di Sebastian » 19/02/2017, 0:13
Ciao,i casi sono 2,vuoi cambiare le pastiglie o no ? sarebbe meglio di si.
In relazione alla pastiglia i consigli che ti posso dare sono questi :
- GM vende un set per aftermarket reperibile online su Ebay consistente di dischi originali GM (esattamente gli stessi montati sull'allestimento originale codice 569066 made in germany ,che se li prendi in Opel te li fan pagare come l'oro) + pastiglie di qualità aftermarket (sempre GM,ma diverse dall'allestimento originale) ma molto valide,made in India (e aggiungo dalla stessa fabbrica che produce le Bosch ,le Delphi e altro) . Con questo set hai una frenata perfettamente identica all'originale al prezzo di circa 95-98 euro + spedizione,TUTTO il set dischi + pastiglie,quindi è mooooolto conveniente,l'ho provato e lo confermo come molto valido.
- prendere dischi e pastiglie aftermarket. Ne ho provate una valanga perchè sono ultra pignolo,e come dischi che meritano abbiamo ATE, Textar e TRW . Son solo dischi in acciaio ma ti giuro che tra ciascuno di loro c'è una minima differenza, ATE sono comegli originali,Textar hanno una frenata più potente e brusca,TRW frenata + morbida ma sempre sicura. Se usi l'auto pressochè su percorso urbano con frenate frequenti e leggere i TRW mi son sembrati i più comodi,mentre in autostrada Textar son quelli più incazzati,almeno al mio piede.... . Le pastiglie il discorso cambia,le Textar son pastiglie durette che non mi han convinto,le TRW secondo me sono un pò scarse,le ATE son valide ma tutto sommato le migliori come compromesso mi son sembrate le originali GM,che son fatte dalla Textar (anche se sulla scatola c'è scritto ATE) ma sono di un'altra mescola(T4139FF) rispetto alle Textar che vendono come aftermarket (T4047FF) . Se non prendessi l'originale io prenderei ATE + ATE e vai sul sicuro.
Ex Astra H 1.7 101cv
Ex Astra G 2.0DI 82 cv