Opel Astra F

Tutto sull'Astra F

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Opel Astra F

Messaggiodi franco853 » 22/01/2013, 19:58

purtoppo questi giorni e ferma, la causa puoi leggerla nel thread sotto questo... appena la prendo per portarla dal meccanico o tentare il fai da te ti faro sapere(gli faccio una foto), comunque prima serie pre-restilyng del lontano 1992...
Astra F GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
franco853
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2012, 19:52
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv

Re: Opel Astra F

Messaggiodi Glock » 24/01/2013, 16:37

franco853 ha scritto:purtoppo questi giorni e ferma, la causa puoi leggerla nel thread sotto questo... appena la prendo per portarla dal meccanico o tentare il fai da te ti faro sapere(gli faccio una foto), comunque prima serie pre-restilyng del lontano 1992...


OK , in questo caso essendo del '92, ritengo che quasi sicuramnente avrai la presa più piccola, quella a 10 pin.

Comunque ora ho appena trovato SCANXL .... sembra buono, appena il freddo "molla" un pochino lo provo.
Astra 1.4 sw 16v ( mot. X14XE )
Glock
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/10/2011, 10:01
Località: Italia
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F sw 16v x14xe

Re: opel Astra f sw demolition derby

Messaggiodi muchogusto » 24/01/2013, 20:07

muchogusto ha scritto:posto qui la discussione come mi è stato consigliato :)

allora sto preparando un' astra per un demolition derby, siccome l' auto è in pessime condizioni ci sono alcuni problemi che devo sistemare ma fino ad ora nulla di grave...fino ad ora perchè proprio oggi ho avuto una brutta sorpresa, spiego brevemente:

ieri ho cominciato a smontare tutto il cruscotto avendo cura di non scollegare quasi nessun cavo se non quelli delle ventole e della radio,e fino li nessun problema, l' auto si accendeva al primo colpo...
oggi pomeriggio volevo finire di smontare il tutto ma mentre ero li che tiravo via plastiche su plastiche noto un fusibile (precisamente quello del clacson da 20 ampere) che si sta per staccare e quindi lo spingo di nuovo nel suo alloggiamento, e ho continuato a fare ilmio lavoro,dopo un pò vado per accendere la macchina per spostarla e non parte piu!!!! :( all inizio si sentiva solo il motorino di avviamento che girava senza che si accendesse il motore, poi si è accesa la spia delle frecce e non si spegneva piu nemmeno dopo aver tolto le chiavi, poi appena accendevo il quadro sentivo un ronzio proveniente dal relè delle freccie nella fusibiliera.
ho controllato bene di non aver staccato qualche cavo per sbaglio, poi mi è venuto in mente quel fusibile del clacson, e togliendolo via il ronzio sparisce come anche la spia delle frecce..il problema è che l' auto ora continua a non partire e non capisco il perchè..la mia paura è che sia successo qualcosa alla centralina..illuminatemi :(


alla fine ho risolto (non so in che modo, il giorno dopo si è messa in moto come niente fosse......), ora però avrei ancora bisogno di aiuto..smontando il parafango anteriore dal lato del passeggero ho visto che appena dietro al parafango c'è una specie di vaschetta nera di plastica con dei tubi che partono dalla parte superiore e vanno a finire nel vano motore, prima di toglierla vorrei essere sicuro che non sia niente di importante domani magari metto una foto della vaschetta in questione
opel Astra F 1996 1.6 16v
muchogusto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/01/2013, 16:36
Località: piemonte
La tua Astra: Astra F

Re: Opel Astra F

Messaggiodi franco853 » 24/01/2013, 22:28

la vaschetta dell'acqua del radiatore e dall altra parte del cofano e quella dell'acqua dei vetri e sempre dentro al cofano ma a destra, non ho davvero idea di cosa possa essere...
Astra F GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
franco853
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2012, 19:52
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv

Re: Opel Astra F

Messaggiodi muchogusto » 26/01/2013, 2:02

ho questa immagine ma non si vede bene, ne caricherò un altra che magari si capisca un pò meglio
[img][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/img]
opel Astra F 1996 1.6 16v
muchogusto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/01/2013, 16:36
Località: piemonte
La tua Astra: Astra F

Re: Opel Astra F

Messaggiodi Glock » 26/01/2013, 9:52

muchogusto ha scritto:ho questa immagine ma non si vede bene, ne caricherò un altra che magari si capisca un pò meglio
[img][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Uploaded with [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/img]


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Ciao, a prima vista mi potrebbe sembrare un filtro( probabilmente ai carboni attivi ) per recupero vapori olio ( provenienti dal carter del motore .... per non lasciare libere nell' aria sostanze altamente inquinanti ...molto ma molto peggiori dei gas di scarico ) ... quelli della testa vengono convogliati inverce, con medesimi tubi, direttamente a monte del corpo farfallato.

Dovrei verificare meglio ...
Astra 1.4 sw 16v ( mot. X14XE )
Glock
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/10/2011, 10:01
Località: Italia
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F sw 16v x14xe

Re: Opel Astra F

Messaggiodi franco853 » 26/01/2013, 10:36

infatti io il recupero vapori olio credevo lo faceva direttamente all interno del motore, io non ho quei tubi... potrebbe essere la vaschetta del gas del clima?
Astra F GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
franco853
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2012, 19:52
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv

Re: Opel Astra F

Messaggiodi muchogusto » 26/01/2013, 13:17

ecco le foto

[img][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/img]

qui ho numerato i tubi
l' 1 era della valvola egr che non c'è più
il 3 finisce con quel raccordo di gomma strano e non era attaccato da nessuna parte
e il 2 si congiunge con un tubo blu più piccolo che corre sotto lungo tutta la macchina e dovrebbe arrivare fino a dove c'è l' apertura del serbatoio

[img][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/img]
opel Astra F 1996 1.6 16v
muchogusto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/01/2013, 16:36
Località: piemonte
La tua Astra: Astra F

Re: Opel Astra F

Messaggiodi franco853 » 26/01/2013, 14:39

non ho idea di cosa sia allora, comunque qualcuno mi tolga una curiosita, dove risiede il filtro della benzina della mia auto?
Astra F GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
franco853
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2012, 19:52
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv

Re: Opel Astra F

Messaggiodi Glock » 26/01/2013, 16:31

franco853 ha scritto:non ho idea di cosa sia allora, comunque qualcuno mi tolga una curiosita, dove risiede il filtro della benzina della mia auto?


Avevo visto "quasi" giusto... PRESUMO :roll: è di fatto un "filtro" che recupera i vapori della benzina e che poi li convoglia nuovamente nel serbatoio.

Per quanto riguarda il FILTRO della BENZINA, nella TUA auto che "dovrebbe" essere uguale alla mia ( la mia è solo un restailing che è arrivato fino a fine '97 ma è pur sempre una versione "F" ), ;) non è molto che l' ho cambiato ( lo si dovrebbe fare mi sembra ogni 30.000 km. MAX !!! ) :shock: si trova :

- sotto la vettura
- lato passeggero ( sportellino carburante )
- circa all' "altezza" della porta posteriore
lo vedi perchè è un "barilotto metallico" lungo circa 10 cm. e di circa 5 cm. di dicametro ) che è in linea con le CANNE BLU della benziana ( ovviamente attaccato a quella di andata verso al motore ).
Astra 1.4 sw 16v ( mot. X14XE )
Glock
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/10/2011, 10:01
Località: Italia
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F sw 16v x14xe

Re: Opel Astra F

Messaggiodi muchogusto » 26/01/2013, 17:30

Glock ha scritto:Avevo visto "quasi" giusto... PRESUMO :roll: è di fatto un "filtro" che recupera i vapori della benzina e che poi li convoglia nuovamente nel serbatoio.


ok quindi se lo smontassi in teoria non dovrei compromettere nulla.. :D
opel Astra F 1996 1.6 16v
muchogusto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/01/2013, 16:36
Località: piemonte
La tua Astra: Astra F

Re: Opel Astra F

Messaggiodi franco853 » 27/01/2013, 9:54

Per quanto riguarda il FILTRO della BENZINA, nella TUA auto che "dovrebbe" essere uguale alla mia ( la mia è solo un restailing che è arrivato fino a fine '97 ma è pur sempre una versione "F" ), ;) non è molto che l' ho cambiato ( lo si dovrebbe fare mi sembra ogni 30.000 km. MAX !!! ) :shock: si trova :

- sotto la vettura
- lato passeggero ( sportellino carburante )
- circa all' "altezza" della porta posteriore
lo vedi perchè è un "barilotto metallico" lungo circa 10 cm. e di circa 5 cm. di dicametro ) che è in linea con le CANNE BLU della benziana ( ovviamente attaccato a quella di andata verso al motore ).


io dubito che alla mia sia mai stato rifatto prima di me... tanto ora scendo con un amico a lavorare per cercare di estrarre il famigerato bullone(la discussione sotto questa) e do un occhiata al volo se e li, se lo trovo me lo ordino su internet e lo cambio quanto prima :)
Astra F GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
franco853
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2012, 19:52
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv

Re: Opel Astra F

Messaggiodi muchogusto » 05/02/2013, 13:39

Ragazzi una cosa importante.. qualcuno sa dove si trova il pulsante inerziale sull' astra f? ormai gli interni sono completamente smontati ma fino ad ora non sono riuscito a trovarlo
opel Astra F 1996 1.6 16v
muchogusto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/01/2013, 16:36
Località: piemonte
La tua Astra: Astra F

Re: Opel Astra F

Messaggiodi franco853 » 08/02/2013, 14:20

se la mia aveva l'airbag lo cercavo, ma non avendolo mi dispiace ma non posso fare nulla :(... una curiosita ho invece, il filtro della benzina ogni quanto va rifatto?
Astra F GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
franco853
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2012, 19:52
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv

Re: Opel Astra F

Messaggiodi Utente » 08/02/2013, 15:17

per l'interruttore inerziale non saprei, ho provato a cercare un pò nelle guide ma non ne fa menzione :mah

il filtro benzina cambiato sempre quando la macchina aveva qualche vuoto, se dovessi dare un numero mediamente ogni 100k km. molto dipende dai distributori locali...
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Opel Astra F

Messaggiodi muchogusto » 08/02/2013, 15:28

è possibile che non ci sia??? mi sembra strano perchè la punto del 95 già c'è l' aveva, devo trovarlo assolutamente se no alla prima botta sono fuori :mrgreen:
opel Astra F 1996 1.6 16v
muchogusto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/01/2013, 16:36
Località: piemonte
La tua Astra: Astra F

Re: Opel Astra F

Messaggiodi franco853 » 10/02/2013, 22:42

oggi ho tolto tutto il collettore di aspirazione e staccato tanti cavi, ma di interruttori inerziali nn ne ho vista neanche l'ombra, e probabile che non c'è l'ha?
Astra F GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
franco853
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2012, 19:52
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv

Re: Opel Astra F

Messaggiodi muchogusto » 11/02/2013, 15:56

comincio a pensare anche io che non ci sia, anche se mi sembra strano... spero che non ci sia qualche sistema elettronico che sostitusce appunto il tasto inerziale perchè ,in caso, non saprei proprio dove mettere le mani..comunque al massimo chiederò al meccanico per essere sicuro, intanto grazie a tutti per l' aiuto che mi state dando :D :thx
opel Astra F 1996 1.6 16v
muchogusto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/01/2013, 16:36
Località: piemonte
La tua Astra: Astra F

Re: Opel Astra F

Messaggiodi franco853 » 16/02/2013, 0:06

novita? il meccanico ti ha detto se ce o meno?
Astra F GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
franco853
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 09/01/2012, 19:52
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GLS/5P/Berlina 1.4i 82cv

Re: Opel Astra F

Messaggiodi Mosa#13 » 18/02/2013, 0:44

Qualcuno di voi ha un'astra F gsi 2.0 con il cruscotto digitale???
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
La mia Tigra: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Meccanica: Collettore di scarico CSC - Centrale Supersprint - Terminale Supersprint - Catalizzatore Brain - Filtro aria BMC CDA - Lavorazione testata - Frizione Tecno2 - Regolatore pressione benzina Malpassi - Mappatura centralina - Assetto regolabile 30>60 V-MAXX - Kit PowerFlex - Pinze freni anteriori Omnicompetition Opel Astra Gsi 2.0 - Pasticche freni anteriori Ferodo racing DS 2500 - Tubi freni rinforzati OMP - Gomme 195/45 R16
Estetica Esterna: Paraurti anteriore BMB OPTI-02 - Minigonne CarLine CS-Look - Paraurti posteriore RB Tuning - Alettone posteriore Cadamuro - Vertical Doors LSD - Specchietti D-Gear - Cerchi KONIG 16" x 7" ET40 - Eliminazione loghi Opel - Angel Eyes Neri con Kit XENO - Fari posteriori Lexus Neri - Frecce laterali nere
Estetica Interna: Cruscotto Digitale Astra Gsi 2.0 - Interni SPARCO (non ci stanno in firma) - Interni verniciati in nero e rivestiti in pelle, baule compreso
Audio: 4 Tweeter - 2 Midrange - 2 Woofer - 2 Crossover - Subwoofer - 2 Amply 360W RMS e 600W RMS - Sorgente Alpine 9812RB
Avatar utente
Mosa#13
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/02/2013, 18:50
Località: Udine
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Tigra 1.4 16v

PrecedenteProssimo

Torna a Astra F

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite