Astra F e storicità

Tutto sull'Astra F

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Astra F e storicità

Messaggiodi fabio99 » 28/08/2013, 18:39

Salve,

Volevo sapere se fra gli utenti del forum o conoscienti qualcuno ha avuto a che fare con iscrizione ASI o altro club storico.

Il fine dell'argomento è la riconoscibilità del primo modello in tutte le sue versioni e relativi sgravi dei costi assicurativi e tassa regionale.

Partecipate numerosi :mrgreen: :mrgreen:
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi woland » 28/08/2013, 21:14

Allora, per sfatare questa storiella delle auto storiche:
L' esenzione dalla tassa di possesso decorre dal TRENTESIMO anno e non dopo i venti, salvo che il veicolo non rivesta un particolare interesse sotto il profilo tecnico o sportivo. Questo significa che decorso il trentennio l' esenzione é automatica mentre dopo i vent' anni va richiesta attraverso un club accreditato ASI
Immaginare che un' Astra F standard possa richiedere la certificazione é un' ipotesi semplicemente ridicola anche perché non risolve comunque il problema dell' assicurazione a tariffa agevolata a cui possono accedere i veicoli di interesse storico.
Questo sulla base di quanto al momento a mia conoscenza
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi fabio99 » 29/08/2013, 23:10

C'e un annuncio in rete al momento di una Uno SX 45 del 1993 che a detta del vendutore è iscritta ASI da 1 mese .. ..


A me interessa pagare meno la assicurazione,ho un conosciente con una 5GT turbo che paga meno di assicurazione senza essere iscritto all ASI ma al club della su citta,non sarà facile ma penso che il modo lo si trovi.
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi woland » 30/08/2013, 6:35

La Renault 5 GT turbo e la Fiat Uno turbo conseguono a pieno titolo la certificazione di storicità Asi e ne trovo a pacchi ai raduni. Stiamo parlando di vetture che rivestono un certo interesse per la storia della tecnica automobilistica. So per certo che in alcune zone si riescono a conseguire attestazioni di storicità molto discutibili su veicoli analoghi ai nostri.
E' un po' come dire che ci sono delle officine che ti fanno il collaudo anche quando non andrebbe fatto. Poi'?
Devi comunque iscriverti ad un club convenzionato Asi pagando la quota associativa. Devi fare il fascicolo con la documentazione fotografica. Devi sottoporre la vettura alla visita e la pratica viaggia sui 3-400 euro mangiandoti i benefici del primo e forse anche secondo anno.
Poi devi verificare COSA copre la tua assicurazione per auto storica. La mia costa 115 euro e non ha limitazioni (vettura ultra-trentennale NON Astra), ma molte sono valide solo durante lo svolgimento di manifestazioni e trasferimenti e questo lo vieni a sapere solo quando avviene il sinistro.
Tu sei sicuro di aver ottimizzato la tua polizza "normale"? Io sono anni che assicuro vetture e moto con compagnie on-line. Prima della scadenza verifico se mi fanno il miglior prezzo (parliamo comuque di compagnie "importanti", non della Società di assicurazioni Bozo) e ti garantisco che pago cifre assolutamente dignitose senza bisogno di cercarmi problemi.
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi fabio99 » 30/08/2013, 17:56

Sulle sportive non faccio fatica a comprendere,pero se vedo una Uno 45 SX del 1993 dichiarata come iscritta ASi mi pongo serie domande.. ...

Astra F GSI 2 volumi ce ne sono iscritte ASI,anche attualmente in vendita,ma non la ho mai apprezzata,paraurti fari posteriori non mi garbano affatto .. .. cruscotto e lancette medesime alle altre,non ha una carattere estetico distintivo rispetto ai modelli inferiori,troppo poco in piu.


La GT Turbo del mio conosciente non è iscritta ASI

Domani vedrò un pò di 5 gt turbo e Kadett C GTE al piazzale Michelangelo .. ..

^_^
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi woland » 31/08/2013, 15:33

La particolarità grammaticale del tuo messaggio mi ha fatto funzionare delle rotelle
(voi dite spengere anziché spegnere, garba al posto di mi piace, conosciente anziché conoscente) :)
Nella Regione Toscana, credo proprio a Firenze, alcuni anni or sono ci sono stati dei precedenti di autocertificazione di storicità fatti valere innanzi all' Agenzia Entrate
Prova a fare qualche ricerca in tal senso. Poi non so dirti se anche le assicurazioni la tengano buona. Le compagnie a me note che stipulano polizze per auto e moto storiche sono Milano assicurazioni, Helvetia assicurazioni e Royal & Sun alliance

Ricordo con nostalgia la vostra schiacciata, che presumo i panettieri producano ancora, morbida e ben oliata
Ricordo anche degli strani carrettini con cuscinetti a sfere al posto delle ruote che i ragazzini usavano per buttarsi giù per certi ripidi vicoli nei pressi di Porta romana. Tu ne li mai provati in gioventù? :)

Postilla di domenica 1 settembre
Prova a guradare qui:
http://www.rivs.it/bollo-auto-storiche.php
e qui:
http://www.agita.it/docs/normative/auto_d_epoca.pdf
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi fabio99 » 02/12/2013, 13:16

Alla fine ho rifatto la RCA

Dopo varie informazioni ho dedotto che sono le assicurazione che stringono le ammissioni sulla assicurabilità dei veicoli certi si certi no ASI o non ASI,e che fino a pochi anni fà la cosa era piu facile,svantaggio della assicurazione storica è la franchigia da pagare in caso di sinistro,confermate ?
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi woland » 08/12/2013, 7:53

Finalmente, dai primi di novembre viene eliminato ogni dubbio:
E' stato pubblicato l' elenco degli veicoli di interesse storico così come fatto qualche anno fa per le moto
Tra i modelli dell' Opel (e ce n'é molti) l' Astra non é presente

http://www.alvolante.it/news/elenco-aut ... aci-332026

La prospettiva di stipulare assicurazioni agevolate per le nostre vetture la vedo ancora più lontana, anche decorsi i vent' anni
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi a112rouge » 22/02/2014, 19:00

infatti per essere considerata di interesse storico e collezionistico, la vettura deve avere avuto una storia....sportiva! A parte le GSI.........tutte le altre difficilmente saranno storiche,
a112rouge
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22/02/2014, 18:40
Località: Vicenza
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: astra F 1,6 TDS SW 82HP

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi fraduemilavusei » 17/04/2014, 16:43

Colpo di scena!

Sto acquistando una F 1.6 Gt e sono riuscito a farmela assicurare come storica!

gabola delle gabole...essendo tesserato UISP, ho scoperto di avere una convenzione molto vantaggiosa...
tra assicurazione, assistenza stradale e iscrizione annuale all'elenco dei veicoli storici UISP con 350 euro scarsi posso andarci in giro!

Vi allego la mail che mi ha mandato la gentilissima signorina Federica

Buonasera,
come da accordi telefonici invio il riepilogo della proposta di polizza storica.
Preventivo per contratto singolo per veicoli e moto storiche di almeno vent'anni di età con guida libera, massimale euro 6 milioni, senza franchigia, infortuni del conducente. Come documenti, servono:
- copia certificato di proprietà
- copia libretto
- copia documento di identità e codice fiscale del proprietario
- foto del mezzo con targa visibile
- attestato di rischio
- tessera UISP
Modalità di pagamento:
- euro 275 per autovetture o euro 281 per fuoristrada immatricolati autocarri a Fondiaria SAI - Agente Sacchetti Marco BPER Ag. 3 - IT42U0538712805000000525698 indicando il nominativo e la targa del mezzo (+ euro 20 se interessa la garanzia "Assistenza Stradale")
- euro 40 per iscrizione di ogni mezzo al registro storico a Unione Italiana Sport Per tutti, Lega Automobilismo, presso Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Codice IBAN IT74D0538702400000001966424. Se dobbiamo fare noi le tessere UISP, aggiungere euro 10 al bonifico da euro 40.
Può inviare tutto, contabili dei bonifici comprese, a questa mail. Appena le polizze sono pronte, spedisco con raccomandata.
Cordiali saluti

FEDERICA
AUTOMOBILISMO NAZIONALE UISP
tel 0522 267217
lun-ven 15.00-19.00 sab 09.00-12.30
fraduemilavusei
(Francesco)
ex Presidente CorsaClubItalia
------- Astra F 1.6 8v GT -------
fraduemilavusei
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/04/2014, 16:21
Località: Busto Arsizio
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F 1.6 8v - GT
Altra Opel: ex opel:
- Corsa C '01 - 1.0 12v
- Kadett D '81 - 1.2S
- Corsa C '05 - 1.3 CDTI

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi woland » 18/04/2014, 8:03

Gabola delle gabole...
350 euro sono notevolmente di più di quello che pago io con un' assicurazione tradizionale per una vettura con più cavalli, assistenza stradale inclusa

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Per la storica ultratrentennale pago 150 più quota associativa al club affiliato ACSI (30 euro)
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi fraduemilavusei » 18/04/2014, 20:05

per la trentennale è un ottimo prezzo!!

per le ventennali, farle passare come storiche è una tragedia...
se poi è la prima auto intestata a me, venticinquenne, che vivo da solo e non posso usufruire del decreto bersani, beh 350 euro all'anno è un ottimo prezzo direi...
fraduemilavusei
(Francesco)
ex Presidente CorsaClubItalia
------- Astra F 1.6 8v GT -------
fraduemilavusei
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/04/2014, 16:21
Località: Busto Arsizio
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F 1.6 8v - GT
Altra Opel: ex opel:
- Corsa C '01 - 1.0 12v
- Kadett D '81 - 1.2S
- Corsa C '05 - 1.3 CDTI

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi woland » 19/04/2014, 7:05

In effetti le assicurazioni bastonano i ragazzi con tariffe assurde costringendoli a ripiegare su delle scatolette che offrono poca protezione in caso di impatto
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
Avatar utente
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 01/12/2010, 21:21
Località: Ovaro
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi fabio99 » 19/04/2014, 21:38

???

Io pago 500 euri per una 1.4 e sono nella massima classe di merito .......

L'assicuratore mi ha detto che ci sono poche agenzie che fanno polizze scontate ( non hanno un buon margine) per veicoli di interesse storico,ma rigorosamente ASI ... e che palle .. ....

Letto bene le clausule in piccolo ??? Non c'e la limitazione solo per eventi "storici" ???
Astra F,la Station Vagon piu bella d'Europa.
Avatar utente
fabio99
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/03/2011, 22:54
Località: Firenze
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Caravan

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi fraduemilavusei » 22/04/2014, 9:47

Come tutte le polizze storiche non potresti usare l'auto come mezzo da "tutti i giorni"...
sia questa che quelle affiliate asi...
ma onestamente non mi interessa...ho bisogno di una macchina a basso costo e la uso come mi pare... :mrgreen:
fraduemilavusei
(Francesco)
ex Presidente CorsaClubItalia
------- Astra F 1.6 8v GT -------
fraduemilavusei
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/04/2014, 16:21
Località: Busto Arsizio
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F 1.6 8v - GT
Altra Opel: ex opel:
- Corsa C '01 - 1.0 12v
- Kadett D '81 - 1.2S
- Corsa C '05 - 1.3 CDTI

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi Setheror » 29/01/2015, 10:56

Ragazzi non so più che fare per poter guidare la mia astra a basso costo... qualche consiglio su come muovermi tra l'asi e le assicurazioni? Io sono della provincia di Napoli, qualcuno che sa più o meno quanto potrei pagare?
Setheror
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 15/01/2015, 10:34
Località: Castellammare di Stabia
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Gsi

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi ruye » 11/05/2015, 18:38

il mio consiglio è quello di assicurare con la stessa compagnia più parenti possibile e richiedere uno sconto .
io fortunatamente non facendo incidenti da più di 10 anni sono arrivato alla classe S5 la più bassa possibile e pago con il 1.400 cc 340 euro
Avatar utente
ruye
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 29/11/2013, 16:06
Località: padova
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra sw 1.4 82 HP

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi antonio gsi » 06/12/2015, 21:19

salve,io possiedo un opel astra gsi 2.0 16v del 1992 iscritta asi, i requisiti per l'iscrizione sono rigidi la macchina deve essere originale e completa di tutto.
l'assicurazione è ridotta,pago 230 euro all'anno e 30 euro di bollo.
se interessa la vorrei vendere a mal in cuore per inutilizzo poichè ho altre auto
antonio gsi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 02/12/2015, 21:35
Località: italia
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: GSI 2.0 16V 150CV

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi alessandro.a » 10/09/2017, 8:07

Tutte le auto possono essere iscritte all'ASI dopo i 20 anni di età. Cosa è cambiato? Le tasse! Per le ventenni sia il passaggio di proprietà che la tassa di posserro, si pagano secondo le normali tariffe. Questo significa che se compriamo una BMW 320 da 40.000 euro o una Maserati Biturbo da 1.000 euro, ammesso che se ne trovi una non andata a fuoco, lo stato pretende gli stessi soldi. L'assicurazione, per ora, è ancora conveniente. Si trovano polizze a 280,00 euro. Le trentenni hanno invece tariffe scontate per il passaggio di proprietà ed esenzione dalla tassa di possesso.
alessandro.a
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 24/07/2017, 18:49
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW
Altra Opel: Sport 1.8i 16V C18XE

Re: Astra F e storicità

Messaggiodi silvano.maiolatesi » 21/02/2019, 20:45

ASTRA 1.6 Si GLS del 1994, fatto CRS ASI ed annotato sulla Carta di Circolazione "VEICOLO DI INTERESSE STORICO COLLEZIONISTICO, ISCRITTO AL N. ..... DEL REGISTRO ASI"
ora è un'auto d'epoca a tutti gli effetti e pertanto può usufruire di tutti i vantaggi conseguenti.
silvano.maiolatesi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 10/08/2016, 15:33
Località: Serra de' Conti
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: 5 porte 1.6i SE 101 cv
Altra Opel: Opel combo 1.6 metano


Torna a Astra F

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti