COPPIE DI SERRAGGIO

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

COPPIE DI SERRAGGIO

Messaggiodi noodles75 » 09/09/2018, 15:37

Ciao,

girovagando sul forum e altro ho notato che molti quando si tratta di tirare i serraggi non rispettano i consigli delle case circa le indicazione sulle coppie di serraggio.
Io per esperienza personale, prima di acquistare una pinza dinamometrica stringevo tutto a morte.
Poi una volta che l'ho iniziata ad adoperare mi sono reso conto che si imprime una pressione sui serraggi veramente inutile e deleteria.
Rispettando le indicazioni ho notato che i bulloni sono stretti al punto giusto.
Ecco se devo dire la verità abbondo un pochettino rispetto alle indicazioni ma non per sfiducia del costruttore bensì per l'eventuale tara che ci possa essere sulla pinza stessa visto che non ci ho speso un patrimonio per acquistarla, anche perchè periodicamente andrebbe tarata.

Volevo sapere quale era il vostro parere.
Grazie anticipatamente

Simone
noodles75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/11/2017, 19:31
Località: Ciampino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 SW GPL
Altra Opel: Corsa D 1.2 GPL

Re: COPPIE DI SERRAGGIO

Messaggiodi Utente » 10/09/2018, 20:30

il problema non è chi non la usa perchè prima o poi ci sbatterà contro e dovrà aprire il portafoglio, ma chi non ne vuole capire l'utilità. a me ha convinto la sua necessità il dover ricomprare 2 collarini per il fissaggio delle leve dei freni a manubrio dal costo di 25 euro più spedizione l'uno, più il non poter uscire col bel periodo quando ancora facevo mtb.
per fortuna ho chiuso i rapporti, ma ho avuto un collega acclamato manutentore tuttofare ecc che probabilmente soffriva di crisi di autostima, e per farmelo capire denigrava il mio uso ad ampio spettro della dinamometrica. per fortuna e per qualche ragione perfino le lampadine all'auto o l'inversione gomme se le fa fare dal meccanico, altrimenti povero chi si compra le sue auto usate...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: COPPIE DI SERRAGGIO

Messaggiodi involt » 11/09/2018, 5:32

La dinamometrica ti consente anche di avere una perfetta simmetria nei serraggi. Cosa che in certi casi (ad es. volano, testa) è imprescindibile. Sono lavori più complessi che difficilmente si fanno "a casa", ma è per dare un'idea dell'importanza
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: COPPIE DI SERRAGGIO

Messaggiodi noodles75 » 11/09/2018, 11:17

Utente ha scritto:il problema non è chi non la usa perchè prima o poi ci sbatterà contro e dovrà aprire il portafoglio, ma chi non ne vuole capire l'utilità. a me ha convinto la sua necessità il dover ricomprare 2 collarini per il fissaggio delle leve dei freni a manubrio dal costo di 25 euro più spedizione l'uno, più il non poter uscire col bel periodo quando ancora facevo mtb.
per fortuna ho chiuso i rapporti, ma ho avuto un collega acclamato manutentore tuttofare ecc che probabilmente soffriva di crisi di autostima, e per farmelo capire denigrava il mio uso ad ampio spettro della dinamometrica. per fortuna e per qualche ragione perfino le lampadine all'auto o l'inversione gomme se le fa fare dal meccanico, altrimenti povero chi si compra le sue auto usate...

:ok
Grazie anticipatamente

Simone
noodles75
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/11/2017, 19:31
Località: Ciampino (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.6 SW GPL
Altra Opel: Corsa D 1.2 GPL


Torna a [ASTRA H] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite