Opel Astra F

Tutto sull'Astra F

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Opel Astra F

Messaggiodi giugno76 » 29/07/2011, 12:48

Ciao a tutti; sono a chiedervi un consiglio tecnico: la mia astra F 1600 a benzina del 97 con 92000km ha iniziato all’improvviso a strattonare alle marce basse, quindi me sono andato in concessionaria; li mi hanno resettato la centralina e mi hanno detto che secondo loro la macchina va bene perché dalla diagnosi non da alcun errore; tornato a casa ora ha iniziato a farmelo alle marce altre (4° e 5° per intenderci) e non so cosa fare perché il problema si presenta non sempre ma alcune volte (quando vai in concessionaria ad esempio non lo fa mai sta……… biricchina…per non dire altro)
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema; nel web ho trovato varie esperienze ma volevo se possibile anche la vostra; ha senso ad esempio iniziare a pulire il corpo sfarfallato, poi proseguire con il debimetro, poi con la valvola egr e proseguire con la pulizia degli iniettori tramite liquido da mettere nel serbatoio? Avete consigli o opinioni al riguardo?mi potete aiutare?
Ringraziandovi tutti (e sperando di non aver postato nel posto sbagliato) vi saluto
giugno76
Neo Astrista
Neo Astrista

La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: SW 1600 benzina con impianto gpl

Messaggiodi kronos » 30/07/2011, 12:40

giugno76 ha scritto:Ciao a tutti; sono a chiedervi un consiglio tecnico: la mia astra F 1600 a benzina del 97 con 92000km ha iniziato all’improvviso a strattonare alle marce basse, quindi me sono andato in concessionaria; li mi hanno resettato la centralina e mi hanno detto che secondo loro la macchina va bene perché dalla diagnosi non da alcun errore; tornato a casa ora ha iniziato a farmelo alle marce altre (4° e 5° per intenderci) e non so cosa fare perché il problema si presenta non sempre ma alcune volte (quando vai in concessionaria ad esempio non lo fa mai sta……… biricchina…per non dire altro)
Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema; nel web ho trovato varie esperienze ma volevo se possibile anche la vostra; ha senso ad esempio iniziare a pulire il corpo sfarfallato, poi proseguire con il debimetro, poi con la valvola egr e proseguire con la pulizia degli iniettori tramite liquido da mettere nel serbatoio? Avete consigli o opinioni al riguardo?mi potete aiutare?
Ringraziandovi tutti (e sperando di non aver postato nel posto sbagliato) vi saluto

Ciao, io possiedo ancora un Astra F Gsi 1.8 e il problema da te descritto l'ho sempre risolto facendo pulire il corpo farfallato. Purtroppo per come è progettato tende a sporcarsi molto facilmente quindi ogni 2 anni circa lo faccio pulire con un prodotto specifico in officina.
--------------------------
Astra H 1.8 Cosmo - Retrovisori ripiegabili, sensori parcheggio, CD40 Opera, antifurto, Color display 16/9, Cosmo pack, Ambient light, Cruise Control.
A3 8V SB 1.8 TFSI Ambition
kronos
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi woland » 30/07/2011, 18:12

Non sarà che la macchina richiede una guida un po' allegra?
La mia non ha mai incertezze: apri e ti diverti con consumi più che onesti e una tenuta che non smette di stupirmi da vecchio abbonato alle coupé due porte :D
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Messaggiodi giugno76 » 01/08/2011, 11:41

@Kronos: grazie per il consgilio; proverò quanto prima.... :ok (è sempre bello trovare qualcuno che da dei consigli :D ); ti chiedo: hai mai provato a farlo da te? vai sempre in officina?
@Woland: la guida è sempre la stessa perchè il guidatore è sempre lo stesso, quindi non capisco perchè prima non strattonava e ora lo fa; poi se devo essere sincero effettivamnete non sono un guidatore "molto sportivo"
Se ci sono altri che si sentono di darmi un consiglio, li ringrazio già anticipatamente... :grazie
Opel astra f 1.6 16v station wagon benzina
giugno76
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi giugno76 » 10/08/2011, 12:36

Ciao a tutti; sapete se esiste in "giro" il manuale officina della nostra opel astra f? oppure qualcuno ha delle dritte da darmi per recuperarlo?
Opel astra f 1.6 16v station wagon benzina
giugno76
Neo Astrista
Neo Astrista

Cinghia SERVIZI ( allentamento tenditore )

Messaggiodi Glock » 11/10/2011, 10:50

Salve a tutti, :ciaoz

ho un grosso problema, praticamente dovrei ALLENTARE il TENDICINGHIA della CINGHIA SERVIZI di un motore X14XE ( 1.4 16v. ) per rimettere la stessa al suo posto.
Qualcuno sa darmi una dritta su come fare o dove poter trovare una guida in merito.

1000 GRAZIE a TUTTI anticipatamente. :thx
Ultima modifica di sand-blasted il 11/10/2011, 11:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato in discussione Astra F
Astra 1.4 sw 16v ( mot. X14XE )
Glock
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: Astra F sw 16v x14xe

Messaggiodi Dylux92 » 25/10/2011, 17:09

Adesso anche la mia è dal meccanico :shock: Si è accesa la spia motore e nelle rotonde si spegneva :( Portata in concessionaria ce l'hanno ancora lì :piange si è scoperto che bisogna cambiare tutti i sensori dell'alberino, contagiri, debimetro...350€ :paura e quando torna devo fargli un po' di manuntenzione per l'inverno dalle lampadine ai vari liquidi e chi ne ha più ne metta...
Immagine
Opel Astra F SW Club 1.8 16v Ecotec Blu Polare, Full Optional, Climatizzatore con filtro antipolvere, ABS,
Autoradio Grundig mangianastri+caricatore 6 CD, Poggiatesta posteriori, Vetri anteriori elettrici,
Vetri posteriori oscurati, Specchi elettrici con funzione riscaldabili, Paraurti in tinta carrozzeria solo con piccola banda nera,
Allettone posteriore con luce 3°stop a led incorporata,
Fendinebbia anteriore, doppio fendinebbia posteriore, braciolo anteriore e posteriore
Dylux92
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: Astra F 1.8 16v SW
Altra Opel: Nessun'altra Opel ma una Volkswagen Golf 6

Messaggiodi woland » 25/10/2011, 19:42

Io ho un po meno di fiducia cieca nei centri assistenza
Ho fatto verificare il motivo per cui si accendeva la spia del motore e si tratta della sonda Lambda in avaria
L' ho trovata su Ebay e me la installo da solo:

http://www.ebay.it/itm/390124241813?ssP ... 1423.l2649

Tu hai provato a farti fare il test in officina?
Opel Astra F 1.8 16V sport wagon blu met. MY 1994
woland
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Caratteristiche: Astra Caravan 1.8 16V - età 277.000
Altra Opel: Agila 1000 tre cilindri argento MY 2000
ex Opel GT 1969 rossa interni neri

Messaggiodi Dylux92 » 25/10/2011, 22:39

Allora la cosa risulta molto strana perché quando mi si è accesa la spia era sabato mattina, il che ho lasciato l'auto in un parcheggio, e dopo un paio d'ore ho mandato mio padre a vedere cos'avesse, accende e della spia nemmeno l'ombra la macchina funzionava perfetta però per essere sicuro che non fosse niente di grave il venerdi dopo sono andato in assistenza e gli ho spiegato il problema gentilissimi mi hanno fatto mettere la macchina vicino all'entrata dell'officina e insieme abbiamo guardato tramite dignostica il problema che in quel caso erano di più quando è finito il processo la macchina aveva 3 errori l'immobilizer, il debimetro e il sensore dell'alberino il tipo mi fa portala giovedi per controllare meglio e se necessario sostituiamo i pezzi. Quella mattina l'ho portata giù e infatti sembra che gli errori derivassero da dei sensori partiti il problema è che non ce li avevano in casa e quindi sono riuscito , forse, oggi a sostituire i pezzi e domani forse la ritiro... Poi vediamo se erano quelli i problemi
Immagine
Opel Astra F SW Club 1.8 16v Ecotec Blu Polare, Full Optional, Climatizzatore con filtro antipolvere, ABS,
Autoradio Grundig mangianastri+caricatore 6 CD, Poggiatesta posteriori, Vetri anteriori elettrici,
Vetri posteriori oscurati, Specchi elettrici con funzione riscaldabili, Paraurti in tinta carrozzeria solo con piccola banda nera,
Allettone posteriore con luce 3°stop a led incorporata,
Fendinebbia anteriore, doppio fendinebbia posteriore, braciolo anteriore e posteriore
Dylux92
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: Astra F 1.8 16v SW
Altra Opel: Nessun'altra Opel ma una Volkswagen Golf 6

Messaggiodi melocore » 21/11/2011, 23:32

Ciao a tutti!!!
Mi sono iscritto oggi,anche io sono fiero possessore di una Astra F Caravan del '94.Motore C18XE (lo stesso della GSi 1.8)Colore verde scuro metallizzato
La comprai quasi 8 anni fa,fu la mia prima auto.Avera già 10 anni ma unipropietario e con solo 72k km... Se dovessi tornare indietro la riprendere lo stesso.
Ora ha quasi 191k km. Ho dovuto rifare la guarnizione della testa a 98k,sensore giri e fase a 137k,cambiato ammortizzatori,impianto di scarico centr e post,freni e batteria l'anno scorso.2 termostati in 7 anni,un motorino d'avviamento.Poi la faccio sempre girare 3-4 mi al minimo quando è fredda,riduco a 2-3 d'estate.Prima di spegnierla attendo sempre quei 20-30 sec. Un modo per preservarla diciamo :D La manutenzione "leggera" la eseguo da me...
Cambi d'olio regolari ogni 15k,filtro aria motore ogni 10k (ho quello lavabile JR). Le candele uso le Bosh Super 4... Le ultime mi sono durate 80k km :D
Al momneto la cosa che mi da noie è la frizione,a freddo si blocca nel passaggio dalla 1 alla 2. Per ora la tengo così,magari a gennaio la rifaccio.Non l'ho mai cambiata. Po ho l'A/C rotta (una perdita dovuta ad un tamponamento) Ma io non la uso quasi mai.Purtroppo di carrozzeria non è messa benissimo,causa 2 tamponamenti lievi. Anzi... Colgo l'occasione per lanciare un appello... Se qualcuno vende dei pezzi di carrozzeria stesso colore me lo dica. :grazie
Anche voi avete problemi con la valvola by-pass del minimo? A me tocca pulirla ogni 10-12k km. Si imbratta dei vapori di olio del ricircolo.La prima volta che si manifestò il problema mi cambiarono tutto il blocco valvola+motorino 180 € buttati via... Bastava pulirla!!
Qualcuno ha risolto il problema?

:ciaoz
Al volante di:
Opel Astra F Caravan C18XE 1994.
[EX] SAAB 9.3 2.0t B204L Cabrio '98
Prossimo acquisto...
Opel Calibra X20XE
Saab 900 Cabrio
melocore
Neo Astrista
Neo Astrista

Caratteristiche: Opel Astra F Sw 1.8 16v 125cv '94

Messaggiodi luctun » 22/11/2011, 6:23

@woland e melocore: per favore auto in firma come da link nella mia firma :thx
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
luctun
SOCIO N° 397
The night writer

La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Messaggiodi kronos » 22/11/2011, 8:22

melocore ha scritto:Ciao a tutti!!!
Anche voi avete problemi con la valvola by-pass del minimo? A me tocca pulirla ogni 10-12k km. Si imbratta dei vapori di olio del ricircolo.La prima volta che si manifestò il problema mi cambiarono tutto il blocco valvola+motorino 180 € buttati via... Bastava pulirla!!

Ciao, io in casa ho ancora una Gsi con il tuo stesso motore. E' del 1994 ed ha circa 120.000 km. Il motore funziona ancora come un orologio a patto di farlo pulire dai vapori di olio. Il problema è che si ostruisce il tubo di sfiato dei vapori dell'olio causando il funzionamento a singhiozzo.

Ciao.
Astra H 1.8 Cosmo - Retrovisori ripiegabili, sensori parcheggio, CD40 Opera, antifurto, Color display 16/9, Cosmo pack, Ambient light, Cruise Control.
kronos
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi melocore » 22/11/2011, 10:22

kronos ha scritto:

Ciao, io in casa ho ancora una Gsi con il tuo stesso motore. E' del 1994 ed ha circa 120.000 km. Il motore funziona ancora come un orologio a patto di farlo pulire dai vapori di olio. Il problema è che si ostruisce il tubo di sfiato dei vapori dell'olio causando il funzionamento a singhiozzo.

Ciao.

Ciao kronos.
Il tubo di sfiato intendi quello che collega il coprivalvole al manicotto? Io quello l'ho cambiato tempo fa perchè appunto era ostruito.Però il mio problema sta nel by-pass dell'aria.A volte non tiene il minimo o addirittura si spengie. Ogni tanto la pulisco.
Stavo quasi pensando di elimirare quel ricircolo....
Al volante di:
Prossimo acquisto...
Opel Calibra X20XE
Saab 900 Cabrio
melocore
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi GreyOwl » 22/11/2011, 12:32

con un [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] non risolvereste il problema?
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] sono i miei soci - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Immagine
I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ImmagineImmagine
GreyOwl
SOCIO N° 183
Resp. Club Esteri
Referente Regionale:
Toscana

Collaboratore

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p GTS

Messaggiodi kronos » 22/11/2011, 13:50

melocore ha scritto:
kronos ha scritto:

Ciao.

Ciao kronos.
Il tubo di sfiato intendi quello che collega il coprivalvole al manicotto? Io quello l'ho cambiato tempo fa perchè appunto era ostruito.Però il mio problema sta nel by-pass dell'aria.A volte non tiene il minimo o addirittura si spengie. Ogni tanto la pulisco.
Stavo quasi pensando di elimirare quel ricircolo....

Il tubo è quello che esce dal motore ed è collegato al condotto della presa che porta aria all'impianto di inizezione.
Lo sfiato dell'olio è quello che va ad imbrattare l'impianto di iniezione. Eliminandolo si risolverebbe il problema però non so che controindicazioni ci possono essere.
kronos
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi melocore » 22/11/2011, 23:36

kronos ha scritto:Il tubo è quello che esce dal motore ed è collegato al condotto della presa che porta aria all'impianto di inizezione.
Lo sfiato dell'olio è quello che va ad imbrattare l'impianto di iniezione. Eliminandolo si risolverebbe il problema però non so che controindicazioni ci possono essere.

Quindi dici che il problema non è dato dal ricircolo che si immette nel corpo farfallato ma bensì quello che va diretto nell'alimentazione?
Credo di aver capito... Eliminandolo credo che non succeda nulla,secondo me serve a far bruciare i vapori di olio che arrivano dalla testa
Per il momento vado avanti così.
Dovrei pulire il corpo farfallato quello sì... Azz!
Al volante di:
Prossimo acquisto...
Opel Calibra X20XE
Saab 900 Cabrio
melocore
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi kronos » 23/11/2011, 8:47

melocore ha scritto:
kronos ha scritto:Il tubo è quello che esce dal motore ed è collegato al condotto della presa che porta aria all'impianto di inizezione.

Quindi dici che il problema non è dato dal ricircolo che si immette nel corpo farfallato ma bensì quello che va diretto nell'alimentazione?
Credo di aver capito... Eliminandolo credo che non succeda nulla,secondo me serve a far bruciare i vapori di olio che arrivano dalla testa
Per il momento vado avanti così.
Dovrei pulire il corpo farfallato quello sì... Azz!

Scusami mi sono spiegato male io. Il problema è proprio il tubo di ricircolo dei fumi dell'olio che va ad imbrattare il corpo farfallato.
Infatti quando la mia ha dei problemi faccio pulire sia il tubo dell'olio sia il corpo farfallato. I sintomi che ti fanno capire che è ora di pulirla sono la difficoltà a mantenere il minimo e qualche incertezza di funzionamento nel riprendere con una marcia alta inserita.
kronos
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi melocore » 23/11/2011, 11:58

kronos ha scritto:Scusami mi sono spiegato male io. Il problema è proprio il tubo di ricircolo dei fumi dell'olio che va ad imbrattare il corpo farfallato.
Infatti quando la mia ha dei problemi faccio pulire sia il tubo dell'olio sia il corpo farfallato. I sintomi che ti fanno capire che è ora di pulirla sono la difficoltà a mantenere il minimo e qualche incertezza di funzionamento nel riprendere con una marcia alta inserita.

Perfetto.
Come lo pulisci? Lo smonti completamente oppure usi gli spray? Io per pulire il by-pass uso della benzina poi lo soffio con l'aria compressa...
Al volante di:
Prossimo acquisto...
Opel Calibra X20XE
Saab 900 Cabrio
melocore
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi kronos » 23/11/2011, 17:16

melocore ha scritto:
kronos ha scritto:Scusami mi sono spiegato male io. Il problema è proprio il tubo di ricircolo dei fumi dell'olio che va ad imbrattare il corpo farfallato.

Perfetto.
Come lo pulisci? Lo smonti completamente oppure usi gli spray? Io per pulire il by-pass uso della benzina poi lo soffio con l'aria compressa...

Il mio meccanico usa degli spray detergenti appositi, non so se smonta anche qualcosa o si limita a spruzzare.
kronos
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi melocore » 27/11/2011, 18:08

kronos ha scritto:
melocore ha scritto:

Perfetto.

Il mio meccanico usa degli spray detergenti appositi, non so se smonta anche qualcosa o si limita a spruzzare.

Sai come si chiamano?
Grazie.

Al volante di:
Prossimo acquisto...
Opel Calibra X20XE
Saab 900 Cabrio
melocore
Neo Astrista
Neo Astrista