Voglio condividere tramite questa piccola guida la mia esperienza e perchè possa essere di aiuto a quelle persone che si imbattono nello stesso problema.
Innanzitutto va detto che non è assolutamente difficile poter sostituire i paraoli in questione.
Attrezzi usati:
- Chiave da 12 mm
- Un cacciavite a taglio
- Nel mio caso una pinza a becco
1) Io avevo una perdita importante per cui per prima cosa mi sono preoccupate di pulire bene la parte interessata.
2) L'iniettore era il primo a destra (mi sembra il n. 4) per cui ho dovuto smontare anche il collettore di aspirazione dell'aria che va dal filtro alla turbina altrimenti non avrei potuto togliere e reinserire il paraolio. Basta svitare un paio di bulloni e qualche fascetta. Il rimontaggio invece del tubo rimosso è un po' più complicato ed esattamente quando bisogna imboccarlo all'aspirazione della turbina, ma nulla che non si possa fare.
3) Ritornando al paraolio. A questo punto si deve rimuovere il tubicino di ritorno della nafta. Dopo aver tolto la clip d'acciaio tirare il tubicino verso l'alto.
4) Scollegare il plug elettrico del sensore in testa all'iniettore.
5) Rimuovere i due dadi da 12 mm che mantengono il paraolio sul coperchio valvole.
6) Ora il vecchio paraolio si può rimuovere. Se non viene aiutarsi con un cacciavite imprimento una forza rotatoria.
7) Pulire i residui di olio e sporcizia sul seggio dove va posizionato il nuovo paraolio facendo attenzione di non far cadere nulla all'interno del foro. Poi lubrificare il nuovo paraolio con un po' di olio motore e posizionarlo per essere installato.
Rimontare il tutto ed il lavoro sarà perfetto.
Io ho stretto i perni con una dinamometrica a 2 N/m, ma basta non applicare una forza esagerata che andrà bene anche senza dinamometrica.
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