Opel Astra F

Tutto sull'Astra F

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Opel Astra F

Messaggiodi fabio99 » 28/08/2013, 16:38

Il filtro olio lo cambio sempre.

Domanda ...... qualcuno di voi la ha iscritta all' ASI ??

per farla breve .... chi paga di vou una assicurazione ridotta ??? ne ho sentite di tutti i colori sull' ASI.


I bolli già si riducano da soli dopo 20 anni,io pago 63 euro in regione Toscana.
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: R: Opel Astra F

Messaggiodi luctun » 28/08/2013, 16:50

Per favore.... Apriamo un topic per ogni argomento. Adesso che la F ha una sezione tutta sua, usiamola :thx

Inviato dal mio GT-P7500 con Tapatalk 2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Opel Astra F

Messaggiodi Glock » 15/09/2013, 15:51

fabio99 ha scritto:Olio uso il GTX3 minerale con additivo STP,....


Con tutto il rispetto che ho sempre portato per l' olio CASTROL soprattutto nella versione GTX3....ma :|

risparmiate ANCHE tutti i soldi di ADDITIVI e tutte le PROMESSE che dichiarano..... e per esperienza DIRETTA, vi consiglio di "provare" ALMENO UNA VOLTA, il :

MOBIL1 ( totalmente SINTETICO )

non c'è storia .... :ok

a FREDDO con il MOBIL1 ( all' ACCENSIONE ) le VALVOLE NON "cantano" neppure se fuori fa -15 ( con il CASTROL putroppo si :piange :piange :piange ),

a CALDO con il MOBIL 1 arrivo a 190 kmh e ancora ce ne sarebbe...., ma soprattutto è la RAPIDITà con la quale c' arriva, con il CASTROL ( ma anche con altri olii e pure sintetici ) purtroppo ....sembra un'altra macchina, "pastosa" o meglio un MULO e arrivo a malapena a 160....ma con fatica :oops: :oops: :oops:

Stessi problemi PURTROPPO li ho riscontrati anche nello scooter ( aprilia Leonardo ) 150cc. motore ROTAX ( 4 valvole ), con il MOBIL1 sembra un' orologio anche a FREDDO e fin dai primi attimi le VALVOLE NON fanno il minimo rumore :ook ...... se gli metto qualsiasi altro "olio"..... :evil: apriti cielo, soprattutto a FREDDO le valvole sferragliano :oops: che fan venire i brividi :paura .
Astra 1.4 sw 16v ( mot. X14XE )
Glock
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 11/10/2011, 10:01
Località: Italia
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F sw 16v x14xe

Re: Opel Astra F

Messaggiodi fabio99 » 20/09/2013, 20:11

Come Mobil 1 c'e piu di una gradazione.

Io ho un motore 8 valvole e non so come si potrebbe comportare con un olio molto fine.

L'unico modo per capire se un olio è buono perlomeno su un breve periodo è il tiro del motore.
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 20/09/2013, 20:33

Beh, prova a pensare come stai con addosso una maglietta di buon cotone invece che con un sacco nero delle immondizie
I pochi euro in più per un sintetico tornano con gli interessi.
Io ho comprato dieci litri di Sint 2000 10-40 in Germania che mi sono costati 56 euro compreso il corriere
Penso che si possano spendere per essere a quota 277.000 senza consumo d' olio tra un cambio e l' altro
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Opel Astra F

Messaggiodi fabio99 » 21/09/2013, 14:14

Intendi l' Agip ??

E' sato sostituito con l' I-sint adesso ??? Ma non costa un po poco per essere un sintetico ? :?

Non ho consumo d'olio rilevante con il Castrol GTX,solo 1 volta ho messo un semisintetico della ELF e male mi sono trovato.

Oggi ho visto una astra come la mia in giro con le borchie originali ^_^

Qualcuno hai i cerchi in lega a 3 razze non opel venduti sempre negli anni '90 ? N eho visdti di almeno 3 marche diverse,li cerco.
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 21/09/2013, 17:08

Esattamente l' I-Sint Agip
L' ho acquistato da un referenziatissimo commerciante tedesco a meno di 4 euro/lt + spedizione con corriere.

Ho presente i cerchi a tre razze di cui parli. A mio avviso troppo moderni e... vuoti. Con la linea della nostra macchina e sopratutto con tamburi dietro e pinze non eclatanti anteriormente io cercherei quelli originali a raggi tipo Golf GTI. Facile che da uno sfasciamacchine te li regalano o quasi

Immagine
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Opel Astra F

Messaggiodi fabio99 » 22/09/2013, 8:51

'Sta foto è cattiva ..... io la avevo grigia .. ..


Razze spaziose va a vantaggio su le dicese nel periodo estivo,con le borchie originali son dolori per il raffreddamento,ho bruciato i gommini dei cilintretti delle ganasce cosi.

Tanto non costerebbero pure tanto sui 100 euro tutti e 4 e la voglia me la volgio togliere,li vidi anche su qualche Corsa B percui dovrebbero esse perfetti come servirebbero ovvero "14 5.5 poliici.


QUindi con Isint cosa percepisci in meglio ? No Battito ?? Motore stessa elasticità ?

Grazie
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 22/09/2013, 9:52

I cerchi a raggi fanno passare tutta l' aria che serve. Un altro pianeta rispetto a quelli in lamiera con i copri-cerchi in plastica
Questi sono i miei, ancorché sporchi :)

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Poi per il surriscaldamento contano molto i dischi autoventilati e le pastiglie, così come per l' olio:

C'è uno spazio infinitesimo tra l' albero motore e la base delle bielle e li attraverso i fori di lubrificazione arriva l' olio
Quando il pistone arriva al PMS scocca la scintilla e arriva una terribile botta che si scarica verticalmente lungo l' asse della biella giù fino al collo d' oca.
La direzione della botta è condizionata dall' anticipo. La capacità di assorbirla dipende dall' olio che in questo caso si comporta come un ammortizzatore
Se l' olio è scadente, il velo che riempie lo spazio tra albero e biella si spezza e il metallo impatta contro il metallo come un martello
A lungo andare queste martellate determinano deformazioni ed infinitesimi asporti di materiale
Si crea un gioco, che è quel leggero clack-clack che si sente in ripresa. A quel punto il danno è irreversibile
Puoi ritardare l' evento usando additivi, ma alla fine il motore fonde

Quando metti l' olio giusto il motore deve scivolare come il velluto e deve continuare a frusciare anche a caldo dove gli olii scadenti "mollano" e il velo di lubrificante si spezza.
Un' altra caratteristica dell' olio buono (da qui il concetto di multigrade) é che il motore è pronto anche a freddo perché pur tenendo alle alte temperature l' olio è fluido da subito

Questa un po' la faccenda
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Opel Astra F

Messaggiodi fabio99 » 03/10/2013, 23:26

I-Sint è in offerta ora all' OBI,comunque ho messo il Magnatec.

Ho aperto le punterie e con il GTX con STP era untuosissimo,il Magnatec da solo si vede visivamente che è piu sottile e impalpabile lo strato residuo,rimango sempre fedele al concetto minerale 10W40 + STP anche se oramai è un olio quasi dismesso in commercio.


Domanda tecnica,quale motore benzina era euro 2 ? Solo le 16V nel 1994/95 ?? Oppure anche gli ultimi 8V ?

Mi occorerebbe una immagine del gancio di blocco dell'asta del cofano sulla traversa adiacente al radiatore,lo ho perso e lo debbo riordinare manco mi ricordo piu dove era locato esattamente

Grazie.
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 05/10/2013, 7:45

Eccoti le foto!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Dovresti trovare il pezzetto gratis da qualunque sfasciacarrozze. In alternativa potresti divertirti a fartelo con un lamierino di alluminio o zincato

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Opel Astra F

Messaggiodi fabio99 » 05/10/2013, 20:51

Thanks.

Se li trovo buoni ci metto i cerchi Opel 3 razze del Corsa B,la misura va bene.

Sapete se l'attacco del piantone volante è uguale alla Kadett E ??
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: Opel Astra F

Messaggiodi fabio99 » 02/12/2013, 13:18

Domanda al volo ..... di fabbrica mettevano DOT3 oppure DOT4 liquido freni ?

Il manuale riporta un codice opel ed in alternativa entrambi.

Grazie
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Messaggiodi Vauxhall » 09/12/2013, 11:34

Per fabio99, se stai in zona Via Baracca (lì ho avvistato una F Caravan bianca) ed hai visto una Astra F Caravan blu metallizzato con i copricerchi originali...
...segnaliamoci reciprocamente ! Purtroppo l' anteriore destro l'ho perso in autostrada e non trovo da sostituirlo !
Nel caso sei invitato a a casa mia, sempre a Novoli, il mio vicino ha una F Carvavan bianca, ma... 1.6 16V!
:lol:
Opel Astra F Caravan GLS 1.4 SE Vauxhall (da cui il mio nick, erano etichettate Vauxhall pur col marchio Opel le prime Astra F con cambio automatico e la mia è stata pure costruita dalla Vauxhall di Ellesmere Port!). Più Vauxhall di così... ...ma comunque Opel !
Avatar utente
Vauxhall
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/10/2012, 13:58
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan GLS mot. C14SE c. autom.

Re: Opel Astra F

Messaggiodi fabio99 » 25/12/2013, 21:05

in via baracca c'e una 1.4 gls bianca con la carrozzeria messa malino,ed una sport bianca in un interno in fondo a via di novoli.

Nelle vie adiacenti una 1.6 blu,una 1.4 nera ed una bianca 1.4
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: Opel Astra F

Messaggiodi Vauxhall » 03/01/2014, 18:00

ed una sport bianca in un interno in fondo a via di novoli.

Dove ci sono gli ambulatori della Misericordia, targata Lucca, è quella di Renato, il mio vicino di casa che citavo sopra, la mia è blu metallizzata, ma di solto la metto in via Valdichiana per cui è meno visibile. In zona via Baracca vedo spesso almeno 3 Astra F Caravan, tutte bianche, una GLS seminuova (altezza via Ulivelli), quella messa male (altezza via Paganini) ed una Sport (via del Barco), tu che zona stai ? Magari potremmo organizzare un mini raduno, magari non troppo mini, di Astra F Caravan.Per adesso... ...Auguri !
:ciaoz
Opel Astra F Caravan GLS 1.4 SE Vauxhall (da cui il mio nick, erano etichettate Vauxhall pur col marchio Opel le prime Astra F con cambio automatico e la mia è stata pure costruita dalla Vauxhall di Ellesmere Port!). Più Vauxhall di così... ...ma comunque Opel !
Avatar utente
Vauxhall
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/10/2012, 13:58
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan GLS mot. C14SE c. autom.

Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 08/02/2014, 17:46

Rientrato dalla ferie ho raggiunto quota 280.000
La macchina, ferma da un mese è ripartita senza grosse incertezze
Unico problema la corona del volante che si sta sciogliendo e mi lascia giù il nero sulle mani
Provato a montare il volante residuo della mia Audi, il millerighe non é compatibile. Devo cercare un altro volante
Sarei tentato da un volante sport in vendita in Bulgaria. Mi frena il fatto che costa 1/5 del valore dell' intera macchina :)
Forse in settimana farò una visita allo scassamacchine
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Opel Astra F

Messaggiodi Utente » 08/02/2014, 19:23

su ebay ci sono kit per il rinnovo della pelle specifici per il volante o delle fodere su misura in pelle da cucire, ingombro minimo rispetto ai coprivolanti in gomma. stavo per prendere la prima ma non riesco a capire se è un lucidascarpe sovraprezzato o funziona veramente
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 09/02/2014, 9:12

Vai tranquillo che il prodotto é lucido da scarpe :)
Il fatto é che la corona in pelle dell' Astra é in realtà quello che tecnicamente viene definita "crosta" ricoperta di uno strato di materiale misterioso che quando é finito é finito. La striscia di pelle nuova da cucire sulla corona con l' ago ed il filo inclusi nella confezione può dare un buon risultato solo se sai cucire il cuoio in quanto se non c'è tensione costante del filo e punti precisi, il risultato sarà deludentissimo. A quel punto, tra spendere 25 euro e ottenere una porcheria e decidere per l' acquisto di un volante nuovo, forse é meglio la seconda soluzione
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Opel Astra F

Messaggiodi fabio99 » 10/02/2014, 15:58

Avvistamento.

Immagine
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

PrecedenteProssimo

Torna a Astra F

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti