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alex1973 ha scritto:Ciao da gommista,13 anni di esperienza ti consiglio di non superare un anno...massimo due.....le case costruttrici danno una garanzia sul pneumatico, a livello di difetto costruttivo di 5 anni..... Consiglio mio?....gomme fresche!!......così viaggi nel massimo rendimento della gomma. Con le gomme ,i freni....non si scherza ....ciao
vittocecco ha scritto:Un anno? Non è un po' esagerato?
vittocecco ha scritto:alex1973 ha scritto:Ciao da gommista,13 anni di esperienza ti consiglio di non superare un anno...massimo due.....le case costruttrici danno una garanzia sul pneumatico, a livello di difetto costruttivo di 5 anni..... Consiglio mio?....gomme fresche!!......così viaggi nel massimo rendimento della gomma. Con le gomme ,i freni....non si scherza ....ciao
Un anno? Non è un po' esagerato?
ficuriniadoc ha scritto:Io ho avuto 4 anni di fila le gomme sulla moto ma consapevole della situazione non sono mai andato oltre i limiti di piega di sicurezza, le gomme si sono indurite all'inverosimile(nonostante avessero ancora battistrada) e per andare in temperatura ci voleva mezza giornata
Non c'è niente da fare,se vuoi prestazione e sicurezza ci vuole la gomma buona e nuova. Per la moto per un treno di gomme BUONE solitamente non si spende meno di 300€
Spike79 ha scritto:Ho tenuto i Dunlop di serie per quasi 6 anni ed erano diventati un bel legno, pur avendo ancora qualche mm di battistrada ho preferito cambiarli, in curva si sentiva che scivolavano in maniera irregolare...
alex1973 ha scritto:ficuriniadoc ha scritto:Io ho avuto 4 anni di fila le gomme sulla moto ma consapevole della situazione non sono mai andato oltre i limiti di piega di sicurezza, le gomme si sono indurite all'inverosimile(nonostante avessero ancora battistrada) e per andare in temperatura ci voleva mezza giornata
Non c'è niente da fare,se vuoi prestazione e sicurezza ci vuole la gomma buona e nuova. Per la moto per un treno di gomme BUONE solitamente non si spende meno di 300€
Mi sembra una discussione off topic[FLUSHED FACE]
EDIT:Spike79 ha scritto:Ho tenuto i Dunlop di serie per quasi 6 anni ed erano diventati un bel legno, pur avendo ancora qualche mm di battistrada ho preferito cambiarli, in curva si sentiva che scivolavano in maniera irregolare...
Da gommista vi dico che: i 5 anni non sono riferiti alla tenuta di strada,sicurezza ecc ecc,sono riferiti alla garanzia ossia le case produttrici devono garantire per 5 anni eventuali problemi di fabbricazione tipo,deformazione carcassa,distaccamento anomalo battistrada, problemi che il tecnico deve comunque riconoscere. Vedo molti pneumatici con consumi anomali o rotture della carcassa sul fianco del pneumatico stesso, dovuti a pressione bassa,auto fuori convergenza, urti violenti su marciapiedi o buche del manto stradale danni chiaramente non imputabili al pneumatico o alla casa produttrice. Vi dico che tutto dipende dal tipo di guida,i tipi di strada che si percorrono, manutenzione dei pneumatici e cioè inversione avanti dietro a tot chilometri stabili (di norma ogni 10000 km). Esistono tipi di pneumatici che hanno una buona tenuta di strada sia su bagnato che asciutto anche a 40000 km,altri già a 20000 km perdono gran parte della tenuta anche su fondi stradali asciutto. La vita,del pneumatico dipende da tanti fondamentali fattori. A voi qualsiasi domanda.ciao
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Spike79 ha scritto:Ho tenuto i Dunlop di serie per quasi 6 anni ed erano diventati un bel legno, pur avendo ancora qualche mm di battistrada ho preferito cambiarli, in curva si sentiva che scivolavano in maniera irregolare...
alex1973 ha scritto:Vi dico che tutto dipende dal tipo di guida,i tipi di strada che si percorrono, manutenzione dei pneumatici e cioè inversione avanti dietro a tot chilometri stabili (di norma ogni 10000 km).
alex1973 ha scritto:Esistono tipi di pneumatici che hanno una buona tenuta di strada sia su bagnato che asciutto anche a 40000 km,altri già a 20000 km perdono gran parte della tenuta anche su fondi stradali asciutto. La vita,del pneumatico dipende da tanti fondamentali fattori.
vittocecco ha scritto:alex1973 ha scritto:Vi dico che tutto dipende dal tipo di guida,i tipi di strada che si percorrono, manutenzione dei pneumatici e cioè inversione avanti dietro a tot chilometri stabili (di norma ogni 10000 km).
Perché l'inversione "a prescindere"? Non è meglio che il gommista decida se intervenire o meno a seconda dell'usura reale?alex1973 ha scritto:Esistono tipi di pneumatici che hanno una buona tenuta di strada sia su bagnato che asciutto anche a 40000 km,altri già a 20000 km perdono gran parte della tenuta anche su fondi stradali asciutto. La vita,del pneumatico dipende da tanti fondamentali fattori.
Ok ma... prima parlavi di vita in termini temporali, non di chilometraggio...
vittocecco ha scritto:alex1973 ha scritto:Vi dico che tutto dipende dal tipo di guida,i tipi di strada che si percorrono, manutenzione dei pneumatici e cioè inversione avanti dietro a tot chilometri stabili (di norma ogni 10000 km).
Perché l'inversione "a prescindere"? Non è meglio che il gommista decida se intervenire o meno a seconda dell'usura reale?alex1973 ha scritto:Esistono tipi di pneumatici che hanno una buona tenuta di strada sia su bagnato che asciutto anche a 40000 km,altri già a 20000 km perdono gran parte della tenuta anche su fondi stradali asciutto. La vita,del pneumatico dipende da tanti fondamentali fattori.
Ok ma... prima parlavi di vita in termini temporali, non di chilometraggio...
alex1973 ha scritto:vittocecco ha scritto:alex1973 ha scritto:Vi dico che tutto dipende dal tipo di guida,i tipi di strada che si percorrono, manutenzione dei pneumatici e cioè inversione avanti dietro a tot chilometri stabili (di norma ogni 10000 km).
Perché l'inversione "a prescindere"? Non è meglio che il gommista decida se intervenire o meno a seconda dell'usura reale?alex1973 ha scritto:Esistono tipi di pneumatici che hanno una buona tenuta di strada sia su bagnato che asciutto anche a 40000 km,altri già a 20000 km perdono gran parte della tenuta anche su fondi stradali asciutto. La vita,del pneumatico dipende da tanti fondamentali fattori.
Ok ma... prima parlavi di vita in termini temporali, non di chilometraggio...
Come vedi dipende da tanti fattori.....ma io ho scritto che. Il tempo riferito ai 5 anni e' solo per le garanzia...se leggi bene non ti vengono dubbi...credo di essere stato chiaro.o no?
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alex1973 ha scritto:vittocecco ha scritto:alex1973 ha scritto:Vi dico che tutto dipende dal tipo di guida,i tipi di strada che si percorrono, manutenzione dei pneumatici e cioè inversione avanti dietro a tot chilometri stabili (di norma ogni 10000 km).
Perché l'inversione "a prescindere"? Non è meglio che il gommista decida se intervenire o meno a seconda dell'usura reale?alex1973 ha scritto:Esistono tipi di pneumatici che hanno una buona tenuta di strada sia su bagnato che asciutto anche a 40000 km,altri già a 20000 km perdono gran parte della tenuta anche su fondi stradali asciutto. La vita,del pneumatico dipende da tanti fondamentali fattori.
Ok ma... prima parlavi di vita in termini temporali, non di chilometraggio...
Come vedi dipende da tanti fattori.....ma io ho scritto che. Il tempo riferito ai 5 anni e' solo per le garanzia...se leggi bene non ti vengono dubbi...credo di essere stato chiaro.o no?
alex1973 ha scritto:Ciao da gommista, 13 anni di esperienza ti consiglio di non superare un anno...massimo due.....le case costruttrici danno una garanzia sul pneumatico, a livello di difetto costruttivo di 5 anni..... Consiglio mio?....gomme fresche!!......così viaggi nel massimo rendimento della gomma. Con le gomme ,i freni....non si scherza ....ciao
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