ho sostituito da 2 settimane le pastiglie dei freni (sia ant che post) con relativa rettifica dei dischi, montando pastiglie BOSCH (in quanto sulla mia vecchia Astra G avevano avuto una resa ottima) e devo dire che questi 15 giorni sono stati abbastanza travagliati. Infatti appena uscito dall'officina (specializzata in freni e assetti), viaggiando a 30-40 km/h ho cominciato a sentire una strana vibrazione metallica provenire da sotto. Sono diventato lettaralmente matto...ho smontato e rimontato le ruote una marea di volte x cercare di capire....e niente la vibrazione non era riproducibile in nessun modo e quando mi rimettevo in strada ricompariva.
Torno in officina dopo 2 settimane...loro ci pensano un attimo...smontano 1 ruota anteriore, aprono la pinza, prendono una pasticca e la vanno a confrontare con una delle vecchie (che avevano da parte)....ebbene....

Hanno sistemato il tutto artigianalmente (martellate sui bordi della sagoma esterna) e ora il problema è sparito...non vibra più...

Spero di essere stato utile a qualcuno.
Ciao Cinghialone