INSP: Principi di funzionamento, azzeramento ecc....

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Messaggiodi IlKonte » 06/07/2009, 7:24

Buon giorno a tutti voi, anche mio padre è entrato nel club "dell'INSP 1000"! Il punto è che la car ha 4 mila km (mio padre la usa poco!!) quindi suppongo, come è già stato detto sopra, che le varie rigenerazioni del fap abbiano contribuito a rovinare prima del previsto l'olio.
Devo comunque riportarvi che l'officina Opel dove andiamo abitualmente mi ha detto che è così preimpostato dalla fabbrica per i 1.7 fappati :shock: per poi, ovviamente, allungare il cambio successivo ad un anno o 15 mila km come di norma.
:boh !

:ciaoz Marco
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insp dopo 2 anni

Messaggiodi wicked77 » 13/07/2009, 10:17

Ciao a tutti. Chiedo una info veloce sull'apparizione, sul display del conta km, della scritta "insp 1000" e successivamente "insp 0" a 2 anni esatti dalla data di acquisto della mia astra.
Ho 48.000 km e i tagliandi regolarmente fatti. Con questa nuova scritta, che devo fare? Devo farle fare un tagliando extra o posso continuare fregandomene del messaggio?
Grazie dell'aiuto :)
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Messaggiodi steneroz » 13/07/2009, 10:35

Se hai sempre fatto i tagliandi regolari sei a posto e puoi tranquillamente trascurare la scritta.
Puoi anche azzerarla seguendo la procedura che trovi molto probabilmente in questo stesso topic oppure nella sezione FAQ a [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] ;)
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Re: insp dopo 2 anni

Messaggiodi Foggy87 » 13/07/2009, 10:58

wicked77 ha scritto:Ciao a tutti. Chiedo una info veloce sull'apparizione, sul display del conta km, della scritta "insp 1000" e successivamente "insp 0" a 2 anni esatti dalla data di acquisto della mia astra.
Ho 48.000 km e i tagliandi regolarmente fatti. Con questa nuova scritta, che devo fare? Devo farle fare un tagliando extra o posso continuare fregandomene del messaggio?
Grazie dell'aiuto :)

Quanti km e quanto tempo fa hai fatto l'ultimo tagliando?
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Re:

Messaggiodi favilla » 26/08/2009, 7:40

asasa ha scritto:
robyt ha scritto:
asasa ha scritto:L'olio di serie di primo equipaggiamento è long life, certamente. Il problema può venire dopo se aggiungi olio comune al tagliando (non so, ma qualche furbacchione di conce potrebbe metterlo); li si che avresti il problema che dici tu.

Ok, mi torna...
Quindi quanto è utile il tagliando a 15.000 quando il bc segna 45.000 ?


Per le conce è fondamentale (100 euro li spendi.....), per me e per qualche altro è una ladrata...

In genere se non ti fidi del cdb, fai il cambio a 30.000. Parlando e discutendo animatatamente col conce, egli ha ammaesso che 15.000 non ha senso, 30.000 però sarebbe da farlo.... io invece tiro dritto e lo faccio quando lo dice il cbd. comunque so di gente a cui il cbd avvisa a 30.000 km , gente che ha tirato o camminato molto in città.


Ciao A tutti, sono nuovo e spero di scrivere nella sezione giusta.
Mi è apparso sulla mia Astra dopo solo 5000km INSP 0, sono veramente deluso mi aspettavo di arrivare al primo tagliando senza problemi, maledetto FAP!
Ho letto cose spaventose sul FAP, aiutatemi, grazie.
Giovedì ho l'appuntamento per regalare 100€ al conce, cambio olio e filtro, ma non dovrebbe essere in garanzia?

Grazie, ciao.
Fabio
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Re: Re:

Messaggiodi Karu » 26/08/2009, 12:45

favilla ha scritto:
Ciao A tutti, sono nuovo e spero di scrivere nella sezione giusta.
Mi è apparso sulla mia Astra dopo solo 5000km INSP 0, sono veramente deluso mi aspettavo di arrivare al primo tagliando senza problemi, maledetto FAP!
Ho letto cose spaventose sul FAP, aiutatemi, grazie.
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Grazie, ciao.
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A 5000Km, che io sappia, è presto per un tagliando completo. Di solito è il primo tagliando di controllo ma non è detto che tu debba cambiare qualcosa.

Ricordati che, comunque, un tagliando non è mai in garanzia ma sempre a pagamento. La garanzia è un'altra cosa e non include certamente i pezzi o il materiale di consumo (come olio, pastiglie freni, liquido vetri, filtri.. ecc ecc).

Volendo la puoi togliere la scritta INSP con un'operazione semplice che puoi fare tu.

1: sali in macchina (non infilare la chiave!!!)

2: pigi il pedale del freno ed il tasto di azzeramento km parziali (indifferentemente come, basta che siano entrambi premuti);

3: infili la chiave (tenendo sempre pigiato entrambi) e la metti su "ON" (quadro accesso),tenendo sempre pigiato il tasto per almeno altri 10 secondi o più;

4: a questo punto lampeggia la scritta INSP ----> e poi dovrebbe apparirti un nuovo valore xxxxx
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Re: Funzionamento dell' ECO-Service Flex (INSP)

Messaggiodi steneroz » 26/08/2009, 15:19

Ciao favilla, ho visto che hai trovato il posto giusto in cui postare :D [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
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Re: Re:

Messaggiodi favilla » 27/08/2009, 11:19

Karu ha scritto:
favilla ha scritto:
Ciao A tutti, sono nuovo e spero di scrivere nella sezione giusta.
Mi è apparso sulla mia Astra dopo solo 5000km INSP 0, sono veramente deluso mi aspettavo di arrivare al primo tagliando senza problemi, maledetto FAP!
Ho letto cose spaventose sul FAP, aiutatemi, grazie.
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A 5000Km, che io sappia, è presto per un tagliando completo. Di solito è il primo tagliando di controllo ma non è detto che tu debba cambiare qualcosa.

Ricordati che, comunque, un tagliando non è mai in garanzia ma sempre a pagamento. La garanzia è un'altra cosa e non include certamente i pezzi o il materiale di consumo (come olio, pastiglie freni, liquido vetri, filtri.. ecc ecc).

Volendo la puoi togliere la scritta INSP con un'operazione semplice che puoi fare tu.

1: sali in macchina (non infilare la chiave!!!)

2: pigi il pedale del freno ed il tasto di azzeramento km parziali (indifferentemente come, basta che siano entrambi premuti);

3: infili la chiave (tenendo sempre pigiato entrambi) e la metti su "ON" (quadro accesso),tenendo sempre pigiato il tasto per almeno altri 10 secondi o più;

4: a questo punto lampeggia la scritta INSP ----> e poi dovrebbe apparirti un nuovo valore xxxxx



Ciao, grazie della risposta.
Avevo già letto della procedura di azzeramento ma reputo inutile azzerare un messaggio che segna una anomalia sulla macchina.
Da quanto ho capito il gasolio incombusto finisce nel motore "a prescindere" dall'interruzione della pulizia. E' la rigenerazione del filtro in se stessa (se eseguita con la post-iniezione, come sulle nostre vetture) che fa trafilare del gasolio incombusto nel basamento. Infatti più rigenerazioni si fanno (complete o no), prima arriva l'INSP 0.
Non per niente i motori Diesel di nuova generazione hanno un iniettore supplementare (posizionato sul collettore di scarico), "dedicato" alla rigenerazione del filtro. In questo modo il gasolio incombusto viene iniettato "oltre il motore", risolvendo (o riducendo drasticamente, nel caso in cui sia comunque necessaria una leggera post-iniezione nel motore) il problema del trafilamento del carburante nella coppa.
E' da tempo che mi chiedo come mai siano arrivati prima ad una soluzione come questa: alquanto semplice e che non mi sembra necessiti di una tecnologia particolare...
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Re: INSP 1000

Messaggiodi Magno » 30/08/2009, 20:36

Buon giorno!
Mi accodo a questo topic perchè anche a me, a 3000 Km totali e 4 mesi di vita ha datao INSP 1000 e a 3400 Km INSP 0.

Ora vorrei fare una domanda a tutte quelle persone cui è comparso l'allarme al disotto dell'anno di scadenza o dei km prestabiliti: l'avete presa in pronta consegna o Km 0 per caso?

Ve lo chiedo perchè la mia era pronta consegna, e penso l'abbiano tenuta parecchio tempo ferma (la pressione delle gomme era 1,5 anzichè 2,5 :shock: ) per cui l'avviso è saltato fuori basandosi sulla data in cui il conce l'ha immatricolata o acquistata...

EDIT CON AUTORISPOSTA: Ok, parlato con meccanico. Conferma che l'azzeramento per l'INSP avviene in fabbrica e se il conce prima di consegnartela non lo azzera può saltare fuori parecchio tempo prima del necessario, a seconda di quanto tempo è stata ferma in concessionario la car. La mia ha dato l'allarme a Luglio, quindi è stata ferma quasi 10 mesi ( ritirata a fine maggio)... :?

Soluzione: Resettare il contatore INSP, senza interventi.
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Re: INSP 1000

Messaggiodi andreabattistelli » 31/08/2009, 16:41

a me è uscita la scritta a 7000 Km sono andato dal concessionario ed ha azzerato il tutto.
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Re: INSP 1000

Messaggiodi Castor1972 » 30/11/2009, 3:45

Magno ha scritto:Soluzione: Resettare il contatore INSP, senza interventi.

Ok, però la scritta INSP può apparire in seguito a diversi elementi scatenanti: Numero di rigenerazioni, età dell'olio, numero di accensioni ecc ecc...
Allego copia ed incolla di alcuni parametri rilevati con l'Op-Com:

Engine Oil Change Warning (Time),Inactive
Remaining Oil Life,51 %
Engine Oil Change Warning (Driving Cycles),Inactive
Remaining Driving Cycles,97 %
Engine Oil Change Warning (Cold-Start Cycles),Inactive
Remaining Cold-Start Cycles,100 %
Engine Oil Change Warning (Distance),Inactive
Remaining Distance,89 %
Engine Oil Change Warning (Soot- Weighted Crankshaft Revolutions),Inactive
Remaining Soot-Weighted Crankshaft Revolutions,90 %
Engine Oil Change Warning (DPF Regenerations),Inactive
Remaining DPF Regenerations,73 %

Azzerando la scritta Insp questi parametri si resettano tutti o si resetta solo quello inerente l'intervallo temporale?

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Re: INSP 1000

Messaggiodi Nicola72 » 02/12/2009, 14:32

ma se con 94.000 km non è mai apparsa, cosa vuol dire..
forse che non serve a nulla.
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Re: INSP 1000

Messaggiodi Castor1972 » 02/12/2009, 23:18

Nicola72 ha scritto:ma se con 94.000 km non è mai apparsa, cosa vuol dire..
forse che non serve a nulla.


Vabbè ma almeno dicci che macchina hai...
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Re: INSP 1000

Messaggiodi Nicola72 » 03/12/2009, 11:27

D'accordissimo Astra 17 CDTI 101 CV;
L'ho visualizzato più volte nell'ultimo periodo e trovo sempre scritto INSP 25000. Booo.
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Re: INSP 1000

Messaggiodi Beryro » 03/12/2009, 17:30

ed ecco anche a me e comparsa la scritta insp 1000 a solo 8260 km e 6 mesi di vita :mmmm visto che fra 2 settimane devo lasciarla in opel per vari rumori ( sedile guida, comando spechi esterne, tachimetro ) vedrò di farla vedere e anche vero che ne faccio sui 25 km al giorno tutto in cita pero a 8000 km mi sembra un po esagerato
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Re: INSP 1000

Messaggiodi Castor1972 » 03/12/2009, 19:21

Nicola72 ha scritto:D'accordissimo Astra 17 CDTI 101 CV;
L'ho visualizzato più volte nell'ultimo periodo e trovo sempre scritto INSP 25000. Booo.


Il sistema di controllo dell'olio potrebbe non essere abilitato.
E' una delle opzioni che trovi sul Tech2 o sull'Op-Com.
Evidentemente sulla tua auto non e' attivo!
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Re: INSP 1000

Messaggiodi Castor1972 » 03/12/2009, 19:29

Beryro ha scritto:ed ecco anche a me e comparsa la scritta insp 1000 a solo 8260 km e 6 mesi di vita :mmmm visto che fra 2 settimane devo lasciarla in opel per vari rumori ( sedile guida, comando spechi esterne, tachimetro ) vedrò di farla vedere e anche vero che ne faccio sui 25 km al giorno tutto in cita pero a 8000 km mi sembra un po esagerato


Ecco i parametri di controllo olio sulla mia auto:
Measuring blocks information:

Engine Oil Change Warning,Inactive
Remaining Oil Life,51 %
Engine Oil Change Warning (Time),Inactive
Remaining Oil Life,51 %
Engine Oil Change Warning (Driving Cycles),Inactive
Remaining Driving Cycles,97 %
Engine Oil Change Warning (Cold-Start Cycles),Inactive
Remaining Cold-Start Cycles,100 %
Engine Oil Change Warning (Distance),Inactive
Remaining Distance,89 %
Engine Oil Change Warning (Soot- Weighted Crankshaft Revolutions),Inactive
Remaining Soot-Weighted Crankshaft Revolutions,90 %
Engine Oil Change Warning (DPF Regenerations),Inactive
Remaining DPF Regenerations,73 %

Come vedi alla voce oil life sono già al 49% di vita utile dell'olio.
L'auto e' stata ritirata ad agosto.
Le centraline sono state fabbricate a fine maggio...
Se ci fai caso da fine maggio ad oggi sono passati 6 mesi...
Se quando e' stato messo l'olio nel motore i contatori non sono stati resettati e' evidente che 6 mesi sono già passati e quindi ci sta tutto dire che la vita dell'olio (parlando di tempo) sia a metà...
Cas
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Re: INSP 1000

Messaggiodi Gianfy » 03/12/2009, 20:11

a me non è mai apparsa, credo che dipenda da my a my
ex:
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Pneumatici Estivi: Bridgestone Turanza ER300 205/55-16 V
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ora:
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Re: INSP 1000

Messaggiodi Magno » 03/12/2009, 22:20

No beh, è chiaro che la soluzione dell'azzeramento forzato è valida solo in quei casi come il mio in cui la macchina è rimasta a lungo ferma in vetrina del concessionario e mi rifiuto categoricamente di cambiare un olio che non è mai stato usato.

Se invece è il caso, l'olio si cambia, ed è possibile che il sistema di monitoraggio dell'utilizzo della macchina possa tornare utile (sebbene io sia abbastanza contro queste cose! :old )
Però per quanto gravoso possa essere l'utilizzo di un'auto non ti può dare un allarme ogni 4oooKm anzichè 30oooKm, dopo 10 anni hai pagato di + i tagliandi che la macchina! :lol:

Ribadisco, nel mio caso la mia macchina è rimasta ferma in conce almeno 10 mesi, dopo 2 mesi dalla consegna il timer del tagliando è scaduto e mi è uscito INSP1000. Il meccanico stesso, che poteva pure guadagnarci sopra inventandosi qualche scusa mi ha spiegato che è un "falso allarme". E' palese che a 3oooKm non sia necessario cambiare olio! 8)
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Re: INSP 1000

Messaggiodi Nicola72 » 04/12/2009, 9:01

Ricevuto Castor1972 e grazie
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