Sostituzione pastiglie anteriori

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Sostituzione pastiglie anteriori

Messaggiodi DaveRock » 07/02/2007, 8:09

E' un lavoro che ho sempre fatto su tutte le mie macchine nella mia officinetta, tranquillamente e senza troppe complicazioni... Ieri mi rendo conto dal frastuono proveniente dall'anteriore che è ora di fare le pastieglie anteriori, acquisto e si comincia...
Smonto la molletta, allento i due bulloni che tengono la pinza, tiro indietro il pistone e monto le pastiglie nuove... poi un sano spurgo davanti e dietro... giro di prova e... non frena più :shock: :|

La corsa si è allungata a dismisura, per ottenere una frenata decorosa devo "pompare" sul pedale diverse volte, altrimenti il pedale va praticamente a fondo corsa...

C'è qualche particolarità sull'impianto del GTC 1.9 che richiede ulteriori attenzioni particolari? Ho sbagliato qualcosa??

Grazie a chiunque ne sappia qualcosa :mrgreen:
I Trust In Diesel Power

ASTRA 2.0 BITURBO Magnetic Silver MY2014
cerchi 19" Bicolor - antifurto - vetri oscurati - sensori parcheggio
Avatar utente
DaveRock
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/10/2005, 9:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: BITURBO 5P MY14

Messaggiodi axl_to78 » 07/02/2007, 8:20

Prova a controllare che non manchi olio nell'apposita vaschetta.
Potrebbero essersi create delle bolle d'aria nel circuito,oppure controlla che non ci siano perdite.
il fatto che non freni subito e devi schiacciare diverse volte il pedale mi sembrerebbe un problema di pressione del circuito.....le mie sono solo delle supposizioni,se non risolvi fai un giretto da qualche meccanico.....
Saluti
ASTRA GTC 1.9 150cv MY06 COSMO,blacksapphire,antifurto,cerchi da 17",clima elettronico,sensori parcheggio,ecc,cd-mp30,ruota scorta da 16"+antenna cromata e poggiapiedi simoni racing.
Avatar utente
axl_to78
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 06/06/2006, 19:07
Località: Torino

Messaggiodi DaveRock » 07/02/2007, 8:39

axl_to78 ha scritto:Prova a controllare che non manchi olio nell'apposita vaschetta.
Potrebbero essersi create delle bolle d'aria nel circuito,oppure controlla che non ci siano perdite.
il fatto che non freni subito e devi schiacciare diverse volte il pedale mi sembrerebbe un problema di pressione del circuito.....le mie sono solo delle supposizioni,se non risolvi fai un giretto da qualche meccanico.....
Saluti


In effetti è il mio stesso sospetto... Olio ne ho aggiunto fino al livello, aria mi pare non ce ne sia da quello che ho visto spurgando... stasera riprovo a spurgare, se si è creata aria nella parte alta del circuito, dopo il breve tragitto che faccio per andare al lavoro dovrebbe essere spostata in basso... Altrimenti si, dovrò andare da qualche meccanico che mi cazzierà per aver fatto in casa il lavoro :mrgreen:
I Trust In Diesel Power

ASTRA 2.0 BITURBO Magnetic Silver MY2014
cerchi 19" Bicolor - antifurto - vetri oscurati - sensori parcheggio
Avatar utente
DaveRock
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/10/2005, 9:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: BITURBO 5P MY14

Messaggiodi Geps GTC » 07/02/2007, 8:40

:risata :risata :risata

Prima di partire devi pompare diverse volte a macchina ferma per mandare l'olio in circuito e' normale che non frena subito!!!

Occhio ragazzi che vi fate male!!!
Immagine
Avatar utente
Geps GTC
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 4190
Iscritto il: 31/10/2005, 14:20
Località: Prov. di Messina e Luino nel cuore!!

Messaggiodi DaveRock » 07/02/2007, 8:49

Geps GTC ha scritto::risata :risata :risata

Prima di partire devi pompare diverse volte a macchina ferma per mandare l'olio in circuito e' normale che non frena subito!!!

Occhio ragazzi che vi fate male!!!


Attenzione: le normali operazioni, per così dire, di pre-messainstrada sono state tutte eseguite... Il problema è che la corsa del pedale è aumentata considerevolmente, fino quasi a fondo corsa... Le pompate a macchina spenta rendono molto duro il pedale, ma appena metto in moto è come se la pressione dell'olio andasse a zero... comincio a pompare a macchina in moto, ma il pedale non diventa mai duro come prima...
Se l'impianto del GTC è un normalissimo impianto frenante, devo aver commesso qualche errore io, altrimenti la mia domanda è riferita alla presenza o meno di qualche particolarità...
I Trust In Diesel Power

ASTRA 2.0 BITURBO Magnetic Silver MY2014
cerchi 19" Bicolor - antifurto - vetri oscurati - sensori parcheggio
Avatar utente
DaveRock
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/10/2005, 9:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: BITURBO 5P MY14

Messaggiodi axl_to78 » 07/02/2007, 8:58

Se non erro con le pastiglie nuove la corsa del pedale dovrebbe essere inferiore rispetto a quando le pastiglie sono consumate....una volta funzionava così.....ora con tutta questa elettronica...Bohhhh
ASTRA GTC 1.9 150cv MY06 COSMO,blacksapphire,antifurto,cerchi da 17",clima elettronico,sensori parcheggio,ecc,cd-mp30,ruota scorta da 16"+antenna cromata e poggiapiedi simoni racing.
Avatar utente
axl_to78
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 75
Iscritto il: 06/06/2006, 19:07
Località: Torino

Messaggiodi angelo rosso » 07/02/2007, 9:10

Io sono della mentalità che spendere 50 euro in più per portare la macchina in officina rende in sicurezza, in misura enorme!
Astra GTC sport MY05 1.9 CDTI 150 CV rimappata full optional e +

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
angelo rosso
BANNATO
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2937
Iscritto il: 05/05/2006, 18:07
Località: Ragusa

Messaggiodi rafastraforever » 07/02/2007, 9:14

tataratataratarataratataaaaaaaaa...... ecchime!

allora fatto stesso lavoro..... e successo stesso problema.....


premetto che il lavoro non l'ho fatto io....


montate pastiglie al contrario perche mi hanno spiegato hanno anche un senso in cui metterle.

secondo il freno scendeva molto di più e portandola alla opel per il tagliando mi ha sistemato anche "la pressione"........... mi diceva che in alcuni casi la pressione può scendere e devono usare non so cosa per rimettere tutto in senso.... poco tempo, ma hanno dovuto fare loro. non ho pagato nulla.



ciauz ;)
astra gtc 2.0 165 cv

lancer evo x arancione.......
Avatar utente
rafastraforever
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 872
Iscritto il: 28/10/2005, 21:39
Località: VIMODRONE

Messaggiodi DaveRock » 07/02/2007, 9:29

:shock:

Ustia, allora c'è qualcosa di diverso dal solito... vado a farla vedere al più presto alla opel!

Grazie mille ;)
I Trust In Diesel Power

ASTRA 2.0 BITURBO Magnetic Silver MY2014
cerchi 19" Bicolor - antifurto - vetri oscurati - sensori parcheggio
Avatar utente
DaveRock
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/10/2005, 9:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: BITURBO 5P MY14

Messaggiodi rafastraforever » 07/02/2007, 9:30

DaveRock ha scritto::shock:

Ustia, allora c'è qualcosa di diverso dal solito... vado a farla vedere al più presto alla opel!

Grazie mille ;)


almeno a me è successo come scritto sopra.... se fosse cosi te la cavi con poco..... ;)
astra gtc 2.0 165 cv

lancer evo x arancione.......
Avatar utente
rafastraforever
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 872
Iscritto il: 28/10/2005, 21:39
Località: VIMODRONE

Messaggiodi rino84 » 07/02/2007, 12:45

comunque a meno di nn fare entrare aria nel circuito a causa del livello troppo basso al cambio pastiglie nn ho mai fatto lo spurgo....se la corsa del pedale andava bene prima di sostituirle nn vedo perké farlo....e poi possibile che su qst auto anche x fare lo spurgo ci vogliono i "macchinari" :roll: speriamo nn sia lo stesso x cambiare l'olio ;)
Astra 1.9 cdti 120cv 16v elegance 5p silver lighting:
assetto ribassato, sport swich, cdc40 opera :organo, colorinfodisplay
specchietti richiudibili elettricamente, cerchi 17" cruise control AM Antifurto originale opel Immagine
Avatar utente
rino84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 08/03/2006, 20:31
Località: Avellino

Messaggiodi DaveRock » 08/02/2007, 22:53

angelo rosso ha scritto:Io sono della mentalità che spendere 50 euro in più per portare la macchina in officina rende in sicurezza, in misura enorme!


...si vede che non hai avuto le esperienze che ho avuto io... la professionalità in officina è una dote ormai rarissima, e la mia vita preferisco affidarla alle mie mani ;)
I Trust In Diesel Power

ASTRA 2.0 BITURBO Magnetic Silver MY2014
cerchi 19" Bicolor - antifurto - vetri oscurati - sensori parcheggio
Avatar utente
DaveRock
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/10/2005, 9:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: BITURBO 5P MY14

Messaggiodi DaveRock » 08/02/2007, 22:58

svelato l'arcano: montaggio delle pastiglie corretto, spurgo corretto, ma un particolare mi ha fregato...
nello smontaggio, le molle che sono sulla parte esterna del flottante si sono si sono stortate, rimontandole non ho agganciato correttamente i due "denti" della parte fissa...
risultato: la pinza frenava effettuando un movimento scorretto verso la ruota, tornando a riposo tendeva a far rientrare il pistoncino e quindi ad allungare la corsa :?

Ah, particolare curioso: me lo ha risolto il mio vecchio meccanico seat... nelle due officine opel della mia zona sono stato trattato come un appestato ed insultato... complimenti ancora una volta alla rete di assistenza opel degna del terzo mondo :roll:
I Trust In Diesel Power

ASTRA 2.0 BITURBO Magnetic Silver MY2014
cerchi 19" Bicolor - antifurto - vetri oscurati - sensori parcheggio
Avatar utente
DaveRock
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 24/10/2005, 9:33
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: BITURBO 5P MY14


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti