Ciao, ho avuto lo stesso problema poco tempo fa.
Il livello va controllato a motore caldo, possibilmente in moto, non lasciando la macchina accesa, poi spegni e aspetti 10-15 minuti e controlli l'olio.
Se lo hai sotto il minimo e sei partito da metà manca circa mezzo litro d'olio.
La prima cosa da fare è capire se il cambio d'olio è stato fatto aspirando o svitando il tappo sotto. Nel primo caso potresti avere dello sporco. Ogni quanto fai il cambio olio e filtro?
Le cause più comuni sono:
1 perdita di olio: vedi gocce di olio a terra
2 turbina che trafila olio: vedi fumo bianco/azzurro
3 motore che brucia olio (fasce): fumo bianco/azzurro
Prima di metterci mano seriamente, considerando che il consumo non è proprio eccessivo, io proverei a far scaricare completamente olio e metterne uno buono (non 5-30, è troppo fluido, se hai un trafilo d'olio meglio metterne uno più denso tipo il 5-40) con filtro. Puoi anche provare con un additivo ceramico, può diminuire il consumo se non hai danni seri.
Ti auguro di risolvere così, perchè se è motore o turbina son dolori