Tutto ha incominciato con un fischio, ronzio, cigolio al minimo dal lato distribuzione, un ticchettio, e poi ... sempre più accelerando sembrava svanisse. Mi reco nella mia officina di fiducia, ed il meccanici rilevano che tutti i rumori venivano dal coperchio punterie di plastica. Al suo interno c' è una valvola di sfiato con dentro una guarnizione. la guarnizione che sta dentro la valvola avrà un valore di 2 euro, ma non la si trova, nel web ne vedi .. ma è quella ? il corpo in plastica se lo apri si rompe , ma anche se riesci ad aprire non è programmato di poterla aprire e chiudere per sostituire e pulire tutto il corpo della valvola. Nel web e su Ebay la puoi anche trovare ad un valore commerciale senza spese di spedizione dai 80/100 euro più le spese di spedizione. ma di che qualità è ? Sicuramente di bassa qualità e di dubbia durata. In officina dopo ripetuti controlli e verifiche arrivano al coperchio punterie e verificano il fatto che non si trova il ricambio ... la guarnizione o la valvola ... parliamo di ricambi di qualità e certificati ! ... e che non c' è alcuna soluzione che sostituire tutto il coperchio che è di plastica con incluso la valvola nuova e con relativa guarnizione. Abbiamo anche notato che la valvola è inserita e ricambiabile. Fatta la sostituzione tutti i rumori, fischi, ticchettio, ronzio, odore di guarnizione, sibilo tutto è sparito. Il motore non riusciva a sfiatare la compressione del motore stesso e la pressione sfiatava passando per la guarnizione creando il fastidioso rumore. Sostituito il coperchio punterie tutto è tornato alla normalità, motore silenzioso.