Lo sapevate che l'assetto dell' Astra H è by Lotus ?

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Lo sapevate che l'assetto dell' Astra H è by Lotus ?

Messaggiodi Kalifornia » 20/11/2008, 9:37

Dopo ben 3 anni che la guido e rimango sempre colpito dall'ottima tenuta del telaio IDS della mia GTC ho scoperto che è by....Lotus !!!

In effetti Opel e Lotus hanno collaborato in diverse occasioni

- Omega Lotus
- Elise / Speedster
- Assetto Astra G Coupè
- ecc....ecc...

Anche l'assetto dell'astra H (già dalla prima 5p) è curata da Lotus

http://it.wikipedia.org/wiki/Opel_Astra
Astra GTC 1.4 Twinport Cosmo Silver Lightning
Avatar utente
Kalifornia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 13/02/2006, 8:37

Messaggiodi Ernst » 20/11/2008, 10:49

Lotus però fa auto leggerissime e dall'eccellente rapporto peso potenza. E per questo sono sportive vere. Potevano metterci anche questo know-how. Invece l'astra è un carroarmato.

Due filosofie agli antipodi.
Ernst
 

Messaggiodi confused » 20/11/2008, 11:28

0LTRE che eccellente peso/potenza......ha un eccellente bassezza da terra, ne avevano una QUI in carrozzeria, ho provato salirci e ci ho rinunciato, ho sbattuto con il ginocchio sul montante e da li mi son detto : se entro, non esco piu :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

A volte ritornano
Avatar utente
confused
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2911
Iscritto il: 06/06/2007, 21:30
Località: Bisiacaria
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Lo sapevate che l'assetto dell' Astra H è by Lotus ?

Messaggiodi Zlatan18 » 20/11/2008, 14:40

Kalifornia ha scritto:
Anche l'assetto dell'astra H (già dalla prima 5p) è curata da Lotus

http://it.wikipedia.org/wiki/Opel_Astra


:inot
Ma che schifo di foto di GTC hanno messo su wikipedia?????? :shock: :sboc :sboc2

Cerchi da 14 con copricerchi orridi e mai visti tra l'altro!

:finot
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi Ernst » 20/11/2008, 14:50

Questa?

Immagine


:lol: :lol: :lol:


Penso sia roba russa o rumena. ;)
Ernst
 

Messaggiodi Zlatan18 » 20/11/2008, 14:54

Si quella!! Inguardabile!!! :sboc

Un altro OT
Wikipedia sbaglia nell'affermare questo:

wikipedia ha scritto:Il design della versione GTC, pur riprendendo lo stile della berlina, è molto diversa da quest'ultima, in quanto nessuna parte della carrozzeria della GTC è in comune con la berlina


Falso! Parafanghi anteriori e cofano sono in comune con tutte e 4 le versioni GTC, 5p, TT e SW!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi anemonesecco » 20/11/2008, 15:10

x avere il peso/potenza della lotus non ci deve essere una mazza nella car (condizionatore, servovari, chicchette e pezzi non necessari) e dovrebbe costare quasi il doppio per i compositi usati ovunque!
La lotus non ha inventato niente in fatto di leggerezza, così come il peso dell'astra è in linea con le concorrenti!
Penny - GTC 1.7 125cv cosmo, MY07.5, silver lightning, cerchi 17", ECC, sensori di parcheggio, c.c. am, placchette maniglia e poggiapiede inox logo opel, posizioni led, luci plafoniere a led, luci alette parasole a led, Kit Xenonlamp 5000k H7r, DVD90, CID
Avatar utente
anemonesecco
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 20/11/2007, 1:06
Località: Caserta

Messaggiodi vittocecco » 20/11/2008, 15:13

Zlatan18 ha scritto:Wikipedia sbaglia nell'affermare questo:

wikipedia ha scritto:Il design della versione GTC, pur riprendendo lo stile della berlina, è molto diversa da quest'ultima, in quanto nessuna parte della carrozzeria della GTC è in comune con la berlina


Falso! Parafanghi anteriori e cofano sono in comune con tutte e 4 le versioni GTC, 5p, TT e SW!

Beh... puoi farlo presente nel loro sito! :ok :finot
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Zlatan18 » 20/11/2008, 15:29

vittocecco ha scritto:
Zlatan18 ha scritto:Wikipedia sbaglia nell'affermare questo:

wikipedia ha scritto:Il design della versione GTC, pur riprendendo lo stile della berlina, è molto diversa da quest'ultima, in quanto nessuna parte della carrozzeria della GTC è in comune con la berlina


Falso! Parafanghi anteriori e cofano sono in comune con tutte e 4 le versioni GTC, 5p, TT e SW!

Beh... puoi farlo presente nel loro sito! :ok :finot


Ho fatto di meglio, l'ho corretto direttamente io! ;)

http://it.wikipedia.org/wiki/Opel_Astra
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Qualcuno passerà alla storia come il primo ed unico presidente dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Avatar utente
Zlatan18
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2882
Iscritto il: 15/01/2006, 16:47
Località: Trezzano Sul Naviglio (MI)
La tua Astra: Insignia

Messaggiodi Kalifornia » 20/11/2008, 15:31

A parte i vari "OT" avrei una domanda.
Secondo vai è tutto il sistema IDS ad essere stato sviluppato da Lotus ?
Chiedo questo perchè l'altro giorno ho letto su "Car" un articolo su tutti i segreti della Lotus, in cui si diceva che la Vectra 2002 fu posticipata per dare tempo alla Lotus di sistemare alcune cose dato che la guida lasciava molto a desiderare...
L'altro mese poi sgombrando un po di vecchie riviste ho trovato una pubblicità dell Astra G 1.2 in cui si affermava "....potrete apprezzare le sospensioni della Lotus".
Mi date una mano a trovare ducumentazione ?
Grazie
Astra GTC 1.4 Twinport Cosmo Silver Lightning
Avatar utente
Kalifornia
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 13/02/2006, 8:37

Messaggiodi sand-blasted » 21/11/2008, 4:43

Ernst ha scritto:Questa?
Penso sia roba russa o rumena. ;)


Se non ricordo male, in alcuni mercati c'è anche l'Astra H col motore 1.2 80 cv (m'immagino che allegria, già sulla Corsa non è il massimo della vita...)

@anemonesecco: il tuo ragionamento non fa una piega... le Lotus sono macchine veramente da appassionati, consapevoli di ciò a cui vanno incontro... le vedo poco indicate per un impiego "normale", a meno che non si abbia anche un'altra auto.
E per pesare meno di una tonnellata, è normale che come allestimento di serie ci sia a malapena l'autoradio e l'antifurto.
Così come è vero che il peso dell'Astra sia in linea con le rivali del segmento C.
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi Gtc.style » 21/11/2008, 4:56

non penso allora che la lotus abbia messo il suo zampino solo sull'ids plus, perchè se ha messo mano anche all'astra G Coupè che è senza ids sappiam bene che l'astra H condivide gran parte del telaio e della meccanica dell'astra G. Onde per cui diciamo sicuramente la struttura delle sospensioni è by lotus, l'ids invece per quel che riguarda l'elettronica credo sia proprio di opel
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Lo sapevate che l'assetto dell' Astra H è by Lotus ?

Messaggiodi phcaze » 21/11/2008, 8:20

Kalifornia ha scritto:Dopo ben 3 anni che la guido e rimango sempre colpito dall'ottima tenuta del telaio IDS della mia GTC ho scoperto che è by....Lotus !!!


Mah, io non so se stiamo parlando della stessa macchina a questo punto... la tenuta non è che sia tutta sta cosa... io parlo del fatto che facendo una curva abbastanza secca il posteriore parte sempre... se non ci fosse l'ESP sarebbero dolori, in questo è meglio la bravo del 96...
Opel Astra GTC COSMO 2.0T 200cv -> 225cv 16v, MY06, Ultra Blue, IDS +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
----------------------------------------------
Optionals
Cerchi TURBO 5 Razze da 18'', Autoradio Alpine CDE-9882ri + comandi al volante + tasto setting, Clima Elettronico ECC/GID, Cruise Control A.M., Eibach pro-kit -30mm, Impianto GPL Landi Sequenziale Fasato
----------------------------------------------

----------------------------------------------
http://www.blaupunktcd30aux.eu
----------------------------------------------
Avatar utente
phcaze
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 02/07/2006, 16:29
Località: Trento
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Gtc.style » 21/11/2008, 14:36

che parta il retro è una cosa buona e gestibilissima e a mio parere molto divertente :mrgreen:
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi anemonesecco » 21/11/2008, 15:02

Gtc.style ha scritto:che parta il retro è una cosa buona e gestibilissima e a mio parere molto divertente :mrgreen:


Su una trazione posteriore, su una anteriore è un grosso problema se sovrasterza ma personalmente non lo noto oltre la norma...
Penny - GTC 1.7 125cv cosmo, MY07.5, silver lightning, cerchi 17", ECC, sensori di parcheggio, c.c. am, placchette maniglia e poggiapiede inox logo opel, posizioni led, luci plafoniere a led, luci alette parasole a led, Kit Xenonlamp 5000k H7r, DVD90, CID
Avatar utente
anemonesecco
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 20/11/2007, 1:06
Località: Caserta

Messaggiodi Gtc.style » 21/11/2008, 15:08

si ma la posteriore fino a quando ti va bene ma se scappa hai le ruote anteriori folli e la rigirata è assicurata, con l'anteriore benomale fra trazione anteriore e freno a mane ci si puo' tirar fuori di impiccio da situazioni scomode e magari a volte divertirsi. L'astra è bella per questo, perchè ha un sacco di sottosterzo se si pigia l'acceleratore ma se si lavora in curva di assetto va di sovrasterzo, per me è un buon equilibrio
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Lo sapevate che l'assetto dell' Astra H è by Lotus ?

Messaggiodi StarDevil2006 » 21/11/2008, 16:39

phcaze ha scritto:
Kalifornia ha scritto:Dopo ben 3 anni che la guido e rimango sempre colpito dall'ottima tenuta del telaio IDS della mia GTC ho scoperto che è by....Lotus !!!


Mah, io non so se stiamo parlando della stessa macchina a questo punto... la tenuta non è che sia tutta sta cosa... io parlo del fatto che facendo una curva abbastanza secca il posteriore parte sempre... se non ci fosse l'ESP sarebbero dolori, in questo è meglio la bravo del 96...


ti parte dietro per le gommacce che mettono con i 18"...

metti delle potenza re050a e vedi se ti parte ancora!! :D :D
ASTRA GTC M.Y. 2006, 1.7 CDTI, CERCHI DA 18"
Avatar utente
StarDevil2006
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 07/11/2006, 13:36
Località: Sicilia

Messaggiodi Gtc.style » 21/11/2008, 18:29

io le ho le re050a e se l'asfalto non è quello granuloso puoi avere anche gomme d'asciutto per la pista ma è una saponetta e non si sa contro quale marciapiede ci si ferma. Lì la colpa non è imputabile ne all'assetto ne alle gomme.
ma se si becca l'asfalto drenante quello granuloso lì non ci si schioda e le gomme urlano quanto vogliono, il retro ha un ottimo appoggio :mrgreen:
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi anemonesecco » 22/11/2008, 0:34

Gtc.style ha scritto:si ma la posteriore fino a quando ti va bene ma se scappa hai le ruote anteriori folli e la rigirata è assicurata, con l'anteriore benomale fra trazione anteriore e freno a mane ci si puo' tirar fuori di impiccio da situazioni scomode e magari a volte divertirsi. L'astra è bella per questo, perchè ha un sacco di sottosterzo se si pigia l'acceleratore ma se si lavora in curva di assetto va di sovrasterzo, per me è un buon equilibrio


Un'auto a trazione anteriore che tende a sovrasterzare non la riprendi ed è un'auto pericolosa, con la trazione posteriore ci sta tutto e la puoi controllare.
Il freno a mano usalo per parcheggiare che è meglio! :mrgreen:
Concludo qui perchè siamo ot ma vedo che sei confuso sul comportamento dell'astra che prima dici essere sovrasterzante poi molto sottosterzante
Penny - GTC 1.7 125cv cosmo, MY07.5, silver lightning, cerchi 17", ECC, sensori di parcheggio, c.c. am, placchette maniglia e poggiapiede inox logo opel, posizioni led, luci plafoniere a led, luci alette parasole a led, Kit Xenonlamp 5000k H7r, DVD90, CID
Avatar utente
anemonesecco
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 20/11/2007, 1:06
Località: Caserta

Messaggiodi Gtc.style » 22/11/2008, 2:29

sai quante volte un colpo di freno a mano corregge la traiettoria ed il bloccaggio delle ruote attenua il sovrasterzo??
non sono confuso, se leggi bene parlo di sottosterzo di potenza ovvero quando si accelera, e sovrasterzo quando si guida correttamente al limite!
la trazione posteriore se la porti al limite stai tranquillo che senza manico non la controlli! non ci sta per niente tutto che si controlla perchè se si esagera ti rigiri e basta non c'è santo che tenga ;)
non per questo la miglior soluzione è l'integrale. Quando le ruote anteriori sono folli fanno da perno se questo equilibrio viene compromesso per un esagerazione altro che traverso, ci si rigira e basta
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Informazioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti