Problemi Avviamento

Tutto sull'Astra F

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Problemi Avviamento

Messaggiodi enrymco » 16/03/2017, 20:05

l'interruttore sul blocchetto l'hanno cambiato (speso 90 euro) ma sembra non essere servito a nulla.
Forse comincio ad avvicinarmi a circoscrivere il problema ho fatto una prova con un metodo artigianale:
In garage ho scaldato leggermente il cruscotto con un fon, ed ha fatto il difetto, dopo un po che si è raffreddato è partita nuovamente.
dopo ho scaldato solo il vano fusibili /rele e il difetto si è ripresentato .provato a smuovere i rele e partiva mi sembra quello che nell'immagine ho indicato con la freccia.
Provato a sfilarlo ma sono piantanti forte e non riesco. volevo trovare uno schema per essere sicuro o provare con l'opcom.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

:grazie
enrymco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/11/2016, 21:12
Località: Pinerolo
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: X17DT Station Vagon

Re: Problemi Avviamento

Messaggiodi GabrieleOpel » 16/03/2017, 20:26

enrymco ha scritto:l'interruttore sul blocchetto l'hanno cambiato (speso 90 euro) ma sembra non essere servito a nulla.
Forse comincio ad avvicinarmi a circoscrivere il problema ho fatto una prova con un metodo artigianale:
In garage ho scaldato leggermente il cruscotto con un fon, ed ha fatto il difetto, dopo un po che si è raffreddato è partita nuovamente.
dopo ho scaldato solo il vano fusibili /rele e il difetto si è ripresentato .provato a smuovere i rele e partiva mi sembra quello che nell'immagine ho indicato con la freccia.
Provato a sfilarlo ma sono piantanti forte e non riesco. volevo trovare uno schema per essere sicuro o provare con l'opcom.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

:grazie

Ah, ecco la colpa di chi è. Probabilmente dilatandosi i componenti metallici del relè con il calore questo presenta il difetto...

Puoi sostituirlo. Mi sembra (occhio a non far cavolate) che sia da ruotare leggermente per sostituirlo. Il suo costo si aggira sui 30€

Vai in Opel e cambialo, visto che quei relè vanno presi originali...
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problemi Avviamento

Messaggiodi enrymco » 17/03/2017, 5:57

prima però devo assicurarmi che sia quel relè e non altro, ho trovato questa mappatura dei relè che mi sembra la quella della mia auto, sembra che sotto ci siano altri rele.
http://www.mk3oc.com/forum/threads/whic ... box.42273/
enrymco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/11/2016, 21:12
Località: Pinerolo
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: X17DT Station Vagon

Re: Problemi Avviamento

Messaggiodi th3n3xu5 » 17/03/2017, 11:10

Prova a staccare tale relè e vedi se parte almeno in un caso, potrebbe anche essere un morsetto ossidato che con il calore si dilata a questo punto.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Problemi Avviamento

Messaggiodi enrymco » 17/03/2017, 18:46

sono proprio fuso, cercavo la mappatura dei relè ed invece sono illustrati sullo sportello come potete vedere nella foto :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
il bello che vendendo la descrizione non centra nulla con l'avviamento c'è un immagine con il sole potrebbe essere ventola o fari.
pero oggi non partiva lo smosso un po e partita.
Ha l'attacco nuovo quello obd2 con 16 pin quindi o preso il dignostico e proverò.
:ciaoz buona serata
enrymco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/11/2016, 21:12
Località: Pinerolo
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: X17DT Station Vagon

Re: Problemi Avviamento

Messaggiodi GabrieleOpel » 17/03/2017, 19:19

enrymco ha scritto:sono proprio fuso, cercavo la mappatura dei relè ed invece sono illustrati sullo sportello come potete vedere nella foto :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
il bello che vendendo la descrizione non centra nulla con l'avviamento c'è un immagine con il sole potrebbe essere ventola o fari.
pero oggi non partiva lo smosso un po e partita.
Ha l'attacco nuovo quello obd2 con 16 pin quindi o preso il dignostico e proverò.
:ciaoz buona serata

Facci sapere. Probabilmente è il relè :mmmm
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problemi Avviamento

Messaggiodi th3n3xu5 » 18/03/2017, 7:07

GabrieleOpel ha scritto:
enrymco ha scritto:sono proprio fuso, cercavo la mappatura dei relè ed invece sono illustrati sullo sportello come potete vedere nella foto :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
il bello che vendendo la descrizione non centra nulla con l'avviamento c'è un immagine con il sole potrebbe essere ventola o fari.
pero oggi non partiva lo smosso un po e partita.
Ha l'attacco nuovo quello obd2 con 16 pin quindi o preso il dignostico e proverò.
:ciaoz buona serata

Facci sapere. Probabilmente è il relè :mmmm

Mmm non credo , dal problema sembra più un contatto ossidato o un morsetto sfilacciato.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Problemi Avviamento

Messaggiodi enrymco » 18/03/2017, 12:37

Purtroppo non ho risolto, quel relè sembra non centrare con l'avviamento, ma casualmente quando lo smuovevo muovendo la basetta sembrava che la macchina partisse.
L'ho smontato (il motorino gira anche senza relè) pulito i contatti, sembrava andare fatto la prova con il fon andato due volte poi a ricominciato a dare il problema a fasi alterne:
a volte non parte più per un po poi parte poi nuovamente non parte.
Aspetto che arrivi l'opcom per vedere se trovo qualcosa. il deviatore l'hanno cambiato per usando uno usato preso da un demolitore.
Volevo fare una prova ha baipassare il deviatore per vedere se arriva l'impulso al motorino.
:ciaoz
enrymco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/11/2016, 21:12
Località: Pinerolo
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: X17DT Station Vagon

Re: Problemi Avviamento

Messaggiodi th3n3xu5 » 18/03/2017, 20:49

Guarda che online lo trovi anche sui 25 eruro , ma la cosa che mi fa pensare è il plug del connettore , non credo che dalla diagnosi risulti nulla per un problema così.

Mi pare di capire da altre tue domande sul forum che hai seri problemi di ossido sui contatti a questo punto devi mirare a questi ultimi,abiti vicino ad un lago , un fiume o in una zona umida?
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Problemi Avviamento

Messaggiodi enrymco » 19/03/2017, 7:49

Non direttamente vicino a un fiume non dovrebbe essere tanto umida ma l'auto la lasciavo spesso fuori e negli ultima anni ho notato che entrava un po di acqua quando pioveva forte, infatti adesso cerco di metterla sempre in garage.
Il problema di mancato avviamento non può essere causato dall'immobilizer ? se fosse cosi a spinta non partirebbe verò.
Pensavo di usare l'opcom (comprato già online, mi deve arrivare) anche per disabilitarlo, ma ho visto che è un operazione un po pericolosa e si rischia di bloccare l'auto.
ho visto una discussione su questo forum.
Poi si dovrebbe accendere la spia se la chiave non è riconosciuta. (la spia motore in 20 anni non l'ho mai vista accesa, tanto che dubitavo fosse bruciata) .
Intenti il plug dietro il blocchetto ?
:grazie :ciaoz
enrymco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/11/2016, 21:12
Località: Pinerolo
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: X17DT Station Vagon

Re: Problemi Avviamento

Messaggiodi enrymco » 19/03/2017, 17:59

Leggendo lo schema del manuale che mi avete fornito ho visto che in serie al motorino di avviamento c'è un "starter inhibitor switch" che dallo schema non risulta essere insieme al commutatore chiave.
Sapete per caso dove possa essere localizzato ?
:thx
enrymco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/11/2016, 21:12
Località: Pinerolo
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: X17DT Station Vagon

Re: Problemi Avviamento

Messaggiodi GabrieleOpel » 19/03/2017, 18:47

enrymco ha scritto:Leggendo lo schema del manuale che mi avete fornito ho visto che in serie al motorino di avviamento c'è un "starter inhibitor switch" che dallo schema non risulta essere insieme al commutatore chiave.
Sapete per caso dove possa essere localizzato ?
:thx

Dovrebbe essere dietro al blocchetto chiave, ovvero quella parte con 2 fili (uno è rosso)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Re: Problemi Avviamento

Messaggiodi th3n3xu5 » 20/03/2017, 7:28

enrymco ha scritto:Leggendo lo schema del manuale che mi avete fornito ho visto che in serie al motorino di avviamento c'è un "starter inhibitor switch" che dallo schema non risulta essere insieme al commutatore chiave.
Sapete per caso dove possa essere localizzato ?
:thx

Si il plug del blocchetto,se fosse l'immobilizer l'opcom te lo direbbe, l'acqua che entra passa dall'ancoraggio dei lamierati superiori dove hai le due strisce di copertuta o i supporti per il portapacchi puoi risolvere pulendo bene la zona e degrassandola in fine con un pennelletto passare un sottile strato di guaina liquida nera (dura fino ad una eventuale verniciatuta), per lo starter inibition switch puoi provare a smontare il plasticatoa sinistra dello sedile del guidatore quello che si trova in basso e passa su tutta la portiera inferiore, se non lo trovi li devi risalire tutti i cavi partendo dal motorino di avviamento ( non semplice)
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Problemi Avviamento

Messaggiodi enrymco » 31/03/2017, 20:37

Alla fine ho risolto il problema di avviamento, l'ho riportata dall'elettrauto (non il meccanico che aveva cambiato per la prima volta il blocchetto) .
Questa volta finalmente ha fatto il difetto anche dall'elettrauto (lo faceva molto più spesso) ed ha riscontrato che ad essere difettoso era il blocchetto. Cioè non usciva la corrente dal blocchetto. In pratica quello preso dal demolitore dal precedente meccanico era guasto o e stato montato male.
L'ha cambiato con un nuovo ed adesso è perfetta non parte sempre al primo colpo. la cosa ridicola e che pagato tanto come la scorsa volta che avevano fatto il lavoro male con un pezzo usato. Ho fatto male la scorsa volta ha non aspettare (questo elettrauto a molto lavoro ed è dura prendere un appuntamento)
grazie a tutti per i consigli, volevo fare il fai da te ma il problema si stavo protraendo da troppo tempo. Poi quell'intervento fatto male mi aveva portato fuori strada
:grazie :ciaoz
enrymco
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 28/11/2016, 21:12
Località: Pinerolo
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: X17DT Station Vagon

Re: Problemi Avviamento

Messaggiodi GabrieleOpel » 31/03/2017, 22:21

enrymco ha scritto:Alla fine ho risolto il problema di avviamento, l'ho riportata dall'elettrauto (non il meccanico che aveva cambiato per la prima volta il blocchetto) .
Questa volta finalmente ha fatto il difetto anche dall'elettrauto (lo faceva molto più spesso) ed ha riscontrato che ad essere difettoso era il blocchetto. Cioè non usciva la corrente dal blocchetto. In pratica quello preso dal demolitore dal precedente meccanico era guasto o e stato montato male.
L'ha cambiato con un nuovo ed adesso è perfetta non parte sempre al primo colpo. la cosa ridicola e che pagato tanto come la scorsa volta che avevano fatto il lavoro male con un pezzo usato. Ho fatto male la scorsa volta ha non aspettare (questo elettrauto a molto lavoro ed è dura prendere un appuntamento)
grazie a tutti per i consigli, volevo fare il fai da te ma il problema si stavo protraendo da troppo tempo. Poi quell'intervento fatto male mi aveva portato fuori strada
:grazie :ciaoz

Ottimo! Problema risolto.

Aveva ragione il mitico Tenexius.....
La mia passione : le Opel
Le mie Opel
Opel Zafira 2.0 DTI 16v Comfort 2004 colore Star Silver
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Casablanca White

Le New entry (che si aggiungono al parco auto famigliare)
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Kiwi Green
Opel Agila 1.0 12v Club 2003 colore Star Silver
Avatar utente
GabrieleOpel
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3047
Iscritto il: 11/04/2016, 19:40
Località: Valsesia
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Comfort 2004
Altra Opel: Agila 1.0 12v Comfort 2003
Umore: Entusiasta

Precedente

Torna a Astra F

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite