ricambi ricondizionati

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

ricambi ricondizionati

Messaggiodi cipo88 » 17/05/2011, 20:33

Una buonasera a tutti.
ho dovuto cambiare un pezzo in garanzia e a qualche giorno dal ritiro del veicolo rileggendo la fattura per sistemarla tra la documentazione ho letto che il pezzo che mi hanno sostituito in garanzia è ricondizionato :paura

è legale? :mmmm
io pago una macchina nuova e quando è difettosa una parte me la sostituiscono con un pezzo ricondizionato? senza dirmelo tra l'altro?
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150cv cosmo black sapphire
ordinata il 5/5/07 arrivata il 30/06/07
Avatar utente
cipo88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 17/05/2007, 11:57
Località: Provincia di Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: ricambi ricondizionati

Messaggiodi ricluss » 17/05/2011, 20:57

Facendo una rapida ricerca su google trovi questo [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] di mercedes e vedi come funziona.

comunque sia molti ricambi tipo motori avviamento,frizioni,alternatori,ma anche molta elettronica viene rigenerata ossia vengono riparati,sostituiti i pezzi d'usura.Viene mantenuta nel caso dei motori e le parti elettriche la carcassa esterna e la parte di ricambio che potrebbe essere usurata viene sostituita.Il ricambio ha vita nuova ed è pari al nuovo,quando ho fatto l'alternatore il meccanico mi ha detto che può essere che il rigenerato sia meglio dell'originale nuovo.

comunque sia a quanto pare tutte le case automobilistiche hanno un giro di ricambi originali rigenerati che si traduce per il cliente finale una spesa minore per l'acquisto del pezzo
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: ricambi ricondizionati

Messaggiodi cipo88 » 17/05/2011, 21:03

so benissimo che da molto tempo girano pezzi ricondizionati e a volte si risparmiano dei bei soldi...
io sto chiedendo se è normale che la opel mi monta dei pezzi ricondizionati quando l'auto viene riparata in garanzia.

a me sembra illegale e non corretto.

leggete il commento in fondo alla pagina.
http://www.sicurauto.it/osservatorio/ne ... icuri.html

quando io ho pagato l'auto i miei soldi non erano ricondizionati... erano 100% soldi guadagnati e "originali"
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150cv cosmo black sapphire
ordinata il 5/5/07 arrivata il 30/06/07
Avatar utente
cipo88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 17/05/2007, 11:57
Località: Provincia di Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: ricambi ricondizionati

Messaggiodi ricluss » 17/05/2011, 21:16

Non ricordo dove l'ho letto ma era scritto qui nel forum si parlava di radio,si era nel periodo in cui le cd30 si accendevano a random per conto loro.
Qualcuno disse che le radio che tornavano dalle riparazioni erano rigenerate e non era ovviamente la tua tolta dall'auto,allo stesso modo le radio rigenerate entravano nella catena di montaggio delle auto nuove :roll:
Beh questo lascia aperti molti dubbi e che credo legittimi ci sarebbe poi da verificare la notizia.
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: ricambi ricondizionati

Messaggiodi Fr4nz » 18/05/2011, 6:24

Posso dirvi che la Volkswagen offre la possibilità di montare pezzi di ricambio ricondizionati al posto di quelli nuovi, ma appunto è una proposta che consente di risparmiare qualcosa sul costo dei ricambi: la scelta poi di montarli o meno è sempre del cliente, che se opta per il montaggio di pezzi ricondizionati troverà nella fattura dei lavori eseguiti la voce specifica relativa al componente ricondizionato.

Credo che anche in Opel dovrebbe essere la stessa cosa, a meno che l'officina non monti pezzi ricondizionati di propria iniziativa, sperando che il cliente non se ne accorga (e magari in molti casi potrebbe anche succedere) facendoseli poi pagare per nuovi.... in tal caso si configurerebbe un reato penale ben preciso....
Opel Zafira B Cosmo - 1.9 cdti 16v 150cv Z19DTH - Tetto SkyFlex - Open&Start - cdc40 Opera & CID - Retrovisore interno Elettrocromatico con Ambient Light - Clima ECC con AQS e RA - Cruise Control e SpeedLock - Sensori di Parcheggio Elettromagnetici - Ruote 17" 225/45 R 17 - Black Sapphire
FURIA - (Fed only with ENI Blu Diesel)
______________________________
Auto della Signora e mio muletto:
Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack - Morrocan Blue
Fr4nz
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 15/04/2011, 10:59
Località: Roma
La tua Astra: Zafira B
Caratteristiche: Opel Zafira B Cosmo 1.9 cdti 150cv
Altra Opel: Opel Agila B 1.2 Enjoy 86cv - Style Pack

Re: ricambi ricondizionati

Messaggiodi ricluss » 18/05/2011, 8:17

Fr4nz ha scritto:Credo che anche in Opel dovrebbe essere la stessa cosa, a meno che l'officina non monti pezzi ricondizionati di propria iniziativa, sperando che il cliente non se ne accorga (e magari in molti casi potrebbe anche succedere) facendoseli poi pagare per nuovi.... in tal caso si configurerebbe un reato penale ben preciso....


Che non se ne accorga è quasi impossibile visto che è scritto in fattura
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: ricambi ricondizionati

Messaggiodi cipo88 » 18/05/2011, 11:27

si è scritto in fattura però quando mi sono recato in concessionaria con l'alternatore che non funzionava mi hanno semplicemente detto montiamo l'alternatore nuovo in garanzia e stupidamente quando ho ritirato la macchina non lo fatto caso alla dicitura " revisionato ".
oggi ho chiamato in opel a roma e mi hanno detto che è la prassi per alcuni pezzi montarli ricondizionati e che sono garantiti come nuovi dato che riciclano solo la carcassa ma i meccanismi sono nuovi.... dubito fortemente....
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150cv cosmo black sapphire
ordinata il 5/5/07 arrivata il 30/06/07
Avatar utente
cipo88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 17/05/2007, 11:57
Località: Provincia di Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: ricambi ricondizionati

Messaggiodi ricluss » 18/05/2011, 21:03

cipo88 ha scritto:si è scritto in fattura però quando mi sono recato in concessionaria con l'alternatore che non funzionava mi hanno semplicemente detto montiamo l'alternatore nuovo in garanzia e stupidamente quando ho ritirato la macchina non lo fatto caso alla dicitura " revisionato ".
oggi ho chiamato in opel a roma e mi hanno detto che è la prassi per alcuni pezzi montarli ricondizionati e che sono garantiti come nuovi dato che riciclano solo la carcassa ma i meccanismi sono nuovi.... dubito fortemente....


In teoria se il lavoro è fatto bene dovrebbero fare così buttare la componentistica elettrica e tenere la parte di non usura.
Poi i furbetti ci sono sempre.
Scusa domanda,tu non hai pagato un euro per l'operazione fatta,giusto?
Se il ricambio è in garanzia come nuovo vuol dire che se si rompe nuovamente lo cambiano con altro sempre senza gravare sul tuo portafoglio...certo è uno sbattimento portare l'auto dal mecca,restare senza auto ecc ecc
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: ricambi ricondizionati

Messaggiodi cipo88 » 18/05/2011, 21:28

certo la garanzia sul pezzo è presente come se è ricondizionato o meno...
ricordo a tutti però che non esiste garanzia aggiuntiva sul pezzo se l'utente non paga niente per il lavoro in garanzia.

mi spiego con un esempio...
io ho cambiato l'alternatore in garanzia il mese scorso e non ho sborsato un euro perchè appunto sostituito in garanzia.
tra due mesi mi scade la garanzia della macchina e con essa anche la garanzia sull'alternatore... non c'è garanzia aggiuntiva sul pezzo a meno che non sia (anche solo per un euro) gravoso economicamente per il cliente.
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150cv cosmo black sapphire
ordinata il 5/5/07 arrivata il 30/06/07
Avatar utente
cipo88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 17/05/2007, 11:57
Località: Provincia di Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: ricambi ricondizionati

Messaggiodi ricluss » 18/05/2011, 21:44

cipo88 ha scritto:certo la garanzia sul pezzo è presente come se è ricondizionato o meno...
ricordo a tutti però che non esiste garanzia aggiuntiva sul pezzo se l'utente non paga niente per il lavoro in garanzia.

mi spiego con un esempio...
io ho cambiato l'alternatore in garanzia il mese scorso e non ho sborsato un euro perchè appunto sostituito in garanzia.
tra due mesi mi scade la garanzia della macchina e con essa anche la garanzia sull'alternatore... non c'è garanzia aggiuntiva sul pezzo a meno che non sia (anche solo per un euro) gravoso economicamente per il cliente.


Ah!!! Questa non l'avevo mai sentita :mmmm Se ne imparano di nuove tutti i giorni :( Che tristezza però....
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel

Re: ricambi ricondizionati

Messaggiodi cipo88 » 18/05/2011, 21:58

in famiglia l'abbiamo imparato litigando con una delle più importanti concessionarie di BMW della lombardia :mrgreen: :piange non si sa se ridere o piangere
Opel Astra GTC 1.9 CDTI 150cv cosmo black sapphire
ordinata il 5/5/07 arrivata il 30/06/07
Avatar utente
cipo88
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 17/05/2007, 11:57
Località: Provincia di Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a [ASTRA H] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti