Moderatori: Moderatore Mensile, Moderatori
il.vale
Probabilmente molti di voi hanno posseduto un'Astra F (quella prodotta dal 1991 al 1998), che ebbe un grande successo commerciale soprattutto con carrozzeria Station Wagon.
anche se mi pare di ricordare che il 1.6 8V 101 CV (non Ecotec) qualche problema congenito l'avesse
raf23
P.s. Le gsi ancora danno dei punti a molte auto sportive piu' recenti.La sedici valvole non aveva il 150 cv della calibra?
sand-blasted ha scritto:Le ormai rarissime volte che mi capita di trovare una Gsi in giro, faccio un sorriso ripensando a quanto fosse il mio oggetto del desiderio quando presi la mia vecchia Astra.
Sì, la 2000 16v aveva lo stesso 150 cv della Calibra, altra perla del passato della Opel.
Ricordo che c'era anche il 2000 8v ma mi pare non fosse particolarmente birllante (andava poco più della mia) e fu presto tolto dal commercio.
devid astra sw ha scritto:troppo bello leggere questi racconti!!
chissà se gira ancora la mia astra f sw!!
non puoi capire quanto lo fosse per me anche se avevo solo 10 anni!!
un grandissimo motore era quello!!!
mi mettevo sempre a leggere sul libretto di istruzioni le prestazioni della gsi e sbavavo!!!
sand-blasted ha scritto:Ma no, figurati, ti capisco bene... che risate a rileggere il libretto della vecchia Astra, pensa che il nostro comune oggetto del desiderio (velocità dichiarata 220 km/h, mica pizza e fichi) come misura massima di pneumatici aveva le 205/50 R 15, che oggi vengono montate di serie quasi alle utilitarie
p.s: posso farti ridere ? Sai cosa misi di optional (oltre al climatizzatore manuale e alla vernice metalizzata) alla mia ?
L'AIRBAG
Sì, l'airbag lato guidatore, perché quello lato passeggero non era neanche previsto... e ricordo che i primi tempi viaggiavo col dubbio che potesse guastarsi all'improvviso e scoppiarmi in faccia
ALEXALIVE ha scritto:beh, Devid, ci ero comunque affezionato, proprio perché nonostante le rogne, era la mia prima macchina e il primo amore non si scorda mai !
devid astra sw ha scritto:quella pagina me la ricordo a memoria!! la mia 1.4 16v 92cv era dichiarata per 173km/h!!
ormai per i cerchi si va su misure alte (esempio lancia y con i 16"), ma per l'epoca la misura 205/50/15 era considerata gomma sportiva!
io come optional non ne avevo messi, ma aveva l'aria condizionata e l'airbag guidatore di serie!
airbag passeggero e abs non sapevo cosa fossero!!
cerchi in ferro da 14"!!
poi mi ricordo benissimo la sw 1.8 16v che aveva il terminale quadrato a vista e ovviamente sbavavo e pensavo:"magari ad avere il 1.8 16v!!"
@alex
troppo bella la storia di indy!!!
la tua era prerestyling!
devid astra sw ha scritto:...
spettacolo gli ammortizzatori dietro che ti permettevano di alzare o abbassare il posteriore per caricarla a dismisura!!
ogni volta prima di partire andavamo ad alzarla!!
...
sand-blasted ha scritto:Invece sul mio libretto ci sono 3 motorizzazioni 1.4, tutte ovviamente 8 v, con potenze di 55, 44, 60 kw e velocità rispettivamente di 170, 160, 165 km/h per le berline e 165, 155, 170 per le station-wagon (denominate caravan sul libretto )
sand-blasted ha scritto:Beh, era già qualcosa in più, però che rabbia pensare che alla mia vecchia Astra col climatizzatore manuale avevo pure il cassettino refrigerato (e chiudibile con la chiave !) e invece quella attuale, col clima automatico, niente
sand-blasted ha scritto:Anch'io li ho lasciati così, e meno male, perché se avessi avuto i cerchi in lega li avrei distrutti chissà quante volte...
Tra l'altro la mia aveva dei copricerchi in plastica carini, fatti tipo "lama rotante"... una volta mi accorsi che ne mancava uno e non sapevo se l'avevo perso per la strada o me l'avessero rubato, fatto sta che decisi di rimettercelo e lo pagai la bellezza di 70.000 lire
Anni dopo, uscendo di notte da un locale in Versilia, mi accorsi che mancavano due copricerchi e uno specchietto (sì, perché quei kaiser di specchietti si potevano staccare come niente, erano attaccati con un misero elastico ! ), e avevo parcheggiato a poche decine di metri da una stazione dei carabinieri...
Fatto sta che ovviamente ci misi uno specchietto nuovo ma invece di prendere due copricerchi nuovi, tolsi direttamente i due rimanenti e devo dire che esteticamente la macchina non stava niente male, perché i cerchioni neri ci stavano bene con la carrozzeria blu metallizzata e le parti nere in plastica.
sand-blasted ha scritto:Io l'avevo ovale, ben in vista, verniciato in nero già di serie... peccato che, come ho scritto prima, l'assetto rigido che poi feci fare all'auto causò più volte il distacco del terminale da quella misera fascetta elastica che serviva a tenerlo attaccato alla macchina.
Una volta andai da casa mia al concessionario (circa 7 km) col terminale che grattava letteralmente in terra.... non ti dico che sinfonia in quel tragitto, col ferro che strideva al contatto con l'asfalto, se ci penso adesso non so se è più da ridere o piangere.
sand-blasted ha scritto:La mia aveva il motore 8 v ma non era una delle prime Astra in circolazione, perché il mio interesse verso quest'auto nacque quando vedevo spesso parcheggiata in un posto a Pisa un'Astra Gt rossa, praticamente quella che poi è stata sostituita dalla mia (curiosità: la mia sul catalogo veniva presentata come Astra Sport ma sulla targhetta dietro c'era scritto Si .... un po' come dire, una via di mezzo fra un'Astra normale e la Gsi ), solo che quella Gt aveva ancora la marmitta non catalitica (quella che oggi chiameremmo Euro 0)
Mi pare che non avesse neanche il servosterzo di serie, mentre la mia ce l'aveva (e meno male, perché già con la Fiesta c'era da farsi venire i crampi alle braccia nelle manovre )
p.s: se vi va di vedere la mia vecchia beneamata, in tutta la sua forma smagliante, ho appena caricato una foto risalente al 1998... che commozione
cliccate qui -->> http://im0.freeforumzone.it/up/15/26/849984300.jpg
viper_26 ha scritto:Io ho avuto la Gsi 3 porte blu notte cattivissima, con quel motore che sembrava volare 0 - 190 in un soffio aveva bisogno si e no di 3 km poi a 210 ci metteva un po di + che bei tempi con quelle gomme da 205 50 R15 che sembravano ultra sportive ! con quelle prese d'aria sul cofano che appena arrivavi a sedere tutti si spostavano per paura,con quel alettone solpito dal vento mamma che ricordi mi vien da piangere..... Quell non era solo un auto era un anima materializzata. Una parte di me se ne andata con lei Grazie per avermi salvato la vita !!!!!
devid astra sw ha scritto:bravo viper!! e non me l'hai mai detto!!
quindi avevi la 1.8 16v?
quel blu poi era il classico colore per la gsi e spettacoloso!!
devid astra sw ha scritto:è troppo bella!!!
viper_26 ha scritto:devid astra sw ha scritto:è troppo bella!!!
non bella David stupenda ! e spettacolare consumava un casino quella macchina ma volava leteralmente !
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti