Spegnimenti casuali/minimo instabile

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Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi franco853 » 06/12/2013, 20:29

Salve ragazzi, ho un astra f 2 volumi 1.4 82cv(c14se), combatto con questo problema praticamente da quando ho la macchina, ora spieghero dettagliatamente di cosa si tratta:

1)in modo casuale(quindi non sempre ma abbastanza spesso) la macchina quando rallentando premo la frizione si spegne.
2)dopo averla riaccesa, alle volta ritorna al minimo normale per poi rispegnersi alla frenata successiva, altre sta accesa con il minimo a 500 giri che sembra un trattore e non si muove da li.

ora elenco cosa ho provato a fare finora:

1) pulizia condotto aria motorino minimo e motorino
2) pulizia sensore albero motore e test con il tester del valore di resistenza(580 ohm mi dava)
3)cambio filtri benzina-aria
4)pulizia iniettori con lavaggio a ultrasuoni(1 annetto fa)
5)cambiata lambda(una usata ma un motore con pochi km e perfettamente funzionante)
6)sostituzione debimetro(MAP) con uno rimediato da un altra f più recente(ho visto bene i codici ed era lo stesso)
7)pulizia sensore temperatura aria con spray per contatti elettrici
8)pulizia sensore posizione farfarlla con spray per contatti elettrici
9)reset centralina con il metodo delle 30 volte accendi/spegni quadro e anche lasciando staccata parecchio la batteria
10)candele con meno di 10000km(bosch)
11)cavi candele con 1-1,5 anni di vita(beru)
12)sostituita calotta spinterogeno(ebbene si ho il c14se con lo spinterogeno :muro ), ma non la "lancia centrale"

la macchina generalmente cammina in modo normale... anche se mi pare un po fiacca per avere 82 cavalli ma ha anche parecchi anni sul groppone e 160000 km, qualcuno ha idee su altri interventi che si possono provare o ha avuto esperienze simili e sa come uscirne?

Ringrazio in anticipo tutti :) :thx
Ultima modifica di franco853 il 08/12/2013, 14:28, modificato 2 volte in totale.
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi woland » 08/12/2013, 8:00

Nell' elenco, peraltro molto accurato, non vedo il controllo candele e cavi candele
(tirare giù tutte le candele, verificare gli elettrodi, poi a motore acceso staccare una ad una le pipette e verificare se ci sono variazioni)
L' unica volta che ho avuto problemi era un cavo candela che disperdeva
Un po' d' acqua nel serbatoio é un' altra ipotesi da prendere in considerazione
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi alcide » 08/12/2013, 8:45

L'82 CV ha di bello rispetto al 60cv che ha l'accensione statica e non lo spinterogeno, però anch'io ti consiglio di vericare candele, cavi e bobina. Solo secondo me staccare i cavi a motore acceso non è il massimo, l'accensione elettronica arriva a tensioni altissime, come minimo provochi scintilloni di mezzo metro, però potresti anche rovinare la bobina.
Un altra cosa per lo spegnimento potrebbe essere il sensore velocità veicolo (ma non sono nemmeno sicuro se il tuo motore lo ha), dovresti avere il contakm a cavo e il sensore incorporato nel contakm che manda il segnale al motore, qui ti servirebbe la diagnostica per vedere se va.
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi franco853 » 08/12/2013, 10:50

Avete ragione avevo dimenticato di scriverlo... le candele hanno neanche 10.000 km e i cavi li ho cambiati 1 annetto fa quasi e sono della beru, comunque la mia e la prima versione, quella con lo spinterogeno, di cui per altro ho sostituito la calotta(ma non la "lancia" centrale). Il fatto dell'acqua del serbatoio e un ipotesi ma dopo 2 anni sarebbe ancora li?

P.s. dopo aggiorno la lista del primo post.

Edit: primo post aggiornato
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi woland » 08/12/2013, 16:11

Dimmi, tu fai delle belle tirate in autostrada sui 4-4500 giri?
Se sei perennemente negli intasi del centro città, accendi e spegni, lei si ammala
Sono d' accordo sul fatto dell' acqua: dopo tanto tempo non dovrebbe esserci più
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi franco853 » 08/12/2013, 20:55

No io vivo in periferia e anche se di solito cambio a 3000 giri ogni tanto la tirata gliela faccio e anche bene ;) il fatto e che la macchina di per se non cammina male anche se ripeto forse e un po fiacca, ha solo questa coaa che si spegne quando gli gira e che al minimo(anche qundo va bdne ) cia un po la tremarella come se perdesse un colpetto ogni tanto ma e comunqur una cosa ciclica/regolare.

Grazie :)
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi franco853 » 20/12/2013, 11:01

Salve ragazzi, ieri ho notato un comportamento particolare, avendo riazzerato l'ecu da pochi giorni il problema continuava a persistere, finchè ieri non ho rimesso benzina(ben inteso ancora neanche era in riserva stava a meta fra la prima tacca e il rosso), e il problema è improvvisamente sparito... la macchina ha ripreso a tenere il minimo a 1000 giri mentre cammini e ci andava in moto abbastanza lento e fluido, la butto la... e se fosse pompa benzina o relè della stessa? come posso verificare?

Grazie in anticipo :)
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi woland » 21/12/2013, 16:46

L' impressione generale é che qualcosa che se ne andava su e giù se ne sia andato fuori per lo scarico, tipo un trombo all' interno di un vaso sanguigno.

Potresti avere il serbatoio sporco -le nostre macchine hanno un' età che rende plausibile questa ipotesi- e allora la cosa potrebbe ripetersi.

Viaggiando sempre con pochetta benzina é ancora più facile. Sull' altra macchina io ho un filtro benzina che si sostituisce ogni 4-5 anni, non so se sull' Astra c'é, come non so se esista un tappo di scarico sotto il serbatoio per vuotarlo e controllare.

Ah mi raccomando: MAI mettere benzina dove c'è l' autobotte che riempie i serbatoi del distributore perché per le due-tre ore successive il rifornimento a base di schifezza é garantito
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi ruye » 07/09/2014, 16:57

ho avuto un problema analogo ma leggendo mi pare che il tuo si sia risolto, comunque i miei spegnimenti
anomali erano dovuti al catalizzatore ostruito tra l'atro usandola solo in centro non mi ero mai accorto
che arrivava al massimo a 110 km/h in 5° e 130 in 4°. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

dopo aver sistemato il cat. e tornata normalissima :ok
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi th3n3xu5 » 07/09/2014, 19:51

Ciao :) , posso suggerirti di controllare la valvola di aerazione del serbatoio carburante , se difettosa fa' risucchio nel serbatoio , puoi anche provare senza il tappo del serbatoio , se migliora e' proprio la suddetta valvola ;)
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi poluccio » 16/09/2014, 10:10

buongiorno a tutti.
Il problema del minimo instabile fino allo spegnimento del motore, secondo me dipende dal motorino passo passo montato sulla valvola a farfalla dell'acceleratore.
prova a sostituirlo e vedrai che risolvi.
160000 km per il c14se? non hai praticamente ancora terminato il rodaggio! Io ho percorso finora 670000 (seicentosettantamila) tutti a gas gpl e gli unici interventi li ho dovuti eseguire per mie disattenzioni. Infatti ho bruciato tre quattro volte la guarnizione della testata a causa del surriscaldamento dovuto una volta alla rottura del tubo che porta acqua dalla pompa al motore; un'altra volta si era bloccato il termostato e poi ancora si era bucato il radiatore.
Praticamente alla opel hanno progettato un motore eccezionale ma poi "per compensare" hanno utilizzato un impianto di raffreddamento penoso.
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi franco853 » 14/12/2014, 22:48

salve ragazzi, ritorno dalla lunga assenza con qualche aggiornamento, senza aver modificato niente, ho trovato il modo di farla camminare bene, semplicemente da quando accendo il quadro, aspetto 10 secondi o poco più prima di avviare, e cosi funziona tutto alla perfezione, mi viene da pensare che è qualche sensore starato(22,5 anni non sono pochi), e che se si aspetta qualche secondo l'ecu fa un auto taratura o qualcosa di simile. l'unica cosa ho paura a riazzerare la centralina e vedere se con la stessa procedura funziona anche dopo, ma ne vale la pena?


P.S. 670000km :paura :paura :paura :paura , anche io ho dovuto sostituire tubi qua e là, quello della mandata del radiatorino interno, quello del radiatore a chiocciola, e perfino la vaschetta, i problemi della mia sono tutti elettrici, meccanicamente è la perfezione questo motore !
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi th3n3xu5 » 16/12/2014, 7:00

ciao, da come dici potrebbe anche essere dell'ossido sui collegamenti o di qualche sensore o del rele' pompa carburante, hai provato a spruzzare del liquido per contatti sui contatti dei sensori del corpo farfallato? ti consiglio di pulire anche quelli della batteria solitamente tutti i positivi di ECU e avviamento sono montati tramite cavi separati sul positivo batteria.
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi franco853 » 17/12/2014, 0:24

I contatti di relè pompa benzina, le connessioni della centralina e i sensori li ho spruzzati tutti con il rigenera contatti, ho inoltre sostituito i capocorda delle masse sul motore, sul telaio, e il morsetto e cavo del negativo batteria , quello del positivo mi sembrava a posto ma ci daro un altra occhiata. Un altra cosa, ho la spia dell'alternatore che è proporzionale all'utilizzo di corrente, più roba è accesa più diventa intensa, idee?


Grazie in anticipo :)
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi th3n3xu5 » 17/12/2014, 7:07

Ciao, la spia alternatore che diventa intensa significa che il tuo alternatore non riesce a far fronte a tutti i dispositivi, quanti anni ha la tua batteria ?, sai da quanti ampere è il tuo alternatore ? Dovrebbe essere sui 100A.
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi franco853 » 18/12/2014, 11:20

l'alternatore è un 70/80 se non erro, la batteria ha un 2-3 anni ed è una bosch s3 da 45ah.
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi th3n3xu5 » 18/12/2014, 20:29

ciao, la batteria sembra vecchiotta hai provato a sostituirla con una nuova? puoi provarne una nuova da un amico o da un elettrauto per vedere se risolvi.
Se la spia rossa continua ad accendersi devi far controllare l'alternatore che non e' piu' in grado di far fronte alla richiesta energetica.
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi franco853 » 18/12/2014, 20:56

eppure parte sempre bene, non ha problemi di spunto, la batteria posso controllare il voltaggio pero da accesa e da spenta, è utile?
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi th3n3xu5 » 18/12/2014, 21:45

si puoi controllare, ma credo che per il problema dell'alternatore che se ti si accende la spia rossa mano mano che aumenti il carico elettrico significa che non lavora al massimo di efficienza e non riesce piu' ad erogare i suoi 80A.
puoi far controllare ad un elettrauto il rendimento di questo , oppure ,se hai un amperometro con fondoscala ad almeno 100A , lo colleghi in serie all'uscita dell'alternatore e vedi quanto eroga al massimo carico (attenzione a non toccare nulla mentre e' avviato fa' delle belle scintille pericolose)
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Re: Spegnimenti casuali/minimo instabile

Messaggiodi franco853 » 18/12/2014, 21:51

il bello è che, ho cambiato l'alternatore 1 annetto fa con uno usato, ma questo scherzo lo faceva anche quello vecchio xD
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