Buona giornata dopo ripetuti controlli e verifiche ed conferme dal mio meccanico di fiducia vi comunico questa miglioria.
Con il liquido di raffreddamento colore rosso standard il mio termometro del olio in estate 37 gradi mi arrivava a 150 gradi poi tornava 130/120 per poi arrivare di nuovo a 150 gradi fondo scala del termometro per intenderci.
Da un rivenditore professionale nella zona ho incominciato ad aggiungere il liquido per impianto di raffreddamento sempre colore Rosso -37 gradi che è il massimo. A motore caldo mi ero fermato spento il motore, con molta attenzione ho aperto il tappo della vaschetta di recupero del radiatore ha sputato liquido, cosa che io volevo fare e appena finito lo spurgo ho aggiunto 1 lt di liquido già pronto di colore rosso - 37 gradi, Sono arrivato ad aggiungere 4 litri in più volte.
Dunque i cicli di raffreddamento fanno lo stesso lavoro, ma il termometro mi segnala temperature molto molto più basse, al massimo mi arriva 120 gradi per poi calare anche di meno di 120 gradi, forzando il motore in un percorso di 35 km andare e tornare il termometro del olio arriva al massimo 125/130 gradi e si stabilizza a meno 120 gradi. Dunque dentro tutto l' impianto c' è ancora il vecchio liquido rosso standard e non il 100% del nuovo liquido che vi sto spiegando il rosso -37 gradi e comunque il termometro non arriva a fondo scala di 150 gradi. Tutti questi test li ho fatti quando la temperatura esterna del aria era di 37 gradi l' asfalto di sicuro 40 gradi. Ho comperato il densimetro per misurare il grado di congelamento nella vaschetta di recupero, misurazione che va fatta a motore freddo, oggi posteggio domani faccio la misurazione con la opel su strada a livello dritto. non in salita o discesa. Ebbene la misurazione mi arriva a -34.
Gironi fa ho fatto il tagliando, avevo dentro un olio con percorrenza di 2 anni e 8 mesi, con un nuovo olio motore il termometro mi segnala temperatura molto inferiore ai 120 gradi, il meccanico mi ha confermato che anche lui ha verificato un -34 gradi.
Allora un olio motore che circola nel nostro motore es arriva a 150 gradi deve essere un buon olio motore di qualità ... costa ma ci risparmiate in continui rabbocchi e stress del motore. Comunque un olio motore per quanto buono sia quando la temperatura arriva a 150 gradi e me la segnala il termometro che mi sono messo, per anche pochi minuti stressa il motore e anche vi segnalo che mentre prima l' aria condizionata sembra fiacca o fiocca non rendeva il suo massimo, con un olio buono ed un liquido di raffreddamento -37 gradi l' aria condizionata congela come un frizer e devo abbassare la ventola.
Nelle mie ricerche ho trovato che il massimo che si può arrivare ma la si deve fare è un liquido colore rosso Glicole concentrato da diluire con 60% e il 40% con liquido rosso standard il base, oltre non si può il liquidi di raffreddamento diventa denso e non circola nel impianto. Io mi sono fermato in un prodotto già pronto al uso in negozio in bottiglia da 1lt -37 gradi.
Dunque se abbassiamo a - 37 gradi il punto di congelamento, innalziamo anche il punto di ebollizione a 130 gradi, perciò il nostro motore in estate lavora senza stress, anche in gradi tragitti in inverno la situazione non cambia arriveremo ad uno stress termico non indifferente. Il liquido del radiatore non va solo tenuto sotto occhio il livello, ma anche la sua tenuta del punto di congelamento e comunque dopo 4 anni va svuotato l' impianto di raffreddamento ed aggiunto nuovo liquido di raffreddamento quello che vi ho descritto -37 gradi.
Ogni motore ha il suo colore ed ogni colore ha questa indicazione che ve la consiglio -37 del colore che si trova nella vaschetta. Anche iniziare ad aggiungere al occorrenza aiuta e cambia la temperatura del motore. In auto tenete sempre 1 lt pronto per aggiungere.
Dunque con il liquido standard il termometro che io ho fatto installare mi arrivava in estate o tragitti lunghi a 150 gradi, con il colore che avete mettete e aggiungete -37 gradi il punto di congelamento la vettura andrà molto meglio. -37 dello stesso colore che abbiamo nella vaschetta di recupero del radiatore.
io ora ho olio motore nuovo, un 90% del nuovo liquido radiatore rosso -37 gradi i raffreddamenti del motore ed il termometro in estate a 37 gradi l' aria 40 gradi l' asfalto un olio motore vecchio di 2 anni e 8 mesi il termometro non è mai arrivato a fondo scala di 150 gradi, poi con olio motore nuovo e quello buono, temperature olio motore molto performanti i 150 gradi fine scala del mio termometro la mia astra H non li vederà mai più, poi un clima che non raffredda congela ed un elasticità del motore molto molto differente e diversa.