textars ha scritto:Ho appena acquistato una Astra F 1.7 tds del '97 motorizzata Isuzu 1686 cc con clima e 140000 km.
In montagna alla prima salita ha subito "schiaffato" la temperatura dell'acqua a oltre 100° C (che a me sembrano tantini), fatti i controlli del caso al ritorno dal viaggio presso il mio meccanico è stato rilevato che non c'è testa difettosa o guarnizione di testa bruciata... (per fortuna)
Purtroppo ho notato che quando "chiedo motore" ed entra il turbo, cioè a regimi superiori a 2000/2500 giri la temperatura inesorabilmente si alza.. Anche se la Opel fa lavorare i motori a tempreature elevate credo che:
1) stiamo parlando di motore Isuzu e non Opel
2) oltre 100 gradi siano davvero troppi, specie perchè in condizioni di stress nullo l'acqua si attesta tranquillamente a 92 gradi centigradi.
Ho saputo che l'Astra F 1700 td è stata equipaggiata anche con un motore Opel 1700 cc turbo diesel, che dovrebbe avere i tubi nel radiatore piu' larghi (a dettaa del mio meccanico probabilmente piu' efficaci) dell'isuzu... questo radatore é adattabile alla mia auto? Oppure Esiste un radiatore "maggiorato" o ad "alta resa" per questo tipo di auto vettura?
Saluti e ringraziamenti a tutti, Enea.
2a puntata:
I meccanici Opel non mi hanno detto nulla di particolare tranne quella di lasciare l'auto in officina e praticamente rivoltare il motore come un guanto, il mio meccanico, che finora è stato quello che ha colto maggiormente il problema senza dover smontare tutto il motore dell'auto, ritiene che molto probabilmente il problema sia causato da un radiatore lievemente sottodimensionato dal momento che l'auto avendo anche il cimatizzatore, specie in estate, crea un piccolo deficit di scambio di calore che si aggrava al momento in cui il motore produce maggiore calore.. Problema quindi apparentemente non risolvibile... Un'altra e speriamo non possibile ipotesi potrebbe essere una microfessura nella testata che creerebbe un piccolo deficit di raffreddamento solo in casi di stress estremi; in entrambi i casi si spiegherebbe perchè anche avendo sostituito il radiatore il rpoblema permane.
Dispiaciuto di non aver trovato nessuno che abbia potuto aiutatarmi con esperienze simili... Il problema come detto dopo aver sostituito il radiatore permane....
... Dopo aver fatto pulizia tra l'intersizio tra radiatore liquido motore e radiatore climatizzatore (ove c'era tanto "sporco") la situazione è migliorata, comunque se il motore gira a piu' di 3000/3500 giri o sotto sforzo (tipo in salita in montagna) specie con il clima acceso.... la temperatura sale e non è possibile fermarne l'ascesa... Appena avro' 1000 euri a disposizione provvedero' a fare questo tentativo dopo aver proceduto alla verifica del corretto funzionamento della pompa dell'acqua: (il precedente proprietario afferma che l'auto ha sempre avuto questo problema un paio di volte l'acqua arrivo' nella zona rossa e cioè oltre i 110°; lui risolveva non andando in montagna o procedendo sempre sotto i 100 km/h)
:
1) sostituire la valvola termostatica con una che "apra" prima 87,5° centigradi e faccia partire la ventola a 95°.
2) sostituzione massa radiante radiatore con una in rame di spessore maggiorato avente 3 file di tubi passanti in luogo delle 2 file come il radiatore originale**.
**3) in alternativa al punto 2 se possibile installare una ventola radiatore supplementare avviabile con interruttore propietario in modo da poterla avviare nel momento in cui si prevede di "chiedere motore" o in situazioni di caldo particolare.
Saluti e grazie anche se non ho ricevuto molte indicazioni. Postate le vostre impressioni sulle mie considerazioni. Saranno davvero molto ben accette.