Corretta installazione CD70/DVD90 A.M. (topic uniti)

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Corretta installazione CD70/DVD90 A.M. (topic uniti)

Messaggiodi drnanni » 29/04/2007, 18:48

Ricordo che se ne era parlato in precedenza, ma anche con la funzione "cerca" non ho trovato quel 3D.

Il discorso riguardava il collegamento dell'apparecchio al sensore (credo) dell'ABS, qualora installlato in A.M., di modo che l'indicazione di posizione e quindi anche gli avvisi vocali di svolta siano più precisi e puntuali; inoltre dovrebbe consentire una navigazione attendibile anche nelle gallerie.

Attualmente il mio navigatore (DVD90) funziona bene, però ad essere precisi noto che la freccia di posizione sulla mappa sia qualche centinaio di metri indietro rispetto all'effettiva posizione del veicolo, soprattutto a velocità superiori a 60-70; questa discrepanza si riduce se la velocità è più bassa; inoltre avvisi del tipo "TENERE LA DESTRA...ADESSO" vengono pronunciati quando già la destra si è tenuta, perché c'era già stato un precedente avviso 100 m prima, ma se per distrazione si fosse tenuta la sinistra quell'avviso arriverebbe troppo tardi per rimediare.
Quindi effettivamente quel collegamento col sensore dell'abs serve a sopperire a questi piccoli, ma a volte significativi, gaps.

Cosa ne pensano gli esperti?

Voglio dire, questo collegamento è eventualmente già predisposto e, se sì, dove si effettua?
Oppure bisogna tagliare e unire qualche filo?

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Messaggiodi flabri » 30/04/2007, 12:05

Ciao! devi collegare con un filo il pin n.37 del connettore MOST della radio al pin. 17 spina denominata "X1" situata sotto il battitacco SX.
Ciao!
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Messaggiodi Zlatan18 » 30/04/2007, 12:42

Mai sentito parlare di collegare il Navi ai sensori dell'ABS! :roll:

Comunque se fosse così ho imparato qualcosa di nuovo! ;) :ok

PS Il mio Navi comunque è abbastanza preciso! :oook
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Messaggiodi drnanni » 30/04/2007, 16:57

flabri ha scritto:Ciao! devi collegare con un filo il pin n.37 del connettore MOST della radio al pin. 17 spina denominata "X1" situata sotto il battitacco SX.
Ciao!


C'è qualche foto di questo connettore X1? In caso contrario se ne può avere una descrizione?
Inoltre questo filo non è per caso già presente, almeno dal lato del connettore MOST?
Andando a rivedere lo schema del connettore messo a suo tempo nel Forum da Tetteu, ho notato che il pin 37 (filo azzurro/marrone, se presente?!?) fa parte del gruppo dei pin piccolini situati sui due gruppi di due file in basso: non ricordo bene se questi pin rimangono comunque liberi, nonostante il connettore del cablaggio sia inserito e bloccato, ma in caso contrario esistono in commercio dei connettori ad hoc, tipo i connettori mini-iso delle radio VW, in modo da fare un lavoro pulito?
Chiedo scusa per le domande, ma prima di smontare radio e battitacco volevo farmi un'idea più precisa.
Ringrazio
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Messaggiodi vittocecco » 01/05/2007, 1:28

Zlatan18 ha scritto:Mai sentito parlare di collegare il Navi ai sensori dell'ABS! :roll:

Comunque se fosse così ho imparato qualcosa di nuovo! ;) :ok

PS Il mio Navi comunque è abbastanza preciso! :oook

Credo si tratti del sensore tachimetrico (infatti nelle schermate segrete dal NAVI hai indicate due velocità) che serve come coadiuvante delle informazioni ricavate dai posizionamenti dei satelliti, soprattutto in caso di segnale scarso o assente. In questo modo, anche in galleria, sapendo la velocità e sentendo le variazioni di direzione col sensore giroscopico (che potrebbe essere lo stesso che usa l'ESP ed anche lui visualizzato nelle schermate segrete), il navigatore non si "perde"
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Messaggiodi Zlatan18 » 01/05/2007, 11:58

vittocecco ha scritto:
Zlatan18 ha scritto:Mai sentito parlare di collegare il Navi ai sensori dell'ABS! :roll:

Comunque se fosse così ho imparato qualcosa di nuovo! ;) :ok

PS Il mio Navi comunque è abbastanza preciso! :oook

Credo si tratti del sensore tachimetrico (infatti nelle schermate segrete dal NAVI hai indicate due velocità) che serve come coadiuvante delle informazioni ricavate dai posizionamenti dei satelliti, soprattutto in caso di segnale scarso o assente. In questo modo, anche in galleria, sapendo la velocità e sentendo le variazioni di direzione col sensore giroscopico (che potrebbe essere lo stesso che usa l'ESP ed anche lui visualizzato nelle schermate segrete), il navigatore non si "perde"


Ottima spiegazione Vittorio!! :grazie
Ora mi tornano i conti ;) il problema però è per chi monta il Navi in AM, dai quali non ho ancora sentito parlare di questo collegamento :roll:
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Messaggiodi vittocecco » 01/05/2007, 13:32

Potrebbe già essere "pronto" o no? Bisogna verificare se il cavo è collegato al navi... se non erro ci dovrebbe essere un topic che ne parla...
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Messaggiodi drnanni » 01/05/2007, 18:42

Il punto è proprio che non sono riuscito a trovare quel topic.
Se non ricordo male era stato condotto da Tetteu: chissà se ci può dare una mano?
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Messaggiodi tetteu » 01/05/2007, 20:57

Quanto scritto da Flabri è corretto .
installando il NAVI in un auto non predisposta è possibile che manchi tale collegamento .
La prima cosa da fare è controllare se il connettore Most possiede un filo ( di norma Azzurro/Marrone ) collegato al Pin 37
se nessun filo è collegato allora bisogna provvedere in proprio , mettendo uno spezzone di filo dal Pin 37 del Most al Pin 19 del maxi-connettore X1 che si trova dietro al rivestimento battitacco sinistro .

Flabri ......... il Pin del connettore X1 da utilizzare è il 19 e non il 17 come tu hai indicato , prima di dare informazioni errate .................. leggiamo bene gli schemi elettrici :voc

Bye
Ultima modifica di tetteu il 02/05/2007, 7:41, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi angelo rosso » 01/05/2007, 21:17

io dopo aver installato il dvd90+cid avevo problemi di ricezione del segnale GPS perchè l'antenna non era posizionata bene. Notavo però che, nonostante l'assenza di segnale e quindi il posizionamento della macchina nella città e indirizzo giusti, nei movimenti della macchina la freccia si aggiornava per movimento e angolazione...penso quindi che questo filo era già presente. Ricordo che la mia è una GTC allestimento sport MY05
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Messaggiodi drnanni » 02/05/2007, 9:44

Tetteu ha scritto:
maxi-connettore X1 che si trova dietro al rivestimento battitacco sinistro


Per "battitacco" intendi il rivestimento in plastica tra sedile e battuta della portiera oppure la moquette (accanto al pedale frizione) su cui si poggia il piede sinistro durante la marcia?
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Messaggiodi tetteu » 02/05/2007, 12:17

si , è il rivestimento inferiore che attraversa quasi tutta la macchina , quello che viene normalmente tolto per passare dei cablaggi

Bye
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Messaggiodi drnanni » 02/05/2007, 21:14

Perfetto.
Il connettore X1 è facilmente identificabile come forma? (nel senso: c'è solo lui sotto il battitacco?)
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Messaggiodi tetteu » 03/05/2007, 7:25

drnanni ha scritto:Perfetto.
Il connettore X1 è facilmente identificabile come forma? (nel senso: c'è solo lui sotto il battitacco?)


è l'unico connettore con 102 pin !!!
nella foto seguente vedrai stilizzato il connettore maschio , il pin annerito è il 19 .
Bye

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Messaggiodi drnanni » 03/05/2007, 13:05

Come sempre la tua presenza, caro Matteo, è infinitamente preziosa.
Così lo schema del connettore X1 è anche un utile "foraggio" per tutti.
(da solo credo non avrei facilmente individuato il pin19).
Un saluto
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Messaggiodi Cl@udio » 03/05/2007, 13:29

E' ormai da tempo che tale segnale è presente sui connettori autoradio della stragrande maggioranza delle automobili, mi meraviglia pensare che sull'Astra-H non sia "di serie".

In effetti un NAVI che si rispetti lavora anche con indicazioni giroscopiche e di velocità.

Però mi chiedo: il segnale proveniente dal sensore di velocità non dovrebbe essere già presente sul connettore? Come fanno allora le autoradio di serie (es. CD30MP3) a modificare il volume in base alla velocità?
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Messaggiodi tetteu » 03/05/2007, 14:21

semplicemente perchè gli arriva dalla CANbus !!
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Messaggiodi tetteu » 03/05/2007, 14:23

Infatti per installare un navigatore che non sia Opel , il segnale dell'odometro lo otteniamo mediante interfaccia CANbus ( la stessa utilizzata per poter utilizzare i comandi al volante ) tipo le DIETZ 3^ generazione
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Messaggiodi Cl@udio » 03/05/2007, 15:34

tetteu ha scritto:semplicemente perchè gli arriva dalla CANbus !!

Ah, invece il NAVI non lo può prendere da lì, lo deve prendere da un'altra parte.... e dobbiamo pure pensare a fare noi il collegamento... Roba da matti... :mrgreen:

tetteu ha scritto:Infatti per installare un navigatore che non sia Opel , il segnale dell'odometro lo otteniamo mediante interfaccia CANbus


Quando installai il mio Alpine sulla macchina precedente, presi il segnale ODO direttamente alla fonte :D, che in quel caso era situata all'interno del tachimetro (il tachimetro era a corda ed il sensore stava proprio sotto di questo).
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Messaggiodi tetteu » 03/05/2007, 16:27

Cl@udio ha scritto:Quando installai il mio Alpine sulla macchina precedente, presi il segnale ODO direttamente alla fonte :D, che in quel caso era situata all'interno del tachimetro (il tachimetro era a corda ed il sensore stava proprio sotto di questo).


Nelle macchine con il connettore ISO il segnale dell'odometro è quasi sempre presente ...............
nelle Astra-H , il segnale viaggia in CANbus , ma anche attraverso il pin 19 del connettore X1 , il quale , essendo connesso con la centralina ABS fornisce il segnale della ruota anteriore sinistra .
però mi viene un dubbio :
se il segnale della ruota arriva al connettore X1 , perchè se si installa un navi diverso da Opel dobbiamo prelevarlo dalla CANbus tramite interfaccia ??
non è che , per caso , il segnale del pin 19 è sfruttabile solo dalle CD70 e DVD90 ??

Bye
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