Opel Astra F

Tutto sull'Astra F

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Opel Astra F

Messaggiodi luctun » 13/06/2013, 15:08

:inot vorrei solo ricordare che ora per Astra F c'è una sezione dedicata :ok quindi man mano cerchiamo di creare topic specifici per ogni argomento :thx Poi vedremo di dividere questo ;) :ciaoz :finot
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Opel Astra F

Messaggiodi muchogusto » 13/06/2013, 15:38

Utente ha scritto:a logica direi + rosso.

mica la prepari per il rally degli eroi o qualche altro demolition derby? :mrgreen:


esattamente per un demolition derby che si farà a luglio :mrgreen:
opel Astra F 1996 1.6 16v
muchogusto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/01/2013, 16:36
Località: piemonte
La tua Astra: Astra F

Re: Opel Astra F

Messaggiodi muchogusto » 13/06/2013, 15:44

luctun ha scritto::inot vorrei solo ricordare che ora per Astra F c'è una sezione dedicata :ok quindi man mano cerchiamo di creare topic specifici per ogni argomento :thx Poi vedremo di dividere questo ;) :ciaoz :finot


ciao, io ho continuato la discussione qui perchè è la sezione dove l' avevo cominciata, se lo ritenete più opportuno posso crearne una specifica
opel Astra F 1996 1.6 16v
muchogusto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 10/01/2013, 16:36
Località: piemonte
La tua Astra: Astra F

Re: R: Opel Astra F

Messaggiodi luctun » 13/06/2013, 21:31

Eh, guarda... per gli argomenti già iniziati continuiamo qui :ok poi dividerò/emo.
Lo facevo presente più che altro per quelli nuovi ;)
Buon forum

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Opel Astra F

Messaggiodi IUDA » 29/06/2013, 11:57

Ciao a tutti,
rieccomi con il problema autoradio...
Allora ho smontato il tutto e vorrei sostituire la Philips Dc 347 con remote display (che è quella di serie), con un Clarion che ho da tempo in garage.
Smontando la slitta e l'autoradio ho trovato la caveria che è davvero numerosa, quindi Vi chiedo:
A) esiste uno schema elettrico per capire i fili, dato che sono di mille colori ma poco intuitivi ???!!!
:cry:
B) avendo la suddetta Philips il display inserito nella plancia dell'auto, è possibili escluderlo o bypassarlo visto che il Clarion ha il il display nel frontalino?

Attendo fiducioso e Vi ringrazio fin d'ora!!

Ciaooo!!!
Astra F 1996 SW 1.4 16v amaranto metallizzato
IUDA
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/09/2012, 10:30
Località: Bologna
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: 1.4 SW 16v
Umore: Insomma

Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 29/06/2013, 18:19

Fammi capire

La tua radio di serie aveva i comandi al volante? Mi sembra strano nel '96
In caso contrario, se parli di "tanti fili" intendi che qualcuno ha tagliato via la morsettiera che permette il collegamento dell' apparecchio all' alimentazione ed agli altoparlanti della vettura?
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Opel Astra F

Messaggiodi IUDA » 29/06/2013, 18:30

Ciao,
no no nn mi sono spiegato forse.... nn ho parlato di comandi al volante, ma di display dell'autoradio inserito nella plancia... dalle foto che ho messo nel mio precedente post si capisce cosa intendo...
Per quanto riguarda i fili, ce ne sono tanti in effetti, ma la morsettiera c'è ed è inserita nella slitta...
A me serve uno schema elettrico per capire di quei fili, quali sono quelli delle casse, dell'alimentazione, ecc ecc.
Spero di aver spiegato meglio ora!!
Grazieee!!!
Astra F 1996 SW 1.4 16v amaranto metallizzato
IUDA
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/09/2012, 10:30
Località: Bologna
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: 1.4 SW 16v
Umore: Insomma

Re: Opel Astra F

Messaggiodi Utente » 03/07/2013, 20:43

IUDA se hai risolto sorvola, altrimenti ti consiglio di togliere la slitta della radio originale svitando la vite torx t25 (credo) in fondo e usare cavi adattatori e slitta che hai trovato con la radio nuova (o che dovrai reperire se mancanti). perderai il display nel senso che non ti mostrerà più la data a radio accesa o nomi stazioni, ma se vuoi staccando il cavo del segnale di attivazione antenna del connettore iso ovvierai al "problema" della data. nessun'altra modifica necessaria se non eventualmente (qualche volta necessario invertirli) il positivo permanente e quello sottochiave.




:inot
:uue oggi si sono portati via l'astra, era da gennaio che non ci salivo se non per brevi accensioni e quel piccolo tragitto fino alla bisarca mi ha messo nostalgia verso quel piccolo x14xe. devo dire gran bel mezzo, partenze a minimo gas cosa che il più potente 1.6 della zafira si sogna, in 230k km (e chissà quanti scalati) ha avuto noie solo a un tendicinghia servizi, leva devioluci, interruttore fari e qualche piccolezza, cambio frizione e motore mai toccati, ha retto me da neopatentato tdc che ingenuamente sperava nella sua dipartita per sostituirla ma senza dare il minimo problema, manutenzione minimo dispensabile, le strade i viaggi e le cose che ha sopportato :piange
byebye :addio
:finot
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 05/07/2013, 6:35

Per Iuda

Se non hai ancora risolto, questo é uno schema:
morsettiera grande: i quattro altoparlanti (positivo e massa)
morsettiera piccola: alimentazioni (memoria sempre collegata, generale collegata al quadro, massa e alimentazione antenna elettrica

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Quando ho tirato giù la Philips di serie non ho riscontrato la minima difficoltà, salvo un discorso di polarità degli altoparlanti, ma li andiamo sul complicato
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Autorario x woland

Messaggiodi IUDA » 07/07/2013, 14:29

Grazie woland,
cercavo proprio una cosa del genere!!!!
Ora me lo stampo poi ti faccio sapere se corrisponde al mio!!!
Per ora grazie milleeee!!!!
:thx
:thx
:thx
:thx
Astra F 1996 SW 1.4 16v amaranto metallizzato
IUDA
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/09/2012, 10:30
Località: Bologna
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: 1.4 SW 16v
Umore: Insomma

Re: Opel Astra F

Messaggiodi fabio99 » 19/08/2013, 14:57

Salve a tutti,la pompa mi sa fa acqua .. ....

Qualcuno sa dirmi con certezza se quella del mio 1.4 8V è uguale a quella del 1.4 16V ??? Visivamente lo sembra.

Sapete dirmi che marca di termostati esistano in commercio che hanno un punto di apertura inferiore ai 92 gradi ?

Qualcuno li fa " su misura" ??


grazie !!
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: Opel Astra F

Messaggiodi Vauxhall » 19/08/2013, 21:30

Credo di si, essendo il monoblocco sempre lo stesso, tale dovrebbere essere anche la pompa, ho dovuto sostituirla di recente anche io. Quanto al termostato l' apertura a 92°C è normale, è l' elettroventola che parte solo a 98°C. Mi sa che anche tu ti dovrai portare un interruttore in abitacolo per avviare la ventola manualmente quando il termometro supera i 95 (come ho fatto io, vedi sopra, pag 9 se non mi sbaglio), purtroppo termostati che avviino prima l' elettroventola non ce ne sono.
:ciaoz
Opel Astra F Caravan GLS 1.4 SE Vauxhall (da cui il mio nick, erano etichettate Vauxhall pur col marchio Opel le prime Astra F con cambio automatico e la mia è stata pure costruita dalla Vauxhall di Ellesmere Port!). Più Vauxhall di così... ...ma comunque Opel !
Avatar utente
Vauxhall
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 12/10/2012, 13:58
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan GLS mot. C14SE c. autom.

Re: Opel Astra F

Messaggiodi fabio99 » 21/08/2013, 11:42

Pensavo di fargli un microbuco al termostato per facilitare il raffreddamento,92° d'estate specialmente sono troppi,sento il motore che soffoca con il GPL.

La macchina va meglio a basse temperature.

Questi termostati originali avevano il rischio di rimanere inceppati.

Nessuno ha mai provato una modifica con termostato davanti alla flangia tra la testa ed il radiatore ?

La ventola parte con il bulbo sul radiatore che è cosa diversa.

Ho tolto le parti in plastica nere dietro la mascherina e passa piu aria al radiatore e raffredda piu velocemente.
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 23/08/2013, 12:35

Immagino che i problemi con la temperatura tu li abbia nel ciclo urbano, con semafori, basse velocità, ferma e riparti

Non trascurerei due aspetti:
Il primo, l' impiego di olio sintetico o semi-sintetico di buona qualità da cambiare ogni 10-15.000 chilometri
Il secondo, magari utilizzare il risparmioso GPL nei trasferimenti in strade aperte e negli intasi andare invece a benzina. E' infatti inutile cercare espedienti per raffreddare DOPO se surriscaldi gli organi in movimento con lubrificanti e combustibili scadenti.

IMHO naturalmente
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Opel Astra F

Messaggiodi fabio99 » 23/08/2013, 22:06

Olio uso il GTX3 minerale con additivo STP, testatissima accoppiata da 30 anni,sento le punterie che si affaticano a freddo,solo d'inverno e se l'olio comincia ad avere un 10.000 KM.

In realta per questo motore mi è stato sconsigliato l'olio a base sintetica,l'ho fatto 1 volta è molta emulsione era presente sotto il tappo.

oggi ho preso in mano un termostato di concorrenza che addirittura è applicabile sulla Ascona B,ho notato che se spinto a fine corsa il perneo centrale fuoriesce dalla guida,quindi rimane aperto,è questo il caso del bloccaggio in apertura fissa ? Quali sono i termostati che non si inceppano sia in apertura che in chiusura ?

Le barre laterali di rinforzo delle portiere anteriori sono removibili dal pannello o sono scatolate ?

Il gruppo inniettori è solo fissato con 2 viti sul collettore di aspirazione ? Gli iniettori non sebrano avvitati singolarmente,ma appoggiati con guarnizioni in gomma.

Occorrerebbe uno che conosca bene la meccanica del forum.

Sono contrario alle alte temperature di esercizio da quando conosco i problemi dei cinquantini a 2 tempi raffreddati ad aria,chiunque ne abbia posseduto uno senza ventola sa che il motore a 2 tempi surriscaldato va fermato e fatto raffreddare perche il metallo dilata ed aumentano gli attriti nello scorrimento,quindi 92 gradi di apertura servono solo ad accorciare la vita alle guarnizioni ed aumentare l'usura.
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 24/08/2013, 10:37

Io ho rivisto molto le mie convinzioni sull' STP dopo che ho smontato l' albero a camme rasato da una Golf GT

Poi ho avuto alcune vetture dotate di termometro dell' olio ed ho ulteriormente ampliato gli orizzonti:
Un barattolo di additivo non rimedia 4 kg. di un olio che non disperde il calore, aumenta solo la viscosità e quindi la tenuta delle canne e fasce consumate

L' emulsione da te rinvenuta dopo il cambio con olio a base sintetica a mio avviso deriva dalla mancata sostituzione del filtro e dal fatto che non hai scaricato l' olio dal tappo sotto ma lo hai aspirato (l' olio vecchio ha reagito con quello nuovo, incompatibile). Mi sbaglio?
Un altra spiegazione dell' emulsione sarebbe una piccola crepa nella guarnizione di testa, ma a quest' ora avrebbe finito di bruciarsi

Perché vorresti togliere i rinforzi dalle porte? Alleggerimento?

Perché vorresti argagnare con gli iniettori? Hai altri problemi oltre al surriscaldamento?

Immagine

P.S. In effetti é proprio la SW più bella d' Europa :) :)
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Opel Astra F

Messaggiodi fabio99 » 24/08/2013, 13:44

STP sopratutto su motori ben piu vecchi asta e bilanceri è un toccasano,è percepibile la riduzione di rumorosità,i moderni oli non ne necessitano.

Con questo C14SE si sente e non si sente una miglioria,ma secondo me c'è.

Si volgio alleggerire la portiera lato guida,ho gia cambiato una volta i cardini e lo sportello si è abbassato di nuovo,è pesante lo sopporto sempre meno.

Gli ignettori sono passati a miglior vita uno ad uno e non sono revisionabili,nuovi è follia.
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 24/08/2013, 16:09

STP sopratutto su motori ben piu vecchi asta e bilanceri è un toccasano

Certo, ma le Astra sono a camme in testa.

Io scaricherei tutto, cambierei il filtro e metterei un semisintetico. Io uso olio motociclistico
Temo che tagliando le barre di rinforzo (che non hanno un peso apprezzabile) la portiera si comporti ancora peggio. Hai provato a mettere Loctite nei filetti prima di stringere?

Per me gli iniettori si sono fottuti con il dannato GPL. Per dare tono a quelli che ho sull' altra vettura, equipaggiata con accensione meccanica K-Jetronik io metto periodicamente nella benzina un pochino di olio per miscela 2 tempi da competizione. E' estremamente solubile e non deposita. Probabilmente gli iniettori per I.E. hanno il medesimo funzionamento. Provare non costa nulla se hai problemi. Diciamo che su venti litri io metto mezzo bicchierino da wisky.

Non mi sono mai posto il problema di come si smontino gli iniettori perché passati i 270.000 non so neanche di averli.
In realtà non ho mai saputo di averli su nessuna macchina e forse perché non ho mai usato altro che benzina
Ultima modifica di woland il 24/08/2013, 19:35, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Opel Astra F

Messaggiodi Utente » 24/08/2013, 17:59

personalmente eviterei i minerali perchè tendono a lasciare morchie e residui creati per via dell'usura che difficilmente scolano via durante i tagliandi. oltretutto essendo più viscosi col freddo tendono a diventarlo di più lubrificando ancora meno. ormai con i motori moderni l'unico utilizzo sensato imho è nei casi di un consumo eccessivo, poi ognuno è libero di fare come vuole.


fabio per la portiera siccome anche la mia era quasi penzolante avevo notato che aperta di qualche cm e spingendola verso l'alto tendeva a "raddrizzarsi". non ho più voluto approfondire perchè ormai era in fase di via, però magari con un pò di pazienza qualcosa ne viene fuori.
Immagine
Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
Zafira A 1.6 101cv (z16xe), Clio k4j710
Utente
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 921
Iscritto il: 10/01/2013, 15:21
Località: To, più o meno
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 1.6 Z16XE Elegance
Umore: mah

Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 24/08/2013, 19:52

Mi sono un po' documentato sugli effetti del GPL sugli iniettori. Di roba ce n'é un bel po'
Di sicuro con quel combustibile il motore scalda di più, si usurano le guide delle valvole, si brucia più facilmente la guarnizione di testa

Ti allego un link esemplificativo ma ne trovi facilmente molti altri:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Se per risparmiare sul carburante devo rovinare il motore mi sembra che il fattore risparmio non stia in piedi (IMHO)
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

PrecedenteProssimo

Torna a Astra F

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite