Primo tagliando fai da me

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Primo tagliando fai da me

Messaggiodi Matte_Matte » 21/04/2019, 14:42

Buongiorno. Oggi ho fatto il primo tagliando senza affidarmi ad un meccanico. Ho avuto solo un problema, filtro gasolio. Quello che ho smontato ha la parte sopra e sotto in metallo mentre quello comprato nel kit le parti sono in plastica. Premetto che nel chiudere il coperchio ne ho rotto una piccola parte. comunque il mio problema è che con il filtro nuovo l'auto non partiva. È partita una volta dopo aver insistito ma poi è morta. Vi assicuro che ero nel panico. A quel punto ho provato a rimettere filtro gasolio vecchio e dopo qualche giro di chiave è partita. Dite che quel filtro non fosse compatibile? Altra differenza era il filtro aria....ho gia visto in un altro post era stato motivo di dibattito. Quello montato non aveva quella specie di lana mentre quello nuovo si. Ho optato per lasciarla. comunque ora ci ho girato un poco e sembra tutto ok.
Opel astra gtc 2005, 1.7 101 cv allestimento sport optional 6 marce. Grigio scuro. Unico proprietario.
Matte_Matte
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/12/2014, 1:13
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 101 cv sport

Re: Primo tagliando fai da me

Messaggiodi henry82 » 21/04/2019, 14:52

Per quanto riguarda il filtro aria è normale si tratta di un prefiltro normalmente usato in quasi tutti i diesel
La mancanza può indicare l'uso del modello x i benzina(costo inferiore) e non pregiudica il funzionamento
Per il filtro gasolio:
Il numero parte era corretto?
Hai effettuato lo spurgo?
Qualche foto aiuterebbe
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Primo tagliando fai da me

Messaggiodi Matte_Matte » 21/04/2019, 16:06

Grazie per la risposta.
Lo spurgo non ho idea di cosa sia e come si faccia.
Le foto le ho ma non capisco che estensione supporta il forum.
Numero articolo non lo ho ma quando ho fatto l'acquisto il sistema mi chiedeva dei dati per esseri sicuri che i pezzi fossero corretti.
Opel astra gtc 2005, 1.7 101 cv allestimento sport optional 6 marce. Grigio scuro. Unico proprietario.
Matte_Matte
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/12/2014, 1:13
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 101 cv sport

Re: Primo tagliando fai da me

Messaggiodi Zafirablaze » 21/04/2019, 18:17

Hai riempito il filtro carburante nuovo con diesel? Quando si sostituisce si deve riempire il bicchierino altrimenti non arriva carburante agli iniettori.
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Primo tagliando fai da me

Messaggiodi Matte_Matte » 21/04/2019, 19:36

No, non ho riempito. In nessuno dei due casi.
Opel astra gtc 2005, 1.7 101 cv allestimento sport optional 6 marce. Grigio scuro. Unico proprietario.
Matte_Matte
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 16/12/2014, 1:13
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Gtc 101 cv sport

Re: Primo tagliando fai da me

Messaggiodi Zafirablaze » 23/04/2019, 17:20

Matte_Matte ha scritto:No, non ho riempito. In nessuno dei due casi.


Il problema è questo.. metti quello nuovo e riempilo di gasolio, quello vecchio era già inzuppato e dopo un paio di tentativi faceva partire l'auto. :ok
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: Primo tagliando fai da me

Messaggiodi Bri71 » 07/04/2020, 14:28

Salve a tutti, non so se questo è il posto giusto per fare questa domanda, nel riquadro cerca mi compare questo.
Ho un problema con la scatola del porta filtro aria, oggi ho dovuto cambiare la lampadina luci di posizione lato filtro, e con mille bestemmie ho scoperto che bisogna smontare il porta filtro altrimenti non ci entra nemmeno la mano o non si riesce a capire bene cosa si tocca.
Questo tutto sommato non è stato problematico, ma al rimontare tutto mi sono accorta che il tubo dell'acqua posto sotto, non si poteva rimontare perchè mettendo il porta filtro nel suo alloggio non si vede più il tubo e non si riesce a mettere la mano sotto per cercare di inserirlo.
Ho provato ad allungarlo, ma sembra sia bloccato da sotto e non si riesce a vedere, e così com'è è troppo raso passaruota quindi non vedo nulla.
Fra qualche giorno devo usare l'auto, e ho paura che posso perdere il tubo o che ci vada acqua nel portafiltro, qualcuno sa dirmi come si può collegare quel cavolo di tubo prima di inserire il porta filtro nel suo alloggio? Doppia difficoltà, io posso solo lavorare dalla parte superiore, non ho ponte e non posso abbassarmi sotto causa colonna operata da pochi mesi.
Vi prego aiutatemi prima che faccio altri danni.
:thx
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra 1.7 dth 101 cv anno 07/2007 cosmo 5p
Bri71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/02/2020, 21:54
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra 1.7 5p 101 cv anno 07/2007

Re: Primo tagliando fai da me

Messaggiodi henry82 » 07/04/2020, 20:19

Il tubo è fissato al Carter paramotore
Se non è sceso completamente bastano pazienza e manualità per riposizionalo (e si bisogna tirarlo)
Se sei più comodo rimonta prima solo la parte inferiore
Se rimane staccato l'unico rischio è dato dallo scolo acqua (durante le piogge) sul gruppo cinghie non l'accumulo
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1124
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Primo tagliando fai da me

Messaggiodi Bri71 » 08/04/2020, 13:27

Grazie henry82,
il tubo è troppo in basso per riuscire a prenderlo e collegarlo al portafiltro, avevo provato a tirarlo ma ho visto che opponeva resistenza e quindi ho dato scontato che fosse collegato a qualcosa.
cosi com'è non c'è modo, in quanto una volta posizionato il portafiltro non si vede più nulla ne si riesce ad inserire la mano.
Sinceramente ho preso l'auto usata a febbraio, ma non ho mai avuto modo di vederla da sotto, quindi non so cosa ci sia, se c'è il carter di protezione o se sul lato sx si riesce a vedere la parte dove passa il tubo e quindi poterlo allungare, insomma da sotto per ora quest'auto è un mistero.
Vorrei capire intanto se come dici tu lo posso allungare insistendo e tirando più energicamente, o se bisogna per forza staccarlo da sotto. (ne sai qualcosa tu?)
L'unica certezza che ho è che cambiare qualsiasi lampadina in questa auto è da diventare matti, ne ho avute di rognose, ma mai quanto questa, mai tolto un porta filtro aria per cambiare una lampadina o addirittura il paraurti per cambiare il faro.
:thx grazie per avermi risposto in tempi brevi.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra 1.7 dth 101 cv anno 07/2007 cosmo 5p
Bri71
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 01/02/2020, 21:54
Località: Padova
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: astra 1.7 5p 101 cv anno 07/2007


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti