di fulvio testa » 02/07/2017, 18:17
131.000 km dopo 10 anni fatta la distribuzione, tutto il kit completo aggiunto sostituzione termostato, tagliandi olio un cambio pastiglie, un cambio batteria, la seconda, sostituita non andata, non era affidabile marca caccau caccau sostituita con una Fiam. Fottuto un cambio per ragioni sconosciute ... partito il cuscinetto lato ruota, sostituito da una officina alfa con uno da demolizione e kit frizione nuova. Sostituito olio motore con olio opel 5w30 adesso è una pantera il motore scattante. Per futuri lavori in programma per la testata consiglio officine Fiat/Lancia ed Alfa sanno lavorare su tutti i motori. Aggiungo che sul motore ho aggiunto costantemente il ceramic power liquid anche al cambio motore Z16XEP 2a serie. Manutenzione del condizionatore la consiglio non oltre i tre anni con uno svuotamento del gas del clima la macchina che fà il vuoto e la ricarica, non fare con cose che si comperano per il fatto che comunque entra aria che in compressione scalda e il gas in compressione non lavora come deve e si può fare un danno di 10 euro rompendo il tubicino .. ma quale ... tra il cruscotto e l' abitacolo ? costa più il smontaggio e rimontaggio di tutto ! Per dirvi fate fare la ricarica ha chi ha la macchina per fare il vuoto e la ricarica bilanciando il tutto con le giuste pressioni. Consiglio di far mettere ricambi buoni e far fare il lavoro a meccanici. Dimenticavo in aprile ho fatto gli ammortizzatori anteriori e posteriori dopo 10 anni, ho tirato troppo la opel molleggiava e non teneva in curva non sculettava ma non teneva bene la strada. I fari anteriori quando ingialliscono bisogna trattarli con dei prodotti che li rifanno nuovi, va incartato tutto il cofano motore e anteriore come dipingere la carrozzeria per la polvere che fa carteggiando con prodotti specifici, se avrei fatto io avrei fatto uno schifo avrei impolverato tutto il motore di plastica e chissà che danni avrei fatti contatti circuiti cablaggi, lo ha fatto uno di mestiere e il lavoro è venuto bene e in sicurezza. Cambio gomme e azoto fatto da un gommista di fiducia. la vettura và che è una bomba, l' olio motore 15/40, poi 10/40 teneva il motore legato, mi sono recato da un rivenditore ricambi della mia zona ho solo detto questo olio non va ... vieni qui sullo scaffale Olio Opel 5w30 adesso il motore è una bomba e graffiante.
Alternatore
Impianto di scarico completo
sonda lamda
motorino avviamento
compressore clima
ecc ecc
sono ancora originali da immatricolazione sett 2006
Sono di Triste F.v.g. ero in Sicilia un amico di un mio parente ed un conoscente parlando di Opel, mi ha detto se la vendi dopo pochi anni ... non vale nulla. La Germania lavora bene ed è orgogliosa dei suoi prodotti e un altro mio cugino che lavora in Germania ed ha contatti con capi officina Opel per un problemino poi risolto, mi ha avvertito che se non fanno il lavoro come si deve gli tolgono la concessione Opel. Poi la moda di compra una vettura come fossero caramelle è forse un modo per fotterti una auto che con poca manutenzione gira il conta chilometri a vita ! Io aggiungo onorato di trovare un problema se lo trovo ed onorato a risolverlo e la mia Opel e graffiante e i km se li mangia come una pantera
prossima distribuzione 2027 o 278.000 manutenzione programmata motore Z16XEP 2a serie ciaooooo