ai vari comand!) il conce mi ha detto che si può inserire il cavo di alimentazione all'interno della plancia, nascondendolo alla vista, e facendolo uscire in zona settima cassa..lasciando comunque la possibilità di sganciare il TomTom.
E' chiaro che togliendo il navigatore un pezzo di cavetto rimarrà in vista ma ho visto che si può nascondere bene dietro la paratia dell'uscita aria del parabrezza..
Ora la mia domanda però è questa: secondo voi smontando mezza plancia c'è il rischio che con il tempo gli scricchiolii e i vari rumorini di questa siano maggiori o è solo una mia para? considerate che il lavoro lo farebbe un elettrauto della Opel..
Graziee!
Astra GTC 1.6 Cosmo Easytronic (MY2006A) "Metallic Pearl" + Dynamic Drive + IDS Plus! + Cerchi Sport 17'' 225/45 + Radio CDC 40 Opera + ColorInfoDisplay + Sensori Parcheggio + DDS + TomTom Go 300 + "Opel Value" 4 anni di Garanzia - Ordinata il 18/11/05 - Arrivata il 15/02/06 - Ritirata il 17/02/06
Avatar utente
soundfunk
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/11/2005, 14:26
Località: Reggio Emilia

Messaggiodi ivan1981 » 19/11/2005, 23:57

Bho, io sinceramente preferisco avere un cavo in vista piuttosto di rischiare scricchiolii... IMHO se possibile è sempre meglio evitare di smontare tutto.
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi ciquta » 20/11/2005, 11:20

a me interessa perchè così hai l'accendisigari libero per il caricacelulare, etc...

un meccanico che conosco sulla sua mitsubishi l'ha fatto, con la differenza che il cavo veniva fuori dala parte laterale del blocco centrale della radio e dei comandi.
Il rpoblema non credo priprio che siano gli skrikiolii, ma piuttosto sapere se è una cosa molto complicata...

fammi sapere se ci sei riuscito
Avatar utente
ciquta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 11/11/2005, 22:44

Messaggiodi soundfunk » 21/11/2005, 9:54

Ok ti farò sapere! il lavoro lo farò a metà gennaio quando arriverà l'auto..il conce comunque mi ha parlato di 1 ora di manodopera.
ciquta ha scritto:a me interessa perchè così hai l'accendisigari libero per il caricacelulare, etc...

un meccanico che conosco sulla sua mitsubishi l'ha fatto, con la differenza che il cavo veniva fuori dala parte laterale del blocco centrale della radio e dei comandi.
Il rpoblema non credo priprio che siano gli skrikiolii, ma piuttosto sapere se è una cosa molto complicata...

fammi sapere se ci sei riuscito
Astra GTC 1.6 Cosmo Easytronic (MY2006A) "Metallic Pearl" + Dynamic Drive + IDS Plus! + Cerchi Sport 17'' 225/45 + Radio CDC 40 Opera + ColorInfoDisplay + Sensori Parcheggio + DDS + TomTom Go 300 + "Opel Value" 4 anni di Garanzia - Ordinata il 18/11/05 - Arrivata il 15/02/06 - Ritirata il 17/02/06
Avatar utente
soundfunk
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/11/2005, 14:26
Località: Reggio Emilia

re

Messaggiodi DieseLinside » 21/11/2005, 10:30

il tomtom non ha cavo alimentazione, ma caricabatteria!

secondo me è una cosa scomoda...a parte il fatto che il tomtom carico ha una lunga durata di autonomia, e comunque ti sconsiglio di smontare la plancia per i già detti problemi di cigolii...

secondo me ti conviene risolvere il problema da un'altro punto di vista:

compra uno sdoppiatore per accendisigari, cosi carichi sia il tomtom che il cell...


comunque il cavo caricabatteria non è fastidioso....io, quando serve, lo metto tra radio e quadro strumenti , incastrato cosi non da fastidio...
Meglio Fumare Nero che BeRe Troppo

FIRMA IN ALLESTIMENTO
DieseLinside
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 19/10/2005, 9:42
Località: Crotone (KR)

Messaggiodi moretto » 27/03/2006, 13:13

io ho montato il mio navigatore sulla sinistra, sul mio fotoalbum ci sono le foto di dove l'ho installato, ho fatto arrivare una prolunga di alimentazione dall'accendisigari fino sotto il volante, in quella specie di cassetto sotto lo sterzo (non so se lo avete anche voi con l'astra) li sotto ho collegato l'alimentatore/caricabatteria del navigatore facendo passare il filo dentro le guarnizioni...praticamente invisibile e funzionale.....
Solo che ieri facendo alcune modifiche per migliorare il tutto ho invertito sbadatamente le polarita'...et voila' , il mio caricabatterie per il navigatore completamente bruciato :-( ...quando uno e' pirla e' pirla :x

oggi vado a cercarlo uno compatibile.
****************************************

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] Cosmo cdti 150 cv
CD 40 OPERA + C.I.D.
Cosmo Pack + Vetri oscurati
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
CC AM - AMBIENT LIGHT AM
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
moretto
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 281
Iscritto il: 04/12/2005, 18:09
Località: prov VR

Messaggiodi tetteu » 27/03/2006, 14:20

In zona 7° cassa ci si può arrivare dal cassettino , senza smontare tutta la plancia .
Smontare tutta la plancia richiede 2 persone , ed almeno 5 ore di lavoro
la tensione +12 costante è prelevabile anche dal connettore Most.
Sulla griglia della cassa si può montare una presa Jack da 2.5 o 3 mm , ed alimentare il TOM TOM inserendo su quella presa uno spinotto maschio .
Ovviamente bisogna sostituire lo spinotto che alimenta il TOM TOM con un Jack .
Lavoro di c/a 1 ora
Se non si vuole bucare la griglietta ( anche se il foro è piccolissimo ) si può bucare il vano dell'accendisigari

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi maxeli18 » 04/04/2006, 14:30

tetteu ha scritto:In zona 7° cassa ci si può arrivare dal cassettino , senza smontare tutta la plancia .
Smontare tutta la plancia richiede 2 persone , ed almeno 5 ore di lavoro
la tensione +12 costante è prelevabile anche dal connettore Most.
Sulla griglia della cassa si può montare una presa Jack da 2.5 o 3 mm , ed alimentare il TOM TOM inserendo su quella presa uno spinotto maschio .
Ovviamente bisogna sostituire lo spinotto che alimenta il TOM TOM con un Jack .
Lavoro di c/a 1 ora
Se non si vuole bucare la griglietta ( anche se il foro è piccolissimo ) si può bucare il vano dell'accendisigari

Bye


Scusa, interessa anche a me. Però non riesco a seguirti.
Qual'è il cassettino dal quale si arriva alla settima cassa ?
Ti sarei grato se avessi tempo / vogli di spiegarmi un pò

grazie in anticipo
maxeli18
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/04/2006, 16:24

Messaggiodi tetteu » 04/04/2006, 14:44

Il cassettino in questione è quello portaoggetti , di fronte al passeggero anteriore .
Per toglierlo bisogna svitare 4 viti , una volta rimosso il cassettino staccare il connettore della lucetta interna e sfilarlo completamente .
Dal vano del cassettino è possibile raggiungere varie parti della plancia , compresa la 7° cassa.
Appena posso pubblicherò una guida

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi gsxr2001 » 04/04/2006, 16:35

tetteu ha scritto:Il cassettino in questione è quello portaoggetti , di fronte al passeggero anteriore .
Per toglierlo bisogna svitare 4 viti , una volta rimosso il cassettino staccare il connettore della lucetta interna e sfilarlo completamente .
Dal vano del cassettino è possibile raggiungere varie parti della plancia , compresa la 7° cassa.
Appena posso pubblicherò una guida

Bye


Grande Matteo... hai sempre una soluzione a tutto!!! :ok
Opel Astra J ST 2.0 COSMO 165cv AT6 2012 Summit White - Navi 900, Sensori park ant + post, mobile phone portal, clima bizona, cdb, cruise, fotocromatico, sight&light, ruota di scorta, retrovisori richiud. elettr.

EX Astra H GTC-OPC 1.6T COSMO black sapphire
EX Astra H GTC 1.6 COSMO black sapphire
Avatar utente
gsxr2001
SOCIO N° 019
Esperto Optional AM

Collaboratore
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: 18/10/2005, 18:24
Località: Manfredonia (FG)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 2.0 165CV AT
Umore: Metereopatico

Messaggiodi pralong17 » 07/04/2006, 23:19

Io il TomTom700 l'ho posizionato sul lato sinistro, e l'alimentazione presa dalla luce posacenere con + alla lampadina, e - a massa. Quando tolgo la chiave si spegne tutto. Se riesco metto una foto.


Modificato by Karu
Ho sistemato tutto in un post ;)
SERGIO

Astra Cosmo GTC 120cv 8v Silver Star MY06
Radio CD 30 MP3
GPS TomTom 720
Antifurto After Market Alzavetri
Cerchi da 16
Cruise Control AM
Rimappata da Accinni (Bomba)
Avatar utente
pralong17
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/12/2005, 8:06
Località: Torino

Messaggiodi Karu » 08/04/2006, 0:20

Ottimo lavoro Sergio :ok

Compliments :)
Marco - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


My EX Astra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

My new Ford CMax: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Selle moto più comode e belle? [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Karu
SOCIO N° 1
Socio Fondatore

Socio Fondatore
 
Messaggi: 14269
Iscritto il: 12/08/2005, 20:23
Località: Prov. MB
La tua Astra: Ex Opelista
Umore: Pigro

Messaggiodi pralong17 » 08/04/2006, 8:34

Grazie Marco per la correzione, a presto. Sergio
SERGIO

Astra Cosmo GTC 120cv 8v Silver Star MY06
Radio CD 30 MP3
GPS TomTom 720
Antifurto After Market Alzavetri
Cerchi da 16
Cruise Control AM
Rimappata da Accinni (Bomba)
Avatar utente
pralong17
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/12/2005, 8:06
Località: Torino

Messaggiodi maxeli18 » 10/04/2006, 15:36

La soluzione mi piace però non capisco. Da quello che dici sembrerebbe che la luce posacenere sia sempre accesa con le chiavi nel quadro.
A me sembra invece che tale si accenda solo attivando le luci esterne della vettura

ciao
maxeli18
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/04/2006, 16:24

Messaggiodi pralong17 » 10/04/2006, 18:14

No. La lampadina del posacenere è sempre sotto tensione quando il il quadro è acceso. Anzi si accendono anche le luci del quadro, che però in piena luce del giorno non si percepiscono. Quindi quando chiudi la chiave si spegne tutto, e ne fa fede il TomTom che si accende e si spegne quando apri o chiudi il contatto chiave. Ciao
SERGIO

Astra Cosmo GTC 120cv 8v Silver Star MY06
Radio CD 30 MP3
GPS TomTom 720
Antifurto After Market Alzavetri
Cerchi da 16
Cruise Control AM
Rimappata da Accinni (Bomba)
Avatar utente
pralong17
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 28/12/2005, 8:06
Località: Torino

Messaggiodi maxeli18 » 11/04/2006, 15:23

Allora .. io pensavo di montare il navigatore in posizione centrale utilizzando la griglia della settima cassa per far fuoriuscire l'alimentazione.
Secondo voi, smontando il cassettino portaoggetti riuscirò a far uscire il cavo dalla griglia e ad arrivare alla zona posacenere senza smontare radio e console centrale ?

Saluti e grazie

Franco
maxeli18
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/04/2006, 16:24

Messaggiodi tetteu » 11/04/2006, 15:54

maxeli18 ha scritto:Allora .. io pensavo di montare il navigatore in posizione centrale utilizzando la griglia della settima cassa per far fuoriuscire l'alimentazione.
Secondo voi, smontando il cassettino portaoggetti riuscirò a far uscire il cavo dalla griglia e ad arrivare alla zona posacenere senza smontare radio e console centrale ?

Saluti e grazie

Franco


Si :ok :ok

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi maxeli18 » 12/04/2006, 13:44

Scusate se aprofitto però mi sto cimentando per la prima volta. Volevo smontare il cassettino portaoggetti ma non capisco che tipo di cacciavite dovrei utilizzare. Infatti la vite non è a brugola, non va bene neanche un cacciavite a stella ....

Forse sono un po' imbranato

ciao
maxeli18
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/04/2006, 16:24

Messaggiodi tetteu » 12/04/2006, 15:12

maxeli18 ha scritto:Scusate se aprofitto però mi sto cimentando per la prima volta. Volevo smontare il cassettino portaoggetti ma non capisco che tipo di cacciavite dovrei utilizzare. Infatti la vite non è a brugola, non va bene neanche un cacciavite a stella ....

Forse sono un po' imbranato

ciao


TORX T-25

Bye
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Messaggiodi maxeli18 » 18/04/2006, 7:53

Alcune precisazioni:

- Per smontare il cassettino portaoggetti occorre un TORX T20

- Come mi sembrava, sulla mia Astra la luce del portacenere e l'illuminazione dei comandi del clima si attivano solo con le luci esterne accese; viceversa si illuminano sempre il cruscotto e il blocco comando luci (a sinistra del volante)

Detto questo, volendo collegare "sotto chiave" l'alimentazione del navigatore, qual'è il punto migliore che non richieda lo sventrarmento dell'auto (tenuto anche conto che il navi assorbe cira 100 mA)

Grazie e ciao
maxeli18
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 03/04/2006, 16:24

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Navigatori Satellitari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti