problema bullone spezzato supporto alternatore astra f

Scrivete qui i problemi che avete avuto sulla vostra Astra F.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

problema bullone spezzato supporto alternatore astra f

Messaggiodi franco853 » 21/01/2013, 10:07

Salve a tutti, chiedo disperatamente aiuto per risolvere una situazione abbastanza delicata, 2 settimane fa circa mi si e spezzato il bullone che tiene ancorato l'alternatore al motore, per la precisione questo(quel buchetto al centro della foto):
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

devo trovare un modo per rimuovere la parte spezzata rimasta dentro la filettatura, sentendo il meccanico dice che probabilmente è da smontare la testata e cio ovviamente comporta una spesa non indifferente... qualcuno di voi ha un idea o un suggerimento su come posso risolvere questo problema? se servono ho anche altre foto o posso farne altre... ringrazio in anticipo.
Astra F GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
franco853
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2012, 19:52
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv

Re: problema bullone spezzato supporto alternatore astra f

Messaggiodi Utente » 21/01/2013, 11:43

non ho mai visto com'è fissato l'alternatore e quindi raggiungere le varie viti, ma normalmente si pratica un forellino al centro della vite spezzata e con un maschiatore senso contrario attraverso l'attrito si cerca di far uscire il perno. può capitare che sia ben saldato e allora basta filettare normalmente.
però se ho ben capito lì c'è il problema dello spazio per infilare un avvitatore/trapano, l'unico attrezzo che mi viene in mente che potrebbe passare è il dremel con la prolunga, che però ti permette di utilizzare punte fino a 3,2mm...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: problema bullone spezzato supporto alternatore astra f

Messaggiodi franco853 » 21/01/2013, 11:51

difatti il problema è proprio lo spazio...con il carter della cinta distribuzione che lo copre frontalmente farci qualcosa con un trapano e impossibile :incazz , gia per lavorarci un po di sbiego dovrei smontare la scatola del filtro dell'aria... di dremel ne sono sprovvisto, ho sentito in rete qualcuno e riuscito puntellando con un cacciavite piatto e svitandolo a mo di vite? credi sia fattibile?

Grazie
Astra F GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
franco853
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2012, 19:52
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv

Re: problema bullone spezzato supporto alternatore astra f

Messaggiodi Utente » 21/01/2013, 12:07

se non si è saldato tra attrito e ruggine dovresti farcela, ovviamente punta non più grossa del diametro vite e ben centrata per non far danni. per sicurezza cerca di tenere bagnato per un pò con lo svitol e se non viene via non so se scaldando un pò col cannello aiuterebbe a qualcosa o faresti danni.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: problema bullone spezzato supporto alternatore astra f

Messaggiodi franco853 » 21/01/2013, 13:11

Ci provero a centrarlo ma c'é il carter della distribuzione di mezzo... se riesco vi aggiorno :)
Astra F GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
franco853
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2012, 19:52
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv

Re: problema bullone spezzato supporto alternatore astra f

Messaggiodi poluccio » 22/01/2013, 13:40

la testata non ti conviene smontarla, ma almeno libera tutti quei carter compresa cinghia distribuzione in modo da poter lavorare con più liberà.
ma come hai fatto a rompere quel bullone???
astra F 1.4 c14se distributore alta tensione rotante condizionatore diavia aftermarket
poluccio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15/10/2012, 15:37
Località: bari
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: 1.4 gls 1991 ac diavia; acc rotante

Re: problema bullone spezzato supporto alternatore astra f

Messaggiodi franco853 » 22/01/2013, 17:49

sinceramente non ne ho idea, dato che ci mancavano i gommini di contorno, che avrei dovuto montare 2 giorni dopo l'incidente credo sia colpa delle vibrazioni, dato che a fatica si riusciva a stringerlo per via della sua non propriamente comoda posizione... comunque da fuori potrei togliere solo la parte esterna del carter, per togliere quella dentro dovrei togliere la cinta di distribuzione.

provero a puntellare con una vite e poi un cacciavite spaccato, se magari smette di piovere ogni 2x3 ...
Astra F GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
franco853
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2012, 19:52
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv

Re: problema bullone spezzato supporto alternatore astra f

Messaggiodi franco853 » 23/01/2013, 16:52

vi aggiorno: domenica viene qui da me un mio amico e proviamo a risolvere alla fai da te... poi vi faccio sapere se riesco o meno, incrociamo le dita :)
Astra F GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
franco853
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2012, 19:52
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv

Re: problema bullone spezzato supporto alternatore astra f

Messaggiodi franco853 » 27/01/2013, 15:52

vi aggiorno, guardando meglio il bullone era inserito nella parte finale inferiore del collettore d'aspirazione... temporaneamente quindi abbiamo fissato la staffa appoggiata con un angolazione particolare e carica a dovere :) quando rientro a casa fra un paio di settimane smonteremo il collettore, sostituiremo il bullone e cambieremo la guarnizione che divide testata e collettore(quella che ce e un brodino...).

Ringrazio tutti per i preziosi consigli :). al prossimo update.
Astra F GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
franco853
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2012, 19:52
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv

Re: problema bullone spezzato supporto alternatore astra f

Messaggiodi franco853 » 10/02/2013, 22:47

Salve a tutti, vi aggiorno, oggi abbiamo rimosso con successo il collettore di aspirazione e rimosso il bullone incastrato forando col trapano e incastrando una chiave torx :) la guarnizione controllando meglio si è rivelata essere in plastica e non in carta e quindi non necessitava di sostituzione in quanto in ottime condizioni, sostituito inoltre il filtro della benzina (nn credo fosse mai stato cambiato e aveva 160000 km), ora cammina una meraviglia :) ringrazio tutti per i preziosi consigli.

Un saluto.
Astra F GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
franco853
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2012, 19:52
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv


Torna a [ASTRA F] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite