Ciao a tutti di nuovo...
Non ho mai posseduto un Opel, il mondo Opel per me è rappresentato dalla vecchia Corsa di mia madre verdeacqua a gas e dalla Vectra sportiva di mio fratello, che ha comprato da rimettere a posto e che sta venendo su niente male
Per motivi vari, mi sono trovato a dover vendere la mia Grande Punto 1.9 MTJ... un gioiello... superaccessoriata... 7 anni e mai un problema... motore mostruosamente solido... ancora come nuova...
... e devo comprare un'altra auto.
Con 4000 euro di budget compreso pp e assicurazione non ci si fa molto, ma il caso vuole che abbia trovato una bellissima Astra GTC 1.3 cdti del 07 con 125000 km... nera, accessoriata, interni in buono stato... ad un buon prezzo.
Il problema (ed il motivo per cui sono venuto a bussare da voi) è che sembra che abbia i cuscinetti del differenziale da sostituire. Sentendo un mio amico che da sempre mi cura la macchina (e non chiede un euro, nemmeno se deve smontare tutto il cambio e rimontarlo ) mi ha consigliato di fare uno sforzo e a quel punto cambiare anche la frizione... e ok... sono pieno di amici e anche quella la pago a prezzi stracciati... ma che se i cuscinetti si sono rovinati è probabile che anche il cambio sia da sostituire, dato che potrebbe essere un problema di olio (e di conseguenza di tutto il cambio)
Domenica vado a vederla, se mi piace e sento che va bene nonostante il difetto lunedì la prendo... ma se c'è da fare qualche intervento straordinario ho bisogno di saperne il più possibile!
Ed ecco le domande
È vero che la 1.3 monta il multijet della fiat? Di conseguenza, ha anche lo stesso cambio delle Punto, Panda di stessa cilindrata?
Considerando la macchina, gli anni e i km percorsi, c'è qualcosa che dovrei guardare in particolare (difetti noti, parti fragili da controllare prima di comprarla ecc)
Come sta con i consumi? Ce la fa il povero 1.3 a tirare avanti quel macigno senza bere come un russo infreddolito? (faccio solo extraurbano)
e poi boh, mi verrà in mente altro
Grazie