Opel Astra F

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Re: Opel Astra F

Messaggiodi lubimta » 23/01/2011, 11:29

Ho trovato il tempo di dare un'occhiata nel cofano, ed ho trovato il problema al tachimetro.

Il cavo è spezzato, era tenuto insieme solo da un pezzetto della guaina esterna.

Il fatto e che le due estremità non mi sembrano di facilissimo accesso. Una è dietro il cambio, e l'altra entra dietro il cruscotto. Ci saranno parecchie cose da smontare.
Sapete quanto può costare il ricambio??
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 23/01/2011, 19:43

Curioso che alla fine degli anni novanta una vettura monti ancora un contachilometri meccanico. Nell' altra mia già nel 1980 montavano uno strumento elettronico con pick-up sul cambio. Comunque ho guardato nel mio cofano ed effettivamente il cavetto del contachilometri é dove dici tu. Non penso che il ricambio costi più di un 38-40 euro. Si tratta di vedere se il pezzo si sostituisce con facilità.
I cavi di contachilometri in genere hanno due estremità a sezione quadra, mentre la parte che ruota entro la guaina é a sezione circolare.
Si collegano tramite boccole zigrinate direttamente sullo strumento e sul cambio.
Ho visto che da un lato ci sono dei cavetti fascettati che converrebbe liberare per poter raggiungere con la mani il punto voluto.
A quel punto si tratta di vedere se si riesce a svitare entrambe le estremità del cavetto dall' interno del vano motore. Credo di si perché tirare giù la console all' interno dell' abitacolo me la vedo dura. Ci ho già provato per regolare le saracinesche delle bocchette dell' aria e non mi pare sia una faccenda rapida.

Buona fortuna :)
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi CharlesIngalls » 23/01/2011, 21:02

Ciao a tutti...!!!

Non potevo non rispondere a questa discussione...!!!

Anche io posseggo tuttora una OPEL ASTRA F GLS 8V 82CV 2 Volumi... ancora perfetta... comprata nuova nel dicembre 1992 ed immatricolata il 5/01/1993...!!!

Anche quest'anno ha fatto la sua revisione e la prossima la faremo al compimento dei 20 anni...!!! :D

A dicembre ha rischiato di lasciarmi... motore in ebollizione con acqua a 120° oltre il rosso di fondo scala... radiatore esploso... ma la mitica ha salvato la testa nonostrante altri 4 Km percorsi a tappe...!!!

Mitica... l'8 valvole è mitico...!!! Ghisa pura...!!! ;)
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Re: Problema temperatura

Messaggiodi Dylux92 » 14/02/2011, 22:55

Dylux92 ha scritto:Ciao a tutti volevo chiedervi una cosa sull'Opel Astra F SW del'98:
Mi è successo un po'di mesi fa di fare una manovra errata e di ritrovarsi su di un albero... Dopo averla mandata in carrozzeria ad aggiustare mi è arrivata sembrava tutto apposto...
ma un po' di girni fa ho notato che il sensore della temperatura mi dava questo tipo di segnale --.- cioè come se il sensore non funzionasse però non so se è in seguito alla botta o si è tolto qualche filo non saprei, comunque per verificare dov'è che si trova il sensore? :thx
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Ps di portarla all'Opel per un filo staccato non ne hyo voglia perché magari riescono a spillarmi dei soldi in più di quello che è, perché già mi è successo con la regolazione del minimo che secondo loro era l'elettronica e l'hanno mandata da un elettrauto e poi alla fine era solo sporca una cavolata nel motore


Dopo mesi a capire cos'é che aveva il sensore della temperatura e più che altro cercarlo in giro per la macchina, sono riuscito a trovarlo (sotto il paraurti) mancava l'astina per rilevare la temperatura :paura ..., concessionario Opel chiesto al meccanico, chiedo il sensorino, pensando che tanto quell'aggeggino sicuramente non era disponibile e poi sorpresa ce l'aveva li per gli scaffali (che cu...) (però 17€ per un pezzo di plastica è abbastanza caruccio... :roll: ) Va beh, montato su e funziona perfettamente :D :D mano male che era solo quello ;)
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi lubimta » 17/02/2011, 20:46

woland ha scritto:Curioso che alla fine degli anni novanta una vettura monti ancora un contachilometri meccanico. Nell' altra mia già nel 1980 montavano uno strumento elettronico con pick-up sul cambio. Comunque ho guardato nel mio cofano ed effettivamente il cavetto del contachilometri é dove dici tu. Non penso che il ricambio costi più di un 38-40 euro. Si tratta di vedere se il pezzo si sostituisce con facilità.
I cavi di contachilometri in genere hanno due estremità a sezione quadra, mentre la parte che ruota entro la guaina é a sezione circolare.
Si collegano tramite boccole zigrinate direttamente sullo strumento e sul cambio.
Ho visto che da un lato ci sono dei cavetti fascettati che converrebbe liberare per poter raggiungere con la mani il punto voluto.
A quel punto si tratta di vedere se si riesce a svitare entrambe le estremità del cavetto dall' interno del vano motore. Credo di si perché tirare giù la console all' interno dell' abitacolo me la vedo dura. Ci ho già provato per regolare le saracinesche delle bocchette dell' aria e non mi pare sia una faccenda rapida.

Buona fortuna :)


Finalmente è arrivato il ricambio. Ho dovuto ordinarlo. Per fortuna costa solo 11.2euri.
Nel weekend mi dedicherò, tempo permettendo, a cambiarlo.
Accedere al quadro strumenti dal vano motore dovrebbe essere abbastanza facile.
Mi preoccupa più arrivare al cambio. La mia essendo automatica ha un bel casino in quella zona. Alla peggio mi devo infilare sotto la macchina, quando l'ho portata a riparare la marmitta, con l'auto sul ponte sarebbe stato facilissimo...
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi lubimta » 19/02/2011, 18:54

Lavoro eseguito.
Per attaccarlo al quadro strumenti ho dovuto smontarlo dal lato abitacolo. Non è molto difficile.

Adesso funziona, però fa rimore!!
Ho provato a smontarlo e rimontarlo, ci ho messo un pò di grasso, ma niente. Man mano che la velocità aumenta il ronzio si fa più forte.

Avete suggerimenti?
Grazie
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 19/02/2011, 19:23

Sei certo di aver stretto le ghiere fino a fine filetto su entrambe le estremità?
(se la testa del cavo non é infilata nella sede fino in fondo, la ghiera crea attrito e possibili rumori e vibrazioni)-
Non ho idea di quanto lungo sia il cavo contachilometri nella versione con cambio automatico. Lo hai fatto correre secondo un arco il più possibile costante? E' possibile che con la vettura in corsa il cavo vibri a causa del mancato fissaggio con fascette? Tieni presente che in genere i cavi entro guaina hanno movimento assiale mentre in questo caso il cavo ruota ed é quindi piu sollecitato.
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi lubimta » 19/02/2011, 21:23

Allora:
sul cambio c'è un raccordo filettato, che ho stretto bene a mano.
dietro il quadro strumenti il raccordo è a innesto, cioè spingendo il cavo (che ha il cappuccio femmina), lo stesso si aggancia al quadro a scatto.

Ho disposto il cavo facendogli fare una curva regolare, per quanto possibile.

L'unica cosa che non sono riuscito a fissare bene è il gommino passacavo sulla lamiera tra vano motore ed abitacolo, non vuole entrare in nessun modo.

Coumnque il tuo è un ottimo suggerimento. Domani mattina ci provo.
Grazie
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi lubimta » 20/02/2011, 19:35

Niente d fare.
Ho messo bene in sede il gommino, e piazzato anche due fascette.
Il rumore continua...

Avete altri suggerimenti?
Graze
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 20/02/2011, 21:22

Hai provveduto ad ingrassare adeguatamente le parti in rotazione?
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi lubimta » 21/02/2011, 21:30

BOH!
Ne ho messo un pò nell'attacco dietro il quadro strumenti.
Appena posso lo ri-smonto e metterò grasso in abbondanza...
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 14/05/2011, 17:42

Ho percorso undicimila chilometri con la mia divertentissima Opel blu che ora ne ha in totale 216.000 e non solo non consuma alcun fluido a parte onestamente della benzina, ma é mirabilmente equilibrata e non parte di coda nemmeno sul bagnato.
All' inizio mi dicevo che era la macchina meno attraente che io abbia posseduto invece ha un motore così vivace e mi da così totalmente nessun problema che alla fine l' altra macchina la uso si e no una volta alla settimana tanto perché non si incollino le fasce o che
Nel bagagliaio rotolano pezzi di motocicletta, volantini di protesta, valigie che arrivano o partono per viaggi
Il tettuccio apribile (che poi é il motivo che me l'ha fatta comprare) fa entrare luce ed aria fresca
Ah. Con i suoi fari posterori un po' bombati mi piace molto di più della G...
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 18/05/2011, 19:55

Ieri ho chiesto al mio collaboratore di andare a casa ad accendere il rasaerba a mia moglie
Per fare i tre chilometri necessari gli ho dato le chiavi dell' Astra
Era la prima volta
Nei tre e tre sei chilometri di vai e torna si è rotto un manicotto del radiatore. Non si é accorto di niente e mi ha bruciato la guarnizione di testa
Sono così furioso che ho i crampi allo stomaco
E mi viene anche voglia di piangere
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 25/05/2011, 18:36

Non si é bruciata la guarnizione di testa!!!!!! :)
Trovato un radiatore di recupero completo di ventola per 70 euro la macchina blu funziona di nuovo!!
All' interno un arbre magique al sandalo manda un buon profumo

Ella vive!
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi catred » 25/05/2011, 21:57

woland ha scritto:Non si é bruciata la guarnizione di testa!!!!!! :)
Ella vive!
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:ok Son contento per te! :banana :mrgreen:

Vedrai che ti darà ancora delle gran soddisfazioni la nonna F! :concordo :mrgreen:
:ciao
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 07/06/2011, 6:40

Collaudata fino a giugno 2013 e senza toccare una vite!!!!!!
a 217.000 chilometri, la piccola Astra blu
é ormai POST- :censored :D
Ultima modifica di catred il 07/06/2011, 14:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi giugno76 » 30/06/2011, 12:29

Salve a tutti sono nuovo di questo forum; anch'io posseggo un' Astra F SW 1600 benzina con impianto a gpl a cui sono molto legato e mi fa anche risparmiare un pò di soldini; ho un problema però:
da quando mi hanno fatto l'impianto a gpl non sento molto bene la radio (la voce va e viene, molto disturbata); incuriosito allora ho smontato l'autoradio e ho notato che il cavo dell'antenna non era più attaccato alla radio e perdipiù non si vede nemmeno dove sia finito.
Vi chiedo, avete qualche dritta da darmi? vorrei smontare tutta la parte laterale per andare a vedere dove è finito il cavo...avete qualche manuale d'officina o qualche riferimento o qualcuno che abbia avuto lo stesso problema a cui chiedere come l'ha risolto?
Ringraziandovi anticipatamente tutti vi saluto :grazie
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi giugno76 » 02/07/2011, 6:44

Nessuno che abbia avuto il mio stesso problema o che mi sappia aiutare? :cry:
Ciao
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi woland » 02/07/2011, 17:47

Ciao

Io credo che il cavo non possa essere molto lontano
Una volta estratta la radio ed il telaietto metallico l' imboccatura é abbastanza ampia per fare luce al suo interno
(Io uso quelle lampade a Led con accumulatore a manovella)
Una volta individuata la testa del cavo che é lucida con un pin centrale non dovresti far fatica con un filo di ferro curvato a gancio ad un' estremità a tirarla verso l' imboccatura e reinserirla dietro al telaietto metallico

In alternativa, chiederei al meccanico che ti ha installato il gpl (e che avrà inavvertitamente scollegato l' antenna per far passare i fili dell' interruttore gas/benzina) di rimettere le cose a posto senza che tu ti debba rompere tanto. Ti pare?
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Re: Opel Astra F

Messaggiodi giugno76 » 07/07/2011, 21:51

Grazie per la risposta; andare dal meccanico lo escludo in quanto hanno chiuso i battenti (il settore degli impianti dicono che sia in crisi) e il vecchietto se ne è andato in pensione; proverò a seguire il tuo consiglio anche se avevo già provato a guardare e non si vedeva nulla, ma riproverò...; ti volevo chiedere: eventualmente come posso fare a smontare la parti laterali della consolle dove ci sono le bocchette, le ventole etc..(spero di essermi spiegato bene altrimenti allego una foto per spigarmi meglio ed evitare equivoci...) lo scopo era quello di arrivare da dietro la radio ed avere tutto alla mano per cercare il filo...
Avresti una guida da girarmi o un manuale fai date o slide, in rete non sono riuscito a trovare nulla
Ti ringrazio vivamente
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