INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

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Re: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi FrancoGTC101 » 08/02/2013, 19:25

Marby ha scritto:A quel che ho capito io, se seguendo la procedura alla pagina 1 di questa discussione non ti esce il chilometraggio residuo, significa che non hai il service flex.
La mia ad esempio non ce l'ha (my06a).


Oggi ho fatto il tagliando.

A chiavi in mano ho tenuto premuto ed è uscita la scritta INSP.
A quel punto, SEMPRE TENENDO PREMUTO IL PULSANTE DEL CONTA KM PARZIALE, ho acceso il quadro (2scatti).
Dopo un po è apparso INSP -------

Reset effettuato con successo. :D grazie a tutti per i consigli e l'assistenza! :D
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Re: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi gluca2013 » 13/02/2013, 11:35

Buongiorno a tutti......sentite volevo sapere se il procedimento per azzerare i tagliandi per l'astra J e lo stesso dell'astra H....xchè il mio problema è che ho la percentuale dell'olio al 23 %....siccome mi faccio i tagliandi io, la percentuale dell'olio e rimasta invariata....Come faccio per riportarla al 100% ogni qualvolta li cambio l'olio?



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Re: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi CosmicBoy » 13/02/2013, 20:00

La procedura non è la stessa...

Approfitto per ricordarti di presentarti nell'apposita sezione e mettere l'auto in firma.
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Re: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi lazzama » 16/02/2013, 13:03

salve io ho una astra h del 2007 motorizzazione 101 cv all'attivo ho 75000 km e il cambio olio e tutti i filtri li effettuo ogni 10000 km fregandomene di quello che dice la spia, secondo me 30000 km per un'auto che va' sempre in citta' sono troppi, ma avete mai guardato l'olio come esce fuori quando lo cambiate? io l'ho controllato dopo appena un'ora dalla sostituzione, che ho effettuato io personalmente quindi non c'e' pericolo che qualcuno dica che non me lo avevano sostituito,e' gia' era nerissimo, immagino quelli che ci fanno 30000 km o addirittura leggevo 50000 km ... boh io non rischio il motore per pochi € ,poi ognuno puo' fare quello che vuole pero' poi queste persone non vadano a dire in giro che la opel fa schifo perche gli si e' rotto il motore..... ne conosco tanta di questa gente purtroppo.Scusate lo sfogo ma l'astra e' una macchina bellissima e mi da fastidio quando sento gente che la denigra
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Re: R: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi luctun » 16/02/2013, 13:23

Qui siamo in un forum di appassionati Astra, quindi non siamo prevenuti verso la Opel. Se la Opel stessa dice che vanno fatti ogni 30000/1 anno non è responsabilità dell'utente farlo prima. Le alternative sono 2:
-in Opel sono degli incapaci ad indicare le scadenze
-farlo prima delle scadenze è inutile
:mahh
Il fatto che le recenti Opel siano bellissime penso non lo discuta nessuno :ook
Però una cosa mi ha fatto pensare... se l'olio è già nerissimo dopo pochi km, non è che c'è un problema generale? Oppure... non è che nei diesel questo rapido annerimento è normale? :mmmm
In ogni caso mi porta a pensare che un cambio così anticipato sia inutile :concordo
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Re: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi FrancoGTC101 » 16/02/2013, 16:27

Nei motori diesel l olio annerisce prima...la cosa importante non è il colore ma bensi l odore...anche io l ho appena cambiato olio e filtro dopo 14 mila, l olio era nerissimo...ma il filtro non mandava il solito odore acre.
Avrei potuto farli altri km ma non me la sento,preferisco cambiarlo.
L utente che l ha cambiato e subito dopo era gia nero l ha cambiato il filtro?
In ogni caso l olio è arrivato quando ha un odore ACRE tipo gas di scarico o residuo di combustione.
Secondo me per un turbo diesel cambiare tutto ogni 15mila va benissimo...il fatto dei 30mila è solo un mode come tanti per farsi pubblicita in affidabilità...ed è per lo stesso inutilissimo motivo di marketing che non hanno messo la temperatura sul quadro.
Sanno benissimo quanto i manicotti del 1.7 siano fragili...quindi niente indicatore vaschetta vuota mecc opel intasca x rifare la testa.
Ho letto degli intervalli assurdi anche x il filtro aria ogni due anni o 60mila...ma siamo pazzi?c era piu schifo nel mio dopo 15 mila sull astra che suello della mia vecchia delta 1.3 del 91 dopo 20 mila...
È solo pubblicità ma i motori la manutenzione se non la conoscono poi la pubblicità la fanno al nostro portafoglio.
Ogni 15 mila o ogni 20 mila MASSIMO...per come la penso io.
Specie il filtro gasolio...avete mai visto quello del 147jtdm?ha anche la vite per lo spurgo di eventuale acqua.
Il nostro è solo un bicchiere con un filtro ad immersione.
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Re: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi Marby » 17/02/2013, 8:43

Scusate, ma se ho capito bene sostenete che i tagliandi sono prescritti a intervalli così lunghi e addirittura alcune componenti sono di qualità volutamente mediocre (la mia ha la vite di spurgo sotto il filtro) solo per farsi pubblicità e risparmiare sui costi.
E a questo punto mi chiedo io; se effettuo gli interventi alle scadenze previste e rompo il motore per tale motivo, ricomprerò ancora un'auto Opel in vita mia? Non mi pare un bel sistema di farsi pubblicità.........
Passi sostituire l'olio un po' prima (soprattutto in casi di uso gravoso), ma 10milakm mi pare eccessivo.
Poi si tenga presente che spesso, chi percorre più di 30milakm/anno, sicuramente ne fa un uso meno gravoso di chi magari ne fa 10mila/anno in città.
Questo perchè 30milakm/anno di solito li fa uno che percorre molta strada per lavoro, di solito a motore ben caldo, senza continui accendi/spegni a motore freddo che sono tutt'altro che salutari per un motore soprattutto se diesel.
Ovviamente tutto questo a mio modesto parere.
Bye!
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Re: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi FrancoGTC101 » 17/02/2013, 19:54

Marby ha scritto:Scusate, ma se ho capito bene sostenete che i tagliandi sono prescritti a intervalli così lunghi e addirittura alcune componenti sono di qualità volutamente mediocre (la mia ha la vite di spurgo sotto il filtro) solo per farsi pubblicità e risparmiare sui costi.
E a questo punto mi chiedo io; se effettuo gli interventi alle scadenze previste e rompo il motore per tale motivo, ricomprerò ancora un'auto Opel in vita mia? Non mi pare un bel sistema di farsi pubblicità.........
Passi sostituire l'olio un po' prima (soprattutto in casi di uso gravoso), ma 10milakm mi pare eccessivo.
Poi si tenga presente che spesso, chi percorre più di 30milakm/anno, sicuramente ne fa un uso meno gravoso di chi magari ne fa 10mila/anno in città.
Questo perchè 30milakm/anno di solito li fa uno che percorre molta strada per lavoro, di solito a motore ben caldo, senza continui accendi/spegni a motore freddo che sono tutt'altro che salutari per un motore soprattutto se diesel.
Ovviamente tutto questo a mio modesto parere.
Bye!


Infatti la tua è una motorizzazione migliore,alternatore a parte...è il 1.7 isuzu che non mi sembra correttamente progettato on alcuni dei suoi componenti....
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Re: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi MAK-DJ » 02/06/2013, 16:53

asasa ha scritto:La nostra macchina possiede un sistema di monitoraggio dell'olio;
tale sistema è denominato OLM (Oil Life Monitoring); tale sistema è integrato con monitoraggio del motore (ECM).

L'ECO-Service flex si basa su algoritmo che prende in considerazione i seguenti parametri per definire i km necessari al successivo tagliando (ricordo che sono al max 2anni oppure 50.000 km per i diesel e 2anni oppure 35.000 km per i benzina).

Parametri che influiscono sul chilometraggio del tagliando:
1) chilometri percorsi
2) Velocità media
3) Potenza media erogata
4) Numero di cicli di guida
5) Temperatura (media) del liquido di raffreddamento
6) Temperatura (media) dell'olio motore

Il rabbocco dell'olio motore non influisce sull'ECO-Service flex.

Curiosità su come azzerare i km previsti per l'ispezione.
1) spegnere il motore
2) premere per una volta il tasto reset (tasto azzeramento km)
3) ripremere lo stesso tasto per almeno 3 secondi (finchè non compaiono i km per il prssimo tagliando)
4) tenere sempre premuto il tasto e spingere il pedale del freno
5) accendi il motore e poi tieni premuto il tasto reset e contemporaneamente premere il pedale del freno finchè sul display cambia il km necessario al prossimo tagliando
6) dopo circa 10 secondi il numero dei km previsti sarà di 50.000km per CDTI (oppure 35.000 per i benzina)


Grazie a Superantani


Quoto e confermo :ok

A me il reset funziona anche così:
A quadro spento premere il pulsante azzeramento km parziale e mantenerlo premuto.
-- compaiono i km totali e parziali
premere il pedale del freno e mantenerlo premuto insieme al pulsante di cui sopra.
-- non cambia nulla
Ruotare la chiave di accensione di due scatti e accendere il quadro
-- insp lampeggia sopra 4 trattini
continuare a mantenere premuti freno e pulsante reset fino a che non compare insp 50000 (la mia è diesel)
Rilasciare tutto e spegnere il quadro. :oook


A proposito di olio...
Qualsiasi olio una volta in circolo nel nostro motore inizia ad invecchiare e a perdere le sue proprietà
lubrificanti anche se l'auto viene usata poco. Infatti anche l'olio migliore dopo un paio d'anni massimo va sostituito! :concordo
Più che la bontà del motore la differenza la fa l'olio in se. L'evoluzione di quest'ultimo ha permesso alle case costruttrici
di estendere il chilometraggio dei tagliandi. :D
C'è poi chi esagera in un senso e chi esagera nell'altro. Se usiamo un buon olio non serve cambiare l'olio due volte l'anno se percorro 20000KM e non serve mettere un olio long-life se ne faccio 10000 pretendendo magari di cambiarlo dopo 4 anni. :paura
Tante volte promuovere un veicolo con tagliandi a 50000Km è pura pubblicità. Il primo tagliando a 50000 ...scherziamo!! :tafazzi
Si dice anche che i motori non necessitano di rodaggio... BALLE!!
Qualsiasi assemblaggio meccanico si deve assestare e quindi va rodato! :rulez
Se non lo rodiamo e all'uscita dal concessionario vogliamo leggere la velocità massima è vero che non si rompe nulla... ma con il passare dei km i problemi sicuramente saranno maggiori. :piange
Tornando all'olio, il sistema "ECO-Service flex" in questo senso ci aiuta tenendo in considerazione molte variabili e suggerendo il tagliando ad un chilometraggio variabile che dipende da come usiamo l'auto. E vero che il sistema è stato tarato sull'usura teorica dell'olio di quel momento scelto da mamma OPEL, quindi se usiamo un olio diverso o migliore i calcoli cambiano... :mah Io a meno che insp0 mi salti fuori una volta al mese nel dubbio farei cosa dice OPEL. :ciaoz
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Re: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi sicanos » 19/08/2013, 18:42

fatemi capire, è da poco che ho un astra 1400 a benzina. Se cambio regolarmente da solo l'olio, diciamo, ogni 10000 km con il GM dexos 2, può accendersi la spia INSP?
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Re: R: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi steneroz » 19/08/2013, 20:33

Sì, il contatore interno non sa che hai cambiato l'olio (a meno che non lo resetti) quindi continua a calare fino ad arrivare a zero.

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INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi liam81 » 11/01/2014, 6:58

Ragazzi io ieri ho fatto il tagliando,quando accendo il quadro Dell auto la scritta INSP va via dopo alcuni secondi,ma rimane accesa fissa la spia dell auto con la chiave inglese,e va via solo dopo aver acceso il motore...
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Re: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi Gioacchino » 11/01/2014, 8:58

Ciao per la scritta insp quella puoi cancellarla pure tu, c'è la procedura di come si fa', x la spia chiave inglese purtroppo c e qualke errore in memoria le puoi azzerare con opcom o tech2...
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Re: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi liam81 » 11/01/2014, 10:51

Ma sono procedure che non posso fare io giusto?!
Ma a voi dopo quanto va via la spia della chiave inglese dopo aver acceso il quadro?!
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Re: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi Gioacchino » 11/01/2014, 13:31

Per l insp non succede nulla se leggi la prima pagina di questo topic c e las procedura.. Per gli errori o fai il test dei pedali e li cerchi qua altrimenti puoi andare alla GMA e parli con Franco il capofficina, ma solo con lui perche l altro e inaffidabile e nn capisce nulla, parlo per esperienza,è un padre di famiglia, ti aiuta in qualsiasi modo se può.
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Re: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi liam81 » 19/01/2014, 12:53

Gioacchino ha scritto:Per gli errori o fai il test dei pedali e li cerchi qua altrimenti puoi andare alla GMA e parli con Franco il capofficina, ma solo con lui perche l altro e inaffidabile e nn capisce nulla, parlo per esperienza,è un padre di famiglia, ti aiuta in qualsiasi modo se può.

ECM 1614500,è un errore della chiave,che infatti si è quasi rotta e uso quella di riserva....

Per fare il reset della memoria puo farlo anche un officina?All'opel non vado con molto piacere....
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Re: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi AstraRicc » 17/02/2014, 13:38

Salve a tutti,
ma se la Opel dichiara tagliandi ogni 30.000, perchè a me la spia INSP mi lampeggia già dopo 14.500 circa ? E io la macchina la uso con massima cura, ci vado piano e non solo città...
E secondo... ho trovato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] all inclusive a 73.55€ tutti i filtri (compreso filtro aria ai carboni attivi) e 5l di olio originale. Che ve ne pare un buon prezzo ? Grazie

P.S. l'auto ha 106.000km forse questo dato può essere utile...
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Re: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi Marby » 17/02/2014, 18:36

Probabilmente la tua ,esattamente come la mia, non ha l' Ecoservice Flex, ovvero richiama la scritta Insp ogni anno/15mila km.
Non so spiegarti il perchè se i talgiandi sono previsti ogni anno/30mila km la scritta compaia a 15000, misteri Opel.
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Re: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi papapino » 03/03/2014, 0:26

salve ragazzi
ho comprato l'auto usata
il tagliando è stato fatto 11000 km fà,dal astina l'olio mi sembra abbastanza nero
il vecchio proprietario mi ha detto che si cambia ogli 20000km
e vero?
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Re: INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Messaggiodi Marby » 03/03/2014, 18:16

papapino ha scritto:salve ragazzi
ho comprato l'auto usata
il tagliando è stato fatto 11000 km fà,dal astina l'olio mi sembra abbastanza nero
il vecchio proprietario mi ha detto che si cambia ogli 20000km
e vero?

Alcuni dicono 30000milakm con olio longlife, io non andrei comunque oltre i 15-20mila a seconda dell'uso che ne fai.
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