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giugno76 ha scritto:Ciao a tutti; sono a chiedervi un consiglio tecnico: la mia astra F 1600 a benzina del 97 con 92000km ha iniziato all’improvviso a strattonare alle marce basse, quindi me sono andato in concessionaria; li mi hanno resettato la centralina e mi hanno detto che secondo loro la macchina va bene perché dalla diagnosi non da alcun errore; tornato a casa ora ha iniziato a farmelo alle marce altre (4° e 5° per intenderci) e non so cosa fare perché il problema si presenta non sempre ma alcune volte (quando vai in concessionaria ad esempio non lo fa mai sta……… biricchina…per non dire altro)
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema; nel web ho trovato varie esperienze ma volevo se possibile anche la vostra; ha senso ad esempio iniziare a pulire il corpo sfarfallato, poi proseguire con il debimetro, poi con la valvola egr e proseguire con la pulizia degli iniettori tramite liquido da mettere nel serbatoio? Avete consigli o opinioni al riguardo?mi potete aiutare?
Ringraziandovi tutti (e sperando di non aver postato nel posto sbagliato) vi saluto
melocore ha scritto:Ciao a tutti!!!
Anche voi avete problemi con la valvola by-pass del minimo? A me tocca pulirla ogni 10-12k km. Si imbratta dei vapori di olio del ricircolo.La prima volta che si manifestò il problema mi cambiarono tutto il blocco valvola+motorino 180 € buttati via... Bastava pulirla!!
Qualcuno ha risolto il problema?
kronos ha scritto:melocore ha scritto:Ciao a tutti!!!
Anche voi avete problemi con la valvola by-pass del minimo? A me tocca pulirla ogni 10-12k km. Si imbratta dei vapori di olio del ricircolo.La prima volta che si manifestò il problema mi cambiarono tutto il blocco valvola+motorino 180 € buttati via... Bastava pulirla!!
Qualcuno ha risolto il problema?
Ciao, io in casa ho ancora una Gsi con il tuo stesso motore. E' del 1994 ed ha circa 120.000 km. Il motore funziona ancora come un orologio a patto di farlo pulire dai vapori di olio. Il problema è che si ostruisce il tubo di sfiato dei vapori dell'olio causando il funzionamento a singhiozzo.
Ciao.
melocore ha scritto:kronos ha scritto:melocore ha scritto:Ciao a tutti!!!
Anche voi avete problemi con la valvola by-pass del minimo? A me tocca pulirla ogni 10-12k km. Si imbratta dei vapori di olio del ricircolo.La prima volta che si manifestò il problema mi cambiarono tutto il blocco valvola+motorino 180 € buttati via... Bastava pulirla!!
Qualcuno ha risolto il problema?
Ciao, io in casa ho ancora una Gsi con il tuo stesso motore. E' del 1994 ed ha circa 120.000 km. Il motore funziona ancora come un orologio a patto di farlo pulire dai vapori di olio. Il problema è che si ostruisce il tubo di sfiato dei vapori dell'olio causando il funzionamento a singhiozzo.
Ciao.
Ciao kronos.
Il tubo di sfiato intendi quello che collega il coprivalvole al manicotto? Io quello l'ho cambiato tempo fa perchè appunto era ostruito.Però il mio problema sta nel by-pass dell'aria.A volte non tiene il minimo o addirittura si spengie. Ogni tanto la pulisco.
Stavo quasi pensando di elimirare quel ricircolo....
kronos ha scritto:Il tubo è quello che esce dal motore ed è collegato al condotto della presa che porta aria all'impianto di inizezione.
Lo sfiato dell'olio è quello che va ad imbrattare l'impianto di iniezione. Eliminandolo si risolverebbe il problema però non so che controindicazioni ci possono essere.
melocore ha scritto:kronos ha scritto:Il tubo è quello che esce dal motore ed è collegato al condotto della presa che porta aria all'impianto di inizezione.
Lo sfiato dell'olio è quello che va ad imbrattare l'impianto di iniezione. Eliminandolo si risolverebbe il problema però non so che controindicazioni ci possono essere.
Quindi dici che il problema non è dato dal ricircolo che si immette nel corpo farfallato ma bensì quello che va diretto nell'alimentazione?
Credo di aver capito... Eliminandolo credo che non succeda nulla,secondo me serve a far bruciare i vapori di olio che arrivano dalla testa
Per il momento vado avanti così.
Dovrei pulire il corpo farfallato quello sì... Azz!
kronos ha scritto:Scusami mi sono spiegato male io. Il problema è proprio il tubo di ricircolo dei fumi dell'olio che va ad imbrattare il corpo farfallato.
Infatti quando la mia ha dei problemi faccio pulire sia il tubo dell'olio sia il corpo farfallato. I sintomi che ti fanno capire che è ora di pulirla sono la difficoltà a mantenere il minimo e qualche incertezza di funzionamento nel riprendere con una marcia alta inserita.
melocore ha scritto:kronos ha scritto:Scusami mi sono spiegato male io. Il problema è proprio il tubo di ricircolo dei fumi dell'olio che va ad imbrattare il corpo farfallato.
Infatti quando la mia ha dei problemi faccio pulire sia il tubo dell'olio sia il corpo farfallato. I sintomi che ti fanno capire che è ora di pulirla sono la difficoltà a mantenere il minimo e qualche incertezza di funzionamento nel riprendere con una marcia alta inserita.
Perfetto.
Come lo pulisci? Lo smonti completamente oppure usi gli spray? Io per pulire il by-pass uso della benzina poi lo soffio con l'aria compressa...
kronos ha scritto:melocore ha scritto:kronos ha scritto:Scusami mi sono spiegato male io. Il problema è proprio il tubo di ricircolo dei fumi dell'olio che va ad imbrattare il corpo farfallato.
Infatti quando la mia ha dei problemi faccio pulire sia il tubo dell'olio sia il corpo farfallato. I sintomi che ti fanno capire che è ora di pulirla sono la difficoltà a mantenere il minimo e qualche incertezza di funzionamento nel riprendere con una marcia alta inserita.
Perfetto.
Come lo pulisci? Lo smonti completamente oppure usi gli spray? Io per pulire il by-pass uso della benzina poi lo soffio con l'aria compressa...
Il mio meccanico usa degli spray detergenti appositi, non so se smonta anche qualcosa o si limita a spruzzare.
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