Corretta installazione CD70/DVD90 A.M. (topic uniti)

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Messaggiodi Cl@udio » 03/05/2007, 18:11

tetteu ha scritto:
Cl@udio ha scritto:Quando installai il mio Alpine sulla macchina precedente, presi il segnale ODO direttamente alla fonte :D, che in quel caso era situata all'interno del tachimetro (il tachimetro era a corda ed il sensore stava proprio sotto di questo).


Nelle macchine con il connettore ISO il segnale dell'odometro è quasi sempre presente ...............
nelle Astra-H , il segnale viaggia in CANbus , ma anche attraverso il pin 19 del connettore X1 , il quale , essendo connesso con la centralina ABS fornisce il segnale della ruota anteriore sinistra .
però mi viene un dubbio :
se il segnale della ruota arriva al connettore X1 , perchè se si installa un navi diverso da Opel dobbiamo prelevarlo dalla CANbus tramite interfaccia ??
non è che , per caso , il segnale del pin 19 è sfruttabile solo dalle CD70 e DVD90 ??

Bye


Direi che se il pin 19 trasporta il segnale proveniente dal sensore di velocità, si può utilizzare tranquillamente questo con i navi AM ed evitare l'interfaccia CANbus, ovviamente se non si è interessati ai comandi la volante.
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Messaggiodi tetteu » 03/05/2007, 18:30

Cl@udio ha scritto:Direi che se il pin 19 trasporta il segnale proveniente dal sensore di velocità, si può utilizzare tranquillamente questo con i navi AM ed evitare l'interfaccia CANbus, ovviamente se non si è interessati ai comandi la volante.


il mio dubbio è : non è che il segnale proveniente dal pin 19 ha un protocollo specifico per i navi Opel , quindi incompatibile con gli altri navi ??
tu che ne mastichi , viene utilizzato un segnale 4-20 mA ???
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Messaggiodi drnanni » 03/05/2007, 19:06

Mi è sparita la figura del connettore, eppure oggi a pranzo riuscivo a visualizzarla!
Non che che la puoi rimettere?
THANKS
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Messaggiodi tetteu » 03/05/2007, 19:46

drnanni ha scritto:Mi è sparita la figura del connettore, eppure oggi a pranzo riuscivo a visualizzarla!
Non che che la puoi rimettere?
THANKS


io non ho tolto nulla ............. comunque si vede bene!!!!!

Bye
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Messaggiodi Cl@udio » 03/05/2007, 23:03

drnanni ha scritto:Mi è sparita la figura del connettore, eppure oggi a pranzo riuscivo a visualizzarla!
Non che che la puoi rimettere?
THANKS


E' colpa di imageshack che funziona sempre al 50%!
In questo momento si vede!

Però mi hai fatto sorgere un dubbio: anche con TOMTOM sul cellulare, quindi con il solo segnale dei satelliti, non ho mai avuto i problemi da te descritti; non avrai per caso qualche problema all'antenna oppure al lettore laser (piuttosto tipico per i DVD in auto)?

Perchè a dirla tutta il segnale di velocità + giroscopio sono utili solo in assenza di segnale dei satelliti (es. gallerie con svincoli che finora ho visto solo a Roma, altezza Porta Pia, muro torto, ecc.), quando c'è quest'ultimo è praticamente più che sufficiente lui da solo... :?
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Messaggiodi Cl@udio » 03/05/2007, 23:15

tetteu ha scritto:il mio dubbio è : non è che il segnale proveniente dal pin 19 ha un protocollo specifico per i navi Opel , quindi incompatibile con gli altri navi ??
tu che ne mastichi , viene utilizzato un segnale 4-20 mA ???


Non ti so dire gli ordini di grandezza in gioco, per quanto riguarda la forma immagino sia un segnale con impulso rettangolare, un impulso per ogni giro di semiasse.

In ogni caso... hai ragione, con l'Astra-H bisogna pensarle tutte!
Magari hanno preso il segnale ODO, lo hanno shiftato, diviso, ecc. e messo sul pin 19, poi il NAVI OPEL lo ricostruisce facendo le operazioni inverse, risultato: con il NAVI OPEL tutto funziona e magari con uno AM no! :D

Comunque per un navi AM esiste sempre la possibilità di evitare l'interfaccia, come avevo fatto con il mio Alpine INA-N033 sulla vecchia macchina, prelevando il segnale ODO direttamente sul sensore di velocità: dalle mie "indagini" si trova o sul cambio, o subito dietro al tachimetro (es. alcune Renault) oppure dentro al tachimetro, praticamente sotto all'attuatore della lancetta, come nella mia vecchia macchina.
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Messaggiodi vittocecco » 04/05/2007, 7:23

Scusa cl@udio ma... senza giroscopio come fa il navigatore ad accorgersi subito che, magari, sta ruotando sul suo asse (o quasi)?
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Messaggiodi NightRider » 04/05/2007, 8:30

E' molto probabile che il giroscopio sia interno al navigatore, i Garmin di fascia medio/alta lo hanno integrato cosi' come gli Alpine, alla fine un giroscopio piezoelettrico gli costa pochi euro ed evita di dover "interpretare" segnali magari diversi da marchio a marchio di auto.

Per quanto riguarda il segnale odometrico dovrebbe esserci una funzione di "apprendimento" nei navigatori universali che nei primi Km compara il segnale suddetto con la velocita' calcolata in base al segnale dei satelliti in modo da adattare il sistema alle diverse frequenze di impulsi.

I Garmin la hanno e bisogna rifarla quando si cambiano le gomme per compensare anche quei pochi Cm di differenza, se il sistema rileva una differenza persistente provvede comunque a ritararsi da solo dopo un certo tempo.
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Messaggiodi tetteu » 04/05/2007, 8:46

Cl@udio ha scritto:
Non ti so dire gli ordini di grandezza in gioco, per quanto riguarda la forma immagino sia un segnale con impulso rettangolare, un impulso per ogni giro di semiasse.

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Ho fatto delle ricerche :
i segnali che provengono dalla cosiddetta "ruota fonica" , nelle auto moderne ( parliamo da 3/4 anni a questa parte ) sono del tipo digitale , perchè sono generati direttamente dalla centralina ABS in quel formato .
i classici navigatori A.M. necessitano di un segnale in "onda quadra" , senza cioè picchi di tensione , quindi analogico
Ciò vuol dire che tutte le auto recenti , dotate di ABS , sono potenzialmente predisposte solo con il segnale digitale .
Nell'Astra-G , per esempio , il segnale della ruota fonica ( che era analogico ) veniva sdoppiato per andare contemporaneamente nella centralina ABS e nel navigatore .
Nell'Astra-H il segnale della ruota fonica è digitale e viene generato direttamente dalla centralina ABS in base ai segnali ricevuti dai sensori sulle ruote ( digitali pure loro )
Nelle auto più vecchie il segnale veniva prelevato dalla scatola del cambio ed in alcuni casi , come tu stesso hai detto , dal quadro strumenti

Bye
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Messaggiodi vittocecco » 04/05/2007, 9:00

NightRider ha scritto:E' molto probabile che il giroscopio sia interno al navigatore...

Quindi anche nei portatili è così?
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Messaggiodi Cl@udio » 04/05/2007, 9:18

vittocecco ha scritto:Scusa cl@udio ma... senza giroscopio come fa il navigatore ad accorgersi subito che, magari, sta ruotando sul suo asse (o quasi)?


Se sei fermo e ruoti sul tuo asse, senza giroscopio non hai rivelazione dell'evento.
Ma se svolti, anche con raggio stretto, cambi posizione quindi il navigatore se ne accorge.
Considera che su palmari e cellulari il gyro non c'è, ma funzionano egregiamente lo stesso come navigatori.
Non vorrei azzardare, ma credo che non sia presente nemmeno sui portatili, almeno sulla stragrande maggioranza di questi.
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Messaggiodi NightRider » 04/05/2007, 10:01

vittocecco ha scritto:
NightRider ha scritto:E' molto probabile che il giroscopio sia interno al navigatore...

Quindi anche nei portatili è così?


SOLO nei GPS portatili di fascia medio/alta, quindi non nei palmari, smartphone o quei GPS venduti nei supermercati o dati in regalo coi punti o trovati nelle patatine...........

Credo che i Tom Tom non lo abbiano mentre i Garmin ce l'hanno dai modelli che costano piu' del migliore Tom Tom in su........ quelli seri in pratica :D
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Messaggiodi Cl@udio » 05/05/2007, 8:56

tetteu ha scritto:Ho fatto delle ricerche :
--- cut

Ottimo lavoro, informazioni dettagliate come sempre! :ok
Ora si spiega: la mia vecchia auto, un Fuoristrada, non aveva l'ABS! (e neanche un'airbag che è uno!).
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Messaggiodi Cl@udio » 03/07/2007, 19:34

Tetteu sei un grande, ho fatto il lavoretto il segnale GPS è quasi un optional! 8) Basta la posizione iniziale!

Stamattina, dopo aver agganciato i satelliti necessari, ho schermato l'antenna.
GPS barrato, zero satelliti ricevuti.

Mi sono fatto guidare per ben, udite udite, 30 km!!!! SENZA SEGNALE!!! Continua a seguire la strada e le indicazioni sono precise! Come il mio glorioso Alpine! DA PAURA! :D
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Messaggiodi euoaga » 12/07/2007, 19:44

Cl@udio..... hai utlizzato un "cablaggio " fai da te?
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Messaggiodi Cl@udio » 13/07/2007, 9:25

euoaga ha scritto:Cl@udio..... hai utlizzato un "cablaggio " fai da te?


Si!
Ma è un cablaggio senza doppi apici :mrgreen:
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Messaggiodi maiogtc83 » 13/07/2007, 10:12

Scusa claudio non ho capito,se non si fa questa modifica cosa comporta?Non funziona bene il satellitare?
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Messaggiodi vittocecco » 13/07/2007, 10:50

maiogtc83 ha scritto:Scusa claudio non ho capito,se non si fa questa modifica cosa comporta?Non funziona bene il satellitare?

Poiché il Navi ha al suo interno un sensore giroscopico, sente autonomamente i cambi di direzione e la loro rapidità... la cosa che non può sapere è la velocità di spostamento dalla posizione X rilevata dai satelliti. Collegandosi al tachimetro (se esiste il cablaggio) o alla centralina ABS (come ha fatto Cl@audio), estraendo da questa il segnale di velocità, fornisci al navigatore indicazioni sufficienti per il suo preciso funzionamento anche senza segnale GPS, come ha postato Cl@udio quando parla dei Km percorsi ad antenna schermata senza perdere la posizione.
Col "solo" segnale GPS il Navi potrebbe essere leggermente meno preciso e sicuramente si troverà in difficoltà in caso di perdita del segnale satellitare.
Se non è così, Cl@udio mi :voc :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi maiogtc83 » 13/07/2007, 10:55

mmm...capito!Quindi è più che altro per quando si perde il segnale,se non si perde il navi non da problemi,giusto?Quel "leggermente meno preciso" è una cosa sopportabile o ti può far sbagliare strada?
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Messaggiodi vittocecco » 13/07/2007, 10:58

maiogtc83 ha scritto:mmm...capito!Quindi è più che altro per quando si perde il segnale,se non si perde il navi non da problemi,giusto?Quel "leggermente meno preciso" è una cosa sopportabile o ti può far sbagliare strada?

Considera che tutti i portatili non hanno questa informazione...
Non credo sia particolarmente problematica l'assenza di tale segnale, unica cosa... il Navi Opel nasce per utilizzare questa funzione mentre i portatili no... non vorrei che il primo utilizzi questa info in modo "profondo"... ma non saprei... ti conviene aspettare Cl@udio o Tetteu... :ok
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