strattonamento quando funziona a gpl

Tutto sull'Astra F

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi giugno76 » 18/07/2014, 17:25

Ciao, quando la mia opel astra f è ai bassi regimi (solamente quando funziona a gpl) mi strattona, e per eliminare questo sintomo devo scalare la marcia;ho sostituito le candele e la macchina ha funzionato correttamente per una settimana, ora è tornata come prima;chi mi ha fatto l impianto ha chiuso, il meccanico dal quale andavo è quello del sensore della retromarcia...
Opel astra f 1.6 16v station wagon benzina
giugno76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2011, 12:12
Località: Veneto
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW 1600 benzina con impianto gpl

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi th3n3xu5 » 18/07/2014, 19:49

ciao :) rieccoci :p
allora scommetto che non hai mai sostituito i filtri del gpl giusto? :)

solitamente questo problema a bassi regimi e' causato da un mancato afflusso di carburante (in questo caso il gpl) causato dal filtro che ogni 15000km andrebbe sostituito.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi giugno76 » 20/07/2014, 21:05

Ciao, il filtro del gpl è stato sostituito nel 2011 a 97000km ora la macchina ne ha 114000; al tempo lo avevo fatto sostituire dall'impiantista (che ora ha chiuso) ma con scarsi risultati; è difficile da sostituire? devo per forza rivolgermi da un impiantista?
Comunque, per sostituirlo nuovamente, lo posso fare e vedere se stavolta va meglio....
Grazie :thx
Opel astra f 1.6 16v station wagon benzina
giugno76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2011, 12:12
Località: Veneto
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW 1600 benzina con impianto gpl

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi th3n3xu5 » 20/07/2014, 21:27

ciao :) dato che e' un componente con costo "accessibile" e' conveniente provare a sostituirlo puoi provare a farlo da solo( mi raccomando con precauzioni) oppure puoi chiedere ad un distributore di gpl ;) , ma dato che come mi dicevi dopo la sostituzione delle candele hai notato un miglioramento ti consiglierei anche di pulire ( usa dei guanti mi raccomando) i contatti dei cavi candela ,con una piccola lima cilindica o con un raschietto molto fine, puoi provare anche con un Dremel a basse velocita' senza esagerare, per controllare se noti dei miglioramenti . Fammi sapere ;)
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi giugno76 » 20/07/2014, 21:32

Per il filtro proverò a chiedere dove si trova....anche perchè, chi mi dice che realmente sia stato sostituito? se lo sostituisco io sono sicuro....ma non so dove si trova....
Ciao
Opel astra f 1.6 16v station wagon benzina
giugno76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2011, 12:12
Località: Veneto
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW 1600 benzina con impianto gpl

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi th3n3xu5 » 20/07/2014, 21:34

dovrei vedere il tuo motore per dirti (ogni impianto gpl puo' variare di posizionamento) per i cavi candela e' sufficiente una piccola lima cilindrica ;) e dei guanti.

il filtro (solitamente) lo puoi trovare qui :
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi giugno76 » 20/07/2014, 22:04

Domani guardo il motore...altrimenti caricherò un' immagine...è facile da smontare?
ho trovato questo video
https://www.youtube.com/watch?v=ava-83Qh3Qk
Opel astra f 1.6 16v station wagon benzina
giugno76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2011, 12:12
Località: Veneto
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW 1600 benzina con impianto gpl

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi th3n3xu5 » 20/07/2014, 22:16

2 fascette a vite oppure a blocco ( e' consigliabile che ne compri un paio a vite)
il video va' benissimo ( se hai il filtro a cartuccia come quello altrimenti devi sostituire tutto il filtro e devi usare le due fascette a vite)
se hai il filtro a cartuccia come nel video ti serve la pinza per gli anelli elastici (quelle che vedi nel video)

se noti qualche tubatura crepata sostituisci anche quella, per gli accoppiamenti tra raccordo e tubo puoi utilizzare il grasso siliconico bianco che ti garantirà una tenuta migliore ;)
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi giugno76 » 21/07/2014, 22:13

Allora, ho fatto un pò di foto
ecco il vano motore dove si nota in basso a destra il filtro gpl (sembra proprio uguale a quello del video)
Image

il filtro visto da vicino
Image
Image

poi ho staccato la pipetta di una candela
Image

foto interno della pipetta
Image
Per la pulizia dei contatti, intendevi di entrare con la lima rotonda dentro la pipetta?
Ciao e grazie
Opel astra f 1.6 16v station wagon benzina
giugno76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2011, 12:12
Località: Veneto
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW 1600 benzina con impianto gpl

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi th3n3xu5 » 21/07/2014, 23:31

ciao , bello il tuo X16xel ;) e' uno dei miei preferiti, tornando a noi , si hai il filtro a cartuccia ti serve una pinza per gli anelli elastici oppure lo sostituisci con un filtro chiuso usando 2 fascette a vite, per i cavi candela mi sembrano abbastanza puliti comunque si intendevo con la punta della lima circolare e grattale leggermente( quadro spento mi raccomando).

per orientarti ti evidenzio le varie componenti:
A-> regolatore di pressione (o riduttore)
B-> il famoso filtro

C-> sensore pressione ( ti consiglio di controllare la piccola tubazione che gli arriva dal gruppo iniezione) questo sensore agisce sulla cenralina che di conseguenza regola la pressione tramite il regolatore

D-> centralina di controllo
E-> flauto iniettori

dato che si trovano al disopra del collettore di scarico puoi anche dare una pulita , utilizzando uno spry per contatti elettrici, hai morsetti elettrici sul flauto iniettori(se riesci a scollegare in modo agevole i morsetti) ma uno alla volta per non invertire nessun iniettore se inverti i cavi avrai una sequenza di iniezione errata ! con conseguente non funzionamento del propulsore in modalità gpl.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


Se mi permetti :certo pero' quel furbo dell'impiantista GPL se lo poteva pure risparmiare di sfregiare il copricandele in 2 . e almeno ti ha bloccato il gruppo di iniezione?.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi giugno76 » 22/07/2014, 21:12

Proverò a fare tutte le operazioni di pulizia che mi hai indicato
Il flauto degli iniettori è tenuto fermo tramite una vite fissata ad una staffetta la quale è fissata a sua volta sul motore (nella foto in cui hai cerchiato il flauto, con il rosso sei passato sopra la testa della vite della staffetta)
l installatore?non ho parole, e non ti dico come sono rimasto quando ho visto il lavoro terminato...sono andato da lui solo perché era uno storico della zona (dicevano):ora ha chiuso...forse era troppo storico :)
Opel astra f 1.6 16v station wagon benzina
giugno76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2011, 12:12
Località: Veneto
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW 1600 benzina con impianto gpl

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi th3n3xu5 » 22/07/2014, 21:27

Ciao, intanto complimenti, propulsore tenuto ottimamente ;) ne ho uno uguale al tuo "sotto i ferri" , il lavoro e' fatto bene ma io personalmente non avrei messo il flauto iniettori li per 2 motivi
1° e piu' importante i connettori elettrici sono sottoposti ai moti convettivi dell'aria bollente provenienti dal collettore di scarico.
2° non avrei tagliato assolutamente il carter copricandele e' una "pecionata".

Per il resto ti auguro di risolvere tutti questi incovenienti ;) e' un'ottima auto con un propulsore altrettanto ottimo :P
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi giugno76 » 25/08/2014, 22:30

Ciao, mi sto per accingere a sostituire il filtro gpl, effettuare leggera limatina alle pipette delle candele, etc....in rete ho scoperto che negli impianti gpl esiste non solo il filtro per la fase gassosa (il classico a cilindretto di cui abbiamo parlato sopra), ma sembra esisterne uno anche per la fase liquida e posto sotto l'elettrovalvola (all'interno di un bicchierino); questo dovrebbe essere posto a monte del riduttore di pressione, inoltre prima di eseguire la pulizia sembra che debba essere chiusa la valvola sul serbatoio toroidale: ti risulta? corrisponde? hai suggerimenti in merito o indicazioni? pensavo a questo punto, di eseguire la pulizia anche di quello (sempre se lo trovo :D )
Opel astra f 1.6 16v station wagon benzina
giugno76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2011, 12:12
Località: Veneto
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW 1600 benzina con impianto gpl

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi th3n3xu5 » 26/08/2014, 18:28

ciao si devi chiudere sempre la valvola, stai molto attento mettere le mani sul gpl (ed in generale su impianti a gas ) se non sai dove mettere le mani e' pericoloso se hai il filtro gpl ad immersione a liquido e anche quello gassoso devi sostituirli tutti e due altrimenti e' come se non avessi toccato nulla;)

per darti un'idea puoi seguire il raccordo di entrata del riduttore di pressione se il filtro e' presente lo vedrai sicuramente , attenzione anche se chiudi l'impianto fai svuotare il resto che rimane nelle tubature accendendo il motore e passando al gpl finche' non si spegne altrimenti ti uscira' gas a pressioni molto elevate .
Sarebbe stato utile poter sapere che tipo di impianto gpl ti e' stato montato ma come dicevi prima chi ha eseguito il lavoro ha chiuso :(
Spero che tu risolva questo inconveniente fastidioso ma per favore attenzione.


Allora sono riuscito a trovare il tipo di impianto che hai montato sulla tua F, non dovrebbe esserci il filtro a bagno(e' una miglioria dato che impedisce che si intasi il riduttore) quindi il tuo problema a questo punto, se non dovessi risolvere con il nuovo filtro e pulizia candele dovresti pulire il riduttore di pressione o sostituirlo se preferisci facendo aggiungere anche un filtro per lo stato liquido. se hai il filtro anche allo stato liquido puoi sostituire direttamente quello.

ti chiedo scusa se non riesco a capire bene il tuo probema purtroppo senza controllare di persona mi rimane difficile ma sono pronto ad aiutarti come posso :)
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi giugno76 » 01/09/2014, 21:19

Oggi ho aperto il cofano e fatto delle foto; mi sembra di aver trovato l'elettrovalvola;allego foto:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

poi ho fotografato la targhetta del riduttore di pressione
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

e la documentazione cartecea riguardante il tipo di impianto montato
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Quindi a quanto sembra dovrò smontare anche l'elettrovalvola per pulire il filtro;ti chiedo:
- per eliminare il gpl nell'impianto, meglio prima di fare l'intervento sulla elettrovalvola, meglio chiudere la valvola sul serbatoio e andare a fare un giro fino a che la macchina commuta a benzina (quindi gpl finito) o si può rimanere in garege o all'esterno del garage e aspettare che termini il gpl? quando è finitop il gpl la macchina sarà calda, meglio aspettare il giorno successivo per mettere le mani o basta aspettare un pò che si raffreddi il tutto?
- per il filtro a fase gassosa, invece, non serve scaricare l'impianto, esatto? o meglio scaricare anche in questo caso?
Ciao e grazie
Opel astra f 1.6 16v station wagon benzina
giugno76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2011, 12:12
Località: Veneto
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW 1600 benzina con impianto gpl

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi th3n3xu5 » 01/09/2014, 21:54

ciao , da questa foto si vede che hai il filtro alla fase liquida (scusami ma dalle precedenti non si vedeva) si trova sotto l'elettrovalvola in blu quello e' il filtro per la fase liquida devi mettere le mani solo su quello per tua fortuna, devi sempre prima chiudere la valvola sul serbatoio, puoi esaurire il gpl residuo nel modo che preferisci, e' buona norma farlo scaricare anche per il filtro a cartuccia, quando tocchi un motore fallo sempre quando e' freddo questo richiede almeno 6-7 ore di fermo non necessariamente il giorno dopo (anche se sarebbe meglio per un ottimo raffreddamento ma dato che devi lavorare su parti separate dal monoblocco sono sufficienti 6-7 ore ) , vorrei chiederti se ti senti in grado di eseguire questo lavoro oppure hai qualche dubbio ?
Ultima modifica di th3n3xu5 il 01/09/2014, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi giugno76 » 01/09/2014, 22:00

Mi sento abbastanza pronto, intanto inizio con il filtro a fase gassosa; chiuderò quindi la valvola sul serbatoio (sinceramente devo cercare anche quella e magari posterò una foto) e me ne andrò a fare un giro finchè non lo termino; poi rientro, aspetto un pò e apro il filtro fase gassosa e lo sostituirò; poi in un altra occasione, farò lo stesso con il filtro nell'elettrovalvola
Opel astra f 1.6 16v station wagon benzina
giugno76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2011, 12:12
Località: Veneto
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW 1600 benzina con impianto gpl

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi th3n3xu5 » 01/09/2014, 22:05

intanto ho modificato il messaggio sopra, come ti dicevo hai anche il fitro a fase liquida sotto l'elettrovalvola blu' che non si vedeva nelle foto precedenti, quella valvola blocca il flusso del gpl per il filtro a cartuccia quindi a motore spento ne uscira' un po' ma si fermera' subito , per quello a fase liquida devi chiudere per forza la valvola principale
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi giugno76 » 16/09/2014, 22:52

Allora, intanto ho provato a smontare il filtro per rendermi conto di come fosse l'operazione: direi molto semplice, fatta la prima volta con le dovute cautele perchè non sai cosa ti possa accadere (nulla a meno che non metti la faccia incollata davanti al coperchio del filtro che è in pressione), si sente un leggero puff (c'è il residuo di gpl un pò in pressione);
prima cosa è togliere il seger con pinze a becchi, poi tirare il tubo (viene via assieme anche il coperchietto del contenitore del filtro); fatto questo si vede il filtro, l'ho tolto, e pulito intanto un pò di residuo che si era depositato sul fondo del contenitore in alluminio (c'era un pò di sporco di tipo liquido nero);poi ho rimontato il tutto
Voi avete lo stesso filtro? è buono, ce ne sono dei migliori? e per risparmiare e mantenere una buona qualità dove acquistate voi sul web?

Allego delle foto per aiutare chi fosse interessato all'operazione
[rimg][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/rimg]
[rimg][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/rimg]
[rimg][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/rimg]
[rimg][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/rimg]
[rimg][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/rimg]
[rimg][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][/rimg]
Opel astra f 1.6 16v station wagon benzina
giugno76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2011, 12:12
Località: Veneto
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW 1600 benzina con impianto gpl

Re: strattonamento quando funziona a gpl

Messaggiodi th3n3xu5 » 17/09/2014, 6:59

Ciao, puoi acquistare un filtro in autoricambi cosi'eviti la spedizione oppure su ebay o siti tipo autozona , per le varie qualità c'è poca differenza purtroppo ovviamente un filtro che costa 50 centesimi lo eviterei ricordati che anche il filtro allo stato liquido deve essere sostituito ma attenzione li devi stare attento
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si


Torna a Astra F

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti