Opel Astra F

Tutto sull'Astra F

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi devid astra sw » 13/10/2007, 1:12

il gsi era il mio sogno!!! :sbav appena presi l'astra f (11 anni fa) mi mettevo a guardare continuamente il manuale d'istruzioni e puntualmente andavo a vedre le prestazioni del gsi e continuavo a sognare e sbavare!! :sbav :sbav2 :mrgreen:
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi sand-blasted » 05/04/2008, 6:18

M'inserisco volentieri (e con un po' di commozione) nel tributo alle nostre vecchie Astra F.

il.vale

Probabilmente molti di voi hanno posseduto un'Astra F (quella prodotta dal 1991 al 1998), che ebbe un grande successo commerciale soprattutto con carrozzeria Station Wagon.


Ecco, infatti io ho avuto la Sport 1.6 benzina a 3 porte, che al contrario della station-wagon qui in Italia ha venduto pochissimo... sinceramente non so come mai abbia riscosso così pochi consensi, aveva un design carino ai suoi tempi, un allestimento generoso, un buon rapporto qualità/prezzo e soprattutto una macchina ROBUSTA.
L'ho tenuta da Gennaio 1994 fino al Maggio dell'anno scorso, quando è finita alla rottamazione, con 130.000 km sul groppone e tante avventure passate insieme...
Tra l'altro, 2 o 3 anni dopo averla comprata, ci feci cambiare molle e ammortizzatori e quindi aveva anche dovuto "sopportare" le sollecitazioni di un assetto molto rigido e ribassato, ma senza mai grossi problemi (a parte il silenziatore che si è staccato 2 o 3 volte :roll: )


anche se mi pare di ricordare che il 1.6 8V 101 CV (non Ecotec) qualche problema congenito l'avesse


Non capisco di quale problema tu parli, o forse sarò stato fortunato io, ma il motore non mi ha mai dato preoccupazioni.
L'unica cosa è che, essendo 8v, ai bassi regimi era poco brillante, quindi il meglio dei suoi 100 CV (non 101 ;) ) lo dava tenendolo su di giri.
Veniva dichiarato per 190 km/h e, le poche volte che sono riuscito a tirarlo al massimo, il tachimetro segnava 200.


raf23

P.s. Le gsi ancora danno dei punti a molte auto sportive piu' recenti.La sedici valvole non aveva il 150 cv della calibra?


Le ormai rarissime volte che mi capita di trovare una Gsi in giro, faccio un sorriso ripensando a quanto fosse il mio oggetto del desiderio quando presi la mia vecchia Astra.
Sì, la 2000 16v aveva lo stesso 150 cv della Calibra, altra perla del passato della Opel.
Ricordo che c'era anche il 2000 8v ma mi pare non fosse particolarmente birllante (andava poco più della mia) e fu presto tolto dal commercio.

p.s: ora che mi torna in mente, l'unico problema fastidioso della mia Astra erano i motorini dei vetri elettrici... ricordo che appena la comprai mi dettero subito problemi e una volta mi si bloccò a metà il finestrino lato guida quando stava pure per piovere :shock:
Poco dopo, finalmente, il capo officina della mia concessionaria mi disse (l'ennesima volta che gli avevo portato l'auto per lo stesso problema) che alla Opel si erano resi conto del problema e che avevano fatto dei motorini più resistenti all'umidità (pare che si bloccassero per quel motivo), quindi mi vennero cambiati entrambi e da allora tutto a posto :)
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi devid astra sw » 06/04/2008, 1:34

troppo bello leggere questi racconti!! :commosso
chissà se gira ancora la mia astra f sw!! :commosso

sand-blasted ha scritto:Le ormai rarissime volte che mi capita di trovare una Gsi in giro, faccio un sorriso ripensando a quanto fosse il mio oggetto del desiderio quando presi la mia vecchia Astra.
Sì, la 2000 16v aveva lo stesso 150 cv della Calibra, altra perla del passato della Opel.
Ricordo che c'era anche il 2000 8v ma mi pare non fosse particolarmente birllante (andava poco più della mia) e fu presto tolto dal commercio.


non puoi capire quanto lo fosse per me anche se avevo solo 10 anni!! :sbav
un grandissimo motore era quello!!! :plause :ok

mi mettevo sempre a leggere sul libretto di istruzioni le prestazioni della gsi e sbavavo!!! :sbav :commosso
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi sand-blasted » 06/04/2008, 5:57

Ma no, figurati, ti capisco bene... che risate a rileggere il libretto della vecchia Astra, pensa che il nostro comune oggetto del desiderio (velocità dichiarata 220 km/h, mica pizza e fichi) come misura massima di pneumatici aveva le 205/50 R 15, che oggi vengono montate di serie quasi alle utilitarie :shock: :lol:

p.s: posso farti ridere ? Sai cosa misi di optional (oltre al climatizzatore manuale e alla vernice metalizzata) alla mia ?

L'AIRBAG :lol:

Sì, l'airbag lato guidatore, perché quello lato passeggero non era neanche previsto... e ricordo che i primi tempi viaggiavo col dubbio che potesse guastarsi all'improvviso e scoppiarmi in faccia :roll:

devid astra sw ha scritto:troppo bello leggere questi racconti!! :commosso
chissà se gira ancora la mia astra f sw!! :commosso

non puoi capire quanto lo fosse per me anche se avevo solo 10 anni!! :sbav
un grandissimo motore era quello!!! :plause :ok

mi mettevo sempre a leggere sul libretto di istruzioni le prestazioni della gsi e sbavavo!!! :sbav :commosso
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi ALEXALIVE » 06/04/2008, 14:00

la storia della gloriosa Indy qualcuno sul forum la sa già.
ma vale la pena ricordarla:
fu la prima macchina che acquistai, nel 2003, tutta pagata da me.
era di terza mano, un po' sgarrupata, per uno pignolo e scassamaroni come me s'intende ;)
colore amaranto, come quella de il.vale, motore 1.4, allestimento GLS, almeno era marchiato così sul fianco. ma non aveva nulla: no tettuccio apribile, no servosterzo, no cerchi in lega, no airbag, no abs, no clima, no libretto d'istruzioni. solo i fendinebbia.
e nonostante tutto era molto più completa e accessoriabile di tante altre dello stesso periodo :shock: dai pretensionatori delle cinture alle barre anti intrusione alla carrozzeria a deformazione programmata....

immatricolata nel 1992 in provincia di Pesaro, era targata PS 433145.
l'ho comprata che aveva 98k km.
il primo regalo che mi fece fu la rottura del radiatore (il giorno stesso che la comprai). il motore però era formidabile e le sgasate a 6000 rpm ancora me le ricordo. nelle giornate speciali mi faceva anche i 17 km/l :paura ...inspiegabile, così come era inspiegabile che andasse meglio col bagagliaio carico che a vuoto... e poi... volete mettere la chicca degli ammortizzatori ad aria posteriori?

però mi consumava acqua. la prima scottata alla testa probabilmente l'aveva già avuta dal precedente proprietario, la seconda in occasione della rottura del radiatore, la terza quando si ruppe il collettore in alluminio che dalla testa (dove c'era la valvola termostatica) portava al radiatore.
dovetti rifare la testata. aveva già 135k km.
in quel mentre cambiai anche: batteria, frizione, ammortizzatori, cinghia di distribuzione, cinghia servizi, dischi e pastiglie.
e cominciò a consumare olio.
nel frattempo mi ero dedicato al recupero di tutti i pezzi mancanti, dalle bocchette di ventilazione alle cinture di sicurezza (che erano usurate)...
un problema che non ho mai risolto era l'infiltrazione di acqua dal tetto, che mi inumidiva tutto l'abitacolo e quando pioveva non c'era verso di disappanare il parabrezza.
la radio la cambiai nel giro di 2 mesi, con una JVC con lettore mp3 che aveva una resa spettacolare. ricordate che le casse posteriori non erano in portiera ma nel bagagliaio????
quanta roba che c'ho caricato dentro... praticamente c'ho fatto 3 traslochi. e era quasi più capiente della H

ebbi 2 incontri ravvicinati con ostacoli immobili:
il primo era un albero, che non mi ricordavo avessero piantato proprio là e lo centrai in pieno in retromarcia. merito anche dell'amico che avevo al fianco che non la smetteva di smanettare sulla mia radio! l'esplosione del lunotto mi fece capire che ero arrivato :oops:
il secondo fu una signora che con la sua punto doveva girare a dx e che per distrazione centrai in pieno. frenai ma l'impatto fu inevitabile. mi costò più riparare la mia che la punto della signora. :roll:

cambiai anche il parabrezza che aveva (dopo un inverno al gelo di piacenza) trasformato una piccola cricca in una fessurazione che andava da parte a parte. il carrozziere che lo sostituì mi tagliò tutto il cruscotto per rimuovere la vecchia colla... altra incavolatura... :evil: ci rimasi proprio male e, benché sia amico di mio padre e lui stesso che me l'aveva venduta, in quel momento decisi 2 cose: 1, che non avrei mai più portato una macchina da lui a riparare. 2, che non l'avrei neanche più comprata da lui :twisted:

il motorino di avviamento perdeva colpi, l'alberino aveva i cuscinetti andati e mi consumava le cinghie. cambiai anche i cuscinetti ma alla fine (il giorno dopo la vendita) cedette anche lui.
il finestrino elettrico lato guida aveva la cremagliera consumata e la sostituii un paio di volte... e l'impianto elettrico era un po' andato.

se solo avessi trovato un 1.6 in buone condizioni (il 1.6 andava meglio e consumava di meno del 1.4) glielo avrei messo sotto e la macchina me la sarei tenuta. per tenerla avrei dovuto restaurarla completamente. e non me la sono sentita: ero abbastanza stufo di stare ogni mese dal meccanico e con l'angoscia di rimanere a piedi.

quando la consegnai (all'unico concessionario multimarche che se la voleva prendere in permuta per la H) aveva 199k km e le mancava una borchia, persa in autostrada, i sedili anteriori (superavvolgenti) avevano il velluto completamente consumato sui fianchi, il volante si sbriciolava... ma aveva i tappetini di velluto color sabbia :D
era il 30 ottobre 2006.
fu caricata qualche giorno dopo su una bisarca e spedita nei paesi dell'est. speriamo che ancora stia scorazzando sulle strade europee, come aveva fatto con me.
:grazie Indy ;)
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Messaggiodi devid astra sw » 06/04/2008, 18:19

sand-blasted ha scritto:Ma no, figurati, ti capisco bene... che risate a rileggere il libretto della vecchia Astra, pensa che il nostro comune oggetto del desiderio (velocità dichiarata 220 km/h, mica pizza e fichi) come misura massima di pneumatici aveva le 205/50 R 15, che oggi vengono montate di serie quasi alle utilitarie :shock: :lol:

p.s: posso farti ridere ? Sai cosa misi di optional (oltre al climatizzatore manuale e alla vernice metalizzata) alla mia ?

L'AIRBAG :lol:

Sì, l'airbag lato guidatore, perché quello lato passeggero non era neanche previsto... e ricordo che i primi tempi viaggiavo col dubbio che potesse guastarsi all'improvviso e scoppiarmi in faccia :roll:


sisi vero!! era dichiarata per 220km/h (tengo a sottolineare con soli 150cv!!)! :sbav2

quella pagina me la ricordo a memoria!! la mia 1.4 16v 92cv era dichiarata per 173km/h!! ;)

ormai per i cerchi si va su misure alte (esempio lancia y con i 16"), ma per l'epoca la misura 205/50/15 era considerata gomma sportiva! ;)

io come optional non ne avevo messi, ma aveva l'aria condizionata e l'airbag guidatore di serie! :mrgreen:

airbag passeggero e abs non sapevo cosa fossero!! :hihihi :mrgreen: :mrgreen:

cerchi in ferro da 14"!! :mrgreen:

poi mi ricordo benissimo la sw 1.8 16v che aveva il terminale quadrato a vista e ovviamente sbavavo e pensavo:"magari ad avere il 1.8 16v!!" :sbav

mi piaceva anche un sacco il volante con l'airbag!!! :ok

@alex
troppo bella la storia di indy!!! :commosso

la tua era prerestyling! :ahsisi

spettacolo gli ammortizzatori dietro che ti permettevano di alzare o abbassare il posteriore per caricarla a dismisura!! :paura :plause
ogni volta prima di partire andavamo ad alzarla!! :lol:

te ne ha fatte passare un po di rogne eh!!
vabbè ma glielo si perdona!!! :ok

ne ha fatti di km, soprattutto perchè penso che ne avesse di più quando l'hai presa tu!! :plause :ok
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi ALEXALIVE » 06/04/2008, 18:41

beh, Devid, ci ero comunque affezionato, proprio perché nonostante le rogne, era la mia prima macchina ;) e il primo amore non si scorda mai !
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Messaggiodi devid astra sw » 06/04/2008, 19:14

ALEXALIVE ha scritto:beh, Devid, ci ero comunque affezionato, proprio perché nonostante le rogne, era la mia prima macchina ;) e il primo amore non si scorda mai !


verissimo!! :ahsisi :plause :ok
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi sand-blasted » 07/04/2008, 3:32

devid astra sw ha scritto:quella pagina me la ricordo a memoria!! la mia 1.4 16v 92cv era dichiarata per 173km/h!! ;)


Invece sul mio libretto ci sono 3 motorizzazioni 1.4, tutte ovviamente 8 v, con potenze di 55, 44, 60 kw e velocità rispettivamente di 170, 160, 165 km/h per le berline e 165, 155, 170 per le station-wagon (denominate caravan sul libretto :mrgreen: )

ormai per i cerchi si va su misure alte (esempio lancia y con i 16"), ma per l'epoca la misura 205/50/15 era considerata gomma sportiva! ;)


Vero, io già ero impressionato ad avere le 195/60 R 14, visto che sulla mia precedente Fiesta 1.4 benzina da 75 cv avevo le 165/65 R 14 (e di serie aveva le 155/70, insomma quasi le ruote del Ciao :lol: )

io come optional non ne avevo messi, ma aveva l'aria condizionata e l'airbag guidatore di serie! :mrgreen:


Beh, era già qualcosa in più, però che rabbia pensare che alla mia vecchia Astra col climatizzatore manuale avevo pure il cassettino refrigerato (e chiudibile con la chiave !) e invece quella attuale, col clima automatico, niente :?

airbag passeggero e abs non sapevo cosa fossero!! :hihihi :mrgreen: :mrgreen:


Figurati io, è già un miracolo che la mia avesse la marmitta catalitica :mrgreen:

cerchi in ferro da 14"!! :mrgreen:


Anch'io li ho lasciati così, e meno male, perché se avessi avuto i cerchi in lega li avrei distrutti chissà quante volte...
Tra l'altro la mia aveva dei copricerchi in plastica carini, fatti tipo "lama rotante"... una volta mi accorsi che ne mancava uno e non sapevo se l'avevo perso per la strada o me l'avessero rubato, fatto sta che decisi di rimettercelo e lo pagai la bellezza di 70.000 lire :shock:
Anni dopo, uscendo di notte da un locale in Versilia, mi accorsi che mancavano due copricerchi e uno specchietto (sì, perché quei kaiser di specchietti si potevano staccare come niente, erano attaccati con un misero elastico ! :twisted: ), e avevo parcheggiato a poche decine di metri da una stazione dei carabinieri...
Fatto sta che ovviamente ci misi uno specchietto nuovo ma invece di prendere due copricerchi nuovi, tolsi direttamente i due rimanenti e devo dire che esteticamente la macchina non stava niente male, perché i cerchioni neri ci stavano bene con la carrozzeria blu metallizzata e le parti nere in plastica.


poi mi ricordo benissimo la sw 1.8 16v che aveva il terminale quadrato a vista e ovviamente sbavavo e pensavo:"magari ad avere il 1.8 16v!!" :sbav


Io l'avevo ovale, ben in vista, verniciato in nero già di serie... peccato che, come ho scritto prima, l'assetto rigido che poi feci fare all'auto causò più volte il distacco del terminale da quella misera fascetta elastica che serviva a tenerlo attaccato alla macchina.
Una volta andai da casa mia al concessionario (circa 7 km) col terminale che grattava letteralmente in terra.... non ti dico che sinfonia in quel tragitto, col ferro che strideva al contatto con l'asfalto, se ci penso adesso non so se è più da ridere o piangere. :|


@alex
troppo bella la storia di indy!!! :commosso


Bellissima storia davvero, anche quell'auto ne ha passate di avventure.


la tua era prerestyling! :ahsisi


La mia aveva il motore 8 v ma non era una delle prime Astra in circolazione, perché il mio interesse verso quest'auto nacque quando vedevo spesso parcheggiata in un posto a Pisa un'Astra Gt rossa, praticamente quella che poi è stata sostituita dalla mia (curiosità: la mia sul catalogo veniva presentata come Astra Sport ma sulla targhetta dietro c'era scritto Si .... un po' come dire, una via di mezzo fra un'Astra normale e la Gsi ), solo che quella Gt aveva ancora la marmitta non catalitica (quella che oggi chiameremmo Euro 0)
Mi pare che non avesse neanche il servosterzo di serie, mentre la mia ce l'aveva (e meno male, perché già con la Fiesta c'era da farsi venire i crampi alle braccia nelle manovre :lol: )


p.s: se vi va di vedere la mia vecchia beneamata, in tutta la sua forma smagliante, ho appena caricato una foto risalente al 1998... che commozione :sobsob

cliccate qui -->> http://im0.freeforumzone.it/up/15/26/849984300.jpg
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

Messaggiodi ALEXALIVE » 07/04/2008, 16:55

devid astra sw ha scritto:...

spettacolo gli ammortizzatori dietro che ti permettevano di alzare o abbassare il posteriore per caricarla a dismisura!! :paura :plause
ogni volta prima di partire andavamo ad alzarla!! :lol:
...


io la tenevo alta anche da scarica... migliorava la tenuta in curva e la macchina sembrava più cattiva :mrgreen:
Ministero della navigazione: responsabile delle politiche di sviluppo marine e sottomarine - GRAZIE GASPY

ASTRA TWINTOP 1.9 CDTI - 186000 KM ALL'ATTIVO

:mrgreen: TIAMAX IS MY BIG FRIEND, PROUD TO BE HIS WITNESS OF WEDDING & HIS LAWYER :mrgreen: DI SOCI NE HO 70 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :mrgreen: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
show car: Duna con [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Sfido Matiz 1.0 Gpl/MetANO e Austin Allegro dell'80 alimentata con lettiera del gatto ECOlogica VCatPower

RADUNI: BORGOSESIA 2007 - DESENZANO DEL GARDA 2007 - LUINO 2007 - II NAZ. ROMA 2007 - SPEEDDAY MONZA 2008 [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - III NAZ. TORRICELLA 2008 - SPEEDDAY MONZA 2009 A GUARDARE GLI ALTRI - V NAZ. FERRARA 2010 - RADUNO DEI RADUNI 4R VAIRANO 2010 - 2011 - 2012 - VII NAZ. MONTEPULCIANO 2012 - VIII Naz. FANO 2013- MI TROVATE IN AUTOSTRADA -
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

THINK [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - ma Garibaldi non poteva farsi i fatti suoi?
Avatar utente
ALEXALIVE
SOCIO N° 161
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 22/11/2006, 12:00
Località: Forlì
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: TWINTOP

Messaggiodi devid astra sw » 07/04/2008, 17:48

sand-blasted ha scritto:Invece sul mio libretto ci sono 3 motorizzazioni 1.4, tutte ovviamente 8 v, con potenze di 55, 44, 60 kw e velocità rispettivamente di 170, 160, 165 km/h per le berline e 165, 155, 170 per le station-wagon (denominate caravan sul libretto :mrgreen: )


sisi! carvan!! :mrgreen:

sand-blasted ha scritto:Beh, era già qualcosa in più, però che rabbia pensare che alla mia vecchia Astra col climatizzatore manuale avevo pure il cassettino refrigerato (e chiudibile con la chiave !) e invece quella attuale, col clima automatico, niente :?


verooooo!! anche la mia aveva il cassettino refrigerato e la chiusura con la chiave!!! :lol:

sand-blasted ha scritto:Anch'io li ho lasciati così, e meno male, perché se avessi avuto i cerchi in lega li avrei distrutti chissà quante volte...
Tra l'altro la mia aveva dei copricerchi in plastica carini, fatti tipo "lama rotante"... una volta mi accorsi che ne mancava uno e non sapevo se l'avevo perso per la strada o me l'avessero rubato, fatto sta che decisi di rimettercelo e lo pagai la bellezza di 70.000 lire :shock:
Anni dopo, uscendo di notte da un locale in Versilia, mi accorsi che mancavano due copricerchi e uno specchietto (sì, perché quei kaiser di specchietti si potevano staccare come niente, erano attaccati con un misero elastico ! :twisted: ), e avevo parcheggiato a poche decine di metri da una stazione dei carabinieri...
Fatto sta che ovviamente ci misi uno specchietto nuovo ma invece di prendere due copricerchi nuovi, tolsi direttamente i due rimanenti e devo dire che esteticamente la macchina non stava niente male, perché i cerchioni neri ci stavano bene con la carrozzeria blu metallizzata e le parti nere in plastica.


i miei copricerchi erano diversi! :ahsisi

sand-blasted ha scritto:Io l'avevo ovale, ben in vista, verniciato in nero già di serie... peccato che, come ho scritto prima, l'assetto rigido che poi feci fare all'auto causò più volte il distacco del terminale da quella misera fascetta elastica che serviva a tenerlo attaccato alla macchina.
Una volta andai da casa mia al concessionario (circa 7 km) col terminale che grattava letteralmente in terra.... non ti dico che sinfonia in quel tragitto, col ferro che strideva al contatto con l'asfalto, se ci penso adesso non so se è più da ridere o piangere. :|


ahahahaha!! :rotfl

sand-blasted ha scritto:La mia aveva il motore 8 v ma non era una delle prime Astra in circolazione, perché il mio interesse verso quest'auto nacque quando vedevo spesso parcheggiata in un posto a Pisa un'Astra Gt rossa, praticamente quella che poi è stata sostituita dalla mia (curiosità: la mia sul catalogo veniva presentata come Astra Sport ma sulla targhetta dietro c'era scritto Si .... un po' come dire, una via di mezzo fra un'Astra normale e la Gsi ), solo che quella Gt aveva ancora la marmitta non catalitica (quella che oggi chiameremmo Euro 0)
Mi pare che non avesse neanche il servosterzo di serie, mentre la mia ce l'aveva (e meno male, perché già con la Fiesta c'era da farsi venire i crampi alle braccia nelle manovre :lol: )


p.s: se vi va di vedere la mia vecchia beneamata, in tutta la sua forma smagliante, ho appena caricato una foto risalente al 1998... che commozione :sobsob

cliccate qui -->> http://im0.freeforumzone.it/up/15/26/849984300.jpg


me lo ricordo che aveva la scritta o 1.4 i o 1.6 si che ce l'aveva un amico! ;)
la tua era proprio uguale a quella del mio amico!! colore, allestimento e motorizzazione, solo che la sua era sw!! :ahsisi
mi ricordo anche quel simbolino sotto alla freccia laterale!! :ahsisi

mi sono dimenticato di quotare alex sulle casse posteriori che erano sul portellone!! sembravano così grandi che pensavo avesse un impianto audio favoloso!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

e la banda parasole viola che avevano pochissime auto?! :D

@alex

ahahaha!!! :rotfl :ahahah
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi viper_26 » 08/04/2008, 10:51

Io ho avuto la Gsi 3 porte blu notte cattivissima, con quel motore che sembrava volare 0 - 190 in un soffio aveva bisogno si e no di 3 km poi a 210 ci metteva un po di + :ok che bei tempi con quelle gomme da 205 50 R15 che sembravano ultra sportive ! con quelle prese d'aria sul cofano che appena arrivavi a sedere tutti si spostavano per paura,con quel alettone solpito dal vento mamma che ricordi mi vien da piangere..... Quell non era solo un auto era un anima materializzata. Una parte di me se ne andata con lei Grazie per avermi salvato la vita !!!!!
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi devid astra sw » 08/04/2008, 18:21

viper_26 ha scritto:Io ho avuto la Gsi 3 porte blu notte cattivissima, con quel motore che sembrava volare 0 - 190 in un soffio aveva bisogno si e no di 3 km poi a 210 ci metteva un po di + :ok che bei tempi con quelle gomme da 205 50 R15 che sembravano ultra sportive ! con quelle prese d'aria sul cofano che appena arrivavi a sedere tutti si spostavano per paura,con quel alettone solpito dal vento mamma che ricordi mi vien da piangere..... Quell non era solo un auto era un anima materializzata. Una parte di me se ne andata con lei Grazie per avermi salvato la vita !!!!!


bravo viper!! e non me l'hai mai detto!! :ocio

quindi avevi la 1.8 16v? :mmmm
quel blu poi era il classico colore per la gsi e spettacoloso!! :sbav
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi viper_26 » 08/04/2008, 19:49

devid astra sw ha scritto:bravo viper!! e non me l'hai mai detto!! :ocio

quindi avevi la 1.8 16v? :mmmm
quel blu poi era il classico colore per la gsi e spettacoloso!! :sbav

già era 16v ma un po' modificata :mrgreen:
era + o - così la mia solo che i cerchi erano originali !
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi devid astra sw » 10/04/2008, 16:01

è troppo bella!!! :oops: :oops: :commosso :commosso
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi viper_26 » 10/04/2008, 16:05

devid astra sw ha scritto:è troppo bella!!! :oops: :oops: :commosso :commosso


non bella David stupenda ! e spettacolare consumava un casino quella macchina ma volava leteralmente ! :cry:
EX astra F 1.8 Gsi 130cv ultra blue Socio AHC_PATATA Club
Serata Dalmine(17/02/2008) :iocero

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
viper_26
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1030
Iscritto il: 11/04/2006, 21:49
Località: Prov. di Bergamo
La tua Astra: Insignia
Umore: speranzoso

Messaggiodi devid astra sw » 10/04/2008, 18:37

viper_26 ha scritto:
devid astra sw ha scritto:è troppo bella!!! :oops: :oops: :commosso :commosso


non bella David stupenda ! e spettacolare consumava un casino quella macchina ma volava leteralmente ! :cry:


sisi! proprio stupenda e andava tanto anche!!! :sbav2
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi sand-blasted » 04/03/2009, 2:57

Viaggi ancora con la mitica Astra F ? Grande !!! :D
Un'ulteriore conferma che macchine così sode non ne fanno più...

Comunque ti aiuto io:

Dunque, se la tua è la 1.4 da 82 cv, dovrebbe corrispondere al codice motore C14SE

Alesaggio: 77,6 mm
Corsa: 73,4 mm
Cilindrata: 1389 cm3
Potenza max: 60 Kw a 5800 giri/min
Coppia max: 113 Nm a 3400 giri/min
Rapporto di compressione: 9,8
Giri al massimo consentito - esercizio continuo: 6400 giri/min

Velocità max (caravan): 170 km/h (cambio manuale) o 160 (cambio automatico)
Immagine

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - Fotoalbum: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
----------
Altra Opel di casa: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 1.2 80cv 3p Enjoy [D my7.5] Silver Lightning
Optional: Fendinebbia - AM: autoradio Pioneer DEH-2900 MP - Copertura rigida Opel per bagagliaio - Portaocchiali
Ordinata: 12/1/2007 - Arrivata: 9/5/2007 - Ritirata: 16/5/2007
----------
18/1/1994 - 16/5/2007: gloriosa [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [F] Sport Si 3p 1.6 8v 100cv ... grazie di tutto !
Avatar utente
sand-blasted
SOCIO N° 315
 
Messaggi: 3743
Iscritto il: 19/10/2007, 4:48
Località: Pisa
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.3 cdti ex 90 cv
Altra Opel: Corsa [D] Enjoy 3p 1.2 80 cv

PrecedenteProssimo

Torna a Astra F

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti