Spero possa interessare a chi si trova a dover decifrare tutte le sigle usate dalla Opel per identificare i componenti delle autovetture...
Spero di essere utile!Ciao!!!
Dal sito
www.gminforma.it
Dizionario delle tecnologie e delle innovazioni
ActiveSelect
Sulle vetture con cambio manuale automatizzato Easytronic, permette di inserire manualmente le marce agendo sui pulsanti posti sul volante.
AFL (Adaptive Forward Lighting) = illuminazione anteriore adattabile
Comprende una “illuminazione dinamica della curva” ed una “luce autostradale adattabile”. La luce orientabile illumina le curve secondo la velocità della vettura e della posizione del volante. Quando si guida ad alta velocità lungo un tratto rettilineo, il controllo automatico dell’ampiezza del fascio luminoso fa in modo (regolando l’angolazione dei fari) che l’autostrada, ad esempio, sia bene illuminata dagli anabbaglianti senza che sia arrecato disturbo agli utenti della strada che procedono nella direzione opposta.
Airbag a tendina
Protezione aggiuntiva per gli occupanti dei sedili anteriori e posteriori esterni della vettura. Si gonfiano nell'arco di 25-30/1000 di secondo lungo i lati dell'abitacolo. In caso di urto laterale, sono pertanto in grado di proteggere la testa degli occupanti ed, al tempo stesso, di ridurre il pericolo di ferite provocate da schegge di vetro.
Airbag laterali
Montati sui sedili anteriori, hanno due camere per proteggere meglio i torace ed il bacino del guidatore e del passeggero anteriore.
ALC (Automatic Lighting Control) = regolazione automatica delle luci
Sulla base delle informazioni che riceve da due sensori posti sul parabrezza, accende o spegne i fari anabbaglianti. Un sensore misura la luminosità nelle immediate vicinanze, un altro tiene conto delle condizioni di luminosità sulla strada immediatamente davanti alla vettura e permette di individuare in anticipo gallerie e ponti. Non appena entrambi sensori registrano una condizione di oscurità (una galleria, ad esempio), i fari anabbaglianti si accendono automaticamente. Se registrano luminosità davanti alla vettura e buio tutto intorno (ancora una volta, in una galleria), gli anabbaglianti restano accesi. Se in un momento successivo entrambi i sensori avvertono luminosità, i fari vengono spenti dopo un breve lasso di tempo. Se il sensore di luce anteriore rileva luminosità e quello di zona buio, vuol dire che la vettura sta passando sotto un ponte od un cavalcavia e quindi i fari restano spenti.
AQS (Air Quality Sensor) = Sensore di qualità dell’aria
Inserito nel climatizzatore elettronico (ECC), riconosce – tramite reazioni chimiche sulla superficie – la presenza di vapori di benzina ed attiva automaticamente il ricircolo. Se la qualità dell’aria all’interno della vettura sta peggiorando rispetto a quella esterna, fa entrare una maggior quantità d’aria fresca.
Assistenza alla frenata
Funzione secondaria del servofreno che, se il pedale del freno viene premuto molto rapidamente, fornisce automaticamente la massima pressione frenante, accorciando gli spazi di arresto.
Assistenza per le partenze in salita
Questo dispositivo basato sul sistema ESPPlus facilita le partenze su strade in salita ed evita alla vettura di arretrare senza dover tirare il freno a mano.Una volta sollevato il piede dal pedale del freno, l’impianto resta in pressione per 1.5 secondi dando tempo al guidatore di inserire la marcia e premere l’acceleratore. Non appena la vettura si muove, la pressione frenante si azzera.
CAN-Bus (Controller Area Network)
Rete informatica con diverse velocità di trasmissione dati. Questa architettura elettronica è un requisito fondamentale del collegamento incrociato (ICC) dell’autotelaio elettronico IDSPlus.
CDC (Continuous Damping Control) = taratura continua degli ammortizzatori
Si serve di quattro valvole magnetiche per tarare con precisione in modo variabile e continuo gli ammortizzatori ed adattarli alle condizioni della strada ed al modo di guidare. Una serie di sensori di accelerazione, abbinati ad altri segnali provenienti dal CAN-bus, invia segnali alla centralina CDC in modo da assicurare uno smorzamento ottimale. Questo sistema calcola in tempo reale il grado di smorzamento necessario per ciascuna ruota. La regolazione dell’ammortizzatore avviene in pochi millesimi di secondo. Risultato: l’automobile si mantiene stabile, i sobbalzi in frenata ed i movimenti della carrozzeria nelle curve o sui dossi sono sensibilmente ridotti. Il dispositivo CDC migliora anche la maneggevolezza della vettura ed il suo comportamento in situazioni limite.
Climatizzatore elettronico ECC (Electronic Climate Control)
Con questo climatizzatore regolabile elettronicamente il guidatore deve solo impostare la temperatura desiderata. Facile da usare, è infatti in grado di regolare da solo la capacità di raffreddamento ed il flusso dell’aria. Un modello matematico, informazioni provenienti da molti sensori ed un complesso software permettono al processore che sovrintende al suo funzionamento di reagire tempestivamente al variare della temperatura all’interno dell’abitacolo attivando un flusso di aria più fresca. Un sensore della qualità dell’aria con attivazione automatica del ricircolo ed un filtro al carbone attivo impediscono che fumi nocivi penetrino all’interno dell’abitacolo.
Crash box
Elemento deformabile inserito tra le strutture che sostengono il paraurti e la carrozzeria. La sua forma permette di evitare costosi danni alle strutture di sostegno. Essendo bullonato, può essere sostituito facilmente e con spesa ridotta.
DAB (Digital Audio Broadcasting) = trasmissione audio digitale
Tecnologia di trasmissione digitale che permette di ricevere programmi radio senza distorsioni con la qualità dei CD.
Databus
Componenti elettriche ed elettroniche differenti possono essere collegate fra loro da una comune linea databus. Questi moduli di controllo collegati in serie sono in grado di riconoscere i comandi che le riguardano. Le informazioni non viaggiano più da sole, ma insieme dalla centralina alla singola componente. Vantaggi: grande quantità di informazioni, alta velocità, peso ridotto, affidabilità.
DDS (Deflation Detection System) = dispositivo per riconoscere l’eventuale sgonfiamento dei pneumatici
Sensori della velocità delle ruote fanno accendere una spia che avverte il guidatore che una ruota sta girando più rapidamente delle altre. Questo può voler dire che la sua circonferenza è diminuita e che quindi ci può essere una perdita di pressione. Il dispositivo non richiede altri sensori sulle ruote e completa il dispositivo TPMS quando, ad esempio, si montano pneumatici invernali privi di sensori.
Easytronic
Cambio manuale automatizzato od idroattuato, utilizzabile in modo completamente automatico oppure manuale tramite pulsanti sul volante o pressioni sulla leva.
e-logbook = giornale di bordo elettronico
Memorizza automaticamente le principali informazioni riguardanti tutti gli spostamenti effettuati (partenza-/meta raggiunta, partenza-/tempo di arrivo, chilometraggio), semplificando così la raccolta di dati utili, ad esempio, per i rimborsi spese.
ESPPlus (Electronic Stability Program) = controllo elettronico della tenuta di strada
Dispositivo elettronico per il controllo della tenuta di strada che rispetto ad analoghi sistemi convenzionali in situazioni critiche stabilizza la vettura frenando fino a tre ruote contemporaneamente (garantendo quindi una correzione più sensibile ed efficace).
Fari allo Xenon
Le loro lampadine a scarica di gas hanno elettrodi che accendono un gas inerte (lo xenon) in un bulbo al quarzo. Vantaggi: lunga durata, alta intensità luminosa, ingombro ridotto.
Filtro al carbone attivo
Questo filtro inserito nel climatizzatore lavora con il sensore di qualità dell’aria e con il ricircolo automatico in modo che fumi dannosi non penetrino all’interno dell’abitacolo.
Formato doppio-DIN
Pannello di comando degli apparecchi audio e di comunicazione mobile di grandezza doppia rispetto a quelli comunemente utilizzati sulle automobili. Vantaggi: utilizzo più facile e sicuro, maggior spazio a disposizione per apparecchi aggiuntivi come telefoni e caricatori di CD.
Follow-me-home
Funzione che, per motivi di sicurezza, tiene accesi i fari per 30 secondi dopo che il motore è stato spento per illuminare l'area circostante e permettere al guidatore di arrivare a destinazione.
GPS (Global Positioning System)
Tramite un sistema geostazionario di 29 satelliti, il sistema di navigazione determina l’esatta posizione dell’automobile e calcola l’itinerario migliore per raggiungere la destinazione desiderata basandosi sulle informazioni contenute in una carta stradale digitale che può trovarsi su un CD-ROM oppure su un computer centrale che communica con i sistemi di comunicazione tramite la rete dei telefoni cellulari. Per migliorarne precisione e affidabilità il sistema è dotato anche di una bussola elettronica.
ICC (Integrated Chassis Control) = controllo integrato dell’autotelaio
Collega in rete tutti i sistemi che regolano il comportamento dinamico della vettura come parte integrante dell’autotelaio elettronico IDSPlus.
Idroformatura
Tecnologia costruttiva con la quale sono realizzati tubolari d’acciaio mediante l’utilizzo di acqua ad altissima pressione. Vantaggi: migliore qualità, peso contenuto.
IDS (Interactive Driving System) = sistema di guida interattiva
Comprende ABS, assistenza alla frenata, controllo elettronico della tenuta di strada ESPPlus, controllo della trazione (TCP) e controllo della frenata in curva (CBS) e permette di irrigidire molle ed ammortizzatori e su alcuni modelli anche di abbassare l’assetto.
IDSPlus (Interactive Driving System) con taratura elettronica degli ammortizzatori CDC (Continuous Damping Control)
Sistema integrato di regolazione dell’autotelaio che fa comunicare in rete i dispositivi ESP, ABS ed i sensori e le centraline CDC assicurando uno straordinario compromesso di comfort e di sicurezza. Premendo un pulsante, il guidatore può attivare una speciale modalità di guida sportiva.
MP3
Motion Pictures Experts Group Audio Layer 3 (MP3) è un procedimento che permette di memorizzare dati audio in forma compressa senza compromettere la qualità audio. L’elevato livello di compressione permette di memorizzare in un CD-ROM fino a dieci ore di musica invece degli abituali 70 minuti.
Offboard-Navigation
I percorsi consigliati non devono essere immagazzinati su un data drive. Carte stradali digitali sono presenti (ove questo servizio è disponibile) su un server centrale presso il centro servizi OnStar. Gli itinerari migliori (che tengono conto delle ultime informazioni sul traffico e sul meteo) sono calcolati e trasmessi con la tecnologia di trasmissione dati della telefonia mobile.
Open&Start
Permette all’utente autorizzato di aprire le porte e sbloccare il portellone senza chiavi, avvicinando semplicemente alla vettura la chiave elettronica; l’avviamento del motore è affidato ad un pulsante situato all’interno; le serrature vengono bloccate toccando la maniglia o premendo un pulsante sul telecomando.
Park Pilot
Dispositivo di assistenza alle manovre di parcheggio che utilizza sensori agli ultrasuoni inseriti nel paraurti anteriore e/o posteriore per segnalare, con un allarme sonoro, la presenza di un eventuale ostacolo sulla sua traiettoria. Quando la vettura procede in avanti od indietro, i sensori mandano onde sonore, calcolano la distanza da eventuali oggetti ed emettono un segnale di allarme se la distanza scende al di sotto di un limite prestabilito. Il sistema è in grado di tenere conto dell’eventuale presenza di un rimorchio.
Pedaliera sganciabile di sicurezza
In caso di urti di una certa entità, i pedali del freno e della frizione si staccano automaticamente dai loro sostegni per proteggere il guidatore da possibili ferite ai piedi ed alle tibie.
Poggiatesta attivi
Riducono il pericolo del colpo di frusta in caso di tamponamento. Nell'urto la parte superiore del corpo preme un leveraggio inserito nello schienale del sedile che fa scattare il poggiatesta in alto ed in avanti, consentendogli di posizionarsi all'altezza della testa e di smorzarne il movimento prima che rimbalzi all'indietro.
Quickheat
Innovativo sistema di riscaldamento che impedisce al parabrezza di appannarsi e che riscalda molto rapidamente l’abitacolo della vettura. Entra in funzione automaticamente quando si seleziona il “massimo riscaldamento” in presenza di una bassa temperatura ambientale.
RDS (Radio Data System)
Le autoradio dotate di questo decodificatore ricevono informazioni in forma digitale, come il nome dell'emittente che si sta ricevendo oppure informazioni sull'andamento del traffico.
Riconoscimento di sedile passeggero occupato
Un sensore impedisce agli airbag frontali e laterali di attivarsi se il sedile del passeggero non è occupato da una persona oppure se ospita un seggiolino per bambini con transponder.
SAFETEC
Ampio sistema di protezione degli occupanti che comprende dispositivi di sicurezza attiva e passiva. I primi si basano sull’autotelaio IDS con controllo elettronico della tenuta di strada (ESPPlus), controllo di trazione (TCPlus), controllo della frenata in curva (CBC) ed anti-bloccaggio delle ruote in frenata (ABS) con assistenza alla frenata. La base delle dotazioni di sicurezza passiva è rappresentata da una scocca ad alta resistenza con crash box e tracciati per lo smaltimento dell’energia d’urto. La protezione degli occupanti prevede anche molte altre soluzioni come la pedaliera sganciabile, gli airbag anteriori frontali e laterali, le cinture a tre punti su tutti i sedili e gli allarmi (visivi e sonori) che ricordano di allacciare le cinture anteriori.
Saldatura ad arco magnetico
Tecnica di saldatura che permette di realizzare pezzi di diverso spessore e quindi di differente resistenza alla torsione e tendenza ad angolarsi.
Servosterzo elettroidraulico
Invece che dal motore, la pompa idraulica che aziona il servosterzo è attivata da un motorino elettrico che entra in funzione solo quando occorre realmente, consentendo di risparmiare carburante.
Speed Lock
Blocca automaticamente tutte le porte quando la vettura supera i 12 km/h (6 km/h nel caso del portellone). Può essere disattivato.
SOS-Service-Call
Il servizio OnStar SOS Service Call (dove disponibile) permette ai guidatori di ottenere rapidamente aiuto in caso di incidente. Quando scatta un airbag o si tendono le cinture di sicurezza, viene attivato automaticamente un collegamento vocale e trasmessa via GPS l’esatta posizione della vettura. La chiamata di emergenza può essere effettuata anche manualmente premendo il pulsante “SOS” sugli apparecchi CD 60 MMedia e CDC 80 MMedia.
SportSwitch
Dispositivo che permette di modificare il comportamento della vettura, agendo sull’autotelaio sportivo (IDS) e sull’autotelaio elettronico (IDSPlus). Una volta impostata la modalità di guida sportiva, la risposta del pedale dell’acceleratore è più immediata e lo sterzo diventa più diretto. Sulle vetture equipaggiate con trasmissione automatica o con cambio manuale automizzato Easytronic, i passaggi alle marce superiori sono spostati verso più alti regimi di rotazione del motore. La modalità sportiva permette al guidatore di disattivare il sistema ESPPlus. Il sistema IDSPlus permette anche di regolare il controllo elettronico CDC degli ammortizzatori. Il principale obiettivo della regolazione normale, che si attiva automaticamente ogni volta che si mette in moto la vettura, è quello di assicurare un comportamento prevalentemente confortevole. La modalità sportiva mira invece ad una maggiore stabilità della carrozzeria e regola l’algoritmo del dispositivo CDC su un parametro differente.
Telediagnosi
In caso di incidente, le informazioni diagnostiche dei principali sistemi elettronici possono essere trasmesse al centro servizi OnStar, in modo da accelerare i tempi d’intervento e la precisione dello stesso.
TPMS (Tire Pressure Monitoring System) = controllo della pressione dei pneumatici
Utilizza speciali sensori posti nelle valvole di ogni pneumatico per individuare differenze di appena 0,1 bar rispetto alla corretta pressione di gonfiaggio. Se la perdita di pressione arriva a 0,3 bar, attiva una spia luminosa per ogni pneumatico su uno schermo grafico oppure su un display a colori.
TPS (Trailer Stability Program) = controllo di stabilità del complessivo autovettura-rimorchio
Controlla la velocità di imbardata del complessivo autovettura-rimorchio. Se uno qualsiasi dei limiti viene superato, l’auto viene rallentata chiudendo la valvola a farfalla ed agendo sui freni fino a quando la stabilità non viene ristabilita.
Twin Audio
Permette ai passeggeri posteriori di seguire tramite auricolari programmi differenti da quelli anteriori. I passeggeri posteriori possono ascoltare i loro CD, mentre il guidatore ed il passeggero anteriore ascoltano la radio e viceversa.
TWINPORT
Innovativa tecnologia Opel per i motori a benzina a 4 valvole per cilindro di non più di 1.600 cc. Il controllo variabile dell’aspirazione, una valvola a farfalla in ciascuno dei condotti di aspirazione ed un forte ricircolo dei gas di scarico permettono di ridurre fino al 10% i consumi di benzina nell’utilizzo quotidiano. A regime parzializzato, il carico dei cilindri è rappresentato fino al 25% da gas aspirati dai gas combusti. Potenza e consumi restano invariati e possono addirittura migliorare a pieno regime.
ULC (Understeer Control Logic) = controllo del sottosterzo
In caso di sottosterzo, riduce la velocità effettiva della vettura chiudendo la valvola a farfalla e quindi frenando la ruota anteriore esterna. Se si arriva al punto di intervento dell’ESP, la pressione frenante sulla ruota anteriore esterna diminuisce e contemporaneamente aumenta quella sulla posteriore interna fino a quando la vettura non riprende la traiettoria.
Opel Astra GTC 1.7 CDTi SPORT con Sport Pack 1 (Cerchi in lega 17" 5 razze Sport + CD30Mp3) - Metallic Pearl
Ordinata il 25 settembre 2005 - RITIRATA il 20 gennaio 2006!!!