Smontaggio dell' alternatore

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra F.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Smontaggio dell' alternatore

Messaggiodi woland » 15/09/2013, 14:59

Da qualche mese l' alternatore emette un rumore fastidioso pur funzionando normalmente
Reperito il ricambio oggi ho organizzato tutto per la sostituzione:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Smontato il condotto dell' aria, allentate le viti, smontate le piastre di fissaggio, sganciata la cinghia...
Finalmente l' alternatore si è ribatato permettendomi di accedere al perno
Tolto il dado e movimentato il tutto, ho scoperto che il perno si blocca contro uno scatolato del telaio e non c'è verso di sfilarlo
Dopo vari tentativi, mi sono risolto a rimontare tutto, tendere la cinghia ed aspettare un consiglio
La cosa che mi verrebbe in mente é fresare un foro nello scatolato in modo che il perno ci passi dentro fino a che l' alternatore non si sfila, ma mi pare impossibile che progettando la macchina non sia stato previsto un modo agevole per smontare una parte che sicuramente può durare meno della macchina
Di sicuro l' alternatore è stato montato con il motore ed il tutto installato nella carrozzeria, ma vuoi mai che si debba tirare giù il motore ogni volta?

Note: Per eseguire l' operazione conviene scollegare la batteria perché all' alternatore arriva un cavo sotto tensione anche a vettura spenta. Ci vogliono un cacciavite a taglio per allentare il condotto dell' aria (fascette a vite), una chiave da 13 per le viti e tassativamente una bussola da 15 ed una chiave fissa per allentare il perno (il dado è in una posizione poco accessibile). Per tendere la cinghia la flangia a Y deve essere ben stretta al blocco motore e vi si fa leva per spingere l' alternatore fino a far coincidere il foro filettato con quello della flangia.
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Smontaggio dell' alternatore

Messaggiodi Glock » 15/09/2013, 16:12

Salve,

questa sostituzione l'ho fatta abbastanza di recente, circa un' annetto fa, in una delle mie due OPEL Astra Sw 1.4 16v del '97 ( una è una CLUB e l'altra una FREBAY ) però NON mi ricordo di aver avuto questo "impedimento", pur riconoscendo che l' operazione NON è delle più agevoli; così a memoria non ricordo di preciso...mi sembra che ci fosse un problema "simile" ma se ben ricordo :mmmm mi sembra di aver "ovviato" allentando o smontando il pezzo su cui era fissato questo perno.

Purtroppo è passato un po' di tempo e non ricordo di preciso, ma per avercela fatta....c'è l'ho fatta :roll: magari riprovaci e vedi :shock:

Auguri
Astra 1.4 sw 16v ( mot. X14XE )
Glock
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/10/2011, 10:01
Località: Italia
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F sw 16v x14xe

Re: Smontaggio dell' alternatore

Messaggiodi woland » 15/09/2013, 17:31

Quindi il perno non è fissato direttamente al blocco motore come mi era parso, ma a un pezzo a sua volta rimovibile.
Curioso
Al prossimo tentativo esaminerò la zona con la torcia per capire meglio.
Oggi minacciava pioggia e non mi sono fidato
Grazie :)
Un saluto:
P.
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Smontaggio dell' alternatore

Messaggiodi woland » 21/09/2013, 16:55

Grazie Glock. Con la tua dritta tutta l' operazione si é svolta senza intoppi e speditamente. in effetti c'è una flangia pressofusa in cui corre il perno ed é avvitata al blocco motore con due viti da 15.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Purtroppo una volta montato il nuovo alternatore, insospettito dalla difficoltà a far rientrare la cinchia nella sua sede anche con il perno lasco, ho fatto una verifica con il calibro scoprendo che la puleggia era più grande di quasi un centimetro. Anche il perno ha un diametro maggiore e salvo non trovare una cinghia più lunga che comunque credo costi abbastanza per ora mi tocca tenere il vecchio alternatore con il suo fastidioso sibilo.
Verificherò se è possibile tornire il foro della puleggia ma credo si vada sul complicato. L' alternativa è trovare il pezzo giusto
Per ora sospendo le attività meccaniche perché non voglio far oscurare il cielo con le bestemmie
Di Sodoma e Gomorra ne basta una
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri


Torna a [ASTRA F] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite