vittocecco ha scritto:Poiché il Navi ha al suo interno un sensore giroscopico, sente autonomamente i cambi di direzione e la loro rapidità... la cosa che non può sapere è la velocità di spostamento dalla posizione X rilevata dai satelliti. Collegandosi al tachimetro (se esiste il cablaggio) o alla centralina ABS (come ha fatto Cl@audio), estraendo da questa il segnale di velocità, fornisci al navigatore indicazioni sufficienti per il suo preciso funzionamento anche senza segnale GPS, come ha postato Cl@udio quando parla dei Km percorsi ad antenna schermata senza perdere la posizione.
Col "solo" segnale GPS il Navi potrebbe essere leggermente meno preciso e sicuramente si troverà in difficoltà in caso di perdita del segnale satellitare.
Esattissimo!
L'informazione serve in caso di perdita del segnale GPS, se idealmente il segnale fosse sempre presente non sarebbe necessaria!
A me faceva venire il nervoso perchè mi perdeva (e mi perde ancora) il segnale troppo spesso per i miei gusti, è pur vero che non ho l'antenna sul tetto ma quella da cruscotto occultata sotto a questo (in posizione dove "vede" comunque il cielo).
Comunque, quando ho constatato che l'antenna GPS bluetooth che utilizzavo con il cellulare, messa nel portaoggetti continuava a ricevere quando il CD70 perdeva il segnale, ho deciso di aggiungere il cablaggio!
maiogtc83 ha scritto:mmm...capito!Quindi è più che altro per quando si perde il segnale,se non si perde il navi non da problemi,giusto?Quel "leggermente meno preciso" è una cosa sopportabile o ti può far sbagliare strada?
Proprio così!
L'informazione è necessaria solo se perdi il segnale (cosa che odio se succede in prossimità di svolte), se questo è invece presente non ci sono problemi!
Infatti come dice vittocecco, tutti i software per palmari, cellulari, ecc. funzionano (e bene) solo con il segnale GPS.
Ho notato che questi sono comunque più intelligenti dei navigatori da auto: prendi il TOMTOM, ad esempio, se perde il segnale per qualche istante, non te ne accorgi, vedi la freccia di posizione che continua a muoversi per "inerzia", diciamo, utilizzando le informazioni velocità e direzione che ha in quel momento, supponendo che non siano cambiate proprio negli istanti di assenza segnale. Se l'assenza di segnale diventa prolungata, allora lo schermo diventa grigio e la freccia si ferma.
Il CD70 no, se perde il segnale anche per un secondo, la freccia di posizione si ferma, è meno "smart", perchè è stato pensato per funzionare con input aggiuntivi (giroscopio ed indicazione di velocità).