1.9 o 1.7 quale scegleire

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1.9 o 1.7 quale scegleire

Messaggiodi RBE » 15/03/2006, 8:44

Buon giorno a tutti sto per acquistare un astra GTC, ma ho ancora alcuni dubbi che probabilmente mi potrete risolvere...

Vi spiego... io devo farmi circa 35.000 Km all'anno con questa macchina e visto che ne faccio così tanti vorrei rivenderla fra 3/4 anni al max... e che vengo da un 2000 benzina 140 cv

Cosa mi consigliereste visto le premesse?

Le mie domande sono queste...

- Secondo voi dovrei prendere il 101 o 120 cavalli?
- Il 1.9 8 valvole è nuovo o rischia di essere soppiantato da un 16 v, con relativa svalutazione?
- se prendessi il 1.9 sarei intenzionato a montare i cerchi da 18... quanto mi costerebbero i pneumatici nuovi e quanti km riuscirei a fare con quelli di serie? (con una guida normale)
- quanto, invece, mi costerebbero quelli da 17?
- La differenza tra il 1.9 e il 1.7 è tanta?
- Le concessionarie mi ritirerebbero senza problemi il 1.9 o storgerebbero il naso?

per adesso basta... altre domande in seguito...

Grazie
-
RBE
 

Messaggiodi RBE » 15/03/2006, 8:55

Ah si dimenticavo... che indice di velocità montano i 17 e 18?
RBE
 

Messaggiodi Spritzo » 15/03/2006, 8:57

ciao eccoti le mie impressioni:
1) io ho provato in estate il 1700 101 e nn mi è piaciuto molto(vuoto sotto i 2000), ed infatti ho preso il 1900 120 senza neanche provarlo

2) il 120 16v è precedente all 8v (la mia è MY05 ed infatti ho il 16v) quindi nn c'è pericolo che l 8v venga sostituito

3)non ho idea del prezzo e dei km fattibili coi 18!!!(usa il tasto cerca e forse qualcosa troverai)

4)i 17 invece su gommadiretto.it vengono all incirca 600€(un treno) o per avere un prezzo definitivo l unico modo è di andare dal gommista(non solo quello di fiducia)

5)il 1700 è il vecchio motore isuzu aggiornato che opel monta da anni, il 1900 è il multijet di derivazione fiat(quindi un motore completamente nuovo)

6)bella domanda!!!!!sarebbe bello sapere come andrà il mercato tra tre o quattro anni!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggiodi Spritzo » 15/03/2006, 8:58

i 17 montano 215 45 R17 91V oppure
225 45 R17 91V
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Messaggiodi Roll » 15/03/2006, 8:59

Con 35.000 km l'anno ti conviene un diesel,
tra il 1.7 101cv e il 1.9 120cv la differenza c'è ma non è tanta, quindi se scegli il 1.9 ti consiglio vivamente il 150cv li la differenza è enorme , ho provato tutti e tre i motori.
Fra i tre motori tutti euro 4 e di nuova generazione non credo avrai problemi a rivenderla, certo il 1.9 150cv lo rivenderai con una valutazione certamente superiore al 120cv e al 101cv.
comunque il motore 120cv 8v è nuovo, è il 120cv 16v che è stato rimpiazzato.
Per i cerchi e gomme non so dirti.

Anche io ero nelle tue condizioni, indeciso tra il 1.7 101cv e il 1.9 120cv, poi provati tutti e due e assodato che la differenza non era tanta presi il 1.7 101cv. questo perchè non potevo spingermi oltre perchè altrimenti se decidevo per il 1.9 arei preso il 150cv...... ;)
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Messaggiodi Roll » 15/03/2006, 9:05

5)il 1700 è il vecchio motore isuzu aggiornato che opel monta da anni, il 1900 è il multijet di derivazione fiat(quindi un motore completamente nuovo)


Se è per questo anche il 1.9 è il vecchio motore fiat ai tempi della Ritmo/Regata aggiornato. quello a cui ti riferisci e il 1.7 80cv uscito fuori produzione.


Sono tutti e due motori aggiornatissimi, qualunque scegli resterai contentissimo.
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Messaggiodi Astrato » 15/03/2006, 9:25

Se è per questo anche il 1.9 è il vecchio motore fiat ai tempi della Ritmo/Regata aggiornato.


:shock: ma figurati! Stai scherzando spero, come può un motore di venti anni fa venire aggiornato? E' cambiato tutto,non solo come meccanica, ma anche come materiali! E' come dire che il motore della Ferrari è quello della 500 aggiornato...


Per RBE, io fossi in te con quello che costa adesso il diesel, valuterei un benzina con impianto GPL, alla fine, se prendi un 1.8 da 140 cv e ci fai l'impianto, penso verrai a spendere più o meno qunto il 150 cv cdti, prova a fare quattro conti, alla fine il GPL costa la metà del diesel, se io stessi acquistando ora la macchina, ci penserei molto ma molto bene a riprendere il diesel, poi vedi tu.... ;)
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Messaggiodi RBE » 15/03/2006, 9:27

Per il preventivo che ho fatto il 1.9 mi viene 600 neuro in più... quindi nessun problema per il prezzo... ma mi dite che potrei tenerli in tasca, o vale la pena di spenderli?
RBE
 

Messaggiodi RBE » 15/03/2006, 9:30

Astrato ha scritto:
[b]Per RBE, io fossi in te con quello che costa adesso il diesel, valuterei un benzina con impianto GPL, alla fine, se prendi un 1.8 da 140 cv e ci fai l'impianto, penso verrai a spendere più o meno qunto il 150 cv cdti, prova a fare quattro conti, alla fine il GPL costa la metà del diesel, se io stessi acquistando ora la macchina, ci penserei molto ma molto bene a riprendere il diesel, poi vedi tu.... ;)


Lo so... vengo da un 2000 140 cv con impianto gpl... ma per la strada che andrò a fare non ci sono distributori, e dovrei allungare di una 20 di km ogni paio di gg... per questo sto cambiando... alla gine mi mangio quasi tutto il guadagno...
RBE
 

Messaggiodi Astrato » 15/03/2006, 9:36

Lo so... vengo da un 2000 140 cv con impianto gpl... ma per la strada che andrò a fare non ci sono distributori, e dovrei allungare di una 20 di km ogni paio di gg... per questo sto cambiando... alla gine mi mangio quasi tutto il guadagno...


Bè io parlo per la mia zona, di distributori GPL ce ne sono abbastanza, comunque secondo il mio punto di vista, prendi il 1.9, è meno "impiccato" come motore, nel senso che se fai anche tanta autostrada sicuramente in fase di sorpasso ecc. è più corposo, poi per il 1.7 la vedo dura, nel senso col 1.3 da 90 cv, potrebbe venire eliminato come motorizzazione, e sicuramente quando e se andrai a rivendere la macchina tra 3-4 anni il 1.9 è più facile da vendere, poi è un parere mio personale.... ;)
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Messaggiodi RBE » 15/03/2006, 9:49

Astrato ha scritto:
Bè io parlo per la mia zona, di distributori GPL ce ne sono abbastanza, comunque secondo il mio punto di vista, prendi il 1.9, è meno "impiccato" come motore, nel senso che se fai anche tanta autostrada sicuramente in fase di sorpasso ecc. è più corposo, poi per il 1.7 la vedo dura, nel senso col 1.3 da 90 cv, potrebbe venire eliminato come motorizzazione, e sicuramente quando e se andrai a rivendere la macchina tra 3-4 anni il 1.9 è più facile da vendere, poi è un parere mio personale.... ;)


A questo non ci avevo pensato... hai ragione... la gente non credo che per 10 cv passi da un 1.300 ad un 1700... con aumento di assicurazione, bollo, ecc... è più probabile che a quel punto preferisca un 1900 con 30 cv in più... sbaglio? l'unica cosa che mi preoccupa è che l' 8 v sia considerato come "vecchio"
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Messaggiodi redtwister » 15/03/2006, 10:05

un 1.9 è per la vita! ;)

a parte gli scherzi, se vieni da un benza 140 cv, prendi il 1.9
Francesco
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Messaggiodi NitoAstra » 15/03/2006, 10:28

se vuoi una macchina funzionale (io sono molto pratico, non posso farci nulla) allora se ti posso consigliare io prenderei.....

MOTORE:
astra 1.9 120 cv che ha il nuovo motore multijet sviluppato in collaborazione tra FIAT e GM..è un 8 valvole ma va alla grandissima....

ESTETICA:
=0 , dimenticati i cerchi da 18'' e anche da 17'' ---> per chi fa troppi KM e deve cambiare le gomme spesso io starei sui 16 tranquillamente (quelli a 5 razze) che sono sempre dei bei cerchi, fanno la loro grande figura e sono molto funzionali e quando cambi le gomme non fai un salasso....
tieni presente che stiamo sempre parlando di un cerchio da 16'' e non è poco...quando ti montano una gomma 205 o al max una 215 ai voglia a tenuta di strada....poi se vuoi correre...è un altro discorso...

questo il mio consiglio da ignorante...
la scelta finale è sempre la tua...
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Messaggiodi Roll » 15/03/2006, 10:41

ma figurati! Stai scherzando spero, come può un motore di venti anni fa venire aggiornato? E' cambiato tutto,non solo come meccanica, ma anche come materiali! E' come dire che il motore della Ferrari è quello della 500 aggiornato...


Infatti, certo che è cambiato tutto...... ma guarda che anche sul 1.7 è cambiato tutto, non è come quello di 15 anni fa......
Non capisco perchè ti ostini a dire che sul 1.9 è cambiato tutto e sul 1.7 no!!!!!!
L'unica differenza sostanziale tra il 1.7 e il 1.9 è che il 1.9 è multijet ma c'è anche da dire che il 1.7 ha l'intercooler e il 1.9 no.
Io ho parlato con un amico meccanico Opel e mi ha detto che il nuovo 1.7 101cv del vecchio motore non ha nemmeno lo stesso materiale dei tubi di sfiato.....

Con questo non voglio difendere a spada tratta il mio motore è logico che se avessi potuto avrei preso il 1.9 ma non il 120cv perchè non c'è abbastanza differenza di prestazioni per giustificare la spesa in più rispetto al 101cv quindi per il 1.9 avrei preso il 150cv con il quale si evidenziano differenza impressionanti rispetto al 120cv...
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Messaggiodi Astrato » 15/03/2006, 11:19

RBE ha scritto:A questo non ci avevo pensato... hai ragione... la gente non credo che per 10 cv passi da un 1.300 ad un 1700... con aumento di assicurazione, bollo, ecc... è più probabile che a quel punto preferisca un 1900 con 30 cv in più... sbaglio? l'unica cosa che mi preoccupa è che l' 8 v sia considerato come "vecchio"


Bè, la fregatura, sempre secondo me, del 120 cv sta nel fatto che i primi erano identici ai 150 cv con 16 valvole ecc., ma "depotenziati", si parlava solo di mappatura di centralina diversa, ora (penso sia solo per una questione di costi di produzione,praticamente a te la vendono allo stesso prezzo di prima, ma a loro magari costa 200 € in meno) hanno rimontato la testata del 115 cv jtd a 8 valvole cambiando la tecnologia di iniezione, praticamente il multijet, dal mio punto di vista il motore non è vecchio, ma poi chissà il mercato come andrà... lo so è un gran casino scegliere il motore giusto, secondo il mercato le proprie esigenze ecc. è tutta una cosa personale, il 120 cv non l'ho mai provato, sono comunqeu contento della mia come motorizzazione, anche se può essere anche eccessiva a volte per l'uso che ne faccio, ero indeciso anche io tra 120 e 150, ma poi ho pensato se poi mi pento? i consumi sono uguali, l'assicurazione idem, il bollo per 50 € in più all'anno non mi rovinano la vita.... insomma ho preso il 150 cv sono stracontento del motore.... la scelta è tua, io posso solo consigliarti di stare sul 1.9
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Messaggiodi blade9722 » 15/03/2006, 11:29

Roll ha scritto:
ma figurati! Stai scherzando spero, come può un motore di venti anni fa venire aggiornato? E' cambiato tutto,non solo come meccanica, ma anche come materiali! E' come dire che il motore della Ferrari è quello della 500 aggiornato...


Infatti, certo che è cambiato tutto...... ma guarda che anche sul 1.7 è cambiato tutto, non è come quello di 15 anni fa......
Non capisco perchè ti ostini a dire che sul 1.9 è cambiato tutto e sul 1.7 no!!!!!!
L'unica differenza sostanziale tra il 1.7 e il 1.9 è che il 1.9 è multijet ma c'è anche da dire che il 1.7 ha l'intercooler e il 1.9 no.
Io ho parlato con un amico meccanico Opel e mi ha detto che il nuovo 1.7 101cv del vecchio motore non ha nemmeno lo stesso materiale dei tubi di sfiato.....

Con questo non voglio difendere a spada tratta il mio motore è logico che se avessi potuto avrei preso il 1.9 ma non il 120cv perchè non c'è abbastanza differenza di prestazioni per giustificare la spesa in più rispetto al 101cv quindi per il 1.9 avrei preso il 150cv con il quale si evidenziano differenza impressionanti rispetto al 120cv...



Il 1.9 non ha l'intercooler? E i gas come li raffredda, con il condizionatore?

Scherzi a parte, le specifiche sul sito Opel non lo riportano, ma su GMinforma invece si.

Turbocompressori senza intercooler non credo siano piú in commercio.
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Messaggiodi Astrato » 15/03/2006, 11:30

Infatti, certo che è cambiato tutto...... ma guarda che anche sul 1.7 è cambiato tutto, non è come quello di 15 anni fa......
Non capisco perchè ti ostini a dire che sul 1.9 è cambiato tutto e sul 1.7 no!!!!!!


Non l'ho mai scritto ne detto!!!


L'unica differenza sostanziale tra il 1.7 e il 1.9 è che il 1.9 è multijet ma c'è anche da dire che il 1.7 ha l'intercooler e il 1.9 no.


Ce l'ha ce l'ha, informati meglio! figurati se non ci mettono l'intercooler sui motori turbo nuovi, lo avevano montanto anche sulla Renault 5 GT turbo perchè andasse meglio, ce l'ha anche la Smart!


Io ho parlato con un amico meccanico Opel e mi ha detto che il nuovo 1.7 101cv del vecchio motore non ha nemmeno lo stesso materiale dei tubi di sfiato.....


Su questo lasciami il beneficio del dubbio, se non sbaglio questa motorizzazione da 101 cv l'hanno montanta anche nell' Astra G....

Con questo non voglio difendere a spada tratta il mio motore è logico che se avessi potuto avrei preso il 1.9 ma non il 120cv perchè non c'è abbastanza differenza di prestazioni per giustificare la spesa in più rispetto al 101cv quindi per il 1.9 avrei preso il 150cv con il quale si evidenziano differenza impressionanti rispetto al 120cv...


Questo è un tuo parere e lo rispetto, ma secondo me un 1.9 da 120 cv c'è abbastanza differenza da un 1.7, poi è tutta questione di opinioni.. :?
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Messaggiodi gsxr2001 » 15/03/2006, 11:38

Se non erro il 2.0 turbo benza non ha l'intercooler!
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Messaggiodi blade9722 » 15/03/2006, 11:38

Se non ricordo male, il 101 CV dell' Astra G era un 2000 DTI, quindi a pompa rotativa.
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Messaggiodi blade9722 » 15/03/2006, 11:46

gsxr2001 ha scritto:Se non erro il 2.0 turbo benza non ha l'intercooler!


Sul sito opel non viene riportato, ma non viene riportato neanche per il 1.9 CDTI.

Su Gminforma si sono direttamente dimenticati la riga "Sovralimentazione" per il 170 CV e 200 CV. Peró sull'OPC é riportato.
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