odometrico su gps portatile?

Tutto quello che riguarda la Navigazione, navigatori satellitari OEM e After Market

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

odometrico su gps portatile?

Messaggiodi dasvoivoda » 01/01/2010, 21:57

Le feste sono ormai finite e babbo natale passando mi ha lasciato un utile regalo sotto l´albero!
si tratta di un navigatore satellitare della mio(spirit500 traffic europa)molto utile,un sacco di funzioni,informazioni sul traffico,ingresso SD,antenna con giroscopio integrata con sirfstarIII ;)
nel giro di mezz'ora mi ero gia studiato la posizione all'interno dell'abitacolo(nel vano sotto la radio,creare un cassetto motorizzato(che é giá in costruzione)dove poterlo lasciare collegato senza avere fili e ventose che io odio!!!...)
Ma come sappiamo tutti i portatili non sono sempre precisissimi specialmente quando non hanno una buona visuale del cielo...per ovviare a questo problema ho giá trovato su internet un antenna compatibile con attacco miniUSB(volevo montare l'originale opel ma tra adattatori e menate varie sarei diventato pazzo!)
La ricezione migliorerebbe...ma ancora non sono contento...visto che da un'anno a questa parte giro spesso per l'europa(svizzera,germania)e di svincoli in galleria su queste strade ne trovo parecchie volevo insergli anche il segnale odometrico...
Ora chiedo a voi guru della navigazione e dell'elettronica...esiste un interfaccia per questo?se non esiste,(cosa probabile perché fin'ora non ho trovato nulla)nel caso io inserisca il famoso cavo della centralina dell'abs nell'ingresso miniUSB del navigatore lo leggerebbe giusto o come un disturbo?altre soluzioni,a parte quella di comprare un navigatore integrato,sono ben accette?
Opel astra 1.6benzina aspirato gtc cosmo 115CV black sapphire MY08,cerchi in lega 5razze da 17",lavavetri insigna,Angel eyes con xeno 5000°K,clima elettronico,filtro controllo qualità dell'aria automatico,specchietti riscaldati,ESPplus,interni black japan,radio pionner DEH-p75BTpresa aux sul tunnel centrale,comandi al volante,display GID.
dasvoivoda
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 20/01/2009, 17:45
Località: Aosta
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc

Re: odometrico su gps portatile?

Messaggiodi triak » 07/01/2010, 0:19

L'interfaccia USB presente su quel dispositivo dovrebbe essere di tipo "device" che significa che può essere usata solo per collegarlo a dispositivi Host (PC)..
Inoltre il segnale odometrico proveniente dalla centralina ABS non è "adatto" per essere letto da USB (che tra l'altro dovrebbe essere Host) perchè necessita di un opportuno protocollo di comunicazione, quindi non credo sia possibile.. Anche se il navigatore avesse l'interfaccia USB Host (cosa che escludo..) ci vorrebbe un modulo elettronico che facesse da "adattatore" per implementare il protocollo USB... ed inoltre il sw del navigatore dovrebbe essere ingrado di elaborare il segnale odometrico..

Alcuni dispositivi portatili hanno un connettore mini-usb a 10 poli di cui 5 sono per l'interfaccia USB e gli altri sono per collegarci dispositivi proprietari con altre funzioni.. Non mi sembra il caso del mio spirit 500.. Tra l'altro nel manuale non fa riferimento alla possibilità di utilizzare l'informazione odometrica..

Mentre l'antenna GPS che hai trovato sei sicuro che possa essere montata su quel navi?
OPEL ASTRA J ST Cosmo 1.4 Turbo GPLTECH
Navi pack + AFL + Carbon Flash

Ex OPEL ASTRA COSMO 1.9 150CV My 05
navi CD70+CID+AUX-IN HW upgrade by me, Multimedia player + interfaccia video autocostruita, ugelli lavavetro Insigna, nero black sapphire
AM: bi-xenon 5000k, salva ricircolo by me, cruise control.
Avatar utente
triak
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 02/02/2008, 17:17
Località: Bari
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Altra Opel: Opel Corsa


Torna a [ASTRA H] Navigatori Satellitari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti