Grazie a tutti!
Ho trovato che conviene fare l'inversione senza incrociare
dopo i primi
10.000 km e che costa sui
20 €.La mia paura è che però poi il volante diventi "irrequieto" ,
ad es. sui
110 - 120 km/h, come mi succedeva una
volta su una Golf.
Un gommista m'ha detto che basta fare la equilibratura,
ma non mi torna: ora il volante è fermo come una roccia
a qualsiasi velocità e se faccio l'inversione
la ruota dovrebbe quindi essere ancora in equilibrio, quindi
non ci sarebbe bisogno della riequilibratura;
a meno che non intendesse equilibrarla sull'assale
dopo l'inversione, col rischio magari di danneggiarlo ...
Opzioni:
1) tiro le anteriori per
50- 70.000 km fino
a circa
4 mm o
6 anni e poi le cambio,
tenendo le posteriori ancora 1 o 2 anni
(Cambio dopo
max 10 anni, sito
Michelin)
2) inverto da me solo lateralmente e se poi
le scalettatature si sentono, torno alla 1)
...o no?
Le gomme sono
Goodyear Duragrip montate a
240 €:
dopo
20.000 km e 4 anni hanno ancora
6 mm in centro ( 7mm le post)
hanno una buona tenuta, anche sul bagnato e sui curvoni autostr.,
rotolame. silenzioso e non fischiano in curva.