1.9 o 1.7 quale scegleire

Tutte le informazioni generali sull'Astra... dedicato in particolar modo a chi non ha la macchina e ha delle richieste.

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Messaggiodi flame » 21/04/2006, 9:28

infatti l'alternativa sarebbe il gpl, dati anche gli incentivi...però non ne ho mai avuti nè usati, quindi è buio completo per me..
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Messaggiodi engineerfrank » 22/04/2006, 19:40

Se vi può aiutare (sperando di non confondere ulteriormente le idee) vi dico anche la mia opinione personale:
1° dipende da che auto si proviene; per chi ha auto con prestazioni superiori digerisce mal volentieri un passo indietro.e oltre alle prestazioni anche se si proviene da benzina o diesel.per chi ha portato sempre benzina di pari prestazioni sicuramente non fa caso al turbolag (ritardo di coppia) del 1.7.
2° dall'uso che se ne fà.
ossia per una persona che cammina molto o che comunque fa lavorare molto il motore fra salite,tirate autostradali,spesso a pieno carico ecc,consiglierei di più il 120 cv,non tanto per le prestazioni assolute ma per la robbustezza generale,la sua coppia più corposa ecc;inoltre è ovvio che un motore di cubatura maggiore e che non sia troppo spremuto di cv sia un pochino meglio.
per chi invece non ha queste particolari esigenze credo che il 1.7 sia più che indovinato.
io personalmente ho sempre pensato che quando acquistai l'auto se gia c'era il 1.9 avrei preso quello.in realta mi rendo conto che per l'uso che faccio sarebbe stato uno spreco.non faccio tanta strada,ne lunghi viaggi (apparte qualche scampagnata fuori porta),non ho tanto il piede pesante e alla fine l'auto la uso prettamente per girare in zona e per l'età che ho è più che sufficiente.
se siete arrivati a leggere fin qui mi scuso per il luuuungo discorso e spero di aver contribuito nel schiarire le idee.
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Messaggiodi michys » 23/04/2006, 11:15

mi sembra un'analisi ottima che condivido in pieno !!!
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Messaggiodi engineerfrank » 23/04/2006, 11:56

ah,solo una curiosità (anche se è un pò oftopic)
ma veramente alla opel intendono sostituire il 1.7 col 1.9 da 101 cv?
sinceramente la vedrei una scelta sbagliatissima.
il 1.7 oltre ad essere una scelta per chi non ha esigenze particolari è anche adatto per risparmiare sia al momento dell'acquisto che in futuro (bollo e assicurazione).
con motori di pari cubatura si viene a vanificare questa differenzazione fra 101 e 120 cv,e le scelte si orizzonterebbero più sul 120 (all'acquisto le differenze di prezzo non sono poi così abbissali) e penalizzando chi invece c'erca un diesel più economico nella gestione (sicuramente il 1.3 non basta a colmare il vuoto che si crea).
se alla opel vogliono migliorare le cose sarebbe molto meglio eliminare quei piccoli difetti o fastidi che caratterizza il 1.7 (un pò di coppia in più in basso e intervenire più seriamente per risolvere la rombosità in accelerazione).
la scelta è giustificata per la zafira,che è moolto più pesante e chi la compra è scontato che la usi per farci molta strada o comunque si sposta anche in 7,ma non sull'astra.
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Messaggiodi Roll » 24/04/2006, 7:40

Non è la cilindrata infatti a fare la differenza ma bensì i famigerati cavalli...
Prima dell'astra la mia precedente auto montava un 2.0 90cv HDI del 2004, Il 1.7 CDTI 101cv rende il doppio sia come ripresa/spinta e velocità, infatti Peugeot con l'arrivo del 1.6 HDI 110cv ha dovuto togliere il 2.0 HDI 110cv oltre al 90cv, infattti il 1.6 andava meglio....(provati da me) e confermato anche su Al Volante e considerate che il 2.0 110cv era un motore nuovissimo.
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Messaggiodi alfonsos » 24/04/2006, 9:28

Io ho scelto il 1.9 120 cv per due motivi, il primo sono i 20 cv in più che su una macchina come l'astra non fanno mai male; il secondo perchè il motore multijet, essendo quello più tecnologicamente evoluto mi dava maggiore sicurezza, visto che ormai tante case lo adottano (vedi saab ecc..). Se dovessi ricomprare l'astra oggi rifarei la stessa scelta. :ciaoz
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Messaggiodi flame » 24/04/2006, 9:48

non sono sicuro lo sotituiranno anche qua in italia, ma nel resto d'europa è già così, il 1.7 è rimasto slo sulla corsa, in germania ad es. l'astra 1.7 non si puo' neanche più ordinare, ed infatti non è elencato tra i motori per la stessa, in svizzera stanno facendo fuori le scorte del 1.7 ma ad es. sull anuova versione silverLine che hanno lanciato il 1.7 non è disponibile, le motorizazioni diesel per astra rimarranno quindi 1.9 100Cv (74Kw quindi, ergo assicurazione = ), 19 120Cv,entrambe identici ad 8 valvole, e 1.9 150Cv 16v.
E la differenza di prezzo tra 1.9 100 e 1.9 120 è di circa 1000 €, imho: calcolando che i motori sono identici dedurrei che il 100 ha solo qualche limitazione e settaggi diversi a livello di centralina, ergo con moduli aggiuntivi o rimappatura si dovrebbe arrivare ad avere come il 120 rimappato/con modulo, motivo per cui al momento sarei orientato su questo motore (la acquisterei in svizzera, come aziendale per la ditta locale x cui lavoro), anche per il minor costo assicurativo e di bollo

scusate per la lunghezza
Ultima modifica di flame il 24/04/2006, 9:49, modificato 1 volta in totale.
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Messaggiodi Roll » 24/04/2006, 9:49

alfonsos ha scritto:Io ho scelto il 1.9 120 cv per due motivi, il primo sono i 20 cv in più che su una macchina come l'astra non fanno mai male; il secondo perchè il motore multijet, essendo quello più tecnologicamente evoluto mi dava maggiore sicurezza, visto che ormai tante case lo adottano (vedi saab ecc..). Se dovessi ricomprare l'astra oggi rifarei la stessa scelta. :ciaoz


La differenza di 19cv non è tanta ma nemmeno poca, infatti il 120cv monta il cambio 6 marce di serie giusto per dare maggior differenza oltre ai 19cv in più, poi multijet o non multijet non è un motivo valido per preferire un motore ad un'altro (secondo me), invece se parliamo di turbina a geometria variabile; sistema common rail; euro 4 , questi mi sembrano i requisiti più importanti di un motore....

Io personalmente avrei puntato al 1.9 solo per il 150cv infatti la differenza tra il 101cv e il 120cv non era molta quindi ho preferito il 101cv per sfruttare i costi di gestione (Bollo e Assicurazione) più bassi, anche se comunque la differenza è poca..... :(
Per quanto riguarda il 150cv che dire, una Bomba........
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Messaggiodi rgv_gamma » 26/04/2006, 9:43

Credo che il 1700 sia tuttora il più venduto, l'ho scelto perché trovo sia un ottimo compromesso tra prezzo d'acquisto, prestazioni e consumi.
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Messaggiodi gaspy75 » 26/04/2006, 10:48

se il costo dell'assicurazione te lo permette io prenderei il 1.9 150cv.Più ce n'è meglio è e meno ripensamenti avrai.
quando hai il 120cv sei sempre li a dire:- ah ma se avessi 30cv in più....
è vero che anche con 150cv dici la stessa cosa, è nella natura umana non essere mai soddisfatti. Non guardare le prestazioni ma i costi. Tanto ormai tra velox e telecamere dove vuoi andare.
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Messaggiodi septimius » 16/08/2008, 13:36

Astrato ha scritto:
RBE ha scritto:A questo non ci avevo pensato... hai ragione... la gente non credo che per 10 cv passi da un 1.300 ad un 1700... con aumento di assicurazione, bollo, ecc... è più probabile che a quel punto preferisca un 1900 con 30 cv in più... sbaglio? l'unica cosa che mi preoccupa è che l' 8 v sia considerato come "vecchio"


Bè, la fregatura, sempre secondo me, del 120 cv sta nel fatto che i primi erano identici ai 150 cv con 16 valvole ecc., ma "depotenziati", si parlava solo di mappatura di centralina diversa, ora (penso sia solo per una questione di costi di produzione,praticamente a te la vendono allo stesso prezzo di prima, ma a loro magari costa 200 € in meno) hanno rimontato la testata del 115 cv jtd a 8 valvole cambiando la tecnologia di iniezione, praticamente il multijet, dal mio punto di vista il motore non è vecchio, ma poi chissà il mercato come andrà... lo so è un gran casino scegliere il motore giusto, secondo il mercato le proprie esigenze ecc. è tutta una cosa personale, il 120 cv non l'ho mai provato, sono comunqeu contento della mia come motorizzazione, anche se può essere anche eccessiva a volte per l'uso che ne faccio, ero indeciso anche io tra 120 e 150, ma poi ho pensato se poi mi pento? i consumi sono uguali, l'assicurazione idem, il bollo per 50 € in più all'anno non mi rovinano la vita.... insomma ho preso il 150 cv sono stracontento del motore.... la scelta è tua, io posso solo consigliarti di stare sul 1.9

ti quoto in pieno e infatti ho scelto il 150 :P
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Messaggiodi kadath » 17/08/2008, 0:04

Hai risposto ad un messaggio di 2 anni e mezzo fa! :-)
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Messaggiodi firstdance » 17/08/2008, 9:44

blade9722 ha scritto:Se non ricordo male, il 101 CV dell' Astra G era un 2000 DTI, quindi a pompa rotativa.


Il 2000 DTI che montava l'astra g era un 101 cv con intercooler, ma era in commercio (fino al 2000 di sicuro) anche lo stesso motore da 82 cv SENZA intercooler. Lo stesso val e per il 1.7: c'era quello da 68 che poi è diventato 75 ed era SENZA intercooler, parlo sempre del 2000. Quindi l'intercooler non è poi così scontato.
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Messaggiodi septimius » 17/08/2008, 10:01

kadath ha scritto:Hai risposto ad un messaggio di 2 anni e mezzo fa! :-)


azz'' non mene ero accorto... :oops:
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Messaggiodi firstdance » 18/08/2008, 8:05

septimius ha scritto:
kadath ha scritto:Hai risposto ad un messaggio di 2 anni e mezzo fa! :-)


azz'' non mene ero accorto... :oops:


E io ti sono venuto dietro :vago
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Messaggiodi mappazza » 04/11/2008, 22:20

firstdance ha scritto:
blade9722 ha scritto:Se non ricordo male, il 101 CV dell' Astra G era un 2000 DTI, quindi a pompa rotativa.


Il 2000 DTI che montava l'astra g era un 101 cv con intercooler, ma era in commercio (fino al 2000 di sicuro) anche lo stesso motore da 82 cv SENZA intercooler. Lo stesso val e per il 1.7: c'era quello da 68 che poi è diventato 75 ed era SENZA intercooler, parlo sempre del 2000. Quindi l'intercooler non è poi così scontato.


Non ho capito bene: il 1.7 da 75cv era anche lui senza IC?
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