1.9 o 1.7 quale scegleire

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Messaggiodi Roll » 15/03/2006, 11:48

Non l'ho mai scritto ne detto!!!


5) il 1700 è il vecchio motore isuzu aggiornato che opel monta da anni, il 1900 è il multijet di derivazione fiat(quindi un motore completamente nuovo)


Se non erro sono parole tue.....


Ce l'ha ce l'ha, informati meglio! figurati se non ci mettono l'intercooler sui motori turbo nuovi, lo avevano montanto anche sulla Renault 5 GT turbo perchè andasse meglio, ce l'ha anche la Smart!


Tu dici figurati ce l'ha ma sono tue supposizioni?? come mai un mio collega di lavoro che ha il fratello meccanico all'alfa romeo e possiede una 147 1.9 120cv (stesso motore Astra) dice di no!!!


Su questo lasciami il beneficio del dubbio, se non sbaglio questa motorizzazione da 101 cv l'hanno montanta anche nell' Astra G....


Vedi, continui con le supposizioni......


Questo è un tuo parere e lo rispetto, ma secondo me un 1.9 da 120 cv c'è abbastanza differenza da un 1.7, poi è tutta questione di opinioni..


Ma guarda che io volevo prendere il 1.9 120cv ma dopo aver provato il 101cv ho notato che la differenza non era tale da farmi rimanere sul 120cv ! quindi restando fermi che la differenza esiste sensa ombra di dubbio ti voglio solo dire che questa benedetta differenza non è grossa tutto qua, e in alcuni post. nel forum questa tesi è stata confermata da parecchi....

;)
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Messaggiodi Astrato » 15/03/2006, 12:03

5) il 1700 è il vecchio motore isuzu aggiornato che opel monta da anni, il 1900 è il multijet di derivazione fiat(quindi un motore completamente nuovo)


Non l'ho scritto io, ma Spritzo!!!


Tu dici figurati ce l'ha ma sono tue supposizioni?? come mai un mio collega di lavoro che ha il fratello meccanico all'alfa romeo e possiede una 147 1.9 120cv (stesso motore Astra) dice di no!!!


Io l'ho letto da qualche parte, non lo giurerei su mia madre, ma mi sembra molto strano che non lo mettano :roll:

Vedi, continui con le supposizioni......


Non sono supposizione, sono quasi certo che lo avessero montato sulle ultime astra G


Ma guarda che io volevo prendere il 1.9 120cv ma dopo aver provato il 101cv ho notato che la differenza non era tale da farmi rimanere sul 120cv ! quindi restando fermi che la differenza esiste sensa ombra di dubbio ti voglio solo dire che questa benedetta differenza non è grossa tutto qua, e in alcuni post. nel forum questa tesi è stata confermata da parecchi....


Certo ognuno ha la sua opinione! ;)
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Messaggiodi Roll » 15/03/2006, 12:22

Non l'ho scritto io, ma Spritzo!!!


Scusa, ogni tanto una figura di mer@@ me la devo sparare altrimenti non sarei io ;)
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Messaggiodi RBE » 15/03/2006, 14:09

Qualcuno mi sa dire il codice di velocità dei pneumatici da 18???

Grazie
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Messaggiodi Spritzo » 15/03/2006, 14:11

visto che non volendo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: mi avete chiamato in causa......volevo solo spiegare che con "vecchio" intendevo dire progetto più vecchio (e con questo nn voglio dire che nn sia un buon motore e che non abbia subito degli agg. durante questi anni, ci mancherebbe),e con "nuovo" intendevo progetto più nuovo. correggetemi se sbaglio.
infatti è per questo che ho scelto il 1900.
il 1700 ce l'ha mio babbo sulla meriva (che ho provato) e mi è sembrato ottimo!
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Messaggiodi Astrato » 15/03/2006, 14:15

Roll ha scritto:
Non l'ho scritto io, ma Spritzo!!!


Scusa, ogni tanto una figura di mer@@ me la devo sparare altrimenti non sarei io ;)


:voc :mrgreen: Tranquillo, è bello discutere finchè ci si rispetta..... le figure di merXXa passano in 2° piano! Ciao! :amici
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Messaggiodi michys » 15/03/2006, 20:37

Sono un felice possessore del 1.9 cdti 120 cv 8v
E' un ottimo motore, avevo provato prima dell'acquisto anche il 1.7 da 101 cv ma la differenza è notevole (sotto i 2300 giri è molto più vuoto) e nella la station wagon (che ho provato e scelto) che pesa 1450 kg la coppia maggiore a più bassi giri del 1.9 rende la guida molto più fluida.
il 1.9 è anche meno ruvido e rumoroso del 1.7 anche se non di molto.

Quella dell'intercooler poi.....ma per piacere...... vi assicuro che c'è, non me lo ha detto "il mio amico" o "il fratello della zia di mio cugino", basta aprire il cofano per vederlo, se volete gli faccio anche la foto e lo pubblico.

Il 1.7 e il 1.9 hanno entrambi turbo,intercooler,common rail (il 1.9 però è multijet quindi più raffinato tecnicamente), la scelta la fa l'esigenza di consumi e prestazioni di chi usa la macchina, un consiglio....provali entrambi.
buona scelta
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Messaggiodi MaurizioVR » 15/03/2006, 21:27

Anche io sono un felice possessore del 1.9 da 120 cv 8 valvole.
Prima della consegna della mia ho avuto una 5 porte 1.7 cdti.
Col 1.9 senti "più motore" e la guida è molto più fluida.
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Messaggiodi RBE » 16/03/2006, 8:23

Fortunatamente li ho provati entrambi... diciamo che sono tutti e 2 ottimi motori, ma il 1.9 mi ha impressionato soprattutto con il tasto sport... per i consumi alla fine dovrebbero essere identici... io dovrò viaggiare su una strada statale a scorrimento veloce, ma spesso ti trovi il trattore o le mini macchine che ti rallentano... su continui rallentamenti e ripartenze dovrebbe essere avantaggiato il 1.9... almeno credo...
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Messaggiodi Roll » 16/03/2006, 8:52

RBE ha scritto:Fortunatamente li ho provati entrambi... diciamo che sono tutti e 2 ottimi motori, ma il 1.9 mi ha impressionato soprattutto con il tasto sport... per i consumi alla fine dovrebbero essere identici... io dovrò viaggiare su una strada statale a scorrimento veloce, ma spesso ti trovi il trattore o le mini macchine che ti rallentano... su continui rallentamenti e ripartenze dovrebbe essere avantaggiato il 1.9... almeno credo...


A parte il tasto sport che è un optional la differenza di prestazioni era troppa o minima ? dicci tu .
Hai provato anche il 150cv ?
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Messaggiodi RBE » 16/03/2006, 8:57

Roll ha scritto:A parte il tasto sport che è un optional la differenza di prestazioni era troppa o minima ? dicci tu .
Hai provato anche il 150cv ?


La differenza si nota, non tantissimo, ma si nota... con il tasto sport la cosa cambia però... il 150 cv non l'ho provato e non intendo neanche farlo, ma questo per una questione di rivendibilità... con il prezzo del diesel che sale, anche se so che fanno gli stessi Km/l, uno un 150 cv fa più fatica a rivenderlo...
RBE
 

Messaggiodi Roll » 16/03/2006, 9:10

RBE ha scritto:
Roll ha scritto:A parte il tasto sport che è un optional la differenza di prestazioni era troppa o minima ? dicci tu .
Hai provato anche il 150cv ?


La differenza si nota, non tantissimo, ma si nota... con il tasto sport la cosa cambia però... il 150 cv non l'ho provato e non intendo neanche farlo, ma questo per una questione di rivendibilità... con il prezzo del diesel che sale, anche se so che fanno gli stessi Km/l, uno un 150 cv fa più fatica a rivenderlo...


Infatti è quello che ho detto io sopra "la differenza esiste ma è poca" ,
il fatto è che nessuno mi crede e quasi tutti i possessori del 120cv dicono che è "notevole" , sono quasi sicuro che dicono questo sensa nemmeno aver provato il 101cv , lo dicono solo per difendere le proprie scelte, ma non c'è nulla da difendere siamo in un libero post di confronto dove bisogna essere reali e non di parte per aiutare RBE nella sua scelta.


RBE , se allora hai deciso di non prendere il 150cv resta da scegliere tra il 101cv e il 120cv , a questo punto dopo aver provato tutte e due i motori e assodato che la differenza di prestazioni è poca credo che dovresti approfondire meglio il discorso "Rivendibilità" , quale dei due è maggiormente rivendibile è il motore che fa per te visto e considerato che la vuoi tenere poco........ Questo ovviamente è il mio consiglio quindi buona scelta e Auguri...... ;)
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Messaggiodi RBE » 16/03/2006, 9:38

Roll ha scritto:RBE , se allora hai deciso di non prendere il 150cv resta da scegliere tra il 101cv e il 120cv , a questo punto dopo aver provato tutte e due i motori e assodato che la differenza di prestazioni è poca credo che dovresti approfondire meglio il discorso "Rivendibilità" , quale dei due è maggiormente rivendibile è il motore che fa per te visto e considerato che la vuoi tenere poco........ Questo ovviamente è il mio consiglio quindi buona scelta e Auguri...... ;)


intanto grazie, sta sera credo che andrò a firmare per il 1.9... per 2 motivi riguardanti la rivendibilità, il primo è che, come mi hanno fatto notare, il 1.7 potrebbe uscire di produzione per essere sostituito dal 1.3 quindi con perdita di valore... secondo perché in un diesel, un po' pesante, qualche cavallo in più non è disprezzato... però queste sono considerazioni mie, spero di non sbagliarmi, ma il mercato fra 3/4 anni quando dovrò rivenderla non si sa come andrà...
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Messaggiodi redtwister » 16/03/2006, 9:59

a me ora, dopo 7 mesi, 150 muli mi sembran pochi.... :twisted:
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Messaggiodi RBE » 16/03/2006, 10:07

redtwister ha scritto:a me ora, dopo 7 mesi, 150 muli mi sembran pochi.... :twisted:
Ho un 140 cv benzina che pesa 200 kb in meno... tutto bello, ma i 5000 euro di benzina all'anno sono tantini
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Messaggiodi blade9722 » 16/03/2006, 12:39

Roll ha scritto:
RBE ha scritto:
Roll ha scritto:A parte il tasto sport che è un optional la differenza di prestazioni era troppa o minima ? dicci tu .
Hai provato anche il 150cv ?


La differenza si nota, non tantissimo, ma si nota... con il tasto sport la cosa cambia però... il 150 cv non l'ho provato e non intendo neanche farlo, ma questo per una questione di rivendibilità... con il prezzo del diesel che sale, anche se so che fanno gli stessi Km/l, uno un 150 cv fa più fatica a rivenderlo...


Infatti è quello che ho detto io sopra "la differenza esiste ma è poca" ,
il fatto è che nessuno mi crede e quasi tutti i possessori del 120cv dicono che è "notevole" , sono quasi sicuro che dicono questo sensa nemmeno aver provato il 101cv , lo dicono solo per difendere le proprie scelte, ma non c'è nulla da difendere siamo in un libero post di confronto dove bisogna essere reali e non di parte per aiutare RBE nella sua scelta.


RBE , se allora hai deciso di non prendere il 150cv resta da scegliere tra il 101cv e il 120cv , a questo punto dopo aver provato tutte e due i motori e assodato che la differenza di prestazioni è poca credo che dovresti approfondire meglio il discorso "Rivendibilità" , quale dei due è maggiormente rivendibile è il motore che fa per te visto e considerato che la vuoi tenere poco........ Questo ovviamente è il mio consiglio quindi buona scelta e Auguri...... ;)



Ciao Roll,

il tuo ragionamento non é che fili molto:

Posto che l'argomento in discussione si riferisce a sensazioni personali,

-se uno afferma che non ha notato molta differenza fra il 150CV e il 120CV, ma parecchia fra il 101CV e il 120CV, allora é di parte

-se uno invece afferma che fra il 150CV e il 120CV c'é una differenza enorme, ma non ce ne é molta fra il 120CV e il 101CV, allora é obiettivo.


In pratica, chi la pensa come te é obiettivo, chi la pensa diversamente é parziale.
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Messaggiodi Roll » 16/03/2006, 16:58

Ciao Roll,

il tuo ragionamento non é che fili molto:

Posto che l'argomento in discussione si riferisce a sensazioni personali,

-se uno afferma che non ha notato molta differenza fra il 150CV e il 120CV, ma parecchia fra il 101CV e il 120CV, allora é di parte

-se uno invece afferma che fra il 150CV e il 120CV c'é una differenza enorme, ma non ce ne é molta fra il 120CV e il 101CV, allora é obiettivo.


In pratica, chi la pensa come te é obiettivo, chi la pensa diversamente é parziale.


Da come parli mi susciti una domanda:
Ma tu hai mai guidato una Astra 150cv ?

Ti ripeto :
Io ho guidato tutti e tre i motori e la differenza tra il 150cv e il 120cv è notevole.
La stessa cosa non posso dire tra il 101cv e il 120cv, la differenza è poca, non so il perchè io parlo in base a dati di fatto che ho vissuto personalmente e ti assicuro che non privilegio nessuno dei tre motori ma dico le cose esattamente come stanno. ;)
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Messaggiodi Spritzo » 16/03/2006, 17:11

io ho provato sia il 101 che il 120(che ho da due mesi)
come prestazioni non sono in grado di dire se ci sia molta differenza tra uno e l'altro perchè li ho provati a sei mesi di distanza uno dall'altro(comunque 20 cavalli in più sono sempre 20 cavalli in più)!!!!
io ho scelto il 120 senza provarlo prima deel'acquisto e sono contento di aver fatto questa scelta(e se tornassi indetro la rifarei) perchè mi sembra un motore più "pieno", sempre pronto a rispondere quando lo chiami in causa.
mentre ho riscontrato sul 1700 (e dicono lo stesso del 150) un vuoto sotto i 1500/2000 giri che non mi è piaciuto gran chè!!!! ;)

poi sono impressioni personali :D per il resto degustibus
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Messaggiodi RBE » 16/03/2006, 17:37

Spritzo ha scritto:mentre ho riscontrato sul 1700 (e dicono lo stesso del 150) un vuoto sotto i 1500/2000 giri che non mi è piaciuto gran chè!!!! ;)

poi sono impressioni personali :D per il resto degustibus


Ed è quello che ho notato anch'io... ed è la zona dove, secondo me, il diesel dovrebbe dare il meglio...
RBE
 

Messaggiodi MaurizioVR » 16/03/2006, 18:05

Il mio giudizio credo possa essere tra i più rappresentativi, in quanto ho giudato da fine novembre 2005 al 3 gennaio 2006 una 1.7 cdti 101 cv 5 porte che aveva 2.000 km alla consegna e che ho restituito con 6.300 km fatti.
Come l'ho riconsegnata al conce ho ritirato la mia SW 1.9 CDTI 120 cv.
Logico che non c'è una differenza dal giorno alla notte, ma il 1.9 è molto più pieno, notare che la coppia è di 28 nm a 2.000 giri contro i 24 a 2.300 del 1.700.
Dobbiamo ricordarci che compriamo sì i cavalli di una macchina, ma poi ne guideremo la coppia, non la potenza massima.
Tornando a monte, la differenza tra i due motori c'è, si nota ma non stravolge il giudizio globale sulla macchina.
Poi dipende sempre dalle esigenze e da che macchina si proviene.
Maurizio

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