Pulizia circuito radiatore

Tutto sull'Astra F

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Pulizia circuito radiatore

Messaggiodi giugno76 » 07/07/2014, 21:19

Ciao a tutti, chi mi da delle dritte per scaricare il liquido del radiatore della nostra amata Astra F (la mia 1.6 16V a benza anno 97)? ora cerco di spiegarmi meglio: dal radiatore vedo arrivare un manicotto in posiziona alta del radiatore e vedo un manicotto a circa mezza altezza del radiatore che ritorna; perciò mi chiedo: se voglio pulire tutto il circuito e ovviamente scaricarlo, la parte con il residuo pesante si depositerà sul fondo, per4ciò come faccio a toglierlo? non mi sembrava che ci fossero valvole di sfiato sul fondo del radiatore o altro di similare; chi è in grado di aiutarmi?
Grazie a tutti :grazie
Opel astra f 1.6 16v station wagon benzina
giugno76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2011, 12:12
Località: Veneto
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW 1600 benzina con impianto gpl

Re: Pulizia circuito radiatore

Messaggiodi th3n3xu5 » 09/07/2014, 22:08

ciao, intendi pulire il radiatore oppure l'intero circuito dell'acqua, il tuo propulsore e' un X16xel a quanto ho capito , posso dirti praticamente tutto su questo motore se ti e' utile :P

se vuoi pulire tutto il circuito la cosa migliore da fare e' smontare il radiatore, hai bisogno di : grasso al silicone (bianco),acqua distillata o demineralizzata(importante non usare l'acuqua del rubinetto), antigelo , devi preparare una miscela 50% di antigelo e 50% di acqua distillata o demineralizzata poi inserirla fino alla tacca, avviare il motore far partire la ventola di raffreddamento a temperatura poi far raffreddare il propulsore e controllare il livello di nuovo e rabboccare fino a livello(tutto questo per eliminare bolle d'aria).
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Pulizia circuito radiatore

Messaggiodi giugno76 » 09/07/2014, 23:03

Ciao, vorrei pulire tutto il circuito ma volevo procedere a step: volevo iniziare a scaricare il radiatore, iniziando a staccare l'ingresso e l'uscita del radiatore (il radiatore vorrei se possibile, lasciarlo nel cofano e non smontarlo) ma come ti dicevo non riesco a trovare uno scarico nella parte bassa del radiatore che mi permetta di scaricare anche gli eventuali residui del radiatore ma posso solo notare il ritorno posizionato a mezza altezza del radiatore: il ritorno se fosse posizionato tutto in basso mi permetterebbe di scaricare sicuramente tutto lo sporco ma per come è posizionato mi verrebbe da dire che lo sporco dall'altezza del ritorno, al fondo del radiatore, non lo tolgo...o sbaglio?
Grazie in anticipo per le info
Opel astra f 1.6 16v station wagon benzina
giugno76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2011, 12:12
Località: Veneto
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW 1600 benzina con impianto gpl

Re: Pulizia circuito radiatore

Messaggiodi th3n3xu5 » 09/07/2014, 23:27

di niente ;) e' sempre un piacere quando si tratta della f :P , allora intanto per il tuo propulsore e' molto difficile che si crei della sporcizia ( se e' stata usata acqua distillata o demineralizzata) per la pulizia(senza lo smontaggio) , guardando il radiatore da davanti sono presenti 3 tubazioni , la prima e' luscita del termostato la seconda e' il ritorno e la terza e' lo sfiato ( molto piccolo sulla parte destra in alto) quello che ti consigli di fare e' :
1 svita il tappo del vaso d'espansione
2 scarica il refrigerante dal manicotto di ritorno (quello grande sulla destra)
3 stacca il manicotto di mandata( quello di sinistra) e lo spurgo aria (quello piccolo sulla destra)

ora aiutandoti con delle fascette e delle vecchie camere d'aria oppure con dei guanti di lattice ecc tappa lo spurgo (quello piccolo a destra e con un tubo dell'acuqua immetti nella mandata( quello di sinistra) ti consiglio di mettere un manicotto provvisorio all'uscita del radiatore e farlo arrivare a terra per comodita' , per un ottimo risultato devi mettere dell'aceto di vino bianco all'interno del radiatore per 1-2 ore e risciaquare , (non usare prodotti aggressivi o a base di soda )

dopo aver sciacquato bene (non preoccuparti l'aceto fa' bene al metallo e' organico ;) ) devi rimettere tutti i manicotti con un filo di grasso al silicone bianco e stringi bene (mi raccomando) le fascette e poi segui la procedura che ti ho scritto sopra ;)

in realta' c'e' nella parte bassa a sinistra del radiatore il sensore di temperatura che si trova proprio alla base del radiatore ma per arrivarci o stacchi il paraurti oppure smonti il radiatore ( che comunque e' molto facile se vuoi ti faccio una guida con delle foto ma devi aspettare domani;) )

ma per caso ti da' qualche problema di temperatura?
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Pulizia circuito radiatore

Messaggiodi th3n3xu5 » 11/07/2014, 9:31

Allora eccoti una guida ,(chiedo subito scusa per le foto le ho fatte al volo)

ATTREZZI NECESSARI :
chiave a occhiello 10mm , chiave a cricchetto con prolunga e bussola da 10mm, cacciavite, chiave inglese(quella che si regola con la vite) e molto importante grasso al silicone (quello per le tubature delle cadaie non quello verde ma bianco)
acqua distillata e antigelo

questo e' il gruppo radiatore smontato per darti un idea di quello che devi toccare:


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

i sensori di temperatura X e Y come puoi vedere sono nella posizione alta e bassa

1-2-3 sono i raccodi per il collegamento dei manicotti dell'acqua

A e B sono viti di blocco della ventola
PRIMA DI COMINCIARE :EFFETTUARE QUESTA MANUTENZIONE A MOTORE FREDDO!!!! CON CHIAVI FUORI DAL QUADRO !
E' BUONA NORMA STACCARE ANCHE LA BATTERIA (POI SI DOVRANNO REIMPOSTARE L'OROLOGIO E AUTORADIO) MI RACCOMANDO!!!
PASSO 1:
prima cosa svita il tappo del vaso di espansione.


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

PASSO 2:

scarica il liquido di raffreddamento dal manicotto di ritorno (contrassegnato con il numero 1) :



[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


PASSO 3:

SCOLLEGARE I MORSETTI DI COLLEGAMENTO DI VENTOLA E DEI DUE SENSORI (X e Y), segnarli con del nastro di carta e ocoprirli con dei sacchetti per alimenti ed un elastico per chiuderli:


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

PASSO 4:

Scollegare il manicotto di mandata e quello di sfiato del radiatore ( 3 e 2)




[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]


PASSO 5: Svitare i fermi del radiatore ( sono 2 ) e' consigliato l'uso di una piccola chiave a bussola dato che le chiavi normali non entrano facilmente :


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

PASSO 6:

a questo punto si puo' estrarre il radiatore tirandolo dall'alto (sotto ha due incastri che vengono inseriti sul telaio controlla l'immagine del radiatore)

PASSO 7 :
PRIMA DI ESEGUIRE IL LAVAGGIO, smontare i sensori X e Y e togliere la ventola svitando le viti A e B .
non utilizzare acqua a pressione elevata sulle lamelle del radiatore sono molto delicate e sottili l'acqua sparata le piega facilmente

Passo 8: appena pulito il radiatore seguire i passi dal 6 -5-4-3-2-1 (al contrario ) per il rimontaggio

prima di rimontare ricordo di stendere un leggero strato di grasso al silicone sui bordi dei sensori(x e Y) e sui raccordi dell'acqua (1-2-3)
il serraggio dei sensori non deve essere eccessivo ma molto deciso)

Passo 9 riempimento del circuito
preparare una mistura 50% di acqua distillata e 50% di antigelo

rabboccare il liquido fino alla tacca
far partire il motore fino all'avviamento della ventola , nel fattempo conrtollare se i sensori X e Y e i manicotti 1-2-3 perdono liquido
appena avviata la ventola far raffreddare il motore a temperatura ambiente, eseguire l'ultimo rabbocco di liquido fino alla tacca

Fine :)
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Pulizia circuito radiatore

Messaggiodi giugno76 » 11/07/2014, 10:53

Posso solo ringraziarti e farti i complimenti...appena posso proverò e ti farò sapere;una guida così sicuramente sarà di aiuto anche a qualche altro.grazie di nuovo .ciao
Opel astra f 1.6 16v station wagon benzina
giugno76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2011, 12:12
Località: Veneto
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW 1600 benzina con impianto gpl

Re: Pulizia circuito radiatore

Messaggiodi th3n3xu5 » 11/07/2014, 12:31

di niente :) se ti dovesse servire qualsiasi altro consiglio per la tua F sono sempre a disposizione :) :ciaoz
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: Pulizia circuito radiatore

Messaggiodi giugno76 » 15/07/2014, 8:31

Ciao , io avevo comperato un liquido per fare la pulizia del radiatore:RADIATOR CLEANER della Green Star pulitore radiatore compatibile con tutti i tipi di liquidi di raffreddamento a base di glicole
secondo te posso usarlo?nel penso che tu mi avevi consigliato aceto e prodotti non aggressivi...cosa me pensi ? Poi volevo chiederti un consiglio per un problema che ho con la retro marcia, ma per questo aprirò una discussione.ciao e grazie ancora
Opel astra f 1.6 16v station wagon benzina
giugno76
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 30/06/2011, 12:12
Località: Veneto
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW 1600 benzina con impianto gpl

Pulizia circuito radiatore

Messaggiodi NICOLAPEZ » 15/07/2014, 20:21

Ciao! scusate se mi intrometto ma vi assicuro che per pulire bene tutto il circuito di raffreddamento è consigliabile togliere e pulire internamente anche il radiatore...sarebbe come fare l'amore con una che si tiene addosso i pantaloni ben stretti :mrgreen: :thx
Ho visto che sei Veneto, se Este non è lontano da casa tua c'è un Radiatorista onesto che esegue anche questi tipi di lavori. :ok
Astra St cosmo bianca ,vetri oscurati,sensori parcheggio ant e post,radio cd 600
NICOLAPEZ
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 13/05/2014, 19:50
Località: ospedaletto euganeo
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ASTRA ST COSMO 14 TURBO GPL 140CV
Umore: Fortunato

Re: Pulizia circuito radiatore

Messaggiodi tzo » 15/07/2014, 20:27

@nicolapez ciao! Se devi aggiungere altro ad un post da poco pubblicato usa il tasto modifica piuttosto che inserirne un'altro nuovo .. Questo volta l'ho corretto!
Grazie ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition


Torna a Astra F

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti