GOMME

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GOMME

Messaggiodi GCE » 23/09/2014, 12:38

Secondo voi :

- conviene fare la rotazione degli pneumatici ?
- dopo quanti anni e quanto costa?
- dopo quanti anni conviene (o si deve) cambiare le gomme ?
- quali gomme + adatte x questa Astra?
- meglio Michelin o Goodyear, per es?
- grazie! :ok
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Re: GOMME

Messaggiodi th3n3xu5 » 23/09/2014, 22:28

Ciao :) , non c'e' un periodo specifico dopo il quale bisogna sostituire gli pneumatici , la sostituzione deve essere decisa in base al loro stato di usura , per darti un'idea controlla la gomma se molto liscia oppure se la scanalatura centrale e' inferiore hai 4mm la gomma va' sostituita, per quanto riguarda la rotazione, e' certamente conveniente a patto che le gomme anteriori non siano eccessivamente usurate in tal caso si deve cambiare tutto il treno. Le marche sono pressappoco equivalenti (tranne quelle da due soldi ovviamente) .Devi scegliere in base hai percorsi che segui solitamente, ricorda che lo pneumatico e' la parte più importante di un'auto non trascurare il suo stato!
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Re: GOMME

Messaggiodi Utente » 24/09/2014, 1:32

spannonicamentre è consigliato non andare con le estive oltre i 6 anni a partire dalla data di produzione (dot) e 4 con le invernali, anche se manca un bel pò fino ai 3 mm minimi di battistrada (che servono per passare la revisione). questo perchè la mescola tende a indurirsi, quindi perdi la proprietà fondamentale della gomma (aderenza) e cosa non da meno diminuisce il consumo. non è una regola ferrea perchè il fenomeno cambia da mescola a mescola, basta non sottovalutarlo come moltissimi che tanto vanno piano, per poi pagarla alla prima situazione di emergenza.

la rotazione sarebbe da fare ad un km che ti permette di notare consumi anomali. io la faccio al cambio invernali-estive, la regola fondamentale è mantenere il lato: anteriore destra su posteriore destra e viceversa. idem per la sx. faccio tutto da me con calma e già che ci sono do una controllatina generale, ma un gommista potrebbe chiedermi tranquillamente 20 euro.
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Sebbene una buona soluzione può essere applicata con successo a quasi tutti i problemi, la causa principale dei problemi sono le soluzioni, e ogni soluzione genera nuovi problemi. (semi cit. Sevareid, Murphy)
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Re: GOMME

Messaggiodi luctun » 24/09/2014, 6:18

Se non lo fa nessuno prima, oggi ti metto un po' di link (ora vado a nanna) di topic in cui si parla di alcuni di questi argomenti. Nel frattempo comincia a farti le ricerche da te :OK
Per dire.... Mettendo "inversione serve" trovi già cose interessanti :concordo anche se non in Astra F non fa nulla, tanto i concetti non cambiano.
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Re: GOMME

Messaggiodi GCE » 24/09/2014, 12:37

Grazie a tutti!
Ho trovato che conviene fare l'inversione senza incrociare
dopo i primi 10.000 km e che costa sui 20 €.

La mia paura è che però poi il volante diventi "irrequieto" ,
ad es. sui 110 - 120 km/h, come mi succedeva una
volta su una Golf.

Un gommista m'ha detto che basta fare la equilibratura,
ma non mi torna: ora il volante è fermo come una roccia
a qualsiasi velocità e se faccio l'inversione
la ruota dovrebbe quindi essere ancora in equilibrio, quindi
non ci sarebbe bisogno della riequilibratura;
a meno che non intendesse equilibrarla sull'assale
dopo l'inversione, col rischio magari di danneggiarlo ... :shock:

Opzioni:

1) tiro le anteriori per 50- 70.000 km fino
a circa 4 mm o 6 anni e poi le cambio,
tenendo le posteriori ancora 1 o 2 anni
(Cambio dopo max 10 anni, sito Michelin)

2) inverto da me solo lateralmente e se poi
le scalettatature si sentono, torno alla 1) :mrgreen:
...o no?

Le gomme sono Goodyear Duragrip montate a 240 €:
dopo 20.000 km e 4 anni hanno ancora 6 mm in centro ( 7mm le post)
hanno una buona tenuta, anche sul bagnato e sui curvoni autostr.,
rotolame. silenzioso e non fischiano in curva.
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Re: GOMME

Messaggiodi th3n3xu5 » 24/09/2014, 18:49

il volante irrequieto puo' dipendere sia dall'equilibratura sia dalla convergenza, la prima se gia' eseguita non hai problemi la seconda si fa' solamente se tocchi elementi riguardanti sospenzioni telaietto anteriore o scatola sterzo, se gia' hai fatto l'equilibratura non avrai problemi dopo il giro gomme. :D
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Re: GOMME

Messaggiodi GCE » 25/09/2014, 13:07

grazie, come pensavo.
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Re: GOMME

Messaggiodi GCE » 10/11/2014, 20:34

Dopo aver penato per svitare 14 su 16 bulloni che s'erano imparentati con i cerchi in lega di serie e aver finalmente effettuato l'inversione, l'ho provata in autostrada: sterzo granitico sia a 100 che a 150 km /h, rotolamento silenzioso come prima , quindi il discorso della equilibratura durante l'inversione era una chiara balla: se andavano già bene prima, era chiaro che sarebbero state in equilibrio anche dopo la rotazione... :ok - grazie dei consigli!
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