INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi asasa » 21/10/2005, 12:20

La nostra macchina possiede un sistema di monitoraggio dell'olio;
tale sistema è denominato OLM (Oil Life Monitoring); tale sistema è integrato con monitoraggio del motore (ECM).

L'ECO-Service flex si basa su algoritmo che prende in considerazione i seguenti parametri per definire i km necessari al successivo tagliando (ricordo che sono al max 2anni oppure 50.000 km per i diesel e 2anni oppure 35.000 km per i benzina).

Parametri che influiscono sul chilometraggio del tagliando:
1) chilometri percorsi
2) Velocità media
3) Potenza media erogata
4) Numero di cicli di guida
5) Temperatura (media) del liquido di raffreddamento
6) Temperatura (media) dell'olio motore

Il rabbocco dell'olio motore non influisce sull'ECO-Service flex.

Curiosità su come azzerare i km previsti per l'ispezione.
1) spegnere il motore
2) premere per una volta il tasto reset (tasto azzeramento km)
3) ripremere lo stesso tasto per almeno 3 secondi (finchè non compaiono i km per il prssimo tagliando)
4) tenere sempre premuto il tasto e spingere il pedale del freno
5) accendi il motore e poi tieni premuto il tasto reset e contemporaneamente premere il pedale del freno finchè sul display cambia il km necessario al prossimo tagliando
6) dopo circa 10 secondi il numero dei km previsti sarà di 50.000km per CDTI (oppure 35.000 per i benzina)


Grazie a Superantani
Avatar utente
asasa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 20/10/2005, 15:42
Località: Lecco

Re: Funzionamento dell' ECO-Service Flex

Messaggiodi robyt » 26/10/2005, 6:39

asasa ha scritto:La nostra macchina possiede un sistema di monitoraggio dell'olio;
tale sistema è denominato OLM (Oil Life Monitoring); tale sistema è integrato con monitoraggio del motore (ECM).
....

Grazie a Superantani

Ma l'olio 'di serie' ha le specifiche per il long life?
Altrimenti il bc segna una cosa quando in realtà è un'altra
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Messaggiodi asasa » 26/10/2005, 7:48

L'olio di serie di primo equipaggiamento è long life, certamente. Il problema può venire dopo se aggiungi olio comune al tagliando (non so, ma qualche furbacchione di conce potrebbe metterlo); li si che avresti il problema che dici tu.
Avatar utente
asasa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 20/10/2005, 15:42
Località: Lecco

Messaggiodi robyt » 26/10/2005, 10:41

asasa ha scritto:L'olio di serie di primo equipaggiamento è long life, certamente. Il problema può venire dopo se aggiungi olio comune al tagliando (non so, ma qualche furbacchione di conce potrebbe metterlo); li si che avresti il problema che dici tu.

Ok, mi torna...
Quindi quanto è utile il tagliando a 15.000 quando il bc segna 45.000 ?
Roberto Tagliaferri-Linux user #30785 <-> rt@(forse)tosnet.it
Astra Sport Tourer 1.7/125 Cosmo Black carbon con AFL III, seat pack
robyt
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25/10/2005, 16:36
Località: Prato
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: ST 1.7/125 cosmo black carbon

Messaggiodi asasa » 26/10/2005, 11:10

robyt ha scritto:
asasa ha scritto:L'olio di serie di primo equipaggiamento è long life, certamente. Il problema può venire dopo se aggiungi olio comune al tagliando (non so, ma qualche furbacchione di conce potrebbe metterlo); li si che avresti il problema che dici tu.

Ok, mi torna...
Quindi quanto è utile il tagliando a 15.000 quando il bc segna 45.000 ?


Per le conce è fondamentale (100 euro li spendi.....), per me e per qualche altro è una ladrata...

In genere se non ti fidi del cdb, fai il cambio a 30.000. Parlando e discutendo animatatamente col conce, egli ha ammaesso che 15.000 non ha senso, 30.000 però sarebbe da farlo.... io invece tiro dritto e lo faccio quando lo dice il cbd. comunque so di gente a cui il cbd avvisa a 30.000 km , gente che ha tirato o camminato molto in città.
Avatar utente
asasa
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 20/10/2005, 15:42
Località: Lecco

Qualcuno mi chiamava...

Messaggiodi emacalle » 02/11/2005, 23:07

... mi aggiungo ad asasa, nel dire che chi cambia l'oilio ogni 15.000 km è vittima di una ladrata... ormai alcuni olii hanno caratteristiche tali da durare a lungo... i motori opel non sono i primi ad avere una "caratteristica" del genere, quindi non siamo di fronte ad una bravata dell'opel, bensì da ormai un alto livello di tecnica raggiunti... altre auto che usano lo stesso sistema sono: Golf V serie (e anche le ultime IV serie), le Bmw, le AUdi, ecc... quindi non credete a quello che vi dicono certi meccanici che, o vogliono rubarvi soldi o l'ultima auto moderna che hanno avuto sotto mano è stata una Fiat 128... ciao
emacalle
 

Messaggiodi rossogilles27 » 03/11/2005, 15:43

ma quanto costa al litro (o al kg se preferite) l'olio "Long life "Opel?
è lo stesso che loro chiamano GM-LL-B-025 per motori Diesel?
ASTRA SW 1.9 CDTi COSMO 120 cv Metallic Pearl
+ Bridgestone Potenza 225/45 R17 Cosmo Pack 5 razze
+ sensori di parcheggio
+ specchietti ripiegabili elettricamente
+ cruise control a.m.
+ fari anabaglianti xeno a.m.
rossogilles27
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 22/10/2005, 10:48
Località: Milano

Messaggiodi brunp » 30/11/2005, 21:49

rossogilles27 ha scritto:ma quanto costa al litro (o al kg se preferite) l'olio "Long life "Opel?
è lo stesso che loro chiamano GM-LL-B-025 per motori Diesel?

=============================
Ritirata macchina oggi.
Il venditore mi ha detto: "primo cambio a 3000, poi ogni 30.000".
Nel dubbio fingerò di essermi dimenticato e chiederò al capo officina.
BYBYBY
NUOVA ASTRA 1.7 CDTI 5P M.Y.5
COSMO, STAR SILVER, SENSORI PARCHEGGIO
PROVENIENZA ZONA 8 (INGHILTERRA)
Immatricolazione 29/11/2005.
Avatar utente
brunp
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/11/2005, 21:00
Località: MILANO

Messaggiodi rossogilles27 » 01/12/2005, 10:15

io l'ho pagato 10E/lt prendendolo in concessionaria.
ASTRA SW 1.9 CDTi COSMO 120 cv Metallic Pearl
+ Bridgestone Potenza 225/45 R17 Cosmo Pack 5 razze
+ sensori di parcheggio
+ specchietti ripiegabili elettricamente
+ cruise control a.m.
+ fari anabaglianti xeno a.m.
rossogilles27
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 22/10/2005, 10:48
Località: Milano

Messaggiodi diwave » 01/12/2005, 10:58

brunp ha scritto:
rossogilles27 ha scritto:ma quanto costa al litro (o al kg se preferite) l'olio "Long life "Opel?
è lo stesso che loro chiamano GM-LL-B-025 per motori Diesel?

=============================
Ritirata macchina oggi.
Il venditore mi ha detto: "primo cambio a 3000, poi ogni 30.000".
Nel dubbio fingerò di essermi dimenticato e chiederò al capo officina.
BYBYBY


Mi sembra un buon compromesso!
1.7 Cdti 101cv Cosmo
Silver Lighting Dynamic Drive
mp3 alz. post. ruota normale portaoggetti post.
______________________________________
Avatar utente
diwave
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 114
Iscritto il: 26/10/2005, 19:40
Località: Savona

ISP_Mancano 8500 Km

Messaggiodi brunp » 05/12/2005, 18:45

Ciao a tutti, ISP.
Ho seguito le istruzioni della casa madre per far apparire i Km mancanti per il tagliando, orbene:
Auto immatricolata il 29/11/2005, Km percorsi 450, ISP segnala>>41.000 avendone percorso 450, ad arrivare a 50.000 mancano 8500 Km, per favore, tirateli fuori!!!!!!!!!!!!!.
Se l'algoritmo lavora bene, possibile che ho stressato coì il motore da far "sparire" 8500 Km???. Per la guida che ho, posso garantire che .....più tranquillo di me..............
Ribadisco, che anche il capoOff mi ha detto:
Primo tagliando a 3.000, poi ogni trantamila (quando sul libretto è riportato appunto 50.000).
Correggetemi se sbaglio.
Una domanda anche se è fuori Topic:
Ma sto turbo quando entra?, io lo sento solo se schiaccio completamente l'accelleratore.
Il venditore tra l'altro mi ha raccomandato per i primi 1.000 Km. di no superare i 2500 giri!!.
Consiglio valido o leggende metropolitane??????????
Grazie e serena serata
NUOVA ASTRA 1.7 CDTI 5P M.Y.5
COSMO, STAR SILVER, SENSORI PARCHEGGIO
PROVENIENZA ZONA 8 (INGHILTERRA)
Immatricolazione 29/11/2005.
Avatar utente
brunp
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/11/2005, 21:00
Località: MILANO

Messaggiodi rossogilles27 » 22/12/2005, 9:11

Io ho 4600 km all'attivo. Mai aggiunto olio motore, mai sostituito.
L'Eco-flex riporta 40000 km al tagliando.
Chiedo consiglio a chi ha già fatto una sostituzione olio con motore uguale al mio: devo fare il cambio olio prima? uno a 5000 km e poi arrivo a 45000? oppure è sufficiente ogni anno o 15000 km come mi ha detto il conce??
Grazie
ASTRA SW 1.9 CDTi COSMO 120 cv Metallic Pearl
+ Bridgestone Potenza 225/45 R17 Cosmo Pack 5 razze
+ sensori di parcheggio
+ specchietti ripiegabili elettricamente
+ cruise control a.m.
+ fari anabaglianti xeno a.m.
rossogilles27
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 22/10/2005, 10:48
Località: Milano

50.000 km...

Messaggiodi emacalle » 23/12/2005, 15:02

50.000 km all'attivo e il primo cambio d'olio l'ho effettuato a 38.000 su consiglio del sistema ecoflex... la macchina va bene, quindi...
emacalle
 

Cambio a 3.000

Messaggiodi brunp » 17/02/2006, 18:27

Effettuato primo cambio olio a 3.000Km come da indicazioni conce.
Spesa euro 107,00 (compreso tempo perso per ingrassare la famosa CIM e sostituire lo smorzatore; vedere nota in proposito su argomento postato al punto giusto).
NUOVA ASTRA 1.7 CDTI 5P M.Y.5
COSMO, STAR SILVER, SENSORI PARCHEGGIO
PROVENIENZA ZONA 8 (INGHILTERRA)
Immatricolazione 29/11/2005.
Avatar utente
brunp
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 19/11/2005, 21:00
Località: MILANO

Messaggiodi andestieri » 18/02/2006, 9:12

Ragazzi mi spiegate una cosa (forse sono duro) ma io con un astra 1.9 cdti 150cv cosmo, il primo tagliando quando lo devo fare???
:grazie
Avatar utente
andestieri
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/11/2005, 22:30
Località: Montevarchi (AR)

Messaggiodi ivan1981 » 18/02/2006, 14:35

andestieri ha scritto:Ragazzi mi spiegate una cosa (forse sono duro) ma io con un astra 1.9 cdti 150cv cosmo, il primo tagliando quando lo devo fare???
:grazie

Se ti vuoi attenere a quanto dice l'auto stessa (e alla regola riportata sul libretto della garanzia) devi fare la procedura descritta nel primo post di questa discussione per capire i km mancanti al tagliando... la macchina poi ti segnalerà con la scritta INSP quando la dovrai portare a far tagliandare. Se no dai retta a quelli della tua conce ma, com'è stato detto e stradetto, ogni conce la pensa un pò a modo suo.
Dipende solo da te scegliere come comportarti. :bye
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi andestieri » 18/02/2006, 18:38

ivan1981 ha scritto:
andestieri ha scritto:Ragazzi mi spiegate una cosa (forse sono duro) ma io con un astra 1.9 cdti 150cv cosmo, il primo tagliando quando lo devo fare???
:grazie

Se ti vuoi attenere a quanto dice l'auto stessa (e alla regola riportata sul libretto della garanzia) devi fare la procedura descritta nel primo post di questa discussione per capire i km mancanti al tagliando... la macchina poi ti segnalerà con la scritta INSP quando la dovrai portare a far tagliandare. Se no dai retta a quelli della tua conce ma, com'è stato detto e stradetto, ogni conce la pensa un pò a modo suo.
Dipende solo da te scegliere come comportarti. :bye

Non vorrei che se mi baso su quello che dice la macchina poi un domani quando succederà un guasto in garanzia il conce mi dirà che non ho rispettato le norme per esigere l'intervento in garanzia.....
comunque lui mi aveva detto di fare il primo tagliando a 30 000 km
Avatar utente
andestieri
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/11/2005, 22:30
Località: Montevarchi (AR)

Messaggiodi ivan1981 » 18/02/2006, 19:05

andestieri ha scritto:Non vorrei che se mi baso su quello che dice la macchina poi un domani quando succederà un guasto in garanzia il conce mi dirà che non ho rispettato le norme per esigere l'intervento in garanzia.....
comunque lui mi aveva detto di fare il primo tagliando a 30 000 km

Se non vado errato sul librettino dei tagliandi viene citato questo sistema, quindi se è citato significa che è valido... se decidi di seguirlo e ti fanno storie cambia concessionaria. Francamente io penso che questa sia la politica ufficiale Opel, poi però ogni conce ci prova a guadagnarci su. Ho sentito un sacco di pareri qui e ho cambiato idea già due volte, ma il tagliando vero e proprio penso che alla fine lo faccio così. Al max per sicurezza cambierò l'olio più sovente di quanto dice la macchina, questo però per scrupolo mio.
Immagine
L'uomo veramente grande e' colui che non vuole esercitare il dominio su nessun altro uomo e che non vuole da
nessun altro essere dominato. (Khalil Gibran)
Avatar utente
ivan1981
SOCIO A.H.C. N°002
Book Power
Socio Fondatore

Consigliere
 
Messaggi: 844
Iscritto il: 14/09/2005, 23:43
Località: Pocapaglia (CN)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p

Messaggiodi sckore » 18/02/2006, 20:07

Salve a tutti!
Allora tre settimane fa' noto che all'accensione e allo spegnimento dell'auto appare sul display del contakm la scritta "INSP" e penso subito ad un errore essendo sicuro che il mio olio fosse un long life e mi permettesse di arrivare a 40/45.000 km prima del tagliando.......
Mi sbagliavo, la macchina era dotata del sintetico normale e ho dovuto tagliandare, stavolta con il long life, quindi olio+filtro=95 euro (onestissimo).
Chiedo al mecca di attivarmi la visualizzazione dell'ecoservice flex e capisco perche' prima non riuscivo a vedere i km rimanenti.............. non avevo il long life!!!!!
Ritiro l'auto e solo la sera all'uscita dal lavoro mim accorgo che non riesco ancora a visualizzare nulla.
Ritorno in officina, mi dicono che sulla mia non funziona!(perche'????)
insisto e mi collegano il Tech2 ma non ho dietro il codice si sicurezza e niente di fatto!!!!1
Debbo tornarci appena riesco a liberarmi ma quello che vi chiedo e' :
possibile che la mia centralina necessiti di agg.to software o e' semplicemente una funzione del menu' da attivare????????

Grazie
150........ ma non bastano mai!!!!;-)
sckore
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/01/2006, 23:15
Località: Teramo

Messaggiodi andestieri » 18/02/2006, 20:54

sckore ha scritto:Salve a tutti!
Allora tre settimane fa' noto che all'accensione e allo spegnimento dell'auto appare sul display del contakm la scritta "INSP" e penso subito ad un errore essendo sicuro che il mio olio fosse un long life e mi permettesse di arrivare a 40/45.000 km prima del tagliando.......
Mi sbagliavo, la macchina era dotata del sintetico normale e ho dovuto tagliandare, stavolta con il long life, quindi olio+filtro=95 euro (onestissimo).
Chiedo al mecca di attivarmi la visualizzazione dell'ecoservice flex e capisco perche' prima non riuscivo a vedere i km rimanenti.............. non avevo il long life!!!!!
Ritiro l'auto e solo la sera all'uscita dal lavoro mim accorgo che non riesco ancora a visualizzare nulla.
Ritorno in officina, mi dicono che sulla mia non funziona!(perche'????)
insisto e mi collegano il Tech2 ma non ho dietro il codice si sicurezza e niente di fatto!!!!1
Debbo tornarci appena riesco a liberarmi ma quello che vi chiedo e' :
possibile che la mia centralina necessiti di agg.to software o e' semplicemente una funzione del menu' da attivare????????

Grazie

Non penso che per visualizzare i km residui si debba avere long life!!??
Se sto sbagliando, smentitemi.

P.s. ma il long life non dovrebbe essere di serie alla nascita???
Avatar utente
andestieri
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 14/11/2005, 22:30
Località: Montevarchi (AR)

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti