come passare un cavetto dall'abitacolo al vano motore.

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come passare un cavetto dall'abitacolo al vano motore.

Messaggiodi dominorosso » 13/02/2015, 15:34

salve a tutti, qualcuno sa dirmi come riuscire a passare un cavo dalla batteria o li vicino fino al cruscotto interno? grazie! vorrei insatallare un termometro digitale per leggere in tempo reale la temperatura dell' aqua del motore. :thx
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Re: come passare un cavetto dall'abitacolo al vano motore.

Messaggiodi CosmicBoy » 13/02/2015, 16:07

Ciao e benvenuto! Fai attenzione a dove posti, la sezione dove avevi scritto poco c'entra con la tua domanda ;).

Già che ci sono ti ricordo di inserire l'auto in firma :thx.


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Re: come passare un cavetto dall'abitacolo al vano motore.

Messaggiodi vittocecco » 13/02/2015, 17:21

Fermo restando che, volendo, ci sono dispositivi che te la fanno leggere direttamente dal cruscotto, quando non bastasse il test-mode (o se hai montato un'autoradio diversa), c'è un tappo di gomma circa al centro della pedaliera ma in posizione alta (lo vedi dal vano motore)... :ok
Dovrebbe esserci comunque un vecchio topic dove se ne parla...
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Re: come passare un cavetto dall'abitacolo al vano motore.

Messaggiodi dominorosso » 14/02/2015, 23:01

Scusa l'ignoranza ma che significa mettere l'auto in firma?
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Re: come passare un cavetto dall'abitacolo al vano motore.

Messaggiodi dominorosso » 14/02/2015, 23:08

Per quanto riguarda il menu del bid la temperatura la vedo, ma solo se sto fermo e no mentre viaggio.....ecco perché vorrei installare qualcosa che mi permetta di controllare la temperatura del motore sempre. Anche perché sinceramente se la spia rossa si dovesse accendere credo che sia troppo tardi.....il tappo di gomma l'ho visto sotto le pedaliere....ho paura che forandolo rovino qualche filo....poi si che sono cavoli. Possibile che sia l'unico passaggio?
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Re: come passare un cavetto dall'abitacolo al vano motore.

Messaggiodi involt » 14/02/2015, 23:15

Significa accedere al proprio profilo dal pannello di controllo utente, ed inserire nella firma (lo spazio in basso nel quale vengono visualizzate automaticamente delle informazioni) le caratteristiche dell'auto.

Questo dà modo a te di porre qualsiasi domanda senza dover descrivere dettagliatamente ogni volta modello e tipo di auto, ed evita a chi ti risponde il fatto di sollecitarti una descrizione che magari non hai inserito nella domanda.

Chiaramente non funziona sempre e comunque, ma quasi sempre facilita la vita, ragion per la quale su questo forum è divenuto parte del regolamento :)

Riguardo poi a ciò che ti diceva vittocecco, se hai uno smartphone, acquistando, ad un prezzo inferiore a quello del termometro, un dispositivo che si inserisce nella presa OBDII, puoi leggere ciò che ti pare (dalla pressione della turbina alla temperatura dell'olio) senza dover forare nulla
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Re: come passare un cavetto dall'abitacolo al vano motore.

Messaggiodi vittocecco » 14/02/2015, 23:53

Scusa ma che fili dovresti rovinare?
Su Zafira da quel foro non passava alcun filo... :roll:
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Messaggiodi callisto » 15/02/2015, 11:10

vittocecco ha scritto:Scusa ma che fili dovresti rovinare?
Su Zafira da quel foro non passava alcun filo... :roll:


:ok


da quel tappo non passa nessun filo, lo puoi forare tranquillamente :ciaoz
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Re: come passare un cavetto dall'abitacolo al vano motore.

Messaggiodi dominorosso » 15/02/2015, 12:23

Ok grazie a tutti. Comunque per quanto riguarda collegare lo smarphone come funziona di preciso? Con un applicazione e un cavetto posso controllare i parametri della mia astra?
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Re: come passare un cavetto dall'abitacolo al vano motore.

Messaggiodi involt » 15/02/2015, 12:56

No, non hai nemmeno bisogno assoluto del cavetto. Il dispositivo si innesta nella porta OBDII e comunica con lo smartphone o tramite USB (in questo caso hai bisogno del cavetto, ma sei sempre dentro l'abitacolo). o tramite Bluetooth o tramite WiFi. Il collegamento tramite Wifi ti consentirebbe una banda passante maggiore e ti lascerebbe libera quella del Bluetooth, ma il costo è più elevato.

Con il Bluetooth l'unico inconveniente che ho rilevato è quello dell'uso contemporaneo di un ricevitore GPS esterno, con il quale l'aggiornamento risulta lento; ma è possibile che la causa sia da ricercare nel mio ricevitore.

Vi sono diverse applicazioni sia per Android sia per iOS; la pià frequentemente utilizzata è Torque, compatibile con praticamente tutti i dispositivi (USB, BT o WiFi) basati sul chip ELM 327. Vi sono diversi dispositivi in giro basati su chip falsi, ma funzionano ugualmente.

Il prezzo medio per un dispositivo BT è una decina di euro, ed altrettanto quello di Torque. Esiste però la versione gratuita di Torque, limitata solo in caratteristiche che il 90% degli utenti non utilizza mai; ed il mio dispositivo basato su ELM 327 (probabilmente falso) è costato cinque euro spedito, e funziona alla perfezione. Personalmente, il costo pià elevato l'ho dovuto sostenere per acquistare il supporto a ventosa del telefono.

Torque è configurabile con una serie di indicatori, sui quali hai praticamente tutto ciò che è leggibile da centralina, più calcoli su consumi, emissioni, etc. Se sei disposto ad acquistare un tablet magari usato, da dedicare a questo, hai, con poca spesa, un'integrazione della strumentazione di bordo che qualche anno fa era impensabile. Inoltre, se il tablet ha una camera decente, puoi far girare applicazioni come aLapRecorder, con filmato, tracciato sovrapposto e telemetria in tempo reale...

..davvero vuoi infilarti sotto il volante, con la testa sulla pedaliera, per fare un buco in un tappo di gomma? :mrgreen:
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Re: come passare un cavetto dall'abitacolo al vano motore.

Messaggiodi callisto » 15/02/2015, 21:24

Hai a disposizione anche questo viewtopic.php?f=178&t=50163 io mi ci trovo bene :ciaoz
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Re: come passare un cavetto dall'abitacolo al vano motore.

Messaggiodi dominorosso » 15/02/2015, 23:29

Grazie involt mi hai aperto un mondo....e salvato un gommino :mrgreen: dove posso trovare il dispositivo da inserire nella porta OBDII? sono universali oppure ci vuole quello specifico per l'opel astra? COMUNQUE GRAZIE A TUTTI RAGAZZI! sinceramente mi trovo da dio con la mia seconda astra (prima ne avevo una 1.4 berlina poi messa a gpl.....grande macchina salva-portafoglio) ma quello di non mettere la spia dell'acqua proprio non mi cala....sono un autista di autobus e tenere d'occhio i parametri del mezzo che si sta guidando vi posso assicurare che è veramente importante.
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Re: come passare un cavetto dall'abitacolo al vano motore.

Messaggiodi vittocecco » 16/02/2015, 9:57

dominorosso ha scritto:ma quello di non mettere la spia dell'acqua proprio non mi cala....

La spia della temperatura del liquido di raffreddamento c'è... il problema è che quando avvisa è probabilmente "tardi"... :mahh
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Messaggiodi dominorosso » 16/02/2015, 10:41

È tutto lì il problema.
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Messaggiodi involt » 16/02/2015, 12:41

dominorosso ha scritto:Grazie involt...


Prego... :mrgreen:

dominorosso ha scritto: dove posso trovare il dispositivo da inserire nella porta OBDII?


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dominorosso ha scritto: sono universali oppure ci vuole quello specifico per l'opel astra?


No, sia i protocolli di comunicazione, sia lo schema dei contatti sono universali. E riconfigurando il programma sullo smartphone puoi usarlo sull'auto che vuoi, purchè segua lo stesso protocollo.Devi solo inserire il dispositivo, attivare il BT sullo smartphone, lanciare il programma ed aspettare il collegamento. Tutto qui
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Messaggiodi Gringo » 27/12/2015, 11:28

involt ha scritto:[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e lo paghi meno di quanto l'ho pagato io

dominorosso ha scritto: sono universali oppure ci vuole quello specifico per l'opel astra?


No, sia i protocolli di comunicazione, sia lo schema dei contatti sono universali. E riconfigurando il programma sullo smartphone puoi usarlo sull'auto che vuoi, purchè segua lo stesso protocollo.Devi solo inserire il dispositivo, attivare il BT sullo smartphone, lanciare il programma ed aspettare il collegamento. Tutto qui


Io ho comprato questo aggeggio proprio da questo link. Mi è arrivato col mini cd rotto in due pezzi. Ovviamente non lo posso usare.
Ovviamente ho scritto al venditore, ma il farabutto non mi ha degnato di una sola sillaba.
Ho inoltre scaricato su iphone 5s una app per gestire lo scatolotto blu, ma non sono riuscito a farli "dialogare". Nè tramite wifi nè col bluetooth. Come posso fare?
Forse è meglio uno scatolotto con filo usb da collegare al portatile?
Vi ringrazio per le risposte.
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Ah, ha 4 gomme, un volante e sotto un pezzo di lamiera (mi sembra si dica cofano) esce del rumore, assomiglia ad un motore...
Speriamo non esploda niente!
Aggiungo che da qualche parte c'è quello stramaledetto filtro dpf!!! opure è suo nonno fap? maledetto l'inventore!
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