Garanzia e Manutenzione (non serve farla nelle officin Opel)

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Garanzia e Manutenzione (non serve farla nelle officin Opel)

Messaggiodi Marby » 27/11/2005, 13:03

Volevo solo mettervi a conoscenza della "Direttiva Monti - Regolamento Eurpeo 1400".

.....Prima della entrata in vigore di tale regolamento, il Consumatore doveva sottostare a precisi vincoli per la manutenzione ordinaria, con costi fissati dalla Casa, al di fuori di ogni concorrenza; se anche un semplice tagliando veniva effettuato al di fuori della rete di Officine autorizzate la garanzia saltava. L'introduzione di questo regolamento ha fatto mutare questa situazione......

Vi allego il file PDF che ho trovato nel sito dell' adiconsum.

In sostanza qualsiasi sia la garanzia (24, 36 ,48 mesi) non si è obbligati a portare l'auto a fare i tagliandi nelle officine Opel e sopratutto a montare pezzi originali (che ci fanno pagare a peso d'oro) ma pezzi "pari all'orginale".

Leggetela bene, attendo le vostre opinioni.
Allegati
(XVI numero 41) La manutenzione dell'auto nuova in garanzia.zip
(985.86 KiB) Scaricato 2197 volte
Avatar utente
Marby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 18/11/2005, 20:43
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 8v 120cv MY06 5P Cosmo

Re: Garanzia e Manutenzione (non serve farla nelle officin O

Messaggiodi blade9722 » 27/11/2005, 14:18

Marby ha scritto:Volevo solo mettervi a conoscenza della "Direttiva Monti - Regolamento Eurpeo 1400".

.....Prima della entrata in vigore di tale regolamento, il Consumatore doveva sottostare a precisi vincoli per la manutenzione ordinaria, con costi fissati dalla Casa, al di fuori di ogni concorrenza; se anche un semplice tagliando veniva effettuato al di fuori della rete di Officine autorizzate la garanzia saltava. L'introduzione di questo regolamento ha fatto mutare questa situazione......

Vi allego il file PDF che ho trovato nel sito dell' adiconsum.

In sostanza qualsiasi sia la garanzia (24, 36 ,48 mesi) non si è obbligati a portare l'auto a fare i tagliandi nelle officine Opel e sopratutto a montare pezzi originali (che ci fanno pagare a peso d'oro) ma pezzi "pari all'orginale".

Leggetela bene, attendo le vostre opinioni.


Ciao,
Ero a conoscenza della direttiva, ti ringrazio per il tuo file in quanto descrive in maniera più comprensibile il regolamento di attuazione.

La mia opinione a riguardo: io comunque eviterei di sfruttarla per risparmiare nella manutenzione programmata, in quanto il meccanismo di applicazione se ti fanno storie non è il massimo: loro non ti riconoscono più la garanzia e tu devi fare causa.

Serve più che altro a tutelare quei cittadini che, causa forza maggiore, sono stati costretti a far effettuare una riparazione ad una officina non autorizzata, purchè questa riporti con adeguata documentazione la necessaria qualificazione.
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi Marby » 27/11/2005, 18:42

Mi trovo d'accordo con il fatto che non è bene rischiare di finire in contenziosi a colpi di carte bollate....

Però dobbiamo metterci in testa che noi consumatori abbiamo i nostri sacrosanti diritti.
Questa legge europea è stata voluta da paesi più evuluti del nostro in fatto di diritti appunto per contrastare il monopolio che regnava sovrano nel campo della manutenzione ordinaria.
Non è affatto bello lasciare giù centinaia di euro x poi accorgersi che ti hanno montato ricambi che sotto il nome di "originali" altro nn sono che comuni ricambi (bosh, champion, fiamm, agip).

Guardavo proprio in un topic in questa sezione [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] hanno chiesto di pagare per un tagliando 6 litri di olio per una 1.7 cdti..... Peccato che la coppa ne possa ospitare solo 5 litri (infatti dice di avere il livello sopra il max!) con in più la beffa che gli hanno dato il 1/2litro avanzato quando ormai il 99% dei meccanici utilizza fusti e quindi usa solo la quntità d' olio che serve (ammetto però che forse questo era speciale un 5w30).

Contro questo evidente raggiro casa fare? Come al solito stiamo zitti per evitare azioni legali.......

Valuterò alla prima occasione la serietà dell' officina Opel e se sarò soddisfatto continuerò li la mia manutenzione ordinaria altrimenti saluti e baci vado dove mi pare (dal mio meccanico di fiducia per esempio).
Avatar utente
Marby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 18/11/2005, 20:43
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 8v 120cv MY06 5P Cosmo

Messaggiodi blade9722 » 27/11/2005, 19:02

Marby ha scritto:Mi trovo d'accordo con il fatto che non è bene rischiare di finire in contenziosi a colpi di carte bollate....

Però dobbiamo metterci in testa che noi consumatori abbiamo i nostri sacrosanti diritti.
Questa legge europea è stata voluta da paesi più evuluti del nostro in fatto di diritti appunto per contrastare il monopolio che regnava sovrano nel campo della manutenzione ordinaria.
Non è affatto bello lasciare giù centinaia di euro x poi accorgersi che ti hanno montato ricambi che sotto il nome di "originali" altro nn sono che comuni ricambi (bosh, champion, fiamm, agip).

Guardavo proprio in un topic in questa sezione [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] hanno chiesto di pagare per un tagliando 6 litri di olio per una 1.7 cdti..... Peccato che la coppa ne possa ospitare solo 5 litri (infatti dice di avere il livello sopra il max!) con in più la beffa che gli hanno dato il 1/2litro avanzato quando ormai il 99% dei meccanici utilizza fusti e quindi usa solo la quntità d' olio che serve (ammetto però che forse questo era speciale un 5w30).

Contro questo evidente raggiro casa fare? Come al solito stiamo zitti per evitare azioni legali.......

Valuterò alla prima occasione la serietà dell' officina Opel e se sarò soddisfatto continuerò li la mia manutenzione ordinaria altrimenti saluti e baci vado dove mi pare (dal mio meccanico di fiducia per esempio).


Prima di andare dal tuo meccanico di fiducia prendi in considerazione un'altra officina autorizzata. Se leggi il documento che hai postato, vedrai che non funziona alla buona del tipo "vado dal primo che mi capita e sono a posto". Devi comunque farti dare delle certificazioni. E' ovvio che se il meccanico sa fare il suo dovere e conosce la direttiva ti fornirà tutta la documentazione per tutelarti
Astra GTC COSMO 1.9 CDTI 16V 120 CV + COSMO PACK 18"
Avatar utente
blade9722
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 31/10/2005, 17:35
Località: Pavia

Messaggiodi Marby » 27/11/2005, 20:18

Non ho mai avuto a che fare con officine Opel dato che questa è la prima Opel che compro.

Spero per me e per loro che siano competenti e non ci provino con le classiche furbate.
E' giusto prima metterle alla prova ma è bello sapere che ora c'è un'alternativa...

Di meccanica ne capisco abbastanza da non farmi prendere per il naso.
Nella mia Polo mi faccio i tagliandi da ormai più di 3 anni. Se penso che a volte le officine (anche quelle non ufficiali) chiedono 40 eurozzi l'ora per un lavoro che chiunque potrebbe fare....
Astra 5p 1.9 CDTI 120CV MY06A, Black Sapphire, Cerchi 18", CD30 Mp3, Climatizzatore Elettronico+GID, C.C. A.M.
Avatar utente
Marby
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 152
Iscritto il: 18/11/2005, 20:43
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 8v 120cv MY06 5P Cosmo

Messaggiodi rgv_gamma » 27/04/2006, 14:32

Per quanto riguarda la garanzia di legge (2 anni) è perfettamente vero che rimane valida anche se non si effettuano interventi presso la rete della casa, tuttavia il tuo concessionario o officina autorizzata sono il primo (e a volte unico) filtro per accettare o meno una riparazione in garanzia, se non hai effettuato da loro la manutenzione è più facile che sollevino obiezioni sulla garanzia.

Diverso è il discorso per l'estensione di garanzia, essendo un programma commerciale vale quello che è scritto nel contratto. Per es. il contratto di estensione di garanzia può prevedere che nessun intervento o modifica venga effettuata sulla vettura al di fuori della rete ufficiale di assistenza della casa, pena il decadimento della stessa.

Purtroppo un comportamento disonesto, come quello di chi fattura 6kg di olio per un cambio in cui ne utilizzati 5kg può accadere ovunque, però con un officina Opel hai il vantaggio di poter segnalare il reclamo alla casa.
rgv_gamma
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 22/03/2006, 18:51

Messaggiodi gaspy75 » 27/04/2006, 19:16

Per la mia esperienza, avendo avuto molte auto aziendali e di diverse marche (noleggio a lungo termine), fino a che la garanzia della casa è attiva è OBBLIGATORIO portare l'auto presso le officine del marchio o eventualmente riconosciute dal marchio stesso, pena il decadimento della garanzia.In genere solo dal terzo anno di leasing in poi vieni concesso il cambio officina ma previa consultazione della società di leasing.
EX : 5P Cosmo, 1.9CDTI 150CV My'06, Ultra Blue, Cerchi 17" Sport 225/45, CD30 MP3, Vetri Post. Elettrici
EX Privata : GTC 1.6 Turbo 180cv, Cosmo My08, Black Sapphire, Cerchi 18" Sport,Bi-Xeno,ECC, CC,GID,Kit OPC 1,ParkPilot,CD30 MP3,Estensione Garanzia 2+2
Ora: Peugeot 5008 1.6 HDi 110cv Tecno FAP Robotizzato 6M, Cerchi 17" Quark, pacchetto specchietti + sensori posteggio, tetto in vetro oscurati e vetri neri
gaspy75
Astrista scrivano
Astrista scrivano
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 14/04/2006, 7:51
Località: Milano Sud
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.9 CDTI 150cv
Ordinata: 5008
Altra Opel: 1.6 Turbo 180cv GTC
Umore: Vario


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 7 ospiti