devo fermare l'auto per un paio di mesi...

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

devo fermare l'auto per un paio di mesi...

Messaggiodi pres89 » 01/02/2010, 11:27

A causa del lavoro presto dovro fermare l'auto per un paio di mesi..3 o 4 penso...la mia domanda è: che potrei fare per far si che il motore non si rovini?cioe c'è il rischio che il motor ne risenta se non viene mosso per un po di tempo?possiedo una gtc 1.7 101 cv enjoy...
mi conviene farla riposare in garage di mia nonna ferma tutto il tempo oppure lascirala nel garage dove abito, ove a massimo verrà accesa una volta al giorno perche mio padre deve tirare fuori la moto?cosa mi consigliate?e cosa posso fare per evitare danni? grazie per tutte le risposte... :grazie :grazie :ciaoz
Astra GTC 1.7 CDTI 101 cv
Avatar utente
pres89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/06/2009, 10:34
Località: verona

Re: devo fermare l'auto per un paio di mesi...

Messaggiodi Roll » 01/02/2010, 11:36

Se deve stare ferma 3 mesi è meglio che non venga accesa ogni giorno per pochi secondi.... non daresti nemmeno il tempo all'olio di andare in pressione e non farebbe nemmeno in tempo a scaldare il motore stesso..... immagina questo una volta al giorno per tre mesi......!!!! meglio lasciarla ferma per tre mesi e via...... però con alcuni accorgimenti....:

- Gonfia di più le gomme in modo che non si ovalizzano.
- Stacca la batteria (entrambi i poli) per evitare che si scarichi.
- Vetri chiusi, prima marcia inserita sensa freno a mano.... oppure a folle ma mettici qualcosa sotto una ruota in modo che la car non cammini da sola.
Poi per il resto non serve altro, se è custodita in garage non hai di che preoccuparti..... ;) non avrai nessun danno non preoccuparti, quando poi la riprenderai riattacchi la batteria e prima di mettere in moto fai l'accensione del quandro 2-3 volte in modo da scaldare bene le candelette, la lascerai scaldare un po e poi parti normalmente sensa tirare subito e con delicatezza......
Ultima modifica di Roll il 01/02/2010, 11:42, modificato 1 volta in totale.
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: devo fermare l'auto per un paio di mesi...

Messaggiodi ALEXALIVE » 01/02/2010, 11:42

guarda il libretto uso e manutenzione, ci dovrebbe essere un paragravo che recita:
"in caso di sosta prolungata"
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Re: devo fermare l'auto per un paio di mesi...

Messaggiodi pres89 » 01/02/2010, 15:08

[quote="Roll"]....- Stacca la batteria (entrambi i poli) per evitare che si scarichi....quote]

facendo in questa maniera non mi si azzera anche il contachilometri?
Astra GTC 1.7 CDTI 101 cv
Avatar utente
pres89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/06/2009, 10:34
Località: verona

Re: devo fermare l'auto per un paio di mesi...

Messaggiodi sand-blasted » 02/02/2010, 3:14

pres89 ha scritto:facendo in questa maniera non mi si azzera anche il contachilometri?


No, tutt'al più ti si azzerano le informazioni del computer di bordo se ce l'hai attivo.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Re: devo fermare l'auto per un paio di mesi...

Messaggiodi pres89 » 02/02/2010, 8:47

sand-blasted ha scritto:
pres89 ha scritto:facendo in questa maniera non mi si azzera anche il contachilometri?


No, tutt'al più ti si azzerano le informazioni del computer di bordo se ce l'hai attivo.


ah beh tanto ho il BID...quindi non corro rischi..il contachilometri invece non si azzera mai?o anche quello dopo tanto tempo che si ha staccato la batteria?
Astra GTC 1.7 CDTI 101 cv
Avatar utente
pres89
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 22/06/2009, 10:34
Località: verona

Re: devo fermare l'auto per un paio di mesi...

Messaggiodi Roll » 02/02/2010, 9:09

pres89 ha scritto:
sand-blasted ha scritto:
pres89 ha scritto:facendo in questa maniera non mi si azzera anche il contachilometri?


No, tutt'al più ti si azzerano le informazioni del computer di bordo se ce l'hai attivo.


ah beh tanto ho il BID...quindi non corro rischi..il contachilometri invece non si azzera mai?o anche quello dopo tanto tempo che si ha staccato la batteria?


è impossibile che si azzeri il contakm....!!! sono dati salvati nella centralina.... se togli corrente per 2 giorni o per 3 mesi è la stessa identica cosa per l'auto....!!!
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Re: devo fermare l'auto per un paio di mesi...

Messaggiodi sand-blasted » 02/02/2010, 17:47

pres89 ha scritto:
sand-blasted ha scritto:
pres89 ha scritto:facendo in questa maniera non mi si azzera anche il contachilometri?


No, tutt'al più ti si azzerano le informazioni del computer di bordo se ce l'hai attivo.


ah beh tanto ho il BID...quindi non corro rischi..


Rischi di che ? Se si azzerano le informazioni del cdb, questo vale per qualsiasi display, non è che un BID rischia di meno o un CID rischia di più :mmmm

il contachilometri invece non si azzera mai?o anche quello dopo tanto tempo che si ha staccato la batteria?


Tutt'al più quello parziale ma credo neanche quello, di certo non quello dei km totali, ci mancherebbe altro...
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv


Torna a [ASTRA H] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti