Sostituzione BID con Tomtom XL

Tutto quello che riguarda la Navigazione, navigatori satellitari OEM e After Market

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tecnico, Esperto Optional

Sostituzione BID con Tomtom XL

Messaggiodi niji3030 » 07/02/2009, 18:30

Giorni fa su questo forum ho trovato il link di un "folle" che ha eliminato il suo BID per far posto ad un Tomtom Xl.
Bene: anche io sono stato contagiato dalla sua follia e, non avendo alcun interesse per le eventuali funzioni del BC, avendo sostituito il citofono con una vera radio e non possedendo i comandi al volante......

Per chi fosse interessato, oltre a ri-postare il link http://www.astraownersclub.com/vb/showt ... 521&page=1

aggiungo:

Non è necessario sfilare il connettore del display. Se si ha un po' di pratica con il saldatore è facile da saldare anche sollevando il circuito.

Il "collega" inglese ha, poi, incollato con colla a caldo e fili il tutto per fermare il Tomtom alla mascherina.
Non ho idea di come siano gli altri display ma il BID, una volta rimosso, lascia una bella vaschetta in cui appoggiare il navigatore.
Lì ho sistematto delle spugnette ritagliate da un imballaggio....
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ho fatto, poi, uno "sgarbo" al contenitore del BID per poter connettere un cavo USB per ricaricare e aggiornare il Tomtom
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

e ho magicamente richiuso con lo stesso coperchio del BID inserendo una normalissima spugna da bagno per fermare il Tomtom.

Ed ecco l'effetto finale:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Per quanto riguarda l'audio, pur essendo "tappato" il Tomtom suona molto bene.
La ricezione, invece, è come se fosse all'aperto: sempre la massima e, ovviamente, una grande rapidità nell'accensione e localizzazione. :)
OPEL ASTRA S.W. 1.7 CDTI 101 CV ENJOY, OPCOM, CDB, CRUISE etc... CASSE JBL (il primo vero aiuto per una CD30)
Avatar utente
niji3030
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 08/01/2009, 7:08
Località: Roma

Messaggiodi Spartako » 08/02/2009, 12:54

Bravo!!Complimenti x il lavoro ottimamente riuscito! :ok :ok
La resa è molto gradevole e posiziona in modo ottimale il navigatore senza quelle ventosacce!
Io la farei subito,ma avendo CD30MP3 e il CDB perderei troppe funzioni.Ho anche preso in consideraz cambiare il tutto con una radio 2Din multimediale GPS compreso,ma il display,a mio avviso,rimane troppo in basso e di difficile visione durante la navigazione!(O si guida o si guarda!)L'ideale x me sarebbe far coesistere il display del tomtom con le info visualizzate dal mio GID e all'occorrenza attivare il navigatore.Nel forum ho visto varie soluzioni,tipo quella di spostare il GID oppure tramite centralina OES appositamente realizzata,si riesce ad inviare segnali di altre fonti video ad un CID Originale Opel(il che fà però lievitare notevolmente i costi!CID+OES+Box GPS).Ma diventerebbe particolarmente interessante realizzare appunto il contrario!Segnale GID su Display TomTom!Chissà se si può fare?! Secondo te??
A proposito...hai preso in considerazione la possibilità di collegare l'uscita audio del tomtom con la settima cassa??
Non sono sicuro ovviam che sia presente su tutte le Astra,ma nel caso...potrebbe tornare utile x aumentare il volume delle istruzioni vocali!
Ciao e ancora bravo!
Astra GTC Cosmo 1.9 150 CV

A.M. Ex CD30Mp3 ma ora.......
ANT."CIRCUITI TEMPORALI CON DISPLAY A LED E FLUSSO CANALIZZATORE A TRE VIE A SCARICA ELETTRICA ATMOSFERICA +CG"!!
Un doveroso "grazie" và al mio mentore Emmett "Doc" Brown e a Marty McFly degli Universal Studios per l'idea del progetto!!
POST. "CORO DELL'ANTONIANO AL COMPLETO con tanto di Topo Gigio e Mago Zurlì"
E in omaggio ad un MITO.....[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Spartako
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/01/2009, 18:48
Località: Napoli

Messaggiodi niji3030 » 08/02/2009, 18:03

Spartako ha scritto:Ma diventerebbe particolarmente interessante realizzare appunto il contrario!Segnale GID su Display TomTom!Chissà se si può fare?! Secondo te??
A proposito...hai preso in considerazione la possibilità di collegare l'uscita audio del tomtom con la settima cassa??
Non sono sicuro ovviam che sia presente su tutte le Astra,ma nel caso...potrebbe tornare utile x aumentare il volume delle istruzioni vocali!
Ciao e ancora bravo!


Avendo schemi e competenza sarebbe possibile ma, secondo me, non ne vale il tempo e la spesa. Comunque potresti solo utilizzare il display del Tomtom alternativamente al BC. Diversamente dovresti programmare un software che interviene su uno o sull'altro per avvisarti di un cambiamento così da avvisarti alternativamente.


Spartako ha scritto:A proposito...hai preso in considerazione la possibilità di collegare l'uscita audio del tomtom con la settima cassa??
Non sono sicuro ovviam che sia presente su tutte le Astra,ma nel caso...potrebbe tornare utile x aumentare il volume delle istruzioni vocali!
Ciao e ancora bravo!


Si lo avevo messo in conto ma, sinceramente, nel mio caso non ne vale la pena.
Io uso Tomtom da svariato tempo sia con apparecchi dedicati che sul palmare e non sempre ho necessità e voglia di farmi "scocciare" da Chiara, Roberto e altre vocette.... che per segnalarmi una curva lo fanno tre volte negli ultimi 300 metri!!!
Penso che sia una idea da prendere in considerazione giusto se sei in contemporanea con lo stereo ad alto volume.

Grazie comunque per il bravo anche se ho solamente re-interpretato qualcosa fatto da altri. :grazie
OPEL ASTRA S.W. 1.7 CDTI 101 CV ENJOY, OPCOM, CDB, CRUISE etc... CASSE JBL (il primo vero aiuto per una CD30)
Avatar utente
niji3030
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 08/01/2009, 7:08
Località: Roma

Messaggiodi Spartako » 09/02/2009, 0:05

Beh l'idea sarà pure di un'altro,come dici tu,ma la tua realizzazione "pulita" non ha nulla a che vedere con quel "festival di fili e colla a caldo" fatta dal ragazzo inglese!!!(non si può guardare!!)X il resto..credo forse tu abbia ragione sulla effettiva convenienza di cimentarsi in un lavoro simile,anche perchè + mi documento e + noto che reallizzare un'interfaccia ad hoc è particolarmente impegnativo!!Và a finire che alla fine integrerò il mio TT Go come hai fatto tu,magari spostando il Gid come ha già fatto qualcuno del forum!A meno che poi,nel frattempo, non salti fuori qualche altra soluzione!!
Salutoni!! :ciaoz
Astra GTC Cosmo 1.9 150 CV

A.M. Ex CD30Mp3 ma ora.......
ANT."CIRCUITI TEMPORALI CON DISPLAY A LED E FLUSSO CANALIZZATORE A TRE VIE A SCARICA ELETTRICA ATMOSFERICA +CG"!!
Un doveroso "grazie" và al mio mentore Emmett "Doc" Brown e a Marty McFly degli Universal Studios per l'idea del progetto!!
POST. "CORO DELL'ANTONIANO AL COMPLETO con tanto di Topo Gigio e Mago Zurlì"
E in omaggio ad un MITO.....[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Spartako
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/01/2009, 18:48
Località: Napoli

Messaggiodi cutter » 09/02/2009, 14:29

ma se elimino il gid, il cruise control funziona comunque?
cutter
 

Messaggiodi barbe76 » 09/02/2009, 14:45

veramente un bel lavoro, complimenti! :appl
ASTRA 1.7 CDTI SW enjoy + cruise & CDB AM + porta occhiali AM + cassettino refrigerato AM. + Kit bluetooth Parrot Mki9100
Avatar utente
barbe76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/04/2007, 14:06
Località: perugia
La tua Astra: Altra Opel

Messaggiodi Spartako » 09/02/2009, 17:54

cutter ha scritto:ma se elimino il gid, il cruise control funziona comunque?


Spero di non dire una sciocchezza,ma credo che il tuo Cruise Control dovrebbe funzionare lo stesso!!Il GID ha a che vedere col CDB, col Check Control e con l'Autoradio Opel.Poi se viene tolto bisogna sprogrammarlo correttamente e tutto finisce li.Ho imparato che l'utente Tetteu è praticamente il GURU dell'elettronica in questo forum! :pregare
Magari se chiedi a lui saprà risponderti in modo più esaustivo del mio!
Ciao :ciao
Astra GTC Cosmo 1.9 150 CV

A.M. Ex CD30Mp3 ma ora.......
ANT."CIRCUITI TEMPORALI CON DISPLAY A LED E FLUSSO CANALIZZATORE A TRE VIE A SCARICA ELETTRICA ATMOSFERICA +CG"!!
Un doveroso "grazie" và al mio mentore Emmett "Doc" Brown e a Marty McFly degli Universal Studios per l'idea del progetto!!
POST. "CORO DELL'ANTONIANO AL COMPLETO con tanto di Topo Gigio e Mago Zurlì"
E in omaggio ad un MITO.....[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Spartako
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 30/01/2009, 18:48
Località: Napoli

Messaggiodi tonydw » 09/02/2009, 19:08

non per fare lo sborone... ma l'avevo già fatto da tempo con un navi becker... vedi installazione fissa di un navigatore portatile... comunque bel lavoro.
EX Astra Cosmo SuperWagon 1.7 cdti black saphire
Cerchi in lega da 17" modello Sport
Sblocco air box
Rimozione loghi e scritte portellone posteriore.
Sensori di parcheggio a.m.
Salva ricircolo by Cl@udio
ALPINE CDA 9886R amplificatore STEG K4|01 altoparlanti anteriori AD woofer w60 tweeter t100 sub FOCAL 33v1,interfaccia comandi alpine con tasto settings
navigatore portatile becker al posto del gid e gid al posto del posacenere

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
SOCIO N°68
Avatar utente
tonydw
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 13/05/2008, 0:29
Località: Treviso

Messaggiodi zargath » 09/02/2009, 23:27

pardon... come lo accendi e spegni?
-- Astra Caravan 1.7 Cosmo

-- Astra TwinTop 1.6 Cosmo [Precedente] --

-- Astra G 1,4 16V Sport [Precedente] --

-- Astra F sw con colore di m...da [Precedente] --

Anche il mio triciclo era "opel astra" ma opel dice che non ho vinto niente...
Avatar utente
zargath
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 16/01/2009, 10:19
Località: Verona

Messaggiodi niji3030 » 09/02/2009, 23:33

Ciao,

se ti riferisci al Tomtom ti consiglio di guardare il link contenuto nel primo messaggio di questo topic.
Comunque ho saldato due fili sull'interruttore a pulsante del Tomtom che poi ho portato fino al posacenere (ho smesso da tempo di fumare....) e lì un secondo pulsante in parallelo all'originale accende e spegne l'apparecchio.
Nello stesso vano arriva il cavo USB che mi permette sia di caricarlo che aggiornarlo collegandoci il pc portatile. :rotfl
OPEL ASTRA S.W. 1.7 CDTI 101 CV ENJOY, OPCOM, CDB, CRUISE etc... CASSE JBL (il primo vero aiuto per una CD30)
Avatar utente
niji3030
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 08/01/2009, 7:08
Località: Roma

Messaggiodi cutter » 14/02/2009, 10:12

Bravo io ho fatto lo stesso con il tomtom xl , quello piu recente con la griglia grigia dietro tonda per intenderci, Il pulsante l ho messo al posto del tasto sport e l usb anche io l ho messo nel posacenere (non fumando) e alimentazione l ho presa dalla luce dell accendisigari che è sotto chiave. Appena posso vi carico le foto. La cosa carina che non so se si può fare anche con la tua versione del tomtom è cambiare l immagine iniziale nella quale ho messo il simbolo dell opel, sembra quelllo di serie se non fosse che è solo 4,3" =)
cutter
 

Messaggiodi pablito82 » 25/02/2009, 19:49

salve vorrei fare anche io questo lavoro mettendo il gid vicino la plafoniera e acquistando un navigatore al posto appunto del gid....
Che navigatore mi consigliate...?
ci sono tom tom con integrata tecnologia bluetooth....secondo voi funzionerebbe...incastrata lì dentro...per il microfono....
e poi che ne pensate di un vdo dayton pn 4000 che ha anche integrata la tv digitale...?
grazie.
Pablito82 - Opel Astra Gtc 1.7 125 cv Cdti Cosmo Black Sapphire + Cosmo Pack + ruota di scorta 16" + specchietti rip. el.
Avatar utente
pablito82
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 15/10/2007, 15:35
Località: Napoli

Messaggiodi cnh320 » 26/02/2009, 9:38

non sapevo che in commercio ci fosse l'astra con navigatore tomtom integrato in plancia.
complimenti e bel lavoro, scorrendo le pagine mi sorgeva il dubbio per gli aggiornamenti software, poco dopo ho trovato il post. bravo, bel lavoro.
Il sangue e' piu' denso dell'acqua, ma i soldi sono piu' densi del sangue (Boss Hogg - Hazzard)

Astra K 5p 1.6 Biturbo 160cv Innovation, Magnetic Silver. Interni in pelle, Cerchi 18, Antifurto, Riscaldamento rapido, Ruotino di scorta, Supporto smartphone, IntelliLux, Sistema open & start, vetri oscurati

EX: Opel Astra Gtc 1.9 150cv Cosmo Silver Lightning, Specchi rip. elet, Clima elettronico, Sensori parcheggio, Radio cd40 opera, CID, Antifurto Opel, Cerchi 17" sport, Ruota scorta normale,
Cruise Control A.M., Check Control A.M.
Portatarga AHC, Pinze rosse, Fari xenolamp 6000k, calandra OPC, volante OPC, modulo come2me, bracciolo irmscher, vetri posteriori oscurati, kit opc line completo!!!

Raduno Luino 11/06/2006 - Speed Day Monza 04/03/2007 - Raduno Piemonte Vigone 11/11/2007 - Orbassano (TO) 22/12/2007 - Speed Day Monza 17/02/2008 - Raduno Vicolungo 01/11/2008 - Pranzo Natale Piemonte 13/12/2009 - 1 Raduno dei Raduni 24/04/2010 - 2 Raduno dei Raduni 21/05/2011 - 3 Raduno dei Raduni 26/05/2012 - Pranzo Natale Nord-Ovest 22/12/2013 - Pranzo Natale Nord-Ovest 21/12/2014
Avatar utente
cnh320
SOCIO N° 097
 
Messaggi: 533
Iscritto il: 01/12/2005, 12:21
Località: Castagneto Po (TO)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Altra Opel: Opel Zafira A, 2.2 dti 125cv elegance
Opel Adam S 1.4 Tb 150cv
ex Opel Corsa C 1.7 cdti 101cv sport

Messaggiodi Nickk » 30/06/2009, 10:07

niji3030 per mettere il Tom Tom hai recuperato il supporto originale del monitor? Hai dovuto rompere qualcosa o si può smontare tranquillamente?
ASTRA GTC Sport 1.7 CDTI STAR SILVER III 101 CV @ 140CV by Carburatori Bergamo (la va che ea brusa)

CD30MP3 - Cerchi 8x18" Arcasting K11 + Gomme Falken FK452 225/40/18 - Antifurto - Sensori Parcheggio - Minigonne OPC Line + Sotto Spoiler posteriore raccordato - Spoiler VXR - Calandra senza logo - Fanali Hella + Kit Xeno Professional 6.000K by Xenolamp - Fari posteriori Hella Ice Grey - Aspirazione completa DBilas - Bracciolo centrale Armster - Scarico InoxCar modificato per il 1.7 - Mascherine fendi by Lexmaul - Pinze dei freni con adesivi "GTC" by GSXR2001 - Cupole specchietti in NOC della 3M - Dischi ant. e post. Roesch - Cuffia cambio e freno a mano by Bonomo Interni - Pomello leva freno a mano by Steinmetz - Albeda-H #6 by Cl@udio - Poggiapiede artigianale

Impianto audio:
Radio JVC KW-AVX820 - Monitor 6" TS al posto del CDB - Woofer ESB serie 8000 - Tweeter Dynaudio MD102 - SUB JL W3 da 8" - N°2 STEG K4/01 - Processore HELIX - Batteria suppl. STINGER SP1000 - Condensatore 1F Lanzar Vibe PRO
Avatar utente
Nickk
SOCIO N° 104
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 28/08/2006, 10:36
Località: Este (PD)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Sciroccato

Messaggiodi odino71 » 03/07/2009, 16:43

complimenti per il lavoro
Astra J ST Cosmo 1.4 T freshblue AFL III freno di stazionamento elettronico Cosmo Pack Flex ride cerchi da 18 Sensori di parcheggio metasystem 4/14 dvd800 navi interfaccia cid con lettore multimediale con hardisk da 500gb monitor posteriore 7" eonon telecamera nella luce targa impianto gpl brc tendine oscuranti privacy per astra j st battitacco illuminati welcome car led opel pomello del cambio illuminato prese usb aux illuminate bocchettone accensione illuminato apertura automatica bagagliaio
Avatar utente
odino71
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 842
Iscritto il: 25/01/2006, 15:20
Località: Potenza
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: st
Altra Opel: opel corsa d 1.0

Re:

Messaggiodi fotografik » 16/08/2009, 18:31

pablito82 ha scritto:salve vorrei fare anche io questo lavoro mettendo il gid vicino la plafoniera e acquistando un navigatore al posto appunto del gid....
Che navigatore mi consigliate...?
ci sono tom tom con integrata tecnologia bluetooth....secondo voi funzionerebbe...incastrata lì dentro...per il microfono....
e poi che ne pensate di un vdo dayton pn 4000 che ha anche integrata la tv digitale...?
grazie.

premesso che io ho il BID mi piacerebbe sapere da chi è più esperto del sottoscritto dove si potrebbe mettere alternativamente...leggo della plafoniera :shock: ma poi si consulta bene?? altrimenti dove? grazie :ok
Astra SW 1.7 CDTI ECO-flex Enjoy 110cv MY09
Cruise Control
Avatar utente
fotografik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 01/07/2009, 21:07
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Re: Sostituzione BID con Tomtom XL

Messaggiodi fiore87 » 21/08/2009, 8:48

Complimenti per il lavoro, pulito e ottimamente riuscito, bravo!
Anche io avevo pensato una cosa simile, però avendo il gid per me è un po' più brigoso... premesso che le funzioni del gid non le voglio perdere, soprattutto per il condizionatore elettronico, avevo pensato di creare una mascherina ad hoc per infilarci dentro il mio tomtom 910, la mascherina l'avrei poi applicata sopra alla mascherina del gid, in questo modo avrebbe tappato completamente il buco della mascherina del gid... il 910 è più grande dei nuovi, però ci sta perfettamente! Ma è un lavoro che impiega troppo tempo e ho seri dubbi sulla buona riuscita dell'operazione... :roll:
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Sostituzione BID con Tomtom XL

Messaggiodi ciskye » 01/04/2010, 12:16

prossimamente faccio fare qst lavoro ad un installatore
Avatar utente
ciskye
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/03/2010, 22:08
Località: grottaglie
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p
Altra Opel: possego anche un opel corsa 1.2
Umore: felice

Re: Sostituzione BID con Tomtom XL

Messaggiodi alexis133 » 03/02/2012, 20:39

Signori una domanda, che è l'unica cosa che mi preoccupa. So per esperienza che è un macello aprire i nuovi dispositivi tecnologici, se io dovessi prendere ora un navigatore, mettiamo il Tom Tom XL2 IQroute, non ha viti e se non ho capito male ha il tasto di accensione sul retro....siete in grado di aiutarmi????? :( ...mi sto spaccando la testa per venirne a capo....
Opel Astra H 5P 1.6 16V 115 CV
Strice led mod. Daylight
Parrot mki9200
Manicotto interno filtro aria eliminato
Sensori di parcheggio posteriori AM
Tettuccio in vetro apribile
alexis133
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 17/09/2010, 10:42
Località: milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Re: Sostituzione BID con Tomtom XL

Messaggiodi jabbagtc » 04/02/2012, 16:04

veramente un bel avoro complimenti 8)
opel astra gtc enjoy 2009,1.7tdci 125
jabbagtc
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 19/04/2011, 17:16
Località: cencenighe agordino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: gtc 1.7tdci 125cv

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Navigatori Satellitari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite