di alessandro.a » 30/09/2017, 16:06
Buona sera. Ho un quesito da porre. Il motore è un C18XE con sistema elettronico Simatic 5.xxxxx (non sò). Ho già sostituito i cavi candele con un kit NGK e le candele a doppio elettrodo NGK. Poi ho cambiato il sensore albero a camme. Pensavo di aver finito invece. Appena sostituito il sensore, la spia di guasto si accendeva e poi, dopo alcuni chilometri si spegneva nuovamente. Contemporaneamente il minimo era instabile e a volte il motore, a caldo, si spegneva. In rilascio non si avverte il freno motore ed in frenata sembra come se il motore continuasse a voler girare (sensazione come freno ma accellero contemporaneamente). Ho dato subito la colpa alla valvola del minimo (marcata SIEMENS, credo mai sostituita in 118.000 km). La smonto e le do una pulita e lubrificata con lo spray per carburatori e corpi farfallati. Il minimo sembra andare un pochino meglio ma la spia continua ad accendersi per poi spegnersi dopo alcuni chilometri. Ho fatto il pieno e messo un flacone di additivo STP. La spia non si è più accesa e sento un pochino il freno motore. Potrebbero essere gli iniettori da pulire? Ho cercato un ricambio in rete ma non trovo nulla. Mica li devo prendere alla OPEL!